Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Mar Apr 02, 2013 3:13 pm

Se io effettuo un test breve per verificare se studiano, posso tenerne conto alla fine dell'anno solo per un 20% (come un arrotondamento per eccesso o per difetto) rispetto alle valutazioni orali? Se sì, come segnalo tale valutazione sul registro onde evitare ricorsi?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Mar Apr 02, 2013 4:32 pm

pepe ha scritto:
Se io effettuo un test breve per verificare se studiano, posso tenerne conto alla fine dell'anno solo per un 20% (come un arrotondamento per eccesso o per difetto) rispetto alle valutazioni orali? Se sì, come segnalo tale valutazione sul registro onde evitare ricorsi?

Queste cose io le metto nero su bianco nella programmazione, e nel registro metto anche gli argomenti delle verifiche orali, in modo che sia chiaro a che cosa si riferisce il 6 (esempio).
pepe

MessaggioOggetto: Re: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Mar Apr 02, 2013 7:27 pm

Quindi, non avendolo messo nella programmazione non posso farlo? Io ho scritto che avrei effettuato verifiche scritte valide per l'orale, ma non che le avrei potute valutare per un 20%... è lo stesso?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Mar Apr 02, 2013 9:41 pm

pepe ha scritto:
Quindi, non avendolo messo nella programmazione non posso farlo? Io ho scritto che avrei effettuato verifiche scritte valide per l'orale, ma non che le avrei potute valutare per un 20%... è lo stesso?

La valutazione finale non è una media dei voti, ma una valutazione complessiva dell'anno scolastico degli alunni, in cui naturalmente i voti pesano, ma non in modo esclusivo. Sei libero di fare le valutazioni che ritieni opportuno, ma devono essere supportate dai fatti.

A mio avviso, se si vuole proporre criteri cosiddetti "oggettivi" (il 20%, per esempio) è bene che siano esplicitati in sede di programmazione e di fronte alla classe. Altro discorso è una valutazione complessiva senza il pallottoliere, in cui hai maggiore autonomia.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Mer Apr 03, 2013 9:11 pm

pepe ha scritto:

Credo tu possa ancora farlo, la programmazione è sempre tendenziale, si redige a anno appena iniziato, a volte con classi che non si conoscono. Sono quindi sempre possibili (addirittura auspicabili) aggiustamenti, ripensamenti, correzioni di rotta, purché motivati. Se hai intenzione di valutare al 20%, esplicitalo alla classe, chiarisci che si tratta di una verifica in itinere del loro impegno nello studio, che ti sei reso conto di dover sondare periodicamente. Scrivi anche tutto sul tuo registro personale. Ci sarà poi la relazione finale per formalizzare
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?   Gio Apr 04, 2013 8:45 pm

per quanto riguarda il peso del 20% nella valutazione, naturalmente sarebbe più corretto comunicarlo alla classe, ma l'esperienza mi dice che sapendolo gli alunni non si impegneranno tanto..

Verifica scritta di storia: è possibile tenerne conto per un 20%?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» storia dell'ateismo
» Ma come è possibile che
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: