Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe in gita: ore da recuperare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
settembrina

MessaggioTitolo: Classe in gita: ore da recuperare?   Dom Apr 07, 2013 9:45 am

Promemoria primo messaggio :

Se una classe è in gita per tre giorni, i docenti che non svolgono le ore (non vengono a scuola per niente o se ne vanno prima o entrano dopo) proprio per mancanza degli alunni devono recuperare le ore?
E chi resta perchè ha anche altre classi ma con buchi di tre- due ore (perchè avrebbe avuto lezione nella classe mancante) deve recuperare anche lui?
Grazie!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Gio Apr 13, 2017 7:22 pm

aquilegia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Chi ha un'ora prevista dal normale orario, in una classe in cui quel giorno sono tutti assenti (o perché sono in gita, o per altre motivazioni assortite che alle superiori qualche volta capitano), ha l'obbligo di coprire il suo orario normale stando a disposizione IN QUELLA SPECIFICA ORA LI', non certo l'obbligo di mettersela a debito e recuperarla in un altro giorno quando fa comodo a qualcun altro.

Se io ho la classe in gita, semplicemente sto a scuola, se mi danno una supplenza la faccio (tranquillamente, perché in quel caso è obbligatorio).

Ma se non me la danno, sto in sala insegnanti o in qualche aula vuota, correggo compiti, preparo dispense, o leggo e studio facendomi le sacrosantissime brassicacee mie, mi tengo a disposizione per eventuali urgenze, ma per il resto il mio obbligo di orario è stato già assolto standomene lì invece che uscire a fare la spesa o a prendere il caffè al bar. Col cavolo (cioè, con la brassicacea stessa) che possono dirmi che quell'ora in realtà "non l'ho fatta" e quindi devo recuperarla in un altro momento.

Una cosa del genere è ammissibile solo se è richiesta su iniziativa del docente stesso. Ovvero, che so, l'ora "vuota" sarebbe l'ultima, allora io chiedo di andarmene via un'ora prima, firmo, e mi impegno a recuperarla un'altra volta. Ma se l'ora "vuota" la riempio standomene lì a disposizione, l'ho già riempita, finisce lì.

E ci mancherebbe altro...

L.
Una domanda ... ma l'ora di lezione che non si fa (per assenza classe dovuta a gita o simili), restando a disposizione a scuola, intacca in qualche modo la retribuzione?
Se sei a disposizione stai lavorando ed hai diritto alla retribuzione, altrimenti saresti libera di fare quello che vuoi e certamente non rimarresti lì
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Classe in gita: ore da recuperare?   Ven Apr 14, 2017 7:45 am

Ti hanno già risposto in tanti.

La pretesa dei docenti di stare a casa è illegittima, e altrettanto lo sarebbe la decisione di far recuperare loro le ore perse, cosa che peraltro potrebbe decidere solo il dirigente (a meno che il regolamento d'istituto non normi la cosa in maniera diversa).

I docenti svolgeranno il loro abituale orario, rimanendo a disposizione e supplendo nelle classi lasciate scoperte dagli accompagnatori; se non servissero le supplenze, rimarranno a disposizione senza far nulla.

In definitiva non sei tu che devi implorare i docenti di fare il loro dovere o che devi dare delle disposizioni affinché ciò avvenga: devi al massimo comunicare che ogni docente svolgerà l'abituale orario. Altre soluzioni mi sembrano pasticciate e possono dar adito a polemiche di vario tipo, anche sindacalmente fondate: ad esempio se il giorno x resto a casa non svolgendo le mie 4 ore di insegnamento, che senso ha costringermi a recuperarle il 9 di giugno? O a fare un'ora pomeridiana di recupero? O a fare la tal supplenza?

Classe in gita: ore da recuperare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» per recuperare la ricotta: idea per aperitivo
» Embrioni classe b
» Finali Classe A Accuphase
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: