Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola anche di sabato, come la pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Mer Mar 27, 2013 3:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Io la trovo una gran rottura, anche perché il sabato è l'unico giorno della settimana in cui posso dormire in pace fino alle 9 di mattina, e mi dà parecchio fastidio dovermi alzare per andare a scuola!!
Penso che cinque giorni a settimana siano più che sufficienti.. voi invece?

Luca, studente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:21 am

Ecco, credo che a un mio allievo avrei risposto così, se ci fosse stato il tempo per parlarne, magari durante un cambio ora o all'intervallo o in un'ora libera.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:33 am

MonicaGuido ha scritto:
Le risposte di paniscus mi sembra che possano aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema.
Ma a me non disturba tanto andare a scuola anche il sabato, semmai alzarmi un'ora prima per raggiungere la fermata a piedi, stare mezz'ora in piedi su un pullman strapieno e poi altri venti minuti abbondanti davanti ai cancelli chiusi della scuola.
Capirai che non è il massimo della comodità, specialmente vivendo a cinque minuti da scuola
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:36 am

Spiega a tuo padre che almeno il sabato vorresti essere accompagnato. Io dico che se ti comporti sempre bene non ti negheranno questo favore.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 10:36 am

Infatti ogni tanto mi porta lui, però è comunque una rottura
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 12:12 pm

GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Mi alzo alle sei e mezza di mattina, dovrei andare a letto alle 10?

Durante la settimana magari sì.
Tanto prima di mezzanotte non mi addormento mai, e poi dormo anche un paio d'ore nel pomeriggio

dovresti andare a dormire prima. Io ho spesso la sveglia alle 6 e la sera prima vado a dormire alle 22. E' pesante ma non c'è altra soluzione per poter rendere al meglio la mattina seguente.
Sinceramente credo sia meglio andare a scuola il sabato piuttosto che aggiungere uno o due pomeriggi
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 12:13 pm

GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:
Per dormire un po' di più, basta andare a letto preso la sera! ;-)
Ricordo che comunque siamo adolescenti, e che questi anni non ce li restituirà mai nessuno...

Uno si può divertire anche fino alla mezzanotte, mica per forza deve stare su fino alle 4 di mattina! Il divertimento da quando in qua ha un orario?
Io son sempre uscita di sera quando andavo all'università. Non mi sono persa nulla, ma alle 6 ero in piedi per recarmi a studiare.

Se la pensi davvero così puoi smettere di studiare e goderti la tua adolescenza e poi studiare quando avrai la mia età! ;-P
A parte che non esco mai (sono una persona molto solitaria), potrei anche trovare un film interessante e volermelo vedere tutto, no?
Oltre a questo, mi alzo alle sei e mezza per prendere il pullman, cosa che trovo totalmente inutile visto che vivo a cinque minuti dalla scuola

E allora vai a piedi no?
In macchina sono cinque minuti, a piedi sarà mezz'ora

motorino o bicicletta?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 12:44 pm

io veramente lo avrei detto anche ad un mio alunno...
spernacchiamento finale compreso! ;-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 1:51 pm

fabrizio80 ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ricordo che comunque siamo adolescenti, e che questi anni non ce li restituirà mai nessuno...

Uno si può divertire anche fino alla mezzanotte, mica per forza deve stare su fino alle 4 di mattina! Il divertimento da quando in qua ha un orario?
Io son sempre uscita di sera quando andavo all'università. Non mi sono persa nulla, ma alle 6 ero in piedi per recarmi a studiare.

Se la pensi davvero così puoi smettere di studiare e goderti la tua adolescenza e poi studiare quando avrai la mia età! ;-P
A parte che non esco mai (sono una persona molto solitaria), potrei anche trovare un film interessante e volermelo vedere tutto, no?
Oltre a questo, mi alzo alle sei e mezza per prendere il pullman, cosa che trovo totalmente inutile visto che vivo a cinque minuti dalla scuola

E allora vai a piedi no?

motorino o bicicletta?
Nessuno dei due, conto di fare la patente l'anno prossimo
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 1:57 pm

GattoMatto ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
GattoMatto ha scritto:
Valerie ha scritto:

E allora vai a piedi no?

motorino o bicicletta?
Nessuno dei due, conto di fare la patente l'anno prossimo

beh una bicicletta non avrebbe costi enormi e ti consentirebbe di dormire almeno 45 minuti in più
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 2:24 pm

tellina ha scritto:

oooh meno male che non sono la sola... cominciavo a sentirmi incompetente
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 2:26 pm

GattoMatto ha scritto:
Infatti ogni tanto mi porta lui, però è comunque una rottura

Ma se ti porta che rottura è??? Non capisco proprio...
Fate richiesta ai rappresentati d'istituto per cambiare orario. Ma poi vi toccherà andare al pomeriggio, che secondo me è peggio. Secondo me al pomeriggio bisogna uscire e dicvertirsi... lo dico sempre ai miei allievi: state attenti in classe, cosìa csa dovete solo ripassare e poi uscite!
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 2:28 pm

Comprati la bici, che poi magari la macchina papà non te la presta!
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 2:40 pm

MonicaGuido ha scritto:
Comprati la bici, che poi magari la macchina papà non te la presta!

che bello sarebbe tornare ad avere questi problemi che nostalgia....

MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 2:45 pm

Io a 18 anni mi comprai una Panda 750 con 5 milioni di lire che mi ero messa via lavorando in vendemmia da quando avevo 16 anni... Mio fratello non voleva dividere con me la macchina di mio padre. Allora comprai 'sto rottamone che aveva una decina d'anni...
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 3:06 pm

pure la mia prima macchina fu una panda young 750 blu
tellina

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 3:10 pm

MonicaGuido ha scritto:
tellina ha scritto:

incompetenti mai...
incomprese, a volte.
incomprensibili, qualche volta.
incommensurabili...si spera anche. eheheheh
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 4:19 pm

fabrizio80 ha scritto:
pure la mia prima macchina fu una panda young 750 blu
Anche la mia, una Panda KWS di 3° mano amaranto
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Ven Mar 29, 2013 4:22 pm

MonicaGuido ha scritto:
tellina ha scritto:

Cosa c'entra l'incompetenza Monica? Ognuno da i consigli che ritiene giusti, io non mi ritrovo nel consiglio che hai dato a Luca, ma questo non significa che sono più competente di te...ci mancherebbe altro!!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Dom Apr 07, 2013 9:17 am

Per tornare IT, l' art. 5, commi 2 e 3, del DPR 8/03/1999 n. 275 recita:

“2. Gli adattamenti del calendario scolastico sono stabiliti dalle istituzioni scolastiche in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni a norma dell'articolo 138, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

3. L'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale, fermi restando l'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline e attività obbligatorie”.

La settimana corta, se rende migliore l'offerta formativa, può essere effettuata.

In un liceo scientifico - classico magari richiede l'uscita alle 14:00. In un liceo artistico o IT penso sia impossibile causa laboratori!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Dom Apr 07, 2013 2:03 pm

Benny77 ha scritto:
La settimana corta, se rende migliore l'offerta formativa, può essere effettuata.
La settimana corta non migliora mai l'offerta formativa. La settimana corta non ha un valore didattico, ma è solo una comoditá per genitori e insegnanti. I genitori non hanno l'impegno di portare i figli a scuola il sabato o possono partire per il week-end, gli insegnanti non devono più litigare per avere il sabato come giorno libero.
Forse sono troppo riduttiva o forse troppo schietta, ma per me è così.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Scuola anche di sabato, come la pensate?   Dom Apr 07, 2013 3:05 pm

Forse, però, se le nostre scuole fossero organizzate e attrezzate in modo diverso, Valerie, e fosse quindi possibile (nel senso positivo e costruttivo del termine) attivare la settimana corta anche questa avrebbe la sua validità dal punto di vista didattico. Certamente (?) in una scuola di domani (futuro forse fantascientifico), non certo nella scuola di oggi dove il MIUR ha cercato di "lavorare" anche per eliminare il tempo prolungato alla scuola media.

Scuola anche di sabato, come la pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» sabato transfer
» Sabato partiamo per le vacanze!
» romane & limitrofe: ma allora ci vediamo o no sabato?
» Religione nella scuola materna
» Buon sabato a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: