Bocciatura per assenze... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bocciatura per assenze... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bocciatura per assenze...

+6
lucetta10
maggio61
choir
Big MEC
forza
manux2
10 partecipanti

Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Bocciatura per assenze...

Messaggio Da manux2 Mer Apr 03, 2013 11:18 pm

...Salve, quest'anno seguo un alunno (in una scuola secondaria di II grado), con forti problemi motivazionali che lo hanno portato a fare un elevato numero di assenze...
volevo sapere se gli alunni possono essere bocciati per le assenze e se ci sono dei limiti che devono essere rispettati...
Grazie.

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da forza Gio Apr 04, 2013 12:37 am

sì c'è una quota che deve essere rispettata, ora non ricordo quant'è, cmq il collegio può deliberare diversamente in casi gravi o di malattia
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Big MEC Gio Apr 04, 2013 8:10 am

Max 1/4 del monte ore (non giorni, ore: da calcolare ritardi e uscite anticipate) su 32 settimane presenti convenzionalmente in un anno. Es. monte ore settimanale 30 x 32 = 960 : 4 = 240 h max di assenza. Solo i motivi di salute certificati derogano.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da choir Gio Apr 04, 2013 3:31 pm

Le settimane sono 33.

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da maggio61 Gio Apr 04, 2013 3:37 pm

Il collegio stabilisce delle deroghe generali ma ogni singolo Cdc può valutare ogni singola situazione verificando che vi siano comunque elementi sufficienti per la valutazione.
Faccio riferimento alla circolare ministeriale del 4 marzo 2011:
Deroghe
L’articolo 14, comma 7, del Regolamento prevede che “le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.
Spetta, dunque, al collegio dei docenti definire i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga al limite minimo di presenza. Tale deroga è prevista per casi eccezionali, certi e documentati.
È compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti e delle indicazioni della presente nota, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal collegio dei docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.
Ad ogni buon conto, a mero titolo indicativo e fatta salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche, si ritiene che rientrino fra le casistiche apprezzabili ai fini delle deroghe previste, le assenze dovute a:

gravi motivi di salute adeguatamente documentati;

terapie e/o cure programmate;

donazioni di sangue;

partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;

adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987).

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da manux2 Gio Apr 04, 2013 7:32 pm

Grazie delle esaurienti risposte....

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da zuneta Sab Apr 06, 2013 8:10 am

Sì lucetta, alla scuola primaria il numero di assenze non incide sulla bocciatura, i motivi devono essere altri.

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da forza Lun Apr 22, 2013 2:57 pm

anche a me hanno sottoposto il prblema.... questa cosa in generale vale o non vale x la primaria????

l'articolo 14 comma 7 dice anologalmente a quanto previsto per il primo ciclo per cui io direi che vale o interpreto male??? mi sono persa qualche normativa?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da forza Lun Apr 22, 2013 2:58 pm

zuneta ha scritto:Sì lucetta, alla scuola primaria il numero di assenze non incide sulla bocciatura, i motivi devono essere altri.
potresti citarmi la normativa che afferma quello che ho nerettato?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da zuneta Lun Apr 22, 2013 7:03 pm

Due anni fa fui, insieme alle colleghe del mio team, nella condizione di dover bocciare un alunno che oltre a fare un numero di assenze esagerato, non raggiungeva gli obiettivi minimi e non si presentava nei giorni in cui avevamo messo il progetto di recupero. Il DS ci disse che per le assenze non si poteva bocciare perchè quella regola era valida dalla scuola secondaria di I°, ma che potevamo farlo solo per il non raggiungimento degli obiettivi minimi.

http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/dl28808.pdf


zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 05, 2013 2:57 pm

Big MEC ha scritto:Max 1/4 del monte ore (non giorni, ore: da calcolare ritardi e uscite anticipate) su 32 settimane presenti convenzionalmente in un anno. Es. monte ore settimanale 30 x 32 = 960 : 4 = 240 h max di assenza. Solo i motivi di salute certificati derogano.

Potreste indicarmi dove reperire tale normativa? Il DS a scuola ci ha detto di contare 50 gg massimo di assenza, incluse le ore di uscita anticipata o entrata posticipata (5 ore = 1 giorno).
Io ricordavo appunto che il calcolo fosse in ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da precaria? Dom Mag 05, 2013 4:21 pm

megumi ha scritto:
Big MEC ha scritto:Max 1/4 del monte ore (non giorni, ore: da calcolare ritardi e uscite anticipate) su 32 settimane presenti convenzionalmente in un anno. Es. monte ore settimanale 30 x 32 = 960 : 4 = 240 h max di assenza. Solo i motivi di salute certificati derogano.

Potreste indicarmi dove reperire tale normativa? Il DS a scuola ci ha detto di contare 50 gg massimo di assenza, incluse le ore di uscita anticipata o entrata posticipata (5 ore = 1 giorno).
Io ricordavo appunto che il calcolo fosse in ore.
Siamo lí, 50 gg sono 250 ore!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 05, 2013 4:23 pm

Sì, ma vorrei fare un calcolo preciso, perché a mio avviso ci sono studenti sul limite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Ospite Mar Giu 04, 2013 8:17 pm

salve, le assenze di un alunno sospeso dalle lezioni per motivi disciplinari devono essere considerate per il conteggio delle assenze per determinare la validazione dell'anno scolastico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da manux2 Gio Giu 06, 2013 9:14 pm

Una cosa non mi è chiara, ma se il superamento del limite viene accertato il giorno degli scrutini, le eventuali giustificazioni possono essere presentate anche dopo??
Se ad esempio il mio alunno è mancato 1 settimana per malattia, ma non ha portato il certificato medico (in quanto all'epoca non sapeva di poter superare il limite) può consegnarlo anche successivamente allo scrutinio??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Big MEC Gio Giu 06, 2013 10:50 pm

@naneddu
Se l'alunno è sospeso senza frequenza non è assente.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 07, 2013 4:36 pm

manux2 ha scritto:Una cosa non mi è chiara, ma se il superamento del limite viene accertato il giorno degli scrutini, le eventuali giustificazioni possono essere presentate anche dopo??
Se ad esempio il mio alunno è mancato 1 settimana per malattia, ma non ha portato il certificato medico (in quanto all'epoca non sapeva di poter superare il limite) può consegnarlo anche successivamente allo scrutinio??
Perchè in data odierna il medico farebbe un certificato risalente a diversi mesi o settimane passate?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da manux2 Ven Giu 07, 2013 9:10 pm

giovanna onnis ha scritto:
manux2 ha scritto:Una cosa non mi è chiara, ma se il superamento del limite viene accertato il giorno degli scrutini, le eventuali giustificazioni possono essere presentate anche dopo??
Se ad esempio il mio alunno è mancato 1 settimana per malattia, ma non ha portato il certificato medico (in quanto all'epoca non sapeva di poter superare il limite) può consegnarlo anche successivamente allo scrutinio??
Perchè in data odierna il medico farebbe un certificato risalente a diversi mesi o settimane passate?????
Non so... Però il ragazzo è stato effettivamente male, è stato anche un giorno in ospedale..solo che i genitori non sapevano di questo limite e quindi non hanno presentato nessun certificato.

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 08, 2013 6:06 pm

Piccolo aggiornamento che è una risposta alla domanda che io stessa ho fatto a Manux: "Perchè in data odierna il medico farebbe un certificato risalente a diversi mesi o settimane passate?????".....la risposta a questa domanda è SI, situazione reale che ho saputo oggi, ho preso visione del certificato e sono INDIGNATA, lo trovo una presa in giro e un'offesa alla nostra intelligenza....mi auguro che in Cdc non se ne tenga conto!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da manux2 Sab Giu 08, 2013 7:32 pm

Ma il monte ore va calcolato nel complesso o per singola materia?

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da mystika Gio Dic 12, 2013 6:14 pm

ma è il collegio e/o il cdc che stabilisce a quanto possa ammontare la deroga per malattia (intendo lo sforamento dall'1/4)?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Bocciatura per assenze... Empty Re: Bocciatura per assenze...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.