Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
AutoreMessaggio
simonss

MessaggioOggetto: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mar Feb 08, 2011 12:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
suritea

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Set 04, 2013 12:52 pm

Penso che non ci siano limiti temporali per il recupero crediti al fine dell'inserimento in GI e che faccia fede la data di conseguimento della laurea.
Sbaglio?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Set 04, 2013 1:26 pm

la questione è dubbia
annaesp84

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Set 04, 2013 4:42 pm

Disillusa ha scritto:
la questione è dubbia
Dato che la questione è dubbia, dite che mi conviene acquistare i corsi singoli e sostenere gli esami prima dell'aggiornamento della graduatoria?
Il riferimento normativo è sempro quella del 19 luglio o ci sono state altre note di chiarimento da parte di chi di dovere?
Grazie!
Gaelle

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Gio Set 05, 2013 8:25 am

Secondo me ti conviene iscriverti ai corsi singoli per essere in possesso di tutti i crediti necessari non solo in previsione delle GI, ma anche per poter accedere al tfa e alle eventuali nuove classi di concorso
annaesp84

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Ven Set 06, 2013 6:07 pm

Sì lo so, probabilmente mi iscriverò infatti...
docente63

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mar Set 17, 2013 11:21 pm

Ma chi come me è abilitato in inglese e nella seconda lingua non lo è (con laurea vecchio ordinamento) come andrebbe a finire la cosa?  Mi ritroverei a dover insegnare pure quella???
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Set 18, 2013 9:52 pm

docente63 ha scritto:
Ma chi come me è abilitato in inglese e nella seconda lingua non lo è (con laurea vecchio ordinamento) come andrebbe a finire la cosa?  Mi ritroverei a dover insegnare pure quella???
i primi post che hai letto sono datati. Non prenderli in considerazione.
docente63

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Set 18, 2013 10:39 pm

Disillusa ha scritto:
docente63 ha scritto:
i primi post che hai letto sono datati. Non prenderli in considerazione.
OK!! grazie....
annaesp84

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Dom Set 29, 2013 4:16 pm

Ciao a tutti,
ho visto che nell'articolo "Corsi singoli universitari e titoli di accesso" di pochi giorni fa, Lalla ha consigliato l'iscrizione ai corsi singoli a una ragazza laureata prima del luglio 2013, nonostante il decreto del 19 luglio. Si è avuta qualche conferma circa la possibilità di sostenere i corsi singoli dopo la data del decreto e in previsione dell'aggiornamento delle GI e del prossimo Tfa?
annaesp84

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Dom Set 29, 2013 4:32 pm

Inoltre, si hanno notizie sul decreto delle nuove cdc? A me, in realtà, interessa sostenere gli esami singoli in inglese non tanto per iscrivermi in 3 fascia delle GI quanto per conseguire l'abilitazione e non avere problemi nell'insegnare la mia seconda lingua alle medie.
Nel caso in cui decidessi di aspettare che il suddetto decreto venga approvato, avrò il tempo di sostenere gli esami singoli, senza precludermi la possibilità di insegnare alle medie?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Dom Set 29, 2013 4:37 pm

Non c'è nessuna notizia sulle nuove cdc. Io credo che ti convenga ragionare sulla normativa esistente e cercare di recuperare gli esami che ti mancano per poter accedere al Tfa ed eventualmente alla terza fascia GI, senza preoccuparti troppo di possibili riforme.
BrunoC.

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Gen 07, 2015 2:35 pm

Ciao, mi sono appena iscritto al forum. Mi potreste delucidare sulla nuova classe di concorso 45/a 'lingua inglese e seconda lingua
comunitaria' con requisiti di accesso diversi rispetto a quelli previsti dal dm
22/2005. Ho conseguito la laurea magistrale lm 38 nel 2014. Con la modifica della 45/a, secondo il dm 37/2009 mi mancherebbe
solo un credito nell'ambito della letteratura italiana mentre secondo il dm
22/2005 avrei delle carenze in letteratura delle rispettive lingue straniere
(nel mio caso, spagnolo e inglese) con più di un credito. A quali requisiti
dovrei attenermi per un eventuale partecipazione al tfa e/o inserimento in gi
terza fascia? Sarei in tempo per recuperare i crediti mancanti? Grazie
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Gen 07, 2015 4:02 pm

al dm 22/05

vedi accesso al TFA
http://www.istruzione.it/allegati/2014/Bando_TFA_II_Ciclo.pdf

accesso III fascia GI dm 353/2014

nel corso dell'a.a.2014/15 hai il tempo necessario per acquisire i crediti (non riteniamo infatti plausibile una nuova selezione TFA prima di giugno 2015).

in ogni caso, se vuoi accedere all'insegnamento, l'acquisizione dei crediti è l'unica strada percorribile

BrunoC.

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Gen 07, 2015 5:05 pm

Grazie mille....lalla.
Vorrei inoltre sapere se esiste un equipollenza tra letteratura inglese l-lin 10 e letteratura angloamericana l-lin 11? . Alcune università riconoscono l'equipollenza, altre no.

Disillusa

MessaggioOggetto: Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua   Mer Gen 07, 2015 5:51 pm

BrunoCortese ha scritto:
Grazie mille....lalla.
Vorrei inoltre sapere se esiste un equipollenza tra letteratura inglese l-lin 10 e letteratura angloamericana l-lin 11? . Alcune università riconoscono l'equipollenza, altre no.

la questione non è stata risolta dall'alto. Se sei fortunato, l'università ti dichiara l'equipollenza, altrimenti i crediti di letteratura devono essere di letteratura inglese

A045 - Lingua inglese e seconda lingua
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 12 di 12Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 Argomenti simili
-
» Tutela cattedra di seconda lingua
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Lingua italiana - maschile e femminile
» * lingua di manzo pseudo salmistrata
» English VS Italian

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum