IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» PAS: Ma alla fine l'abilitazione nelle lingue straniere vale effettivamente x tutti e 2 i gradi ??
Oggi a 7:45 pm Da maurizeta

» TFA A345-A346: com'è andata?
Oggi a 7:44 pm Da Swallow

» Gae: NAPOLI pubblica
Oggi a 7:43 pm Da tanganika

» NEOIMMESSI IN RUOLO: IL PERIODO DI PROVA E' VALIDO DAL 1 SETTEMBRE 2013 ANCHE PER GLI ATA!! QUESTO PER LA CAMPANIA, E PER IL RESTO D'ITALIA? TUTTI GLI INTERESSATI CHIEDIAMO IMMEDIATE SPIEGAZIONI AI RISPETTIVI USP!!
Oggi a 7:42 pm Da bycy

» dimenticato di inserire una preferenza aggiornamento Gae
Oggi a 7:42 pm Da nadiadan

» 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla
Oggi a 7:41 pm Da ameliepoulain

» GAE ORISTANO...
Oggi a 7:40 pm Da giorogio'

» GE: mancato riconoscimento 3 punti concorso
Oggi a 7:39 pm Da tanganika

» A019 contestazione risposte n.2 e n.9 - TFA 2014
Oggi a 7:38 pm Da dottoressa Emilia

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

giovanna onnis

gugu

L'ALTRO POLO

avidodinformazioni

Massimo Borsero

Gianfranco

lallaorizzonte

luce.80

Albith

Condividere | 

bocciatura alunno con 18 ore di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ania2010

Punti: 408
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mar Apr 02, 2013 12:56 pm

Salve, sto seguendo un ragazzo che ha un lievo ritardo mentale che, in seguito ad un ricorso presentato dai genitori al TAR, ha avuto 18 ore di sostegno. Il ragazzo frequenta la 4 classe geometra e segue una programmazione per obiettivi minimi; molti professori della classe hanno deciso di bocciarlo ma io non sono d'accordo..posso oppormi in qualche modo?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus

Punti: 1651

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mar Apr 02, 2013 1:17 pm

Puoi opporti esattamente come potrebbero farlo tutti gli altri, ovvero dicendo che sei contrario e spiegando le ragioni della tua posizione. E' ovvio che il tuo punto di vista (specialmente se lo segui per parecchie ore e parecchie materie) merita di essere ascoltato e preso in considerazione con molta attenzione da tutti gli altri, però alla fine si vota a maggioranza come al solito, e se la maggioranza non è d'accordo non puoi farci niente.

Se il senso della tua domanda era chiedere se tu, come insegnante di sostegno, "conti di più" degli altri, o se hai una sorta di diritto di veto sulla bocciatura, no, non mi risulta.

Lisa

Ultima modifica di paniscus il Mar Apr 02, 2013 1:29 pm, modificato 1 volta
carla75

Punti: 2519

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mar Apr 02, 2013 1:18 pm

Ha raggiunto gli obiettivi minimi in tutte le discipline? il ragazzo e' maturo per poter affrontare l'ultimo anno (con relativo esame di Stato)? Se si tu, puoi opporti ma come membro del consiglio di classe. il ragazzo potrebbe essere anche bocciato a maggioranza. D'altra parte la sua promozione o meno soggiace alle stesse regole formali degli altri alunni, tenuto ovviamente conto del programma minimo seguito.
Nessunpericolo

Punti: 281

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 2:52 pm

Detta così "hanno deciso di bocciarlo" suona male.
In questi casi bisogna essere misurati, cercare di non strafare e fare solo notare se il ragazzo "non ce l'ha fatta" per demeriti suoi o demeriti della scuola.
Molto tranquillamente guarda il Pei e vedi se le indicazioni che vi eravate dati sono state seguite (ad esempio, se avete scritto che facevate interrogazioni programmate, queste sono state davvero fatte? se avete scritto che riadattavate le verifiche, queste sono state davvero riadattate? se avete scritto che i curricolari vi avrebbero fornito del materiale ad hoc, questo è stato davvero fornito?).
Devi solo fare notare queste cose senza metterla sul personale o sul "caso umano", insomma la decisione deve essere condivisa, altrimenti il prossimo anno ti ritroverai con tanti docenti che ti diranno "ma io ve l'avevo detto che non era in grado di fare la quinta...e ora come si fa con l'esame....tu l'hai fatto promuovere e tu te la sbrighi all'esame...".
Normativa alla mano e decisione condivisa...non c'è altra strada.
Davide

Punti: 1521

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 6:40 pm

Io starei molto cauto nel bocciare un alunno certificato con addirittura 18 ore di sostegno. Soprattutto visto che tu dici che i genitori sanno fare ricorsi al TAR. Non vorrei che una bocciatura avesse poi come risultante un ricorso al TAR con relativa ordinanza di promozione. Cautela massima. Soprattutto perchè poi se si va per vie legali i docenti devono dimostrare che hanno fatto tutto ma proprio di tutto (metodologie particolari, ausilii, strategie, materiali compensativi...) per fare ottenere dei risultati, e questo non è sempre facile.
Io non so la situazione delle scuola secondaria, ma alla primaria da noi per bocciare un disabile certificato devono essere d'accordo tutti i docenti, se almeno uno non è d'accordo (si parla di 4 insegnanti) non si boccia.
Nessunpericolo

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 6:51 pm

Davide ha scritto:
Io starei molto cauto nel bocciare un alunno certificato con addirittura 18 ore di sostegno. Soprattutto visto che tu dici che i genitori sanno fare ricorsi al TAR. Non vorrei che una bocciatura avesse poi come risultante un ricorso al TAR con relativa ordinanza di promozione. Cautela massima. Soprattutto perchè poi se si va per vie legali i docenti devono dimostrare che hanno fatto tutto ma proprio di tutto (metodologie particolari, ausilii, strategie, materiali compensativi...) per fare ottenere dei risultati, e questo non è sempre facile.
Io non so la situazione delle scuola secondaria, ma alla primaria da noi per bocciare un disabile certificato devono essere d'accordo tutti i docenti, se almeno uno non è d'accordo (si parla di 4 insegnanti) non si boccia.
Il ragazzo va bocciato se merita di essere bocciato (non ha raggiunto gli obiettivi minimi nonostante il "sostegno" fornitogli), va promosso se merita di essere promosso (ha raggiunto gli obiettivi minimi anche grazie al "sostegno" fornitogli).
Il docente di sostegno che in consiglio va a gridare "attenzione al ricorso" fa sempre una pessima figura e ti posso assicurare che i colleghi, almeno alle superiori, la cosa che diranno "e facessero pure ricorso". Se la metti in quel modo là diventa molto "questione di principio" e stuzzichi l'orgoglio dei docenti (per primo io non cambio idea "per paura del ricorso", in caso contrario passerei per incoerente e codardo) e come risultato hai la bocciatura assicurata.
Basta semplicemente prendere il Pei e, nel caso in cui non si siano seguite le indicazioni fare notare "ok lo bocciamo ma che sia chiaro che abbiamo disatteso quanto scritto nel pei nei punti a, b, c, quindi il ragazzo non ce l'ha fatta anche per demerito nostro"....basta questo per far rinsavire molti docenti.
Davide

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 6:58 pm

Non è semplice paura del ricorso. Devi poi dimostrare di aver fatto di tutto per aiutare l'alunno. Tu NESSUNPERICOLO mi metti in bocca parole non dette, non ho detto di promuovere per paura del ricorso, questa è la tua lettura erronea delle mie parole.
Io ho detto CAUTELA, perchè nel momento in cui c'è il ricorso e tu docente non sei in grado di dimostrare di aver fatto di tutto, allora poi ci sono conseguenze.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 8:05 pm

Ma da quando in qua il TAR può emettere davvero una "ordinanza di promozione"? Giuro che non l'ho mai sentita, e per scrupolo sono andata anche a cercarla su google, e pare che sia un'espressione giuridica che non esiste proprio.

Normalmente, quello che può fare il TAR è stabilire che c'era qualche difetto di forma per cui lo scrutinio non era valido, e imporre al consiglio di classe di ripetere lo scrutinio... ma non certo ordinare di promuovere o bocciare"!

Lisa
carla75

Punti: 2519

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 8:09 pm

Mi pare di capire che la collega e' gia' cauta di suo e lei per prima non vuole la bocciatura. Non credo che i colleghi decideranno una eventuale bocciatura considerando se vi e' stato o meno un buon lavoro della collega o se la stessa rischia un ricorso. Concordo con Nessunpericolo: se le prove sono state adeguatamente semplificate, le verifiche orali ridotte, i contenuti alleggeriti ma il ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi allora non puoi fare nulla. L'unica cosa e' fare leva proprio sul rispetto di quanto concordato nel PEI.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 8:10 pm

Nessunpericolo ha scritto:
Il docente di sostegno che in consiglio va a gridare "attenzione al ricorso" fa sempre una pessima figura e ti posso assicurare che i colleghi, almeno alle superiori, la cosa che diranno "e facessero pure ricorso".

Anzi, nei casi più estremi diciamoci pure la verità: ci fa la figura di quello che "si è messo in combutta con la famiglia all'insaputa del resto del consiglio di classe" per manipolare le cose in maniera da impedire la bocciatura, e fare contenta la famiglia stessa. Il che, come "figura" è pure peggio.
Davide

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Mer Apr 03, 2013 10:53 pm

Ania2010 sono lieto di sentire che tu non sarai d'accordo con la bocciatura dell'alunno H, chi più di te che sei il suo sostegno può capire la sua situazione? Lotta e sottolinea ai tuoi colleghi le potenzialità dell'alunno, anche minime, dobbiamo notare quello, è inutile sottolinearne le mancanze, quelle le conosci già, e soprattutto LUI le conosce già ed è forse stanco di sentirsele dire ad ogni valutazione "Tu sei che quello che NON sa...". Io sono pienamente d'accordo con i miei docenti universitari del corso di sostegno che insistono allo sfinimento nel dover lavorare solo sulle potenzialità dell'alunno H.
Nessunpericolo

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Gio Apr 04, 2013 12:23 pm

Davide ha scritto:
Non è semplice paura del ricorso. Devi poi dimostrare di aver fatto di tutto per aiutare l'alunno. Tu NESSUNPERICOLO mi metti in bocca parole non dette, non ho detto di promuovere per paura del ricorso, questa è la tua lettura erronea delle mie parole.
Io ho detto CAUTELA, perchè nel momento in cui c'è il ricorso e tu docente non sei in grado di dimostrare di aver fatto di tutto, allora poi ci sono conseguenze.
C'è poco da leggere nelle tue parole, tu hai ribadito quello che avevo già scritto (avevo già detto di controllare che ognuno avesse fatto quello che il cdc aveva pianificato nel pei) aggiungendoci la parola ricorso e "ordinanza di promozione"...
La CAUTELA ci vuole sempre, non tanto per il ricorso al TAR, ma perchè si sta decidendo sulla vita di una persona disabile.

Ultima modifica di Nessunpericolo il Gio Apr 04, 2013 12:33 pm, modificato 1 volta
Nessunpericolo

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Gio Apr 04, 2013 12:28 pm

paniscus ha scritto:
Nessunpericolo ha scritto:
Il docente di sostegno che in consiglio va a gridare "attenzione al ricorso" fa sempre una pessima figura e ti posso assicurare che i colleghi, almeno alle superiori, la cosa che diranno "e facessero pure ricorso".

Anzi, nei casi più estremi diciamoci pure la verità: ci fa la figura di quello che "si è messo in combutta con la famiglia all'insaputa del resto del consiglio di classe" per manipolare le cose in maniera da impedire la bocciatura, e fare contenta la famiglia stessa. Il che, come "figura" è pure peggio.
Era proprio quello che volevo fare capire a DAVIDE...ma penso abbia travisato le mie parole.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Gio Apr 04, 2013 2:43 pm

Io credo che il docente di sostegno debba comportarsi così come gli detta la coscienza, come ritiene sia giusto per l'alunno e per il suo futuro, avendo di lui una visione a 360 gradi - anche per il numero di ore passate insieme!!!
Pertanto, se ritiene che l'alunno vada promosso, lo dica apertamente, esplicitando le motivazioni, e lo faccia mettere a verbale.
Bisogna tener conto sia del tipo e grado di disabilità, sia del tipo di scuola frequentata. E che gli altri docenti dicano pure quello che vogliono...
choir

Punti: 170

MessaggioOggetto: Re: bocciatura alunno con 18 ore di sostegno   Gio Apr 04, 2013 2:45 pm

Mi colpisce che non si parla proprio della famiglia dell'alunno, se non col riferimento a un ricorso precedentemente vinto. Nei colloqui coi genitori cosa avete detto finora? Non è da un momento all'altro che si valutano inadeguati i risultati ottenuti, quindi suppongo che vi siate già confrontati con la famiglia su questo: credete che possa essere utile fermare a scuola un altro anno l'alunno per fargli acquisire le competenze programmate (se erano giustamente individuate)? Gli avete prospettato questa ipotesi? Non sempre chi è capace di fare ricorsi e denunce è chiuso alla collaborazione per la soluzione dei problemi.

bocciatura alunno con 18 ore di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» bocciatura alunno con 18 ore di sostegno
» In caso di ricorso per bocciatura alunno H
» Bocciatura alunno H
» bocciatura alunno disabile
» Bocciatura alunno con obiettivi minimi

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum