Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 12:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono un po' in crisi. Sbirciando la collega che correggeva delle composizioni di inglese (IV itis), vedevo pochi (un paio) di segni rossi e voti come 6+, 6.5. Molti segni rossi e voti come "5".
Nelle verifiche che ho corretto oggi ci sono molti segni rossi e diversi 7 e 8.
Mi sembra però di correggere molto. Nel senso che metto anche virgole, suggerimenti per frasi più scorrevoli, insomma faccio passare meno errori di quanto mi sembra faccia la collega con molta più esperienza di me.
I miei studenti fanno molti errori su frasi condizionali di terzo tipo, costruzioni come "she said she would", e cose del genere. Quindi a tanti segni rossi non sempre corrisponde una lingua davvero scorretta, per il loro livello.
Insomma, ora comincio a chiedermi se non troppo alta di voti. Come fare a saperlo? Per me 8 non è un compito senza alcun errore... se c'è una bella forma, un testo coerente e ricco, un lessico adeguato.
Consolatemi, please...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Dom Apr 07, 2013 10:18 pm

Valerie ha scritto:

Sono invece riuscita ad accattivarmi alcuni alunni che se ne infischiavano grandemente della mia materia dandogli all'inizio delle verifiche più semplici e guidandoli a farle. Il risultato sufficiente che ne è conseguito, li ha stimolati a lavorare un po' di più la volta succesiva e di più ancora quella dopo, e così via fino a fare le stesse verifiche degli altri con buoni risultati. Ci hanno preso gusto, hanno visto che ce la possono fare e si sono appassionati.

che fortuna...
vedo che (in alcune classi) se prendono voti alti (anche in verifiche non eccessivamente difficili, soprattutto nella parte grammaticale) poi si credono di sapere chissà cosa e stanno ancora meno attenti in classe :-(

gente: domani è lunedì e ho 2 ore con la classe terribile (ormai non ho più speranze con loro ...)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:45 pm

Valerie ha scritto:
Un collega di matematica sosteneva che nel compito a cui avevo dato 10 c'erano degli errori e che quindi doveva essere un 8 o un 9 al massimo perché non era perfetto. Ovviamente il caro collega non teneva conto di tutti gli elementi che invece noi insegnanti di lingue consideriamo, primo fra tutti il livello a cui si sta lavorando. Secondo lui un ragazzino è da 10 (alle medie dopo circa 180 ore di lezione!!!!) quando sa il francese da madrelingua. Ma questo è come dire che per avere 10 in matematica alle medie deve saper risolvere gli integrali! E in effetti alcuni ragionano così. Invece secondo me il voto va dato sulla base degli obiettivi che ragionevolmente si possono e devono raggiungere.
QUINDI SECONDO IL TUO COLLEGA i miei 10, 9 e 8 che ho appena dato in una verifica di prima esclusivamente sul femminile non sarebbero tali perchè ho valutato un solo obiettivo e per di più non ho nemmeno fatto tutte le eccezioni????
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:46 pm

Tabeta ha scritto:
Laura70 ha scritto:
è lo stesso pensiero che faccio io e sono alle medie che dovrebbero dare la base... ma tu dovresti vedere che cose che leggo...
oppure è normale che non assimilino? a volte sono basita.
Ma mi sto convincendo sempre più che la nostra materia non viene considerata importante come dovrebbe, non al pari di altre, voi cosa ne pensate?

Sono d'accordo. Da noi contano solo le materie d'indirizzo.

ecco, immaginate cosa conta il frnacese alla medie, x ds, colleghi, alunni e genitori...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:46 pm

vabbè ma allora questo collega di matematica non sa neppure cosa vuol dire imparare le lingue straniere... livello madrelingua alle medie? ma neppure alle superiori e oltre
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:47 pm

forza ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Laura70 ha scritto:
è lo stesso pensiero che faccio io e sono alle medie che dovrebbero dare la base... ma tu dovresti vedere che cose che leggo...
Ma mi sto convincendo sempre più che la nostra materia non viene considerata importante come dovrebbe, non al pari di altre, voi cosa ne pensate?

ecco, immaginate cosa conta il frnacese alla medie, x ds, colleghi, alunni e genitori...

forza, ti mando un'email. posso?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:49 pm

certo...... non ti garantisco di risponderti subito xkè non tengo più gli occhi aperti, ma manda pure senza problemi!!!! ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Lun Apr 08, 2013 10:59 pm

che velocità;-) ho letto, grazie, ti rispondo con calma domani....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Mar Apr 09, 2013 6:34 pm

forza ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Avete ragione. La mia arma per lottare contro questo ostruzionismo è suscitare l'entusiasmo dei ragazzi. Lavoro tantissimo sulla motivazione e funziona. Per molti il francese è la materia preferita. A quel punto, se ai ragazzi piace, i genitori son tutti contenti e il ds si guarda bene dal contestarli. ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Mar Apr 09, 2013 8:04 pm

Valerie, ti prego, dammi consigli sulla motivazione.... oggi sono molto demotivata ;-)
megan66

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Gio Apr 11, 2013 7:00 pm

forza ha scritto:
Valerie, ti prego, dammi consigli sulla motivazione.... oggi sono molto demotivata ;-)

Idem, anche per me!!!!! :-(
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....   Gio Apr 11, 2013 7:12 pm

forza ha scritto:

devo dire che in certe classi le ho provate tutte. Se una materia non interessa non c'è verso.
Delle scenette se ne fregano. Ho dato giusto ieri due insufficienze perchè non hanno quasi aperto bocca.
Lo stesso nel ricreare situazioni reali: proporre al compagno di fare qualcosa insieme, neppure a dire "se incontrate un nuovo amico al mare" per es.
Neppure introdurre argomenti nuovi, facendo esempi della loro vita scolastica (must/mustn't).
Solo menefreghismo, ah sì volevano ripassare per la verifica di storia :-(

Segni rossi e voti alti... correggere verifiche di inglese....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Tiroide e patologie: ipertiroidismo (morbo di Graves-Basedow, gozzo nodulare tossico, morbo di Plummer, ipertiroidismo e gravidanza)
» Anticorpi tiroidei alti
» puntini rossi intorno alla bocca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: