Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Buona Pasqua

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Buona Pasqua   Gio Mar 28, 2013 10:42 am

Carissime,
Penso a te Giovanna, a Maggio, e…. no, siete davvero tante le persone che mi stanno a cuore in questo forum per nominarvi tutte e non rischiare di dimenticarne qualcuna che magari non sento da un po’, ho letto i vostri appelli al mio ritorno e quelli per avere notizie di me, e non posso fare a meno di non averli visti. Mi hanno fatto piacere, non lo nego.
Sono qui, vi leggo quotidianamente ma non penso di intervenire più. Non per gli insulti che mi sono stati rivolti da quel nessuno che sappiamo ma per l’ambiente che lo permette. Considero un forum uno spazio di proprietà di qualcuno che viene messo a disposizione di chi ha medesimi interessi per confronto, conforto, consigli e discussioni, tutti finalizzati a crescere.
Ritengo però, che in qualità di ospiti, pur nella riconoscenza verso chi mette a disposizione lo spazio, abbiamo il diritto di essere tutelati nella nostra integrità, proprio come se fossimo a casa di qualcuno e un ospite invitato allo stesso ricevimento ci insultasse. Il padrone di casa avrebbe il dovere di invitare l’aggressore a moderarsi o di invitarlo ad esprimere le sue proteste in altra sede. Il padrone di casa avrebbe il dovere di mantenere sereno il suo ricevimento. Io la vedo così. Non mi piace che il padrone di casa dica, siete adulti, vedetevela da voi quando è evidente che gli adulti si comportano da bambini. Non deve essere permesso. Ha accolto in casa sua persone che sono arrivate per fornire il proprio contributo alla “causa” comune, non deve permettere che la discussione vada oltre la decenza.
Per questo non interverrò più. Continuando a leggervi, perché la maggior parte di voi ha tanto da darmi, soprattutto ora che sto facendo formazione presso una organizzazione importante per entrare come consulente nelle scuole, mi interessa capirvi oltre le mie modeste conoscenze e voi davvero dite tanto e siete molto in gamba. Anche chi di voi appare assolutamente privo di qualsiasi iniziativa, assolutamente ignorante delle leggi dello Stato e dei propri diritti, anche chi di voi, privo di esperienza, giustamente chiede aiuto, anche questi mi insegnano tanto per la mia attività.
Vi mancheranno i miei interventi? Forse a qualcuno, perché pur essendi esterni, un po’ particolari e magari ridicoli dal vostro punto di vista sono sempre stati pensati, ragionati e mediati in base alle conoscenze che ho, agli studi che faccio e alla mia personalità, e qualche volta ci ho azzeccato, anche, o no?
Sono comunque ancora attiva sul web, nel mio forum che pur essendo fermo, perché non ho tempo di seguire tutto e ora le necessità si sono spostate sull’ instant messaging, è sempre aperto. Oppure sono raggiungibile con il nome del forum su fb, o anche tramite la mail che un paio di volte ho pubblicato. Non sono indispensabile, come non lo è nessuno, ma chi desidera confrontarsi con me ha la possibilità di farlo. Non sono arrabbiata con nessuno, ma desidero muovermi in un ambiente che anche se eventualmente ostile, non sia palesemente aggressivo e guerrafondaio, non è così che intendo la crescita-

Bene, finito. Spero di aver spiegato a chi si chiedesse la vera ragione del mio abbandono quali sono le mie intenzioni e i miei principi,.
Siamo in vacanza, ora, cerchiamo di trovare un momento per noi, per rilassarci, per godere della famiglia e degli affetti, per lasciare il lavoro, almeno un giorno o due. Così’ da riprendere e portare a termine l’ultima fatica prima delle vacanze estive con serenità e voglia di fare.

Auguroni di Buona Pasqua a tutti e, ancora, di cuore, buon proseguimento.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Gio Mar 28, 2013 1:10 pm

Cara Ire, è vero che il padrone di casa deve far si che , in casa sua, la discussione mantenga sempre i toni della decenza, infatti la discussione è stata chiusa. Preferisco pensare che nel momento in cui ci fosse la discussione ( se vogliamo chiamarla così) il padrone di casa fosse uscito un pò, pensando comunque di lasciare persone responsabili in casa propria. Ho visto che altre volte ci sono state parole poco gentili e , a volte, veramente offensive e i moderatori sono intervenuti chiudendo l'argomento. Ho avuto l'impressione che tu sia una persona veramente sensibile che si prende a cuore le problematiche altrui, che affronta con molto coraggio le varie avversità che le si parano di fronte. Per questo non credo che riuscirai a star molto lontana dal forum :)))))). Comunque hai scritto del tuo forum....ma è quello relativo alla dislessia o un altro? E su fb dove ti trovo? A presto mi auguro e una Pasqua serena anche a te e ai tuoi meravigliosi ragazzi!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Gio Mar 28, 2013 1:41 pm

buona pasqua a te cara!

bazzico fora di svariati argomenti da anni...
capisco la tua scelta anche se personalnente mi è sempre capitato di andarmene per il motivo opposto, ehm proprio il comportamento che invece tu stai invocando.
le bacchettatine su falangi falangine e falangette non si usan nemmeno più nelle scuole sperdute...
vederle qui (ma anche altrove nella rete) mi infastidisce sempre.
sono decisamente a favore del dialogo tra adulti e quando lo stesso sfocia nell'offesa verbale e diretta...ma benvenga, qualifica immediatamente e senza ombra di dubbi chi vi sta ricorrendo in evidente affanno d'argomenti, dialettica costruttiva e...cervello.

p.s. e poi ire...ma diciamocelo almeno tra noi che tendiamo sicuramente allo stile diretto: ma sai la soddisfazione di poter ribattere senza comunque scendere a certi bassi livelli?! come dice la pubblicità...la capacità di difendersi serenamente e liberamente...non ha prezzo. ;-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Gio Mar 28, 2013 2:50 pm

Altrettanto!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Gio Mar 28, 2013 5:49 pm

Ciao Ire ti prego con il cuore di rientrare attivamente nel Forum. Ci siamo confrontate tante volte, non sempre abbiamo avuto la stessa opinione, ma il nostro dialogo è stato sempre costruttivo e utile. Perchè andare via?
So bene a cosa e a quale topic ti riferisci, sei stata offesa e sono stata offesa. il troll in questione mi ha definita "stupida" come ben sai, ma l'essere stati superiori a certe esternazioni finalizzate esclusivamente alla provocazione, hanno sortito l'effetto desiderato e sembra che, almeno per ora, il troll sia sparito. Basta non cadere nella sua trappola, isolarlo e non rispondergli avvisando anche gli altri utenti del Forum.
Per quanto riguarda i nostri moderatori, più di una volta sono intervenuti in molti topic, chiedendoci di moderare i toni e chiudendo anche il topic...se in questo caso non sono intervenuti tempestivamente non credo che sia voluto, infatti si è verificato nel momento in cui se ne sono accorti. Io non li colpevolizzerei, ritengo siano veramente in gamba, competenti e disponibilissimi, ma il Forum è molto vasto, le sezioni e i topic da controllare sono tantissimi...diamo loro il tempo :-)
Mi auguro che tu ci possa ripensare e quando leggerò di nuovo un tuo post significa che hai cambiato idea e farò un urlo di gioia...urlerò così forte che, anche se urlo virtuale, sono sicura che lo sentirai benissimo!
Tanti auguri di buona Pasqua anche a te con affetto e ...a presto (spero)!! :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 9:41 am

Ok, aspettavo l'appiglio per tornare :-)

Non volevo andare via, ci tengo davvero tanto alla possibilità di confrontarmi con voi.

Mi sono molto arrabbiata per quello che è successo e il motivo l'ho spiegato.

Ho voglia di stare qui quindi crederò che davvero i mod fossero in altre faccende affaccendati in quel momento o che abbiano agito per vie private.

Basta, altrimenti diventa noioso e autocelebrativo e non mi va.

Ho fatto un po' la primadonna? potevo evitare l'arrabbiatura e il ritorno? ci speravo che mi richiamaste? forse si, o forse questi giorni giravano così.

Grazie per le parole che mi avete rivolto :-)

Però... per amor di discussione
@Tellina, in verità è stato il tuo intervento che mi ha stuzzicata parecchio, che è andato a colpire il mio spirito ribelle, già ieri volevo risponderti, ma per decenza (avevo appena detto che non sarei tornata ;-), ho aspettato.

Me ne sono andata per le mancate bacchettate che a mio modo di vedere erano doverose in quel contesto, tu hai raccontato che le bacchettate ti danno fastidio e che sono metodi che non si usano più nemmeno nelle scuole sperdute.

Sapessi la risata amara che mi sono fatta (ma mi ha comunque fatto riflettere la tua frase)

Non è che è proprio per questo che abbiamo tutti questi problemi nelle scuole? non è che qualche bacchettatina in più a chi la merita (dal ds all'alunno) risistemerebbe le cose?
Non siamo pronti per la libertà. Io stessa che mi considero in grado di controllare le emozioni e di reagire con attenzione, ho fatto fatica a non rivoltarmi contro chi volutamente offendeva tutti. Ho cercato di andare oltre ben sapendo che come dici tu, che le persone si qualificano tramite i loro comportamenti.
Ma ho fatto fatica e siamo su un forum dove comunque c'è il tempo di pensare prima di intervenire.

Immaginati una situazione come quella che si è verificata qui che succedesse in una classe di ragazzi non ancora pronti a controllarsi: sarebbe la rissa. Ma succederebbe un macello anche in un consiglio di classe o in una assemblea tra genitori.

L'intervento per fermare il tutto prima di avere morti e feriti sarebbe doveroso no? Quindi invoco ancora le bacchettate al momento giusto, qui e nella vita reale.

Grazie davvero ancora per avermi dato la scusa (che cercavo con tutta me stessa) per stare di nuovo con voi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 12:34 pm

certo, dal vivo servon più regole per placare gli animi focosi (e nel caso dei nostri alunni gli ormoni sballati...) ma qui in rete godiamoci la libertà data anche dal valore aggiunto del tempo...per sbollire, per meditare prima di rispondere, per ridere anche in faccia a chi tanto, buon per lui, manco ci vede.

io colpisco gli spiriti ribelli quindi...
beeeeene, prendo nota e lo leggo in positivo (ma non è una novitá per me, nelle classi peggiori ottengo sempre i miei migliori risultati...ehm, ok, lo ammetto: sarà per quello strano meccanismo empatico che scatta tra spiriti affini eheheh).

intanto ire è tornata...e quindi, davvero, buona pasqua!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 1:16 pm

Urca! Non avevo letto! Eh, Ire, che dire. Io c'ero, capisco il tuo sfogo. E sono contenta che tu abbia cambiato idea!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 2:39 pm

grazie anche a te, Marcella :-)

P.s. su fb mi trovate come Dis tranoi
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 2:48 pm

Eh, ma io ti aggiunsi già moolto tempo fa!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 2:50 pm

tiro mancinissimo

Who are you?

Non rispondermi qui, ma di là dimmelo.

Crisi di identità :-)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 3:14 pm

Almeno credo, nel senso che aggiunsi tempo fa il mio "mi piace" a una pagina che ha quel nome. Forse hai anche una pagina privata?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 4:05 pm

Ho proprio il profilo che si chiama dis-tranoi :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 4:12 pm

Tappati le orecchie Ire, altrimenti sei a rischio di sordità..... come promesso sto urlando di gioia: EVVIVAAAAAAA!!!!

Bentornata :-)
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 4:15 pm

EWWAIIIIIIII!!!!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 4:16 pm

:-) grazie, davvero !
mac67

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 5:26 pm

Buona Pasqua a tutti!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 5:39 pm

Ora farò pure la voce fuori dal coro, ma dico le cose come le vivo io.

Ossia, l'unica cosa che posso dire è che rimango interdetta e che non riesco minimamente a capire dove stia il problema.

Io sono abituata da anni a frequentare quasi esclusivamente forum senza nessuna moderazione, in cui non esiste proprio il concetto di "permettere o non permettere" a qualcuno di esprimersi in un certo modo piuttosto che un altro.

Nella mia esperienza ultradecennale, non posso dire altro, se non che in quegli ambienti ce la si cava benissimo lo stesso... e quindi tendo a pensare che la moderazione sia perfettamente inutile, a meno che non si tratti di interventi puramente tecnici, per cancellare spam automatici, o messaggi materialmente sbagliati, o roba del genere.

Per cui, già faccio un'enorme fatica a capire come mai i thread vengano chiusi, vengano spostati, vengano suddivisi, o come mai vengano fatte ammonizioni formali. Per me, da anni, in tutti i miei ambienti quotidiani di frequentazione di internet, la normalità assoluta è che questi interventi non ci siano MAI, che gli amministratori si occupino solo di questioni puramente tecniche, e che nessuno si sogni di andare a protestare con loro per i contenuti espressi da altri.

Cioè, tradotto in termini più spicci: a me questo forum sembra GIA' eccezionalmente moderato rispetto ai miei standard. Lo accetto, ma devo ammettere che per me non è naturale, e che faccio fatica ad abituarmici.

E quindi faccio una fatica ancora più enorme a capire come sia possibile che qualcuno lo trovi "troppo poco" moderato.

Sono l'unica?

Lisa

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 5:45 pm

Per me, invece, Paniscus, è il primo Forum al quale mi sono iscritta e partecipo attivamente, quindi ho poca esperienza in questo campo, e il fatto che una delle parole d'ordine sia il rispetto reciproco e venga bandita qualsiasi offesa gratuita, mi garba molto e dico grazie per questo ai moderatori!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 5:47 pm

Gli amministratori sono legalmente responsabili, in solido, per i contenuti dei post pubblicati sui formun di loro proprietà. Mi sembra un buon motivo per moderare, a parte gli altri discorsi.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 6:09 pm

Quindi tutti i forum, i newsgroup e le mailing list a cui sono abituata io da anni, sono illegali? Buono a sapersi! : - )
Ire

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 6:15 pm

Eddai, Lisa.

Non ho detto quello e lo sai perfettamente. :-)

Non sono illegali ma se qualcuno decidesse di denunciare una diffamazione apparsa in uno spazio web e venisse riconosciuta la sua ragione, ne sarebbero responsabili anche gli amministratori.

maggio61

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 7:36 pm

Paniscus non capisco per quale motivo ci si debba scambiare delle opinioni offendendo il prossimo, pensiamo forse che offendendo gli altri cambino idea? affatto....gli altri sempòicemente non ci rispondono più o ci ignorano. Io partecipo ad altri forum ma sinceramente, non si è scaduti così in basso come è successo negli interventi a cui facciamo riferimento. Personalmente non mi piace...poi......de gustibus!!!!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 7:48 pm

Ire, quindi vuoi dirmi che tu non c'entri nulla con quella pagina cui ho messo il "mi piace"? O è una specie di "costola" del tuo profilo?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Buona Pasqua   Ven Mar 29, 2013 7:54 pm

comunque basta mettere la frasetta magica nel regolamento del sito: ogni utente è responsabile, legalmente, eticamente e moralmente di ció che scrive.
a quel punto...dovessero partir denunce varie...saran 'zzi nostri, come è giusto che sia (la polizia informatica ci mette un attimo a vedere chi c'è dietro ogni nick, ovvio).

Buona Pasqua
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» BUONA PASQUA AMICHE MIE ...
» vi auguro buona Pasqua
» Buona Pasqua
» Buona Pasqua ragazze mie
» Dove acquistare una buona fresa e lampada uv (no nded)!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: