Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

che si fa quando l'alunno nega.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 3:57 pm

Salve, durante la mia ora di lezione, un alunno svolgeva malvolentieri e molto lentamente gli esercizi. Il ragazzo mi ha chiesto di andare in bagno ed io al momento ho rifiutato perchè volevo che finisse prima gli esercizi. Dopo tante insistenze, ho dato al ragazzo la possibilità di andare in bagno, anche perchè mi ha promesso che al ritorno avrebbe completato gli esercizi. Non fidandomi, in presenza di altri alunni, ho detto che loro erano testimoni dell'impegno preso dal compagno. Al rientro in classe, l'alunno non ha tenuto fede alla sua impegno e aggiunto che non aveva promesso niente. Di fronte a questa risposta ho chiamato in causa gli alunni i quali, non hanno fatto altro che dare ragione al loro compagno. Al momento, non sapendo cosa fare, ho detto che la prossima volta registrerò tutto. Cosa potevo fare di più?
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 4:35 pm

tutto normale...

non ho capito bene se quando è rientrato non ha fatto gli esercizi o cosa

vuoi usare il registratore?
Ire

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 5:07 pm

Gli dai un votaccio e buona notte. Non hai bisogno di registrare nulla. Ha chiesto di andare in bagno, l'hai mandato. Non ha fatto gli esercizi che doveva fare a prescindere dal bagno,

Come mai ti fai questi problemi?
http://www.dis-tranoi.it/forum
mad

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 5:20 pm

bimba ha scritto:
Salve, durante la mia ora di lezione, un alunno svolgeva malvolentieri e molto lentamente gli esercizi. Il ragazzo mi ha chiesto di andare in bagno ed io al momento ho rifiutato perchè volevo che finisse prima gli esercizi. Dopo tante insistenze, ho dato al ragazzo la possibilità di andare in bagno, anche perchè mi ha promesso che al ritorno avrebbe completato gli esercizi. Non fidandomi, in presenza di altri alunni, ho detto che loro erano testimoni dell'impegno preso dal compagno. Al rientro in classe, l'alunno non ha tenuto fede alla sua impegno e aggiunto che non aveva promesso niente. Di fronte a questa risposta ho chiamato in causa gli alunni i quali, non hanno fatto altro che dare ragione al loro compagno. Al momento, non sapendo cosa fare, ho detto che la prossima volta registrerò tutto. Cosa potevo fare di più?

una bella nota sul diario o sul libretto scolastico con avviso alla famiglia che il pargolo si è rifiutato di svolgere il lavoro assegnato e preavviso che in caso si ripresentasse la stessa situazione gli assegnerai il voto più basso che la tua scuola prevede. e mantieni la promessa, mi raccomando.

comunque non capisco perché tu fai tanti scrupoli ;-)

Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 5:25 pm

a proposito che ordine di scuola è?

quando ho scritto: tutto normale... intendevo dire che è normale che poi non abbia mantenuto la promessa (almeno io con certi tipi non mi stupirei più di tanto) e che i compagni dessero ragione a lui.

a seconda dei casi la nota non serve (nella mia esperienza), come voto puoi giudicare ciò che aveva fatto fino a quel momento.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 6:46 pm

vado un pò controcorrente, però non trovo assolutamente corretto che l'insegnante chiami al "crucifige" i compagni di un ragazzo in difficoltà (poco importa se per colpa sua!), e li incentivi a giudicare il comportamento di un compagno. Non capisco perchè, visto che hai l'autorità di richiamarlo ai suoi doveri e di rimproverarlo o punirlo per aver mancato, hai avuto bisogno di aizzargli la classe contro. Non offenderti, ma penso che, negando l'evidenza, la classe ti abbia dato una lezione! Una cosa all' "attimo fuggente"...
Trovo molto più irritanti quelle classi in cui regna la delazione e i ragazzi si incolpano l'un l'altro, sempre pronti a denunciare e a fare bordone all'insegnante
tellina

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 7:00 pm

a me non sembra affatto normale che un'intera classe dia ragione al compagno smentendo così il docente.
sarà...ma davvero proprio normale non mi pare.

comunque prendi nota: mai mai più chiedere il loro supporto.
prendi nota, me lo son segnata anche io, errare è umano...perseverare è diabolico.
scambiamoci gli errori che male non fa...
che fare?
nulla più che ricordare, appunto.
e dare votaccio che ci sta, tutto.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 7:38 pm

Scusa Bimba, ma tu non puoi mandare in bagno un ragazzo, dietro la promessa che dopo farà il compito (che non ha voglia di fare)!!!
Il compito deve farlo che lo abbia promesso o meno. Se non lo fa si prende un votaccio.

E poi cercando la testimonianza dei compagni ti stai esautorando da sola.
La tua parola vale sicuramente più di quella dei compagni.

Ricordati, comunque chei ragazzi negano anche l'evidenza. Pensa che negano di aver copiato la versione scaricandola da internet, anche se l'insegnane ha tolto una parte, e loro hanno tradotto anche quella!!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 7:45 pm

eheh già, quando li riprendo e dico a qualcuno di fare silenzio mi dice che non stava parlando, che non ha fatto niente ecc. ecc.
Ire

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 9:29 pm

mi chiedo, Bimba, se puoi e vuoi parlarne, come mai hai adottato questo atteggiamento di contrattazione?

Un ragazzo (quanti anni?) deve lavorare e se non lavora sa benissimo che non fa il proprio dovere. E' una sua decisione, che va tra l'altro rispettata.
Così come è una sua decisione quella di togliere del tempo al lavoro per andare in bagno. E anche questa va rispettata.

Sa benissimo a cosa va incontro se non fa i compiti che assegni.

bimba

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 9:51 pm

Ire ha scritto:
mi chiedo, Bimba, se puoi e vuoi parlarne, come mai hai adottato questo atteggiamento di contrattazione?

Un ragazzo (quanti anni?) deve lavorare e se non lavora sa benissimo che non fa il proprio dovere. E' una sua decisione, che va tra l'altro rispettata.
Così come è una sua decisione quella di togliere del tempo al lavoro per andare in bagno. E anche questa va rispettata.

Sa benissimo a cosa va incontro se non fa i compiti che assegni.

Parlo di un ragazzo al terzo anno scuola secondaria di primo grado. Io svolgo un progetto con finalità di recupero con ragazzi poco disciplinati. Nei confronti del ragazzo in questione, mi era stato consigliato di non prenderlo di punta, altrimenti non avrei ottenuto nulla. Mi sa che non vuol fare proprio niente!
bimba

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:02 pm

tellina ha scritto:
a me non sembra affatto normale che un'intera classe dia ragione al compagno smentendo così il docente.
sarà...ma davvero proprio normale non mi pare.

comunque prendi nota: mai mai più chiedere il loro supporto.
prendi nota, me lo son segnata anche io, errare è umano...perseverare è diabolico.
scambiamoci gli errori che male non fa...
che fare?
nulla più che ricordare, appunto.
e dare votaccio che ci sta, tutto.
Hai ragione, ma altre volte è capitato che se qualche alunno ha negato qualcosa, gli altri mi hanno dato ragione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:04 pm

immaginavo ci fosse qualche progetto dietro, perchè la contrattazione, diversamente, mi sembrava strana.

Ci penso a cosa potresti fare, le cose che mi sono venute in mente per ora potrebbero essere viste male, avevo pensato ad una specie di contratto da sottoscrivere tra te e il ragazzo ma non so se sia fattibile
E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:06 pm

bimba ha scritto:

Io, invece, avrei fermato la lezione invitando tutti a riflettere sulla correttezza delle proprie azioni, sull' importanza dell'onestà e del rispetto delle promesse fatte...

Ultima modifica di E. il Lun Apr 08, 2013 10:08 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:07 pm

il caso allora è particolare.
Capisco che impuntarsi sia controproducente. è forse anche ripetente?
io ne ho due (di scansafatiche) in una mia terza. Una ha addirittura 16 anni e fanno poco e niente (uno addirittura nulla), non posso neppure puntare sui votacci perchè dobbiamo farli uscire e già ne ho presentato uno con il 3 al primo quadrimestre (il nulla totale nei primi mesi) che è stato subito portato al 4.
Hai tutta la mia solidarietà
Ire

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:10 pm

E. ha scritto:

Io, invece, avrei fermato la lezione invitando tutti a riflettere sulla correttezza delle proprie azioni, sull' importanza dell'onestà e del rispetto delle promesse fatte...

non male :-)
E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:12 pm

Ire ha scritto:
E. ha scritto:

;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:13 pm

Ire ha scritto:
E. ha scritto:

quali promesse? il loro compagno non aveva promesso niente! ;-)

sapessi quante volte ho parlato di rispetto, rispetto per il mio lavoro, per i compagni che recuperano una verifica e che hanno bisogno di silenzio, rispetto per il compagno che deve leggere a voce alta e gli altri devono fare silenzio.
Hanno fatto un progetto con altri insegnanti e il primo punto era proprio il rispetto... come se non avessero fatto nulla... :-(
E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:17 pm

Laura70 ha scritto:
Ire ha scritto:
E. ha scritto:

quali promesse? il loro compagno non aveva promesso niente! ;-)

sapessi quante volte ho parlato di rispetto, rispetto per il mio lavoro, per i compagni che recuperano una verifica e che hanno bisogno di silenzio, rispetto per il compagno che deve leggere a voce alta e gli altri devono fare silenzio.
Hanno fatto un progetto con altri insegnanti e il primo punto era proprio il rispetto... come se non avessero fatto nulla... :-(

Se non ho letto male, l'alunno uscito aveva promesso di svolgere il compito al rientro....
Naturalmente, con i ragazzi di quell'età i sermoni non servono... bisogna riuscire a cogliere e colpire la loro sensibilità...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:18 pm

E. ha scritto:

Naturalmente, con i ragazzi di quell'età i sermoni non servono... bisogna riuscire a cogliere e colpire la loro sensibilità...

spiega bene, perchè evidentemente io non riesco

E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:23 pm

Devi trovare e utilizzare esempi che li coinvolgano maggiormente e devi far capire loro che sei dalla loro parte. Essere amorevole e severa nello stesso tempo... Vedrai che piano piano il miglioramento ci sarà, specie se tt il c.d.c. lavora con lo stesso obiettivo..
Laura70

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:29 pm

E. ha scritto:
Devi trovare e utilizzare esempi che li coinvolgano maggiormente e devi far capire loro che sei dalla loro parte. Essere amorevole e severa nello stesso tempo... Vedrai che piano piano il miglioramento ci sarà, specie se tt il c.d.c. lavora con lo stesso obiettivo..

con me si comportano peggio, anche altri hanno un po' di difficoltà ma mai come me.
Sarà che ormai siamo arrivati ad una situazione intollerabile che essere amorevole mi risulta difficile e per quanto riguarda la severità non ho più armi (voti bassi già dati, note già date, compiti di castigo già fatto)
Ire

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:33 pm

Stavo leggendo questo topic insieme a mio figlio, quello di seconda superiore, quando ha visto la proposta di E. ha detto:
ecco mamma, quella è la cosa giusta, a noi piace un sacco quando parlano, così perdiamo tempo!!!

Fantastico, che dite? :-(

Poi però ha detto: sono brave queste professoresse che vengono qui a cercare di risolvere i problemi con i ragazzi, si vede che sono interessate alla scuola.

E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:34 pm

Beh...prova ad entrare in classe col sorriso e tenta di recuperare il rapporto...
E.

MessaggioOggetto: Re: che si fa quando l'alunno nega.   Lun Apr 08, 2013 10:36 pm

Naaaaa...qst è l'ironia dei ragazzi, ma, poi usano la testa, stai tranquilla e ragionano sulle cose!

che si fa quando l'alunno nega.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» quando ormai è troppo tardi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: