Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Aree queste sconosciute Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Aree queste sconosciute

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Aree queste sconosciute Empty
MessaggioTitolo: Aree queste sconosciute   Aree queste sconosciute EmptySab Feb 05, 2011 7:15 pm

Salve a tutti.

Vorrei porvi un quesito, relativo alle aree. Secondo voi è giusto che un docente di sostegno appartenente a una ben precisa area, segua l'alunno in situazioni di handicap in materie che appartengono ad un'altra area alla quale non sono state date ore?

Ovviamente alla mia domanda, forse, c'è una prima risposta di carattere pratico e di buon senso, ossia aiutare l'alunno svantaggiato dovrebbe essere nel DNA del docente di sostegno tuttologo e tuttofare, che globalmente può starci, nel nome della sensibilità, e direi anche, del "buon quieto vivere" in ambiente scolastico (vedi rapporti con colleghi curricolari e D.S.).

Forse un esempio chiarirà meglio la mia domanda: ad un alunno in situazioni di handicap e che segue una programmazione semplificata, e a cui sono state assegnate nove ore per l'area tecnica, è giusto che il relativo insegnante di area AD03 segua l'alunno anche in Italiano, Storia, Matematica...etc...?, ovvero per quelle materie che non rientrano nella sua area e di cui ne capisce ben poco?

Se in teoria ciò non dovrebbe accadere (tranne smentita), nella pratica scolastica quotidiana avviene, assegnando al povero malcapitato, ma sensibile e altruista insegnante di sostegno, materie di cui non dovrebbe insegnare, in quanto poco competente o per nulla preparato. Allora chiedo:

[b][u]1. In caso di bocciatura dell'alunno in dette materie, l'insegnante di sostegno è tutelato?[/u][/b][b] [u]Può imputarsi a lui la "colpevole" bocciatura dell'alunno, con tutti gli eventuali risvolti di carattere giuridico/legislativo?, nonostante la sua estraneità a dette aree\materie?[/u][/b]

2. Se l'insegnante di sostegno è "obbligato" a svolgere materie di non sua competenza, sia per motivi che esulano la sua area, sia per motivi di preparazione, allora mi chiedo: che ci stanno a fare le aree? non sarebbe meglio allora, visto che si predica bene e poi si razzola male, unificarle tutte in una sola, visto che chi deve fare chimica deve poi anche insegnare italiano e storia o materie di cui ha solo memoria scolastica dei tempi andati.

Sicuro in un vostro parere, dato per esperienza e competenza,

auguro a voi tutti un buon fine settimana
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Aree queste sconosciute Empty
MessaggioTitolo: Re: Aree queste sconosciute   Aree queste sconosciute EmptySab Feb 05, 2011 9:30 pm

Perchè dici "tutelato"? Non succede nulla all'insegnante di sostegno se bocciano il ragazzo, sebbene sia una cosa tristissima e spero non mi accada mai... Comunque, le aree non vengono mai rispettate perchè quasi mai il ragazzo ha realmente bisogno su una sola area
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Aree queste sconosciute Empty
MessaggioTitolo: Re: Aree queste sconosciute   Aree queste sconosciute EmptyDom Feb 06, 2011 5:53 pm

Grazie per la risposta Dallolio,

E' vero quello che dici, però purtroppo esistono spesse volte (forse troppo) casi in cui ti appioppano una materia di cui ne sai ben poco,poi, magari, i colleghi o il D.S. ti danno la colpa per l'eventuale bocciatura dell'alunno (come se poi non fosse anche il loro alunno!!). E se c'è un ricorso? visto che oramai è di moda?..chissà se ci sono precedenti di sentenze. Solo a titolo di curiosità e magari anche per pararsi le...spalle.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Aree queste sconosciute Empty
MessaggioTitolo: Re: Aree queste sconosciute   Aree queste sconosciute EmptyDom Feb 06, 2011 8:39 pm

Sì è vero... anch'io mi posi lo stesso dubbio ma mi hanno assicurato di no; per quanto riguarda i colleghi non possono dire nulla perchè siamo compresenti e quindi spetta anche a loro motivare e aiutare l'alunno... comunque la tua paura è comprensibile, spesso viene una discreta ansia quando il ragazzo è a rischio bocciatura! L'anno scorso a due miei colleghi i ragazzi sono stati bocciati, ma non è accaduto nulla a loro
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Aree queste sconosciute Empty
MessaggioTitolo: Re: Aree queste sconosciute   Aree queste sconosciute Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aree queste sconosciute
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: