Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 12:31 pm

Sono un po' in crisi. Sbirciando la collega che correggeva delle composizioni di inglese (IV itis), vedevo pochi (un paio) di segni rossi e voti come 6+, 6.5. Molti segni rossi e voti come "5".
Nelle verifiche che ho corretto oggi ci sono molti segni rossi e diversi 7 e 8.
Mi sembra però di correggere molto. Nel senso che metto anche virgole, suggerimenti per frasi più scorrevoli, insomma faccio passare meno errori di quanto mi sembra faccia la collega con molta più esperienza di me.
I miei studenti fanno molti errori su frasi condizionali di terzo tipo, costruzioni come "she said she would", e cose del genere. Quindi a tanti segni rossi non sempre corrisponde una lingua davvero scorretta, per il loro livello.
Insomma, ora comincio a chiedermi se non troppo alta di voti. Come fare a saperlo? Per me 8 non è un compito senza alcun errore... se c'è una bella forma, un testo coerente e ricco, un lessico adeguato.
Consolatemi, please...
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 12:43 pm

anche io sono in crisi con i voti e sto corregendo "solo" compiti di 3° media.

dipende cosa vuole verificare la tua collega. Probabilmente l'alunno non aveva fatto molti errori di forma e grammatica ma il testo era un po' povero.

Sai che stavo pensando ad un compito del genere di cui per caso vidi la correzione di una collega... era un compito di una 5° tecnico. Quasi nessun segno rosso e il voto era 6
gugu

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 12:49 pm

In genere è previsto che il gruppo di materia utilizzi griglie di valutazione il più possibile obiettive, onde evitare ricorsi. I segni rossi contano poco, è il descrittore che deve rispecchiare quanto richiesto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 1:07 pm

sì anche questo, infatti quando correggo tali composizioni mi tengo davanti la griglia stabilita dal dipartimento
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 1:32 pm

Quando correggo le produzioni scritte, correggo tutto, quindi magari ci sono tanti segni rossi, ma poi per stabilire il voto tengo in considerazione solo gli errori che, per il livello raggiunto, erano evitabili.
Questo perché mi sembra giusto segnalare l'errore e correggerlo in modo che lo studente ne sia consapevole e possa anche migliorare, ma non mi sembra giusto penalizzare uno studente per errori che sono fisiologici per il suo livello di competenza linguistica.
Se lavoro sull'A1, per farti un esempio, non penalizzo lo studente perché salta qualche accordo tra nome e aggettivo o tra articolo e nome. Questo è un errore tipico del livello in questione, è normale che in quella fase non si abbia il controllo completo degli accordi e non posso mettere un'insufficienza per quello.
Se lavoro sull'A2 non penalizzo per errori ortografici: il controllo dell'ortografia arriva a livelli ben superiori.
Preciso che mi riferisco alla lingua francese dove, non essendoci corrispondenza tra suoni e segni, le marche grammaticali caratteristiche dello scritto, come la -s finale del plurale per es., non si sentono all'orale. Ciò rende la valutazione ancora più difficile poiché un errore ortografico può diventare errore grammaticale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 1:41 pm

Tabeta ha scritto:
Per me 8 non è un compito senza alcun errore... se c'è una bella forma, un testo coerente e ricco, un lessico adeguato.
Consolatemi, please...
Concordo. Tutto dipende dal livello. Ho dato dei 10 in terza media a ragazzi che avevano scritto 4 facciate di produzione scritta con un lessico ricco e vario e soprattutto con un contenuto molto personale, il che non significa che la forma fosse perfetta. Tenuto conto che il livello previsto in uscita dalla terza media per la seconda lingua straniera è l'A1, quei ragazzi sono andati ben al di lá di ciò che veniva loro richiesto. Avranno anche saltato qualche accordo o fatto errori di ortografia, ma hanno scritto 4 facciate con un bel contenuto laddove il livello prevede poche e semplici righe.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 2:22 pm

veramente bravi Valerie!

io sono esterefatta di come i ragazzi delle due terze hanno fatto l'ultima verifica con pochissimo impegno :-(
tanta disattenzione a tal punto da mettere continuamente soggetto al singolare e verbo al plurale e viceversa
oltre a tanti altri errori...

tu Valerie non lo consideresti un errore da non fare?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 4:31 pm

nelle produzioni scritte appena corrette ho dato 8 a una con varis egni rossi ma perchè si era sforzata di rielaborare le frasi, di aggiungerci cocnetti personali, e 6 a una praticamente immacolata perchè erano frasi
semplici semplici del tipo soggetto+verbo+complemento per tre quarti scopiazzate dal testo delle comprensione...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 4:32 pm

nelle produzioni scritte appena corrette ho dato 8 a una con varis egni rossi ma perchè si era sforzata di rielaborare le frasi, di aggiungerci cocnetti personali, e 6 a una praticamente immacolata perchè erano frasi
semplici semplici del tipo soggetto+verbo+complemento per tre quarti scopiazzate dal testo delle comprensione...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:08 pm

gugu ha scritto:
In genere è previsto che il gruppo di materia utilizzi griglie di valutazione il più possibile obiettive, onde evitare ricorsi. I segni rossi contano poco, è il descrittore che deve rispecchiare quanto richiesto.

Le mie colleghe non usano griglie di valutazione e il dipartimento ha deciso di non adottarne nonostante la mia richiesta.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:11 pm

Valerie ha scritto:
Quando correggo le produzioni scritte, correggo tutto, quindi magari ci sono tanti segni rossi, ma poi per stabilire il voto tengo in considerazione solo gli errori che, per il livello raggiunto, erano evitabili.
Questo perché mi sembra giusto segnalare l'errore e correggerlo in modo che lo studente ne sia consapevole e possa anche migliorare, ma non mi sembra giusto penalizzare uno studente per errori che sono fisiologici per il suo livello di competenza linguistica.
Se lavoro sull'A1, per farti un esempio, non penalizzo lo studente perché salta qualche accordo tra nome e aggettivo o tra articolo e nome. Questo è un errore tipico del livello in questione, è normale che in quella fase non si abbia il controllo completo degli accordi e non posso mettere un'insufficienza per quello.
Se lavoro sull'A2 non penalizzo per errori ortografici: il controllo dell'ortografia arriva a livelli ben superiori.
Preciso che mi riferisco alla lingua francese dove, non essendoci corrispondenza tra suoni e segni, le marche grammaticali caratteristiche dello scritto, come la -s finale del plurale per es., non si sentono all'orale. Ciò rende la valutazione ancora più difficile poiché un errore ortografico può diventare errore grammaticale.

Mi consolo... in effetti spesso ho più segni rossi nei compiti di chi tenta strade ardite, rispetto a quelli di coloro che mi fanno quattro frasette scollegate. Continuo tuttavia a farmi domande. Forse dipende anche dal fatto che io utilizzo tutti i voti, le mie colleghe sono un po' più appiattite e vanno dal 4 al 7, con una prevalenza di 5 e 6.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:12 pm

forza ha scritto:
Ecco...
Ma che crisi, mi ci arrovello da qualche giorno.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:13 pm

Tabeta ha scritto:
gugu ha scritto:

Le mie colleghe non usano griglie di valutazione e il dipartimento ha deciso di non adottarne nonostante la mia richiesta.

Pessima decisione. In qualsiasi ricorso risultereste soccombenti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:15 pm

Tabeta ha scritto:

Continuo tuttavia a farmi domande. Forse dipende anche dal fatto che io utilizzo tutti i voti, le mie colleghe sono un po' più appiattite e vanno dal 4 al 7, con una prevalenza di 5 e 6.

strano però e neanche giusto. Ad un ottimo compito danno come massimo 7?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:15 pm

Aggiungo che in consiglio di classe passo pure per essere una un po' severa per il numero di insufficcienti che presento. Però tra i sufficienti c'è spesso almeno un 9, qualche 8, diversi sette e un certo numero di 6.
C'è qualcuno qui che insegna inglese in una quarta superiore e se la sente di leggere uno scritto breve (saranno circa 200 parole) già corretto e dirmi che voto darebbe?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:16 pm

Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Continuo tuttavia a farmi domande. Forse dipende anche dal fatto che io utilizzo tutti i voti, le mie colleghe sono un po' più appiattite e vanno dal 4 al 7, con una prevalenza di 5 e 6.

strano però e neanche giusto. Ad un ottimo compito danno come massimo 7?

Non dico questo, dico che vedendo i voti che passavano man mano che sfogliava le verifiche, si vedevano solo questi voti.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:17 pm

Quello che mi preoccupa non sono tanto i ricorsi o altre cose. Mi preoccupo del fatto che magari esigo poco e di conseguenza disimparano...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:30 pm

è lo stesso pensiero che faccio io e sono alle medie che dovrebbero dare la base... ma tu dovresti vedere che cose che leggo...
oppure è normale che non assimilino? a volte sono basita.
Ma mi sto convincendo sempre più che la nostra materia non viene considerata importante come dovrebbe, non al pari di altre, voi cosa ne pensate?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:55 pm

Laura70 ha scritto:
è lo stesso pensiero che faccio io e sono alle medie che dovrebbero dare la base... ma tu dovresti vedere che cose che leggo...
oppure è normale che non assimilino? a volte sono basita.
Ma mi sto convincendo sempre più che la nostra materia non viene considerata importante come dovrebbe, non al pari di altre, voi cosa ne pensate?

Sono d'accordo. Da noi contano solo le materie d'indirizzo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 5:59 pm

basterebbe far leggere ai tuoi studenti qualche annuncio di lavoro per far capire che la maggior parte dei datori di lavoro richiede la conoscenza della lingua inglese...
mi dirai, bastasse quello...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 6:30 pm

Mi sono spiegata male. Da noi contano solo le materie d'indirizzo per PRESIDE e COLLEGHI...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 6:46 pm

Tabeta ha scritto:
Mi sono spiegata male. Da noi contano solo le materie d'indirizzo per PRESIDE e COLLEGHI...

ah scusa, pensavo dicessi che i ragazzi si impegnano poco perchè danno più importanza alle materie di indirizzo
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 6:50 pm

Lo fanno, ma è una conseguenza diretta di come le vede la scuola in generale. Che quindi è ancora peggio...
russele

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 9:31 pm

Ed è giusto così Tabeta. Partire dal presupposto che "io non metto mai più di 8" è stupido, demotivante per lo studente e, soprattutto, contro la normativa che prevede voti che vanno da 1 a 10. Dove è scritto che l'insegnante bravo si vede dai voti bassi che dà? Quanto ai segni rossi, è giusto segnare tutto quello che di sbagliato c'è e dare peso diverso a seconda di cosa ti sei perfissata. Se un mio alunno fa il questionario perfetto, senza errori ma ha copiato dal testo pari pari, perchè dovrei premiarlo rispetto colui che ha un foglio zeppo di segni rossi ma si è sforzato di rielaborare?
Alle medie, poi, devo vedere chi ha fatto che cosa. L'alunno disastroso che in una composizione ci mette l'anima per recuperare, nonostante gli errori devo premiarlo. Allora magari darò comunque una sufficienza invitandolo però a riflettere sugli errori fatti.
Insomma, un compito non facile che senza una tabella di partenza diventa decisamente improponibile e determina le discrepanze che noti con le colleghe. Fattene una tu, a seconda delle tipologie testuali, e almeno ti dai una coerenza di valutazione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 9:52 pm

Tabeta, io sono tarata sul francese scuola media, altrimenti avrei letto volentieri la tua verifica. Però se me la vuoi inviare lo stesso, sai dove trovarmi.
In ogni caso, questa non potrá mai essere completamente oggettiva e quindi uguale per tutti. Tu valuti come ritieni opporuno tu. Se la tua valutazione fa migliorare o peggiorare i tuoi alunni, te ne rendi conto, stanne certa.
Io ho notato che i voti troppo bassi, che non danno soddisfazione a chi si impegna, hanno un effetto demotivante.
Ti ripropongo l'esempio di prima. Un collega di matematica sosteneva che nel compito a cui avevo dato 10 c'erano degli errori e che quindi doveva essere un 8 o un 9 al massimo perché non era perfetto. Ovviamente il caro collega non teneva conto di tutti gli elementi che invece noi insegnanti di lingue consideriamo, primo fra tutti il livello a cui si sta lavorando. Secondo lui un ragazzino è da 10 (alle medie dopo circa 180 ore di lezione!!!!) quando sa il francese da madrelingua. Ma questo è come dire che per avere 10 in matematica alle medie deve saper risolvere gli integrali! E in effetti alcuni ragionano così. Invece secondo me il voto va dato sulla base degli obiettivi che ragionevolmente si possono e devono raggiungere.
Sono invece riuscita ad accattivarmi alcuni alunni che se ne infischiavano grandemente della mia materia dandogli all'inizio delle verifiche più semplici e guidandoli a farle. Il risultato sufficiente che ne è conseguito, li ha stimolati a lavorare un po' di più la volta succesiva e di più ancora quella dopo, e così via fino a fare le stesse verifiche degli altri con buoni risultati. Ci hanno preso gusto, hanno visto che ce la possono fare e si sono appassionati.
Il consiglio che ti posso dare è quello di crearti una griglia di valutazione tua e di usarla. Da quando faccio così, mi è meno difficile valutare. E se le tue colleghe non lo vogliono fare, pace amen. Tu vai per la tua strada. La cosa più importante è che resti coerente con te stessa.

Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Tiroide e patologie: ipertiroidismo (morbo di Graves-Basedow, gozzo nodulare tossico, morbo di Plummer, ipertiroidismo e gravidanza)
» Anticorpi tiroidei alti
» puntini rossi intorno alla bocca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: