Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe in gita: ore da recuperare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
settembrina

MessaggioOggetto: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 9:45 am

Se una classe è in gita per tre giorni, i docenti che non svolgono le ore (non vengono a scuola per niente o se ne vanno prima o entrano dopo) proprio per mancanza degli alunni devono recuperare le ore?
E chi resta perchè ha anche altre classi ma con buchi di tre- due ore (perchè avrebbe avuto lezione nella classe mancante) deve recuperare anche lui?
Grazie!!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 10:35 am

tutti in servizio anche senza classi, non potrebbero starsene a casa nè ridursi l'orario. In genere, quando ci sono classi in gita, ci sono ore da coprire nelle classi degli insegnanti accompagnatori
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 3:08 pm

Infatti!!! Ha ragione Lucetta
Nella tua scuola, Settembrina, state a casa se le vostre classi sono in gita?
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:09 pm

giovanna onnis ha scritto:

Come fiduciaria dovrei decidere io, ma non so come fare.
Sono in una scuola piccola piccola, l'insegnante accompagnatore ha solo uno spezzone per cui il problema riguarda solo uno dei tre giorni.
La normativa cosa dice? Dovrei far venire tutti i colleghi... per poi cosa fare?
Io pensavo di non farli venire e di far loro recuperare con chi ha fatto ore eccedenti, in modo da bilanciare. Ma i colleghi mi hanno già fatto capire che loro sono abituati a non venire e a star a casa....
Spero di non essere mai più nominata fiduciaria....
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:11 pm

lucetta10 ha scritto:
tutti in servizio anche senza classi, non potrebbero starsene a casa nè ridursi l'orario. In genere, quando ci sono classi in gita, ci sono ore da coprire nelle classi degli insegnanti accompagnatori

In genere è così, però il problema sostituzioni l'ho risolto subito, l'accompagnatore ha un minispezzone per cui non ha scombussolato l'orario più di tanto...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:26 pm

Fiduciaria o non fiduciaria (anche io lo sono stata) i docenti sono, comunque tenuti ad essere a scuola nel loro orario di servizio, io non mi assumerei la responsabilità di farli stare a casa, questo può deciderlo solo il DS assumendosi tutte le responsabilità
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:42 pm

Fiduciaria o non fiduciaria (anche io lo sono stata) i docenti sono, comunque tenuti ad essere a scuola nel loro orario di servizio, io non mi assumerei la responsabilità di farli stare a casa, questo può deciderlo solo il DS assumendosi tutte le responsabilità

Grazie!! Domani ne parlerò direttamente col DS, sperando che mi dia delle risposte e non deleghi a me....
flo

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:49 pm

Concordo con Giovanna... non è una responsabilità che puoi prenderti tu come fiduciaria...
io non me la prenderei (anche se sono coll. vicaria da 15 anni e negli ultimi due anni di un IC che era in reggenza... Di patate bollenti ne ho "sbucciate" parecchie, ma sempre dopo essermi confrontata con il DS e aver avuto sua autorizzazione formale e scritta)

Contatta il DS e chiedi "lumi" in merito... solo lui può assumersi tutte le responsabilità del caso, anche perché è sempre comunque sua la responsabilità delle decisioni prese...
flo

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 6:51 pm

settembrina ha scritto:

Grazie!! Domani ne parlerò direttamente col DS, sperando che mi dia delle risposte e non deleghi a me....
Per sicurezza chiedi al DS che invii al plesso una circolare scritta dove definisce chiaramente tutti gli obblighi per i docenti "non gitanti".

Aggiungo: nella lettera di incarico quale "fiduciaria" è previsto che tu prenda autonomamente decisioni al riguardo?
Controlla bene quali sono i termini del mandato fiduciario che ti ha fatto il DS, a quello ti devi attenere, a tutela di entrambi tua e del DS).
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 7:46 pm

flo ha scritto:
settembrina ha scritto:

Per sicurezza chiedi al DS che invii al plesso una circolare scritta dove definisce chiaramente tutti gli obblighi per i docenti "non gitanti".

Aggiungo: nella lettera di incarico quale "fiduciaria" è previsto che tu prenda autonomamente decisioni al riguardo?
Controlla bene quali sono i termini del mandato fiduciario che ti ha fatto il DS, a quello ti devi attenere, a tutela di entrambi tua e del DS).

Grazie mille per gli ottimi consigli! Purtroppo mi sono ritrovata fiduciaria di punto in bianco, senza nemmeno la possibilità di rifiutarmi... ammetto la mia ignoranza, infatti, come ho scritto, spero non mi capiti più.
Domani ne parlerò al D.S. Grazie davvero!!!
flo

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 8:02 pm

settembrina ha scritto:
....mi sono ritrovata fiduciaria di punto in bianco, senza nemmeno la possibilità di rifiutarmi...

A futura memoria, tutta esperienza... ricordati che la nomina di "fiduciaria" non è obbligatoria, una nomina alla quale non si può rifiutare...
E' giusto che chi non se la sente di assumersi tale onere, sia libero di dire "no, grazie!"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 8:51 pm

settembrina ha scritto:

Sono in una scuola piccola piccola, l'insegnante accompagnatore ha solo uno spezzone per cui il problema riguarda solo uno dei tre giorni.
La normativa cosa dice? Dovrei far venire tutti i colleghi... per poi cosa fare?
Io pensavo di non farli venire e di far loro recuperare con chi ha fatto ore eccedenti, in modo da bilanciare. Ma i colleghi mi hanno già fatto capire che loro sono abituati a non venire e a star a casa....

se per chi ha "fatto ore eccedenti" intendi gli accompagnatori della gita, a loro non spetta nessuna compensazione
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Mer Apr 10, 2013 8:13 pm

flo ha scritto:
settembrina ha scritto:
....mi sono ritrovata fiduciaria di punto in bianco, senza nemmeno la possibilità di rifiutarmi...

A futura memoria, tutta esperienza... ricordati che la nomina di "fiduciaria" non è obbligatoria, una nomina alla quale non si può rifiutare...
E' giusto che chi non se la sente di assumersi tale onere, sia libero di dire "no, grazie!"

Me lo terrò bene a mente. Ammetto che sia un'esperienza molto formativa, ma non poco stressante.
Grazie del consiglio!
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Mer Apr 10, 2013 8:16 pm

lucetta10 ha scritto:
settembrina ha scritto:

se per chi ha "fatto ore eccedenti" intendi gli accompagnatori della gita, a loro non spetta nessuna compensazione

Grazie al preside abbiamo sistemato tutto. Non è così semplice fare le sostituzioni, tenere sotto controllo le ore eccedenti e venire incontro ai colleghi. Mi sento più una contabile che una fiduciaria!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 26, 2013 3:16 pm

le mie terze sono in gita con l'oratorio, nelle classi terze ci sono al massimo 3 alunni x classe presenti...
è legale riunirle e chiedere a uno solo degli insegnanti in servizio di tenere la "miniclasse" e gli altri entrano dopo o escono prima e poi recuperano le ore in supplenze?????
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 26, 2013 4:33 pm

Per me non è legale, se nella mia classe ci sono 3 alunni faccio lezione con loro e potrebbe essere un momento utilissimo per poter fare recupero o potenziamento in modo veramente individualizzato. I Ds fanno di tutto per avere "tappabuchi" gratuitamente a discapito degli studenti (anche se pochi) che a scuola vanno quando i compagni sono in gita
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 26, 2013 5:55 pm

e s eil ds mi dice "Forza, lei se ne vada pure a casa, recupererà in supplenze" io come glielo spiego ke non è legale?

davo x scontato ke non fosse molto lecito....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 26, 2013 6:51 pm

forza ha scritto:
e s eil ds mi dice "Forza, lei se ne vada pure a casa, recupererà in supplenze" io come glielo spiego ke non è legale?

davo x scontato ke non fosse molto lecito....
Io direi al DS "Preferirei fare lezione con i miei studenti secondo il mio orario di servizio, i ragazzi avrebbero proprio bisogno di qualche ora dedicata a loro per il recupero di alcune lacune non ancora pienamente colmate"
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 26, 2013 11:53 pm

Ottimo, sei una grande!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Sab Apr 27, 2013 5:46 pm

forza ha scritto:
Ottimo, sei una grande!!!!
:-)
pitagora

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Lun Apr 13, 2015 7:13 pm

come mi regolo se la scuola è piccola e i ragazzi sono TUTTI in gita? L'economa di scuola (cattolica) vuole sapere cosa vogliamo fare (!!!! ma che decido io?) il mio timore è che voglia farmi prendere ferie
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Lun Apr 13, 2015 7:48 pm

Chi ha un'ora prevista dal normale orario, in una classe in cui quel giorno sono tutti assenti (o perché sono in gita, o per altre motivazioni assortite che alle superiori qualche volta capitano), ha l'obbligo di coprire il suo orario normale stando a disposizione IN QUELLA SPECIFICA ORA LI', non certo l'obbligo di mettersela a debito e recuperarla in un altro giorno quando fa comodo a qualcun altro.

Se io ho la classe in gita, semplicemente sto a scuola, se mi danno una supplenza la faccio (tranquillamente, perché in quel caso è obbligatorio).

Ma se non me la danno, sto in sala insegnanti o in qualche aula vuota, correggo compiti, preparo dispense, o leggo e studio facendomi le sacrosantissime brassicacee mie, mi tengo a disposizione per eventuali urgenze, ma per il resto il mio obbligo di orario è stato già assolto standomene lì invece che uscire a fare la spesa o a prendere il caffè al bar. Col cavolo (cioè, con la brassicacea stessa) che possono dirmi che quell'ora in realtà "non l'ho fatta" e quindi devo recuperarla in un altro momento.

Una cosa del genere è ammissibile solo se è richiesta su iniziativa del docente stesso. Ovvero, che so, l'ora "vuota" sarebbe l'ultima, allora io chiedo di andarmene via un'ora prima, firmo, e mi impegno a recuperarla un'altra volta. Ma se l'ora "vuota" la riempio standomene lì a disposizione, l'ho già riempita, finisce lì.

E ci mancherebbe altro...

L.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Lun Apr 13, 2015 8:15 pm

Al DS piacerebbe mandare a casa i docenti e raggruppare le classi perchè in questo modo possono chiedere di "recuperare quelle ore" e avere in pratica le sostituzioni gratis a comando, ma ho il fortissimo sospetto che tutto ciò non sia legittimo.
Gli insegnanti delle classi in gita sono in servizio, hanno un orario e devono andare a scuola.
Se qualche alunno è presente fanno lezione, magari sostituendo i colleghi che sono in gita.

Classe in gita: ore da recuperare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» per recuperare la ricotta: idea per aperitivo
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» ordine di servizio per accompagnare disabile in gita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum