Disoccupazione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione

4 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione  Empty Disoccupazione

Messaggio Da miria Lun Apr 08, 2013 5:29 pm

Ho iniziato a lavorare a gennaio di quest'anno. Quali sono i requisiti per poter fare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti (è la mini aspi?)? Quanti giorni o settimane bisogna aver lavorato? e sono cumulativi o devono essere continuativi (mi hanno fatto contratti staccati)? Si contano sabato e domenica? Qualora avessi i requisiti dovrei farla nel 2014 per il 2013? Grazie


miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Apr 09, 2013 5:03 pm

13 settimane anche non continuative. Bastano alcuni giorni di lavoro in una settimana (a volte anche uno solo) per avere l'intera settimana. Presenti domanda alla scadenza del contratto, preferibilmente nei primi sette giorni. Non vale più il discorso di presentarla nel 2014 per l'anno precedente (2013): si richiede quando si è disoccupati e viene sospesa o interrotta quando si riprende a lavorare. Intanto richiedi il PIN dispositivo se non ce l'hai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da miria Mer Apr 10, 2013 5:14 pm

Sono a 11 settimane da gennaio 2013. Appena arrivo a 13 (anche se in scuole diverse e non continuative va bene, giusto?), posso farla anche se non ho contributi nel 2012 nè prima? (questo è il primo anno in assoluto che lavoro). Il pin lo richiedo nel sito inps? e anche la domanda, si fa tutto online? si riferisce alla mini aspi? grazie ancora

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da simone.zedda Mer Apr 10, 2013 7:39 pm

miria ha scritto:Sono a 11 settimane da gennaio 2013. Appena arrivo a 13 (anche se in scuole diverse e non continuative va bene, giusto?), posso farla anche se non ho contributi nel 2012 nè prima? (questo è il primo anno in assoluto che lavoro). Il pin lo richiedo nel sito inps? e anche la domanda, si fa tutto online? si riferisce alla mini aspi? grazie ancora

Non puoi farla devi avere un contributo utile versato antecedente ai due anni precedenti la data in cui ti licenziano, oltre che due anni di servizio.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da miria Gio Apr 11, 2013 2:53 pm

Quindi potrò farla solo fra 2 anni? e visto che come dice dec, le cose sono cambiate e non si fa più l'anno dopo per ricevere la disocc dell'anno precedente (cioè si fa ora per quest'anno) io in pratica perdo 2 anni? Non so se sono stata chiara

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da FRANCY2 Gio Apr 11, 2013 2:58 pm

riguardo al contributo precedente e la contribuzione negli ultimi due anni, nulla è cambiato; anche la vecchia disoccupazione prevedeva un tot di contributi versati, in effetti con solo 13 settimane lavorate nella tua vita, vorresti già la disoccupazione? forse è un po' eccessivo... ciao.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 1:49 pm

Simone e Francy2, anche a me sembrava strano, ma sulla circolare inps 142 del 18 dicembre 2012, a proposito della mini-aspi (non dell'aspi), c'è scritto:
3.1 – Requisiti
L'indennità è riconosciuta ai lavoratori che, a partire dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino i seguenti requisiti:

possano far valere lo status di disoccupato ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, e successive modificazioni;
possano far valere almeno 13 settimane di contribuzione da attività lavorativa negli ultimi 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, per la quale siano stati versati o siano dovuti contributi per l’assicurazione obbligatoria. Ai fini del diritto sono valide tutte le settimane retribuite, purché per esse risulti, anno per anno, complessivamente erogata o dovuta una retribuzione non inferiore ai minimali settimanali (legge 638/1983 e legge 389/1989). La disposizione relativa alla retribuzione di riferimento non si applica ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, agli operai agricoli e agli apprendisti per i quali continuano a permanere le regole vigenti.

Si chiarisce che non è richiesto il requisito dell'anzianità assicurativa.

Voi come lo interpretate?


Ultima modifica di Dec il Sab Apr 13, 2013 1:52 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 1:51 pm

miria ha scritto:Sono a 11 settimane da gennaio 2013. Appena arrivo a 13 (anche se in scuole diverse e non continuative va bene, giusto?), posso farla anche se non ho contributi nel 2012 nè prima? (questo è il primo anno in assoluto che lavoro). Il pin lo richiedo nel sito inps? e anche la domanda, si fa tutto online? si riferisce alla mini aspi? grazie ancora
Le risposte a tutte le tue domande sono affermative. Naturalmente puoi chiederla solo se in quel momento sei disoccupata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da miria Dom Apr 14, 2013 12:23 pm

Quindi potrei farla? se la supplenza dovesse continuare fino alla fine delle attività scolastiche, dopo il 7 giugno dunque presento domanda on line, ma c'è una scadenza? qualora dovesse essere accettata, a quanto ammonterebbe, per aver lavorato dal 22 gennaio a fine anno scolastico, la quota cambia in base ai giorni lavorativi? di solito quanto tempo passa più o meno prima che arrivi da quando si fa domanda? grazie tante

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 12:32 pm

Qui, al punto 3, trovi la risposta a tutte le tue domande:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&NewsId=1042&sURL=%2fcircolari%2fCircolare+numero+142+del+18-12-2012.htm
Per quanto riguarda i tempi, dipende dal numero delle domande che hanno, che a giugno potrebbero essere particolarmente numerose, e dall'efficienza dei vari uffici provinciali. Bisogna avere pazienza, ma meglio tardi che mai:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da miria Dom Apr 14, 2013 12:50 pm

Avevo letto, ma riguardo la mini aspi, non l'ho trovato chiaro. Sui tempi mi chiedevo se si parla di settimane, mesi, anni...

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 12:57 pm

Settimane o qualche mese. Cos'è che non è chiaro?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 1:01 pm

miria ha scritto:Quindi potrei farla? se la supplenza dovesse continuare fino alla fine delle attività scolastiche, dopo il 7 giugno dunque presento domanda on line, ma c'è una scadenza?
Entro due mesi, ma per non rimetterci dei soldi ti conviene richiederla nei primi 7 giorni. Mi sembra che anche per la mini-aspi sia necessario andare prima al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione e dare la disponibilità all'impiego.
miria ha scritto:qualora dovesse essere accettata, a quanto ammonterebbe, per aver lavorato dal 22 gennaio a fine anno scolastico, la quota cambia in base ai giorni lavorativi?
"L'indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nei dodici mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo".
Quindi più a lungo lavori per più tempo percepisci l'indennità, se non riprendi prima a lavorare. Nel tuo caso, se hai lavorato per esempio 20 settimane, riceverai l'indennità per 10 settimane. L'importo è sempre il 75% dello stipendio lordo. Io almeno capisco così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da miria Dom Apr 14, 2013 1:48 pm

Dieci settimane sono circa 2 mesi e mezzo, dunque il 75% di 2 stipendi e mezzo (scusate l'ignoranza) questo non capisco, qual è la cifra reale? lavorando fuori sede, il centro dell'impiego deve essere della provincia di residenza, della prov in cui si lavora o uno qualsiasi? grazie ancora per la pazienza

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Apr 15, 2013 12:43 am

Sulla provincia del centro per l'impiego non sono sicuro.
Per quanto riguarda l'ammontare dell'assegno io capisco (sperando di non aver frainteso) che per ogni mese percepirai il 75% dello stipendio mensile (con l'ordinaria era il 60%, quindi almeno questa riforma della Fornero non sembra che ci porti dei danni, anzi). Questo per due mesi e mezzo, a meno che nel frattempo tu non riprenda a lavorare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione  Empty Re: Disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.