Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno su sedia a rotelle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
chiarastella

MessaggioOggetto: Alunno su sedia a rotelle    Mer Apr 03, 2013 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Nell' istituto dove lavoro si è iscritto un alunno che per una grave disabilità motoria è costretto sulla sedia a rotelle, ma da informazioni prese alla scuola media di appartenenza non ha mai avuto sostegno per quanto riguarda la didattica. Quale figura dovrà occuparsi degli spostamenti del ragazzo considerato che nell'istituto si cambia spesso aula nel corso della stessa giornata?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno su sedia a rotelle    Ven Mag 03, 2013 9:35 am

nessuno può impedire ad un genitore di occuparsi di suo figlio e su questo trovate tutte le norme che volete.
Il problema è l'assicurazione. Provate a sentire se la polizza che avete stipulato copre i prestatori di servizio volontario e nel caso il dirigente farà un ordine di servizio per il genitore quale prestatore di assistenza volontario.
Se non fosse prevista la copertura, sentite come si può fare ad inserirla, servirà comunque un nullaosta del ds per la presenza del genitore a scuola.
http://www.dis-tranoi.it/forum
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: Alunno su sedia a rotelle    Sab Mag 04, 2013 8:26 pm

Grazie Jazzist ed Ire, il ragazzo al momento non ha 104 ma i genitori l'hanno richiesta e nella scuola non abbiamo collaboratori formati e quelli che ci sono non sembrano disposti a seguire corsi di formazione; inoltre come già detto è proprio l'alunno che rifiuta una figura estranea ecco perchè chiedevo della possibilità per la madre di continuare anche nella scuola superiore ad occuparsene personalmente, ma il DS vuole che tale eventualità sia contemplata da qualche normativa: voi potete darmi qualche riferimento normativo, se c'è, così che riusciamo ad accontentare tutti? Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno su sedia a rotelle    Dom Mag 05, 2013 9:45 am

http://www.anffas.net/Page.asp/id=260/L401=27

http://www.comune.capannori.lu.it/

Ciao Chiarastella, ho cercato tanto ma non ho trovato qualcosa che possa mettere tranquillo il tuo ds. Mi fanno arrabbiare queste cose, quando una persona crea volontariamente problemi che non ci sono a causa della propria ignoranza e indifferenza ai problemi, la cui soluzione, tra l'altro, è di sua assoluta competenza dal punto di vista legislativo e la cui mancata soluzione è interruzione di pubblico servizio perseguibile penalmente.
Ma ci vogliono le s...palle quadrate per dire in faccia ad un dirigente una cosa del genere, quindi vediamo di trovare una soluzione:

la lettura del documento del primo link ti aiuterà a capire quanto sia inadempiente il tuo ds che nella sua autonomia è quasi "re" della scuola e fa entrare chi gli pare onde evitare di incorrere in denunce penali pesanti.

Il secondo link ti può mettere tranquilla sul fatto che cose del genere si fanno eccome, quelle cioè di inserire volontari nella scuola.

Resta davvero solo il problema assicurativo in quanto i volontari iscritti in comune beneficiano della copertura assicurativa stipulata dal Comune per le loro attività- Un genitore inserito come volontario dovrebbe essere in qualche modo coperto, e per questo ti rimando al mio post precedente.

http://www.dis-tranoi.it/forum
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: Alunno su sedia a rotelle    Dom Mag 05, 2013 3:54 pm

Grazie Ire anche a me certe cose fanno tanto arrabbiare e vorrei trovare una soluzione al problema prima che inizi l'anno scolastico. Ancora grazie
nuovadelforum

MessaggioOggetto: Re: Alunno su sedia a rotelle    Dom Set 22, 2013 3:35 pm

Recupero questo post perchè contiene già delle info che mi interessano. Ai mod: potete chiudere quello in didattica, se volete. Grazie.

Per la prima volta quest'anno mi sono capitate delle ore di sostegno...
Il ragazzo è il terza media ed è in carrozzella. Al di là degli aspetti didattici, quali sono i miei compiti?
Esempio: davvero lo devo accompagnare al bagno e aiutarlo a sistemarsi, a svestirsi etc..., sia pure insieme ad una collaboratrice scolastica?
Lui è coperto da 9 ore di sostegno e 14/15 di educatore...

Alunno su sedia a rotelle
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» che mi dite della sdraietta vibrante??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: