Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alcol test docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 11:28 am

Non ne sapevo nulla e sono piuttosto perplessa.

Sapete di cosa si tratta, e soprattutto, perchè?

http://www.torinofree.it/20130328783/cronaca/scuola-approvato-il-calendario-2013-14-e-l-alcol-test-per-i-docenti.html
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 12:38 pm

non ne so nulla ma mi piace (vabbè sono astemia, direte, facile che ti piaccia).
io andrei anche oltre: test antidroga e sostanze varie...
siamo costantemente a contatto con minori, mi sembra davvero il minimo.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 1:02 pm

tellina ha scritto:
non ne so nulla ma mi piace (vabbè sono astemia, direte, facile che ti piaccia).
io andrei anche oltre: test antidroga e sostanze varie...
siamo costantemente a contatto con minori, mi sembra davvero il minimo.

Il "minimo": ma allora a che cosa si arriverebbe con il massimo?

Sono d'accordo con l'alcoltest anche per il personale scolastico, ma solo nelle scuole pubbliche? Nelle private che ricevono contributi statali e che hanno visto i punteggi equiparati nulla?

E perché non sottoporre all'alcoltest anche gli iscritti alle medie, che già vanno in coma etilico e vomitano in classe? Per limitarci alle sostanze lecite.

Si sa benissimo che cosa succede nelle scuole, dove gli iscritti si comportano in modo delinquenziale, con un'incidenza di consumo di alcol e altre sostanze terrificante e si sa come il personale, docente e non, a contatto con gli iscritti lavori con l'incolumità a rischio.

Se mi devo sottoporre a interventi chirurgici devo dichiarare se ho l'aids, per tutelare anche il chirurgo. A scuola l'insegnante deve essere esaminato dal punto di vista medico, mentre l'incidenza numerica e di mentalità degli alterati é a livelli ormai insopportabili da anni tra gli studenti.

Sono, comunque, d'accordo con tale tipo di accertamenti sul personale scolastico, ma devono essere preceduti da interventi di controllo e obbligatori sugli iscritti! Altrimenti significa ancora ledere la dignità dei lavoratori della scuola!

marcella79

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 1:25 pm

Sono d'accordo con Tellina...e anch'io sono astemia :-)
maggio61

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 1:41 pm

www.orizzontescuolaforum.net/t33782-alcool-test-periodico-ai-doce...
tellina

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:00 pm

il massimo sarebbe anche una bella chiacchierata periodica con qualche esperto...
sarà il burn out causato da situazioni effettivamente sempre più complicate, sará il normale logorio di un lavoro sempre in prima linea che manco un primo attore di teatro...
sará quel che volete...
ma di colleghi spesso al limite e in parecchi casi anche ben oltre il limite ne ho visti parecchi...
per anni alle convocazioni in provveditorato abbiam visto la solita collega alzarsi traballando, parlando a casaccio e lasciandosi dietro un'inconfondibile scia alcolica...
da qualche anno non la vedo più...già...è diventata di ruolo...
sboinkkkk
Ire

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:07 pm

questo mi piacerebbe già di più. Sarebbe un aiuto non una penalizzazione.
Un alcol test periodico lo vedo alquanto inutile. Quanti se ne troverebbero ubriachi? Poi, ubriachi, quale sarebbe il limite? quello del codice della strada che non consente nemmeno il bicchiere di vino a pasto?

A che ora sarebbe fatto questo test?

No, proprio a me non dice nulla se non che sia un modo assurdo per cercare di risolvere un problema che non è certo dovuto all'ubriachezza dei docenti.

Le chiacchiere con un esperto, facilmente fruibili, di lunghezza adeguata e magari pure, se non obbligatorie, "caldamente consigliate", e naturalmente gratuite, mi piacciono molto ma molto di più.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:23 pm

Io sono astemia. Ma sono per farlo ad altre categorie (chirurghi, autisti...)
tellina

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:25 pm

ire...la collega si presentava completamente sbronza alle convocazioni: h 8 del mattino.
i docenti sono esseri umani, ci son quelli perfetti, quelli che sbagliano, quelli che han piccoli e grossi problemi...inutile negarlo.
ma se situazioni sballate varie in ufficio creano disagio e problemi più o meno risolvibili... a contatto con i minori le vedo sicuramente più a rischio.
quando ho iniziato ad insegnare facevano ancora esami del sangue vari compreso l'esame mantoux per la tubercolosi...
noi stesse, ai nostri tempi, da alunne, dopo un'assenza di oltre i cinque gg avevamo l'obbligo del certificato medico...
ora basta.
non serve più nulla da entrambe le parti, siam tutti sani, a prescindere e per definizione.
in nome di una non ben compresa legge sulla privacy...
(e così, nel corso degli anni, mi son ritrovata in classe con la ragazzina in poena tbc o con il piccino con la scabbia).
più controlli, anche medici, per tutti...anche per salvaguardare la nostra salute, oltre che quella dei minori a noi affidati.
p.s. controlli che vedrei benissimo obbligatori anche a tante altre categorie, certo...
zuneta

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:30 pm

sono astemia, quindi non mi pongo il problema. Vedo bene invece un colloquio, dopo un certo periodo con un esperto, ma per tutti, perchè tutti attraversiamo momenti difficili, legati spesso all'ambiente in cui lavoriamo, anche chi apparentemente non ne sembra toccato, sta spesso male e poi una sana chiacchierata con autocritica male non ci farebbe!
Ire

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:31 pm

Povera quella collega.

Ora mi sto chiedendo cosa si potesse fare in quel caso e non lo so, non conosco la normativa a questo proposito e forse è proprio l'alcol test che dà il via alla procedura di? allontanamento? invio ai servizi?

che succede se il tasso alcolico è elevato?

Bene, allora diciamo che ci sta anche quello? Davvero, non lo so.

Per quanto riguarda la Manotux ora non la fate più perchè credo che la tbc sia stata debellata (o fosse considerata debellata qualche anno fa e ora di nuovo è ricomparsa?) Sto parlando utilizzando ricordi che prelevo dai cassetti della memoria su argomenti che davvero non ho seguito con molto interesse quindi magari quello che dico è una scemenza dall'inizio alla fine.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alcol test docenti   Ven Mar 29, 2013 2:34 pm

Scusate se vi interrompo, ma un post della collega MonicaGuido mi ha ricordato che esiste un topic identico nella sezione Di' la tua. Potete spostarvi di là, così evitiamo di ripetere le stesse cose?
http://www.orizzontescuolaforum.net/t33782-alcool-test-periodico-ai-docenti-di-la-tua

alcol test docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Test: quanto sei cattolico?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum