Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Mer Apr 03, 2013 6:59 pm

La domanda è quella del titolo, ma mi sorge la curiosità.... Stamattina il ds ha ripreso informalmente ma pubblicamente una collega che avendo l'ora buca ha assistito ad un episodio avvenuto in una sua classe: la bidella era in classe a fare assistenza o non so cosa, non c'era l'insegnante presente, e aveva problemi a mantenere la calma; la collega è passata davanti per andare non so dove e poi nella classe è intervenuto il ds richiamato dalle urla della bidella (qualcuno l'ha fatto intervenire, perchè vi assicuro che dalla presidenza non si poteva sentire).... Il ds poi incontrando nei corridoi il collega che prima passava per andare non so dove gli ha detto che essendo una sua classe avrebbe dovuto dare man forte alla bidella....

Doveva davvero intervenire???
Se fossimo stati nella scuola dove ero lo scorso anno il collega sarebbe stato ripreso per essere intervenuto al di fuori del suo orario di servizio

Certo che avrebbe potuto intervenire, siamo educatori e lo siamo sempre, ma così non si andava a screditare l'autorità della bidella che già era in diffcioltà?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Mer Apr 03, 2013 7:06 pm

Io non credo che si andava a screditare la bidella, ma, al contrario, le si dava un'aiuto e come docente della classe forse riusciva ad avere più autorità
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Mer Apr 03, 2013 8:32 pm

forza ha scritto:
La domanda è quella del titolo, ma mi sorge la curiosità.... Stamattina il ds ha ripreso informalmente ma pubblicamente una collega che avendo l'ora buca ha assistito ad un episodio avvenuto in una sua classe: la bidella era in classe a fare assistenza o non so cosa, non c'era l'insegnante presente, e aveva problemi a mantenere la calma; la collega è passata davanti per andare non so dove e poi nella classe è intervenuto il ds richiamato dalle urla della bidella (qualcuno l'ha fatto intervenire, perchè vi assicuro che dalla presidenza non si poteva sentire).... Il ds poi incontrando nei corridoi il collega che prima passava per andare non so dove gli ha detto che essendo una sua classe avrebbe dovuto dare man forte alla bidella....

Doveva davvero intervenire???
Se fossimo stati nella scuola dove ero lo scorso anno il collega sarebbe stato ripreso per essere intervenuto al di fuori del suo orario di servizio

Certo che avrebbe potuto intervenire, siamo educatori e lo siamo sempre, ma così non si andava a screditare l'autorità della bidella che già era in diffcioltà?

Perchè? Se era a scuola, anche senza essere in servizio, perchè non intervenire? La bidella ha un ruolo diverso, non credo che l'intervento dell'insegnante avrebbe potuto screditarla. Penso poi alla brutta figura con la classe se fosse stata vista dagli studenti mentre passava nel corridoio senza intervenire!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Mer Apr 03, 2013 8:55 pm

Anche secondo me sarebbe dovuta intervenire, quante volte mi è capitato , anche in classi non mie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 10:32 am

Certo che doveva intervenire. Siamo sempre lì: è necessario dare ai ragazzi la consapevolezza che la scuola è unita e univoca. Che chiunque adulto può intervenire se ci sono problemi. E dal punto di vista legale che si fa? si vedono ragazzi in potenziale situazione di pericolo (una classe caotica è un possibile pericolo) e non si fa nulla perchè non si è in servizio?

E che succeederebbe se succedesse qualcosa?

Tutti i fichi delle sgridate perchè si è intervenuti indebitamente verrebbero rigirati in fichi di sgridate e responsabilità perchè non si è intervenuti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 2:56 pm

io intervengo e li richiamo anche se li incontro in strada, figuriamoci se sono a scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 3:16 pm

Certamente ti amano :-)

(e paradossalmente, sono certa che è proprio così)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 4:25 pm

una mia amica ha assistito a un brutto episodio al di fuori dalla scuola che ha avuto come protagonisti dei suoi alunni, li ha ripresi e successivamente ha chiamato i genitori perchè minorenni ed il fatto era molto grave.... beh, per poco non la querelano perchè il fatto è avvenuto fuori dalla scuola!!!! Ha chiesto conferma alle forze dell'ordine e le hanno detto che non doveva assolutamente avvisare i genitori
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 4:36 pm

Fuori dalla scuola direi che il "rapporto privilegiato", chiamiamolo così, che abbiamo con i nostri alunni, cessa di esistere. In quel caso ci si comporta da cittadini, non da docenti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 8:23 pm

forza ha scritto:
una mia amica ha assistito a un brutto episodio al di fuori dalla scuola che ha avuto come protagonisti dei suoi alunni, li ha ripresi e successivamente ha chiamato i genitori perchè minorenni ed il fatto era molto grave.... beh, per poco non la querelano perchè il fatto è avvenuto fuori dalla scuola!!!! Ha chiesto conferma alle forze dell'ordine e le hanno detto che non doveva assolutamente avvisare i genitori

chi è che voleva querelarla? i genitori avvisati? su che base le forze dell'ordine le hanno detto che non doveva intervenire? mi viene in mente che potesse essere solo per non intralciare eventuali indagini (se il fatto era veramente grave), per il resto avrei agito come la tua collega. Quando si lavora come noi con "materiale umano" non si smette quando finisce l'orario scolastico! Altrimenti non si vede perchè i nostri alunni non possano insultarci appena fuori dal cancello! in alcuni casi abbiamo l'obbligo di intervenire per questioni "extra-scolastiche", come quando veniamo a conoscenza di violenze domestiche per esempio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 9:27 pm

Forza, c'è qualcosa che non ti hanno detto. Non è possibile che le forze dell'ordine le abbiano risposto così. Anche nel caso ci fosse una indagine in atto lei non poteva saperlo ed aveva il dovere di avvisare i genitori.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 9:54 pm

mac67 ha scritto:
Fuori dalla scuola direi che il "rapporto privilegiato", chiamiamolo così, che abbiamo con i nostri alunni, cessa di esistere. In quel caso ci si comporta da cittadini, non da docenti.

Condivido.
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 10:48 pm

Ire non credo che mi amino.
mi chiedo dato che il nostro 'rapporto privilegiato' fuori dalla scuola cessa se assistiamo a qualcosa di grave avvisiamo solo la polizia? e se è una cosa sgradevole, esempio vandalismo o li vediamo bere o fumare che facciamo? solo una paternale o una discussione in classe su questi temi?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 10:55 pm

Scusate, ma io sono un'insegnante. Il mio lavoro consiste nell'istruire i ragazzi, nell'insegnare loro a ragionare e a pensare con la propria testa.
Tutto il resto è .....noia.
Non sono una missionaria. Se vedo un mio alunno che fuma fuori dalla scuola non mi interessa proprio.
Se lo fa in aula è un altro discorso.

Vorrei capire i genitori che ruolo hanno nel processo educativo???
Devono fare tutto i docenti???

Scusate l'astio, ma mi ritrovo, sempre più spesso, con alunni che hanno genitori incapaci e ignoranti.
Dovrei sostituirmi a loro ?

NO GRAZIE.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Gio Apr 04, 2013 11:00 pm

Vorrei anche precisare che un collega che avvertii alcuni genitori che i loro figli "fumavano" si vide minacciato di querela. I loro gioielli non avrebbero mai fatto una cosa del genere!!
Spero che i "missionari" ci vadano piano ..con la loro "missione" :-)
choir

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 7:06 am

Anche a me è capitato di sentirmi rispondere in malo modo "Mio figlio non lo farebbe mai, deve aver visto male", ma resto convinta di aver fatto bene ad avvisare i genitori di aver visto il figlio arrampicarsi sul tetto di una centralina elettrica (una di quelle circondate da inferriate, cartelli di pericolo e filo spinato): come potrei sentirmi se, avendo visto una cosa del genere e non avendo avvisato i genitori, dovesse succedere un incidente?
Per quanto riguarda l'intervenire a scuola credo sia doveroso essere coerenti e solidali fra adulti (sia collaboratori che docenti) nel far rispettare le regole della convivenza.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 8:22 am

ci sono diverse considerazioni che scaturiscono dall'intervento di Anto.

Intanto le querele:
adesso è di moda sia minacciarle che sporgerle. Poi? la maggior parte va a finire in un nulla di fatto perchè il fatto non sussiste.
Si intasa un po' il corso della giustizia ma niente di più.

Vengo querelata perchè ho detto ad un genitore che suo figlio fuma? E il motivo della querela? Diffamazione? no l'ho detto a lui, non ho sparso in giro la voce. Ingiuria? ma è offensivo dire che uno fuma? calunnia? non si configura, visto che il reato di calunnia ricorre quando si affermano cose false davanti all'autorità giudiziaria.

E allora? quale querela?

Capisco che il discorso non è tanto questo ma la reazione dei genitori che fa pensare: ma chi me lo fa fare di mettermi di mezzo?

Bene: chi lo fa fare?
Il senso civico e il senso di responsabilità di adulto nei confronti di un minore.

Questi genitori non sanno che il figlio fuma (o beve, o si droga, o ruba) perchè il figlio fa queste cose fuori casa. Dovrebbero ringraziare chi li mette sull'avviso affinchè loro possano intervenire.

Non ringraziano? Abbiamo comunque il dovere morale di denunciare un reato. Che ci querelino
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 2:59 pm

Pienamente in accordo con Ire: siamo adulti e vedendo qualcosa che possa nuocere a dei giovani abbiamo il dovere di intervenire, mi prendo poi dei vaffa..... perhè non mi sono fatta gli affari miei...pazienza, sono a posto con la mia coscienza!
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 3:06 pm

ricordiamoci che per alcuni ragazzi siamo noi la normalità , il modo normale di vivere, pensiamo ai figli di persone che hanno o hanno avuto, per motivi diversi, problemi con la legge, o figli di persone che vivono al limite della legge. io non voglio fare la missionaria, ma mi chiedo se è giusto girarsi dall'altro lato e far finta di non vedere.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 3:50 pm

comunque, GraziaIr, sul fatto che i ragazzini non ti amino visto che sei attenta a loro, molto, troppo attenta, potrebbero dire, beh, davvero ho i miei dubbi.

Ancora fino a tutte le superiori difficilmente capiscono che lo studio serve a loro, che devono comportarsi bene per loro stessi, che devono dare qualcosa di sè per migliorare loro, hanno ancora fortissimo il bisogno di un punto di riferimento e di guida e sono molto piùpropensi a fare, dare e stimare chi li considera, anche sgridandoli quando capiscono che è giusto.

Mai sentito frasi di questo tipo?

"ma perchè devo fare un bel lavoro? quel prof non sa nemmeno come mi chiamo"

"ma anche se ci vede cosa succede, non gliene importa nulla di noi"
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 9:14 pm

Ire, ovviamente "fumano" l'ho messo tra parentesi perchè intendevo fumare non sigarette normali, ma come la chiamano i ragazzi.. "erba".....

Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 9:19 pm

opporca miseria, come sono rimbambita!! :-(

comunque il discorso non cambia.

Non è una offesa dire ad un genitore che il figlio "fuma" magari lo sconvolge un po', questo sì, ma non certo tanto da ottenere giustizia tramite querela.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 9:53 pm

Ire, si vede che non conosci certi genitori!!!!!
A me una madre a cui descrivevo il comportamento del figlio in classe, mi diceva che era impossibile che il figlio si comportasse così!!!Lei lo conosceva troppo bene!!
Ma possibile che non ci si renda conto di come cambiano i ragazzi in un gruppo?!

Non per niente, le dinamiche del gruppo sono studiate in sociologia..

Ire

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 10:25 pm

Guarda, è difficilissimo rendersi conto di come il gruppo agisca su un figlio in modo addirittura snaturante.

E' capitato anche a me, sai, di dire: "ma è sicura che parliamo di mio figlio?"

Lo sai, sono abbastanza di mente aperta per rendermi conto che il gioiello che vedo in casa fuori può mostrare aspetti diversi di sè, ma soprattutto non vedo perchè qualcuno deve venire a raccontarmi malefatte dei miei figli se non sono vere. Se anche solo ho un dubbio cerco di capire, se il dubbio è confermato, intervengo e ringrazio chi mi ha messa sull'avviso.

Probabilmente altri genitori si offendono, ma credimi, in cuore loro non possono non prendere in considerazione quanto è stato loro detto, almeno lo spero, per il bene dei loro figli daranno un'occhiata, annuseranno gli abiti, osserveranno il comportamento o il rilassamento dei muscoli.

Se non lo fanno.... peggio per i loro ragazzi, ma chi li ha avvisati ha fatto comunque il proprio dovere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio   Ven Apr 05, 2013 10:48 pm

grazialr ha scritto:
io intervengo e li richiamo anche se li incontro in strada, figuriamoci se sono a scuola.
Idem. E vale anche per ragazzi che non sono miei studenti. Lo so, sono una spaccamaroni... ;-)

Quando biosgna intervenire nelle classi al di fuori del proprio orario di servizio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» gel che salta come un'unghia finta???
» Malattie dele unghie . . . quando un'' onicotecnica può o non può intervenire con la ricostruzione
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: