Part time docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time docenti

5 partecipanti

Andare in basso

Part time docenti Empty Part time docenti

Messaggio Da belloti Lun Feb 07, 2011 9:19 pm

Gentile Lalla, vorrei farti una domanda sulla procedura per la richiesta del part time. Ho letto la guida pubblicata da te ma non mi è rimasto chiaro una cosa: come io sono iscritta nelle GI (2 fascia), se mi chiamano da una scuola offrendomi una cattedra io accetto e quando vado a prendere servizio chiedo della possibilità del part time? O invece si firma il contratto a 18 ore e poi lo cambiano? Non so quando è il momento di chiederlo. Ho paura di accettare e di non poter aver la trasformazione del rapporto di lavoro dopo (per motivi familiari non potrei mai fare 18-19 ore settimanali). Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 08, 2011 11:29 am

la guida è riferita ai docenti con contratto a tempo indeterminato o determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche, non per supplenze brevi


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Part time docenti

Messaggio Da belloti Mar Feb 08, 2011 11:38 am

Lo so, sto pensando a settembre prossimo!!

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Part time docenti

Messaggio Da belloti Dom Feb 13, 2011 12:06 pm

Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
1) al momento della chiamata
2) presa di servizio
3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore?
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da paola_99 Lun Giu 27, 2011 1:46 pm

Gent.le Lalla / utenti,
ho un dubbio sul part time che, con il vostro aiuto, spero di chiarire.
Se il mio AT dovesse ad agosto offrirmi una supplenza annuale su cattedra intera (secondaria), dalla guida sulle supplenze, ho capito che posso accettare la supplenza e successivamente chiedere al DS la trasformazione del contratto in part time. Ho però 2 dubbi:
- poichè la mia disciplina prevede 2ore per classe, posso chiedere un part time di 8 ore? (il regolamento delle supplenze parla di part time non inferiore al 50%);
- se il DS dovesse rifiutarmi il part time, posso rifiutare la cattedra ed accettare uno spezzone?
grazie

paola_99

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 27, 2011 2:09 pm

paola_99 ha scritto:Gent.le Lalla / utenti,
ho un dubbio sul part time che, con il vostro aiuto, spero di chiarire.
Se il mio AT dovesse ad agosto offrirmi una supplenza annuale su cattedra intera (secondaria), dalla guida sulle supplenze, ho capito che posso accettare la supplenza e successivamente chiedere al DS la trasformazione del contratto in part time. Ho però 2 dubbi:
- poichè la mia disciplina prevede 2ore per classe, posso chiedere un part time di 8 ore? (il regolamento delle supplenze parla di part time non inferiore al 50%); no- se il DS dovesse rifiutarmi il part time, posso rifiutare la cattedra ed accettare uno spezzone? non dopo aver preso serviziograzie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da paola_99 Lun Giu 27, 2011 3:07 pm

grazie Giulia!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!

paola_99

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 27, 2011 3:12 pm

paola_99 ha scritto:grazie Giulia!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!
no, il part time tra pubblico e privato deve essere 50%e 50% sempre se attività compatibile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Part time docenti

Messaggio Da belloti Lun Giu 27, 2011 3:27 pm

belloti ha scritto:Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
1) al momento della chiamata
2) presa di servizio
3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore?
Grazie

Giulia approfitto dell'occasione per rifarti la domanda che ho già postato prima ma non ha avuto risposta.
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 27, 2011 3:31 pm

belloti ha scritto:Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
1) al momento della chiamata
2) presa di servizio ne parli col DS appena a scuola3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore? mai sentito di un ds che non l'ha concesso, poi dipende dalla quota Grazie

http://www.orizzontescuola.it/node/11370
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Part time docenti

Messaggio Da belloti Lun Giu 27, 2011 4:00 pm

Grazie Giulia.
Comunque non riesco proprio a capire che vuole dire questo 25%:
"Il Dirigente Scolastico deve verificare che non sia già satura, per l'a.s. in corso, l'aliquota del 25% destinata al personale docente con rapporto a tempo parziale rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima".
Qualcuno mi può spiegare in modo molto semplice la aliquota??
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 27, 2011 4:28 pm

belloti ha scritto:Grazie Giulia.
Comunque non riesco proprio a capire che vuole dire questo 25%:
"Il Dirigente Scolastico deve verificare che non sia già satura, per l'a.s. in corso, l'aliquota del 25% destinata al personale docente con rapporto a tempo parziale rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima".
Qualcuno mi può spiegare in modo molto semplice la aliquota??
Grazie

in tutta la provincia può lavorare solo il 25% del personale a pert time, quindi se l'aliquota è raggiunta non possono essere concessi altri part time, altrimenti il DS è tenuto ad accordartelo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da paola_99 Lun Giu 27, 2011 4:32 pm

paola_99 ha scritto:grazie Giulia!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!

Un’altra domanda per Lalla/Giulia o chi mi possa aiutare. Ho trovato in un testo della Gilda Bologna (Il part time, una chance per restare da Italia Oggi del 19/12/2006) il seguente: “..Nel determinare la consistenza oraria di insegnamento a part-time dei docenti alcuni dirigenti scolastici sostengono che tale consistenza deve essere pari almeno al 50% dell’orario a tempo pieno. E’ una tesi che non trova alcun supporto nelle norme che disciplinano l’istituto del part time. Al contrario l’articolo 4 dell’ordinanza n.55/1998 dispone chiaramente che il limite del 50% deve essere sì osservato, ma compatibilmente con la scindibilità dell’orario di cattedra e salvaguardando il principio dell’unicità del docente per ciascun insegnamento e in ciascuna classe.... Per effetto della suddetta disposizione, la consistenza oraria può in alcuni casi (per esempio la cattedra di materie letterarie nella scuola media), legittimamernte essere inferiore al 50%...”
La domanda è questa: secondo voi se mi presento con questo testo al dirigente scolastico, ho qualche possibilità che mi conceda il part time di 8 ore o la prassi oramai è di aumentare a 10 ore il part time nel caso in cui la materia prevede 2ore per classe e quindi le 9ore non sono possibili?
grazie

paola_99

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 27, 2011 4:35 pm

paola_99 ha scritto:
paola_99 ha scritto:grazie Giulia!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!

Un’altra domanda per Lalla/Giulia o chi mi possa aiutare. Ho trovato in un testo della Gilda Bologna (Il part time, una chance per restare da Italia Oggi del 19/12/2006) il seguente: “..Nel determinare la consistenza oraria di insegnamento a part-time dei docenti alcuni dirigenti scolastici sostengono che tale consistenza deve essere pari almeno al 50% dell’orario a tempo pieno. E’ una tesi che non trova alcun supporto nelle norme che disciplinano l’istituto del part time. Al contrario l’articolo 4 dell’ordinanza n.55/1998 dispone chiaramente che il limite del 50% deve essere sì osservato, ma compatibilmente con la scindibilità dell’orario di cattedra e salvaguardando il principio dell’unicità del docente per ciascun insegnamento e in ciascuna classe.... Per effetto della suddetta disposizione, la consistenza oraria può in alcuni casi (per esempio la cattedra di materie letterarie nella scuola media), legittimamernte essere inferiore al 50%...”
La domanda è questa: secondo voi se mi presento con questo testo al dirigente scolastico, ho qualche possibilità che mi conceda il part time di 8 ore o la prassi oramai è di aumentare a 10 ore il part time nel caso in cui la materia prevede 2ore per classe e quindi le 9ore non sono possibili?
grazie
è più facili che te le aumenti, il resto del tuo part time deve pagarlo la scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da paola_99 Lun Giu 27, 2011 4:40 pm

OK grazie Giulia, allora non ho proprio speranza di riuscire a mantenere un lavoro "stabile" fino all'agognata e irraggiungibile immissione in ruolo!

paola_99

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da fred Mar Set 13, 2011 3:59 pm

Buongiorno a tutti.
In fase di nomina ho accettato una c.o. di 15 ore + 6 ore su due scuole di paesi diversi. Oggi in fase di presa servizio ho presentato domanda di part-time al d.s. della scuola dove ho 15 ore.
Nel frattempo che si sappia se viene accettata richiesta di part time devo presentarmi a fare lezione anche nell'altra scuola?
L'accettazione la decide il d.s. oppure il provveditorato?
grazie

fred

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 13, 2011 6:45 pm

la decide il ds, che deve verificare c/o il provveditorato qual è la percentuale provinciale finora concessa

nel frattempo devi svolgere il servizio anche sulle 6 ore naturalmente, poichè non hai alcuna dispensa

http://www.orizzontescuola.it/node/11370

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da fred Mar Set 13, 2011 8:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:
nel frattempo devi svolgere il servizio anche sulle 6 ore naturalmente

E qualora venisse accettato il part time le ore fatte in quella scuola chi me le paga?
Il contratto riporterà 15 ore

fred

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Part time docenti Empty Re: Part time docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.