Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

un consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 8:59 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:21 pm, modificato 3 volte
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 9:02 pm

Dire la verità?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 9:07 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:22 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 9:39 pm

Allora dì ai genitori esattamente così:

la situazione è un po' incerta, il recupero sta avvenendo ma ci sono ancora molte lacune. Naturalmente se si impegnano, la possibilità di recuperare l'hanno fino all'ultimo giorno, sono qui per questo io. Vedremo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 9:58 pm

più che altro...
dire ora ad un alunno che è in situazione irrecuperabile e quindi verrá bocciato...
ti mette in situazione assolutamente invivibile fino alla fine dell'anno scolastico.
saranno anche solo tre mesi...ma in certi casi il tempo è davvero relativo.
se muore la speranza...ti ritroverai davanti una persona senza più nulla da perdere (e glielo avrai detto tu che l'anno l'ha già perso!).
situazione...esplosiva e pericolosissima.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 10:01 pm

.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 10:07 pm

.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 10:11 pm

Di' che farai di tutto per farli recuperare, ma che la situazione è molto critica. Non parlare mai di bocciatura, ma non assicurare la promozione. Se ti chiedono se secondo te riusciranno a recuperare, fai un gran sorriso e rispondi che se fossi in grado di prevedere il futuro avresti giá vinto al superenalotto! ;-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 10:15 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:23 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Ven Mar 29, 2013 10:17 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:23 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 4:39 pm

Anto14 ha scritto:
Potrei anche dare 5 e precisare che questo 5 o diventa 6 o scende a 4.

Scusate, ma sono veramente in crisi in questo frangente :-(

Gli alunni sono da bocciare (perchè non hanno fatto nulla al primo, quadrimestre e al secondo stanno "recuperando" in maniera pietosa), ma non voglio finire l'anno avvelenata dalle loro recriminazioni.
Dirò quello che mi ha consigliato Ire.
Io in una situazione come la tua e , credimi Anto, ne ho tante simili anche io, se non hanno recuperato il debito del 1° quadrimestre e in pagella avevano 2 e se nel corso di questa parte del 2° quadrimestre hanno come valutazione 5, nel pagellino infraquadrimestrale che dovremo compilare adesso al rientro dalle vacanze di Pasqua darò sicuramente 4.......darei 5 se avessero colmato il debito.

Per quanto riguarda il tuo dilemma se dire o non dire che l'anno scolastico per questi studenti è, per te, ormai compromesso e non riusciranno più a recuperare, io ci andrei molto cauta e non mi esprimerei esplicitamente in tal senso. Io in questi casi dico ai ragazzi e alle loro famiglie "la porta è ancora aperta sta agli studenti fare in modo che non venga chiusa e questo dipende dalla loro volontà di recupero e dall'impegno che dimostreranno da questo momento in poi, è difficile, ma ce la possono fare"...lascio a loro una speranza e una possibilità e i risultati dipenderanno da come loro decidono di agire.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 4:45 pm

Noi nei pagellini infraquadrimestrali possiamo mettere i mezzi voti. Lo trovo utile per quei casi in cui c'è stato un lieve miglioramento che però non ha portato a un pieno recupero. Insomma, metter 4 suona come 'te ne sei fregato ancora una volta' mentre mettere 5 sembra un 'dai che ce l'hai quasi fatta'. Se nessuna delle due è vera, io opto per un 4 e mezzo cioè 'ho visto che hai cominciato a muoverti, ma, se vuoi recuperare davvero, ancora non basta, devi correre e ti manca un bel pezzo di strada'.
Il problema, infatti, è far capire al genitore e all'alunno che ci siamo accorti che si è svegliato, ma che forse è tardi.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 4:50 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:24 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 4:55 pm

.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:05 pm

.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:11 pm

Sì, scusa, Anto, io sono tarata sulla scuola media e in pagella abbiamo deciso di non dare meno di 4.
Tra parentesi, se si sono anche comportati male e giá l'hanno scampata l'anno scorso, non mi farei tutti 'sti problemi! Insomma, loro saranno in giro a divertirsi e tu qui a impazzire?
Sai che ti dico? Non ci pensare più! Vai a comprarti un bell'uovo di cioccolato e magnatelo alla faccia loro!!!!

Ultima modifica di Valerie il Sab Mar 30, 2013 5:14 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:14 pm

Anto14 ha scritto:
Valerie ha scritto:
Noi nei pagellini infraquadrimestrali possiamo mettere i mezzi voti. Lo trovo utile per quei casi in cui c'è stato un lieve miglioramento che però non ha portato a un pieno recupero. Insomma, metter 4 suona come 'te ne sei fregato ancora una volta' mentre mettere 5 sembra un 'dai che ce l'hai quasi fatta'. Se nessuna delle due è vera, io opto per un 4 e mezzo cioè 'ho visto che hai cominciato a muoverti, ma, se vuoi recuperare davvero, ancora non basta, devi correre e ti manca un bel pezzo di strada'.
Il problema, infatti, è far capire al genitore e all'alunno che ci siamo accorti che si è svegliato, ma che forse è tardi.

Noi invece, per decisione del DS, non possiamo mettere i mezzi voti.
Questo complica ancora di più la situazione.
Anche noi niente mezzi voti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:23 pm

Anto14 ha scritto:
Beh Valerie, alle superiori un 2 e un 4 non sono esattamente la stessa cosa.

Per adesso nella mia scuola non ci hanno ordinato di non dare voti al di sotto del 4. Molti colleghi danno anche 1.

PS- E' anche vero che a fine anno si assiste spesso a un lievitamento dei voti incredibile! Un 3 che diventa 6! Ovviamente l'artefice di questi miracoli è quasi sempre il DS.

L'anno scorso ha portato forzatamente tutti i 5 a 6! Ed era anche scocciato che qualcuna avesse messo 5. O si mette 4 o si mette 6!!
Vedete un po' voi ..
Ma come ha fatto? E il voto di consiglio? O ha votato il Ds a nome della maggioranza?
Prepotenza, arroganza e tanto "lievito"...queste sono spesso le "parole d'ordine" di tanti DS e alla fine ci ritroviamo con studenti come i tuoi e anche una parte dei miei, graziati l'anno scorso e menefreghisti quest'anno perchè tanto il messaggio l'hanno già ricevuto, l'hanno recepito (capiscono velocemente quando a loro fa comodo) e si comportano di conseguenza. E noi ci facciamo il "sangue amaro", ci preoccupiamo rovinandoci le vacanze di Pasqua. Mi sa che bisogna seguire il consiglio di Valerie, un bell'uovo di Pasqua e i problemi li affronteremo al rientro a scuola. Buona Pasqua Anto :-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:25 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:25 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:29 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:25 pm, modificato 1 volta
mad

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:55 pm

Anto14 ha scritto:
Valerie ha scritto:

ringraziando il cielo non ho mai avuto a che fare con i pagellini infraquadrimestrali ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 5:59 pm

mad ha scritto:
Anto14 ha scritto:
Valerie ha scritto:

ringraziando il cielo non ho mai avuto a che fare con i pagellini infraquadrimestrali ;-)
Beata te Mad, ma allora hai lavorato sempre con i trimestri?
mad

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 6:02 pm

giovanna onnis ha scritto:
mad ha scritto:

no, ho sempre lavorato con i quadrimestri. in 13 anni sono stata in cinque diversi istituti comprensivi e in nessuno di questi c'è il pagellino.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 6:37 pm

Anto14 ha scritto:

Mi chiedo anche che voto dare al pagellino del 3° bimestre a un alunno che dopo tanti 2 a malapena arriva al 5 . Se do 5 lo sto illudendo. Io vorrei dare 4 e precisare che per adesso è passato dal 2 al 4. Ora pensi ad arrivare al 6. Faccio bene??

A mio parere, in un caso del genere 5 è fuori discussione.
Il voto 2 a metà anno, e non in una singola verifica (se parli di tanti 2), segnala che quell'alunno non ha la più pallida idea di quello che si sta facendo a scuola, per mancanza di prerequisiti (è stato graziato l'anno precedente) e del minimo impegno.
Un 5 nel pagellino sarebbe un segnale preciso: sei stato in grado di recuperare gran parte delle tue lacune in pochissmo tempo e ti basterà un niente per arrivare alla fine dell'anno con la sufficienza. Ti creeresti un problema grosso come una casa allo scrutinio finale.
Ovviamente se tu, in tutta coscienza, hai elementi sicuri per dire che il profitto attuale dell'alunno (relativo a gran parte del programma svolto) sia misurabile con il voto 5, daglielo pure; ma mi è sembrato che tu descrivessi una situazione diversa nel primo post.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: un consiglio    Sab Mar 30, 2013 6:42 pm

mad ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
mad ha scritto:

no, ho sempre lavorato con i quadrimestri. in 13 anni sono stata in cinque diversi istituti comprensivi e in nessuno di questi c'è il pagellino.
Che fortuna!!!

un consiglio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO