cud dalle scuole Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cud dalle scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cud dalle scuole

+2
simone.zedda
fabrizio80
6 partecipanti

Andare in basso

cud dalle scuole Empty cud dalle scuole

Messaggio Da fabrizio80 Ven Mar 29, 2013 12:16 pm

per quanto riguarda i cud relativi ai pagamenti effettuati dalle scuole li devono spedire a spese loro? mi hanno chiesto di passare a ritirarlo ma ormai non lavoro più lì e non riuscirò ad andarci prima di giugno.. posso obbligarli a spedirlo?

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da simone.zedda Ven Mar 29, 2013 12:24 pm


A me è arrivato le settimane scorse per una supplenza di 15 gg che avevo svolto a Dicembre 2012. Non so se siano obbligati per legge a spedirli a casa.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da fradacla Ven Mar 29, 2013 2:59 pm

CUD 2013 : Come e quando il contribuente riceve il Cud
15/01/2013
Domanda:

Come e quando il contribuente dovrà riceve il Cud 2013?
Risposta:

Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Il datore di lavoro può trasmettere al contribuente il Cud in formato elettronico a patto che il destinatario abbia gli strumenti necessari per ricevere e stampare il Cud rilasciato in via elettronica.

Il Cud deve essere consegnato, invece, in forma cartacea, per esempio, agli eredi oppure al dipendente che ha cessato il rapporto di lavoro.

E’ comunque sempre il datore di lavoro che deve accertarsi che ciascun dipendente si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica il Cud, provvedendo, diversamente, alla consegna in forma cartacea.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da fabrizio80 Ven Mar 29, 2013 3:06 pm

ok quindi mando un email chiedendo che mi venga inviato via mail o via fax in alternativa sarà un problema loro e non mio

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da serena Ven Mar 29, 2013 6:09 pm

Per ulteriore chiarezza sull'argomento, riporto la risposta che ha dato Fradacla al mio quesito:

Questo il mio quesito:

Anche a me la segretaria di una scuola in cui ho insegnato l'anno scorso ha detto che in allegato ad una email non possono inviarmi il CUD, per telefono io non ho ben capito la ragione di questa impossibilità... so, comunque, che tutte le altre scuole in cui ho lavorato l'anno scorso, e anche l'INPS, me lo hanno inviato via email e io l'ho scaricato sul mio pc e stampato. Non capisco l'impossibilità della scuola in questione.

C'é qualche argomentazione a sostegno della tesi che le scuole DEBBANO inviare il CUD tramite email (in allegato), nei casi in cui il destinatario riferisca di non poter andare in sede a ritirarlo?

Grazie.

Questa la risposta di Fradacla:

Per quel che so, il datore di lavoro ha l'obbligo di inviare il CUD; può, al limite, mandarlo con affrancatura a carico del destinatario, ma non può obbligare il dipendente a ritirarlo di persona.
Il Tesoro, l'Inps, l'Inpdap, molte aziende private inviano in allegato a una mail i CUD ai dipendenti. L'unico motivo che potrebbero accampare le scuole di cui parlate è che vogliono che il dipendente abbia il documento con firma autografa del Dirigente, ma mi sembra una questione di lana caprina.
In ogni caso, potete impuntarvi perché ve lo spediscano per posta, accettando eventualmente che l'affrancatura sia a vostro carico. Sono già in ritardo, perché l'obbligo è di inviarlo entro il 28 febbraio.

La "conversazione" tra me e Fradacla é qui
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56014p45-spedizione-cud

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da fabrizio80 Ven Mar 29, 2013 6:12 pm

grazie davvero!!!!!!

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da serena Ven Mar 29, 2013 6:18 pm

Prego! Se non ci si "aiuta" tra noi ...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da Maryangel Ven Mar 29, 2013 6:21 pm

fradacla ha scritto:CUD 2013 : Come e quando il contribuente riceve il Cud
15/01/2013
Domanda:

Come e quando il contribuente dovrà riceve il Cud 2013?
Risposta:

Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Il datore di lavoro può trasmettere al contribuente il Cud in formato elettronico a patto che il destinatario abbia gli strumenti necessari per ricevere e stampare il Cud rilasciato in via elettronica.

Il Cud deve essere consegnato, invece, in forma cartacea, per esempio, agli eredi oppure al dipendente che ha cessato il rapporto di lavoro.

E’ comunque sempre il datore di lavoro che deve accertarsi che ciascun dipendente si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica il Cud, provvedendo, diversamente, alla consegna in forma cartacea.

L'anno scorso una scuola mi ha inviato tramite posta il CUD a giugno e ho dovuto rettificare la dichiarazione che avevo già presentato a fine aprile!
Attenzione a controllare di avere tutti i CUD (parlo con chi fa supplenze brevi su più scuole!).

Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da fabrizio80 Mar Apr 02, 2013 9:21 am

un'altra cosa.. Ho ricevuto lo stipendio di dicembre 2012 solo a marzo 2013. Lo dovrò dichiarare nell'unico relativo al 2012 o al 2013?

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da FRANCY2 Mar Apr 02, 2013 10:12 am

fabrizio80 ha scritto:un'altra cosa.. Ho ricevuto lo stipendio di dicembre 2012 solo a marzo 2013. Lo dovrò dichiarare nell'unico relativo al 2012 o al 2013?

tu devi dichiarare le cifre che ci sono scritte sul CUD

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da serena Mar Apr 02, 2013 11:24 am

Assurdo! Ecco cosa mi ha detto telefonicamente una segretaria riguardo un CUD che NON mi fanno avere in alcun modo tranne nel caso in cui non vado a prenderlo oppure non delego qualcun altro, se io sono impossibilitata ad andarci.

Ho chiesto di inviarmelo in allegato ad un email o per p.e.c. e la risposta é stata che il CUD è in un formato che non si può inviare con internet... non ho capito il motivo perché la segretaria non é stata in grado di spiegarmelo!

Meno male che siamo nel 2013... !

Ho chiesto di inviarmelo per posta tradizionale con tassa a carico del destinatario e la risposta é stata che per legge adesso non esiste più la tassa a carico del destinatario. E' vero?


Ma il datore di lavoro non aveva l'obbligo, entro lo scorso 28 febbraio, di inviare il CUD?


Io non posso andare a prendere il CUD né posso delegare qualcun altro.
Come posso fare affinché questa scuola, che mi sembra unica nel suo genere, mi invii, in una qualunque delle previste modalità (email o posta tradizionale), il CUD?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da fabrizio80 Mar Apr 02, 2013 11:47 am

serena ha scritto:Assurdo! Ecco cosa mi ha detto telefonicamente una segretaria riguardo un CUD che NON mi fanno avere in alcun modo tranne nel caso in cui non vado a prenderlo oppure non delego qualcun altro, se io sono impossibilitata ad andarci.

Ho chiesto di inviarmelo in allegato ad un email o per p.e.c. e la risposta é stata che il CUD è in un formato che non si può inviare con internet... non ho capito il motivo perché la segretaria non é stata in grado di spiegarmelo!

Meno male che siamo nel 2013... !

Ho chiesto di inviarmelo per posta tradizionale con tassa a carico del destinatario e la risposta é stata che per legge adesso non esiste più la tassa a carico del destinatario. E' vero?


Ma il datore di lavoro non aveva l'obbligo, entro lo scorso 28 febbraio, di inviare il CUD?


Io non posso andare a prendere il CUD né posso delegare qualcun altro.
Come posso fare affinché questa scuola, che mi sembra unica nel suo genere, mi invii, in una qualunque delle previste modalità (email o posta tradizionale), il CUD?

sono già in ritardo. Non è un problema tuo ritirarlo. Segnala all'inps il problema.

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da serena Mar Apr 02, 2013 4:23 pm

All'INPS? Perché dovrei segnalare il problema all'INPS?

Inoltre, é vero come mi ha riferito questa mattina l'applicata di segreteria della scuola in questione che per legge adesso non esiste più la tassa a carico del destinatario?

P.S.: La stessa applicata ha aggiunto che, proprio perché non esiste più la tassa a carico del destinatario, la "sua" scuola, per il "contenimento" della spesa pubblica, NON invia il CUD per posta tradizionale.

Insomma, a pagare le conseguenze di questo stato di cose, sono io: la supplente precaria, alla quale tocca farsi Km con relative spese di benzina, solo per ritirare un CUD!

Quando si dice: é più la spesa dell'impresa...

Avete consigli da darmi per uscire da questa situazione? Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da Maryangel Mar Apr 02, 2013 6:35 pm

serena ha scritto:All'INPS? Perché dovrei segnalare il problema all'INPS?

Inoltre, é vero come mi ha riferito questa mattina l'applicata di segreteria della scuola in questione che per legge adesso non esiste più la tassa a carico del destinatario?

P.S.: La stessa applicata ha aggiunto che, proprio perché non esiste più la tassa a carico del destinatario, la "sua" scuola, per il "contenimento" della spesa pubblica, NON invia il CUD per posta tradizionale.

Insomma, a pagare le conseguenze di questo stato di cose, sono io: la supplente precaria, alla quale tocca farsi Km con relative spese di benzina, solo per ritirare un CUD!

Quando si dice: é più la spesa dell'impresa...

Avete consigli da darmi per uscire da questa situazione? Grazie.

Se lavori potresti fartelo mandare via fax oppure inviagli il francobollo che occorre per spedirtelo con la posta.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da serena Mar Apr 02, 2013 7:25 pm

Maryangel ha scritto:

Se lavori potresti fartelo mandare via fax oppure inviagli il francobollo che occorre per spedirtelo con la posta.


In effetti, questa mattina ho dimenticato di "proporre" all'applicata l'invio tramite fax o l'invio di francobollo da parte mia per la successiva spedizione con posta, ma l'applicata é stata così indisponente nei miei confronti che mi ha fatto dimenticare oltre che innervosire nello stesso tempo.

Possibile che gli applicati delle segreterie debbano trattare in modo così poco educato i docenti precari?

Santa pazienza! Non so se trovo il coraggio di telefonare di nuovo, dopo la "parte" che l'applicata mi ha fatto questa mattina.

Se avete altri consigli da darmi o normativa che "obblighi" la scuola in questione a inviarmi il CUD in qualunque modalità... li accetto volentieri.

Grazie per il suggerimento Maryangel.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da Maryangel Mar Apr 02, 2013 7:42 pm

@serena
Di niente.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cud dalle scuole Empty Re: cud dalle scuole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.