Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 11:32 am

http://www.skuola.net/news/scuola/lite-prof-schiaffo.html

Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 11:37 am

non capisco il titolo che hai dato a questo link, Monica.
Cosa vuoi dire?
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 1:37 pm

ipotizzo...
se gli alunni non vengon sanzionati quando serve...
la frustrazione porta allo sbarellamento del prof.
indifendibile in questo caso...forse probabilmente umanamente comprensibile se inserito in contesto scolastico dove il suo trascorso è una posizione costante a "mani legate"...
quando si slegano, nel modo sbagliato, nel monento sbagliato, con la persona sbagliata, nel contesto sbagliato...quando si slegano affiorano di colpo tutti gli errori, presenti, ammettiamolo, da ambo le parti.
dovremmo riuscire a fermarci prima, senza arrivare a tali punte di stress...l'errore è comunque nostro, fino a prova contraria gli adulti siamo noi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 1:46 pm

Assolutamente sì.
Un gesto di violenza non porta a nulla, è solo l'espressione della frustrazione impotente davanti ad una situazione difficile.

Eppure, dai, sarei contenta di trovare un genitore che, consapevole di quanto sopra, non si è lasciato mai prendere la mano, non ha mai lasciato andare la mano. Una cosa ti fa male e la colpisci. Dopo ci stai male, dopo faresti volentieri il rewind, ma intanto hai scaricato la tensione, in modo inutile per la situazione, dannoso per il rapporto, ma l'hai fatto.

Il problema è il controllo: via, una sberla non ha mai ammazzato nessuno, ma si riesce a fermarsi alla sberla? si riesce poi a controllare la situazione? e se la sberla provoca una spinta? e se la spinta fa battere la testa su uno spigolo? e se...

No, l'aggressione fisica è da evitare e condannare. Non però con toni scandalistici, solo meramente pratici e di buon senso.

http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 1:51 pm

i miei non mi han dato mai nemmeno una sberla...
anzi quasi mai.
ero piccina ma me la ricordo ancora.
seduti a tavola con famiglia di amici con figlia mia coetanea (sei anni circa mi sa...).
lei faceva i capricci, urla, pugni pestati sul tavolo...io mutissima assistevo affascinata e seduta composta, allo spettacolo...
sciafffff
mi arrivò il primo e unico ceffone da mia madre.
...ma ma ma. ..ma mamy ma perché?!
scusa...è che mi prudevan troppo le mani e mica potevo ceffonare la figlia d'altri.
...sì, è la conferma della mia ipotesi: i ceffoni son figli della frustrazione repressa...
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Sab Mar 30, 2013 3:06 pm

Io non scusavo lo schiaffo. Dicevo solo che se non si sanziona quando c'è da sanzionare, i profs sbarellano... Bisogna bloccare i comportamenti errati dei ragazzi ben prima. Vorrei che si tornasse davvero a dare alle note il giusto valore. E invece, come dicono i miei colleghi, le note non le faccio, tanto non servono a nulla.
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 11:41 am

le note non servono se i genitori si disinteressano o peggio arrivano a scuola difendendo a spada tratta i figli.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 11:57 am

Vado controcorrente: in terza elementare, per una marachella, la maestra mi mollo uno sganassone per cui ancora oggi so come funziona l'universo. Ebbene, per me quel discorso fu più illuminante e convincente di mille parole: l'umiliazione fu tale che seppi d'incanto come ci si deve comportare. Non mi sognai neanche di lamentarmene con mamma anche perché, poi, le avrei prese anche da lei.
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 12:08 pm

raganella erano altri tempi.......la maestra aveva sempre ragione anche per i genitori.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 12:15 pm

grazialr ha scritto:
raganella erano altri tempi.......la maestra aveva sempre ragione anche per i genitori.

Eh, e proprio questo il punto, la perdità di credibilità e di prestigio.

grazialr

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 12:34 pm

mi correggo, per i genitori la maestra aveva sempre ragione davanti ai figli, magari in separata sede , senza figli presenti, si discuteva come adesso.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 1:34 pm

Io dico che di fronte a una sospensione, se non si svegliano i genitori, si sveglia il figlio. Mi spiace, ma io non sono per salvare tutti senza eccezioni. Non alle superiori, non quando l'obbligo d'istruzione non c'è più.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 2:11 pm

Purtoppo Monica si salvano tutti. Se il problema è "salvare le cattedre" ...cosa vuoi che ne esca fuori?
D'altronde anche i docenti non vogliono perdere il lavoro.
Quando studiava la maggior parte di noi, il problema di salvare le cattedre non esisteva.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 2:54 pm

Come vorrei tornare alla scuola non più azienda. Ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate   Lun Apr 01, 2013 11:49 pm

MonicaGuido ha scritto:
Come vorrei tornare alla scuola non più azienda. Ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione.
sottoscrivo ;-)

Se le mancanze disciplinari non vengono sanzionate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il serpente nel cuore
» 8+4 e niente nausea
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?
» Il soggiorno per gli ospiti che vengono da lontano:chi paga?
» un pò di tutto sullo sterilizzatore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: