Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola anche di sabato, come la pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Mer Mar 27, 2013 3:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Io la trovo una gran rottura, anche perché il sabato è l'unico giorno della settimana in cui posso dormire in pace fino alle 9 di mattina, e mi dà parecchio fastidio dovermi alzare per andare a scuola!!
Penso che cinque giorni a settimana siano più che sufficienti.. voi invece?

Luca, studente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 1:52 pm

MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:
Per dormire un po' di più, basta andare a letto preso la sera! ;-)
Mi alzo alle sei e mezza di mattina, dovrei andare a letto alle 10?
Ricordo che comunque siamo adolescenti, e che questi anni non ce li restituirà mai nessuno...

Uno si può divertire anche fino alla mezzanotte, mica per forza deve stare su fino alle 4 di mattina! Il divertimento da quando in qua ha un orario?
Io son sempre uscita di sera quando andavo all'università. Non mi sono persa nulla, ma alle 6 ero in piedi per recarmi a studiare.

Se la pensi davvero così puoi smettere di studiare e goderti la tua adolescenza e poi studiare quando avrai la mia età! ;-P
A parte che non esco mai (sono una persona molto solitaria), potrei anche trovare un film interessante e volermelo vedere tutto, no?
Oltre a questo, mi alzo alle sei e mezza per prendere il pullman, cosa che trovo totalmente inutile visto che vivo a cinque minuti dalla scuola

E allora vai a piedi no?
In macchina sono cinque minuti, a piedi sarà mezz'ora
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 2:06 pm

E chi ti dovrebbe portare in macchina? Non si capisce bene la tua affermazione.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 2:12 pm

MonicaGuido ha scritto:
E chi ti dovrebbe portare in macchina? Non si capisce bene la tua affermazione.
Mio padre, visto che non lavora
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 2:59 pm

Scusa un attimo, eh: tu dici che a piedi è mezz'ora, e che in macchina sono cinque minuti. Allora come è possibile che in pullman sia più di un'ora?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:02 pm

E allora vai in macchina e svegliati più tardi, no?
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:08 pm

MonicaGuido ha scritto:
Mio padre non mi vuole portare perché dice che devo responsabilizzarmi
Fanculo, intanto lui torna a letto dopo dieci minuti
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:10 pm

paniscus ha scritto:
Scusa un attimo, eh: tu dici che a piedi è mezz'ora, e che in macchina sono cinque minuti. Allora come è possibile che in pullman sia più di un'ora?
Mi alzo, faccio colazione, mi lavo, mi vesto e raggiungo la fermata.
Direi che almeno quaranta minuti ci stanno tutti
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:18 pm

GattoMatto ha scritto:
paniscus ha scritto:

E allora che differenza c'è tra andare in macchina o in pullman? Giuro che non capisco...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:22 pm

Se vai in macchina ti alzi all'ultimo momento, parti direttamente da casa tua e in 5 minuti sei davanti al cancello della scuola.
Se prendi il bus devi alzarti in tempo per raggiungere la fermata a piedi, aspettare il bus, salirci sopra tra spintoni vari, impiegare più tempo perché si ferma ad ogni fermata, arrivare alla fermata più vicina alla scuola e da lì raggiungere la scuola.
È ovvio che dal punto di vista della comoditá non ci sia paragone.
Il discorso sul responsabilizzarsi è tutt'altra faccenda.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:23 pm

paniscus ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
paniscus ha scritto:

E allora che differenza c'è tra andare in macchina o in pullman? Giuro che non capisco...
Che se mi porta lui in macchina mi alzo alle 7 e mezza, se devo prendere il pullman mi alzo un'ora prima.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:25 pm

Valerie ha scritto:
Se vai in macchina ti alzi all'ultimo momento, parti direttamente da casa tua e in 5 minuti sei davanti al cancello della scuola.
Se prendi il bus devi alzarti in tempo per raggiungere la fermata a piedi, aspettare il bus, salirci sopra tra spintoni vari, impiegare più tempo perché si ferma ad ogni fermata, arrivare alla fermata più vicina alla scuola e da lì raggiungere la scuola.
È ovvio che dal punto di vista della comoditá non ci sia paragone.
Il discorso sul responsabilizzarsi è tutt'altra faccenda.
Ecco, brava
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:40 pm

E, scusa la brutalità, ma chi glielo fa fare a tuo padre di adeguarsi senza fiatare a un capriccio del genere?

Visto che oltretutto, da quello che scrivi nel tuo profilo, hai 17 anni ma sei ancora in prima superiore, quindi un po' di anni di libero ondeggiamento casuale in massima libertà, te li sei già fatti?

GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:51 pm

paniscus ha scritto:
E, scusa la brutalità, ma chi glielo fa fare a tuo padre di adeguarsi senza fiatare a un capriccio del genere?

Visto che oltretutto, da quello che scrivi nel tuo profilo, hai 17 anni ma sei ancora in prima superiore, quindi un po' di anni di libero ondeggiamento casuale in massima libertà, te li sei già fatti?

No, ho perso due anni per dei problemi personali, e comunque non è carino da parte tua andare facendo queste supposizioni.
Il capriccio, poi, mi sembra solo suo: chi me lo fa fare di alzarmi un'ora prima e di ridurre ulteriormente il mio già scarso riposo perché lui non vuole portarmi?
Il grado di responsabilità di una persona si misura da altre cose, non certo dal fatto che si alza un'ora prima per prendere l'autobus.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:52 pm

ahahahah porelloooooo
lo state massacrandoooooo!
tiè, così impara.
tzè entrare in sala professori...e senza portar nemmeno i dolcetti!

p.s. il padre responsabilizzante mi sta giá simpatico.
...vero è che i bus extraurbani, almeno quelli che prendo io, han percorsi mediamente rapidi sulla carta, ma tra fermate, calca di gente, traffico e ritardi che si vanno accumulando di metro in metro...arrivano davvero a portare un percorso di venti minuti in auto...a oltre i sessanta di bus (io manco guido e quindi conosco perfettamente ogni singolo ritardo dei maledetti............pausa caffè, ritardo da lettura giornale, e partenze ben oltre l'orario previsto grazie a comizietti estemporanei con i colleghi al capolinea, sgrunt).
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 3:58 pm

tellina ha scritto:
ahahahah porelloooooo
lo state massacrandoooooo!
tiè, così impara.
tzè entrare in sala professori...e senza portar nemmeno i dolcetti!

p.s. il padre responsabilizzante mi sta giá simpatico.
...vero è che i bus extraurbani, almeno quelli che prendo io, han percorsi mediamente rapidi sulla carta, ma tra fermate, calca di gente, traffico e ritardi che si vanno accumulando di metro in metro...arrivano davvero a portare un percorso di venti minuti in auto...a oltre i sessanta di bus (io manco guido e quindi conosco perfettamente ogni singolo ritardo dei maledetti............pausa caffè, ritardo da lettura giornale, e partenze ben oltre l'orario previsto grazie a comizietti estemporanei con i colleghi al capolinea, sgrunt).
Già, il mio pullman dovrebbe passare alle 7:25, e invece passa sempre o venti minuti dopo o venti minuti prima, per non parlare del fatto che è sempre strapieno di gente e, oltre a stare in piedi, ci sono un sacco di "voli" a causa delle frenate brusche
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 4:37 pm

E va bene, io a discutere amichevolmente ci ho provato, senza nessun pregiudizio... ma a questo punto mi pare che stiamo rasentando la trollaggine plateale, e quindi rinuncio!

Pure a me piacerebbe che ci fosse il teletrasporto, che mi permettesse di presentarmi istantaneamente a destinazione senza nessuna fatica e senza nessun impegno... ma nella vita reale muovo le chiappe e mi organizzo diversamente. Non vedo perché non possa farlo anche un giovane che ha 25 anni meno di me, molti obblighi e responsabilità in meno, e molte energie in più!

Io a 17 anni l'autobus lo prendevo eccome, e non mi è mai successo niente di drammatico...

Lisa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 4:56 pm

GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ricordo che comunque siamo adolescenti, e che questi anni non ce li restituirà mai nessuno...
Hai ragione da vendere Luca, quindi vivili al massimo e sfruttali pienamente per il tuo futuro...non bruciarli! :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Gio Mar 28, 2013 5:00 pm

MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:

Uno si può divertire anche fino alla mezzanotte, mica per forza deve stare su fino alle 4 di mattina! Il divertimento da quando in qua ha un orario?
Io son sempre uscita di sera quando andavo all'università. Non mi sono persa nulla, ma alle 6 ero in piedi per recarmi a studiare.

Se la pensi davvero così puoi smettere di studiare e goderti la tua adolescenza e poi studiare quando avrai la mia età! ;-P
Monica, non ti sembra di essere un po drastica con il "nostro" Luca?...a un tuo studente, daresti questo consiglio?
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:02 am

giovanna onnis ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:

Monica, non ti sembra di essere un po drastica con il "nostro" Luca?...a un tuo studente, daresti questo consiglio?
Quoto
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:07 am

A un allievo no, a mio figlio sì
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:08 am

GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Mio padre non mi vuole portare perché dice che devo responsabilizzarmi
Fanculo, intanto lui torna a letto dopo dieci minuti

Ha ragione.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:13 am

MonicaGuido ha scritto:
A un allievo no, a mio figlio sì
Ah, non sapevo di essere tuo figlio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:18 am

Infatti non lo potresti mai essere. Dico solo che se tu riflettessi bene capiresti le ragioni di tuo padre e di chi ha deciso che a scuola si va anche di sabato. ovvio che se fossi un mio allievo credo che non verresti a lamentarti con me di queste cose (il prof non credo che abbia voce in capitolo sui mezzi che usi per raggiungere la scuola). Ma se fossi mio figlio ti seguirei da anni e da anni cercherei di farti capire la necessità di certe scelte.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:19 am

Le risposte di paniscus mi sembra che possano aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:20 am

paniscus ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:

Questo però vale anche per la possibilità di istruirsi, formarsi e scegliere una strada che poi ti servirà anche dopo. Guarda che la fascia di età dai 15 ai 20 anni è la più efficiente in assoluto, dal punto di vista della capacità di apprendere cose nuove, e di elaborarle in maniera che poi ti rimangano a lungo termine e che tu possa metterle a frutto per quello che vuoi fare dopo.

Innanzi tutto per ragioni puramente biologiche, nel senso che, una volta raggiunta l'età adulta, la ricettività del cervello umano cambia...

...e poi per ragioni economiche e sociali, nel senso che, man mano che si cresce, si avranno sempre più responsabilità e preoccupazioni di altro genere, e non ci si potrà più permettere di concentrarsi sull'apprendimento, perché si sarà sopraffatti da esigenze pratiche di altro genere.

Quindi, una formazione solida di base è meglio assicurarsela prima!

Oltretutto (ma qui parlo a titolo esclusivamente personale), io non ho mai capito questo mito dell'adolescenza come fase della vita di assoluto godimento, spensieratezza e caXXeggio libero! Io mi sono divertita infinitamente di più, e ho fatto esperienze di vita molto più intense, dieci anni dopo.

Quella dai 25 ai 30 anni è la fase della vita che, se fosse possibile, ripercorrerei volentieri, non certo l'adolescenza!

Auguri comunque!

Lisa

Scuola anche di sabato, come la pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» sabato transfer
» Sabato partiamo per le vacanze!
» romane & limitrofe: ma allora ci vediamo o no sabato?
» Religione nella scuola materna
» Buon sabato a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: