Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione alunni DSA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:31 pm

Insegno inglese e mi capita di avere alunni con DSA ai quali, per forza di cose, dò verifiche un pò meno complesse ma con contenuti uguali al resto della classe. Lo stesso con alunni con disturbivi cognitivi più gravi che seguono un programma diverso. Secondo voi, come vanno valutati? Alcuni colleghi danno il 6 politico e amen.
Nelle verifiche oggettive mi viene istintivo valutare come i "normodotati" (brutta definizione!!) cioè considerando 6 una verifica corretta al 60%. A volte, però, alcuni ragazzi fanno delle verifiche molto più brillanti e per coerenza di quel tipo di valutazione dovrei dare 7-8 e perchè no, 9. E qui mi viene l'atroce dubbio perchè in cuor mio so che quel voto non è uguale a quello del compagno "normodotato". D'altra parte, però, il voto è relativo alle capacità dell'alunno...Insomma una gran confusione.
Mi piacerebbe sapere la vostra, dal momento che casi come questi ne abbiamo sempre più in abbondanza ogni anno.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:45 pm

russele ha scritto:
Alcuni colleghi danno il 6 politico e amen.
Nulla di più sbagliato, anche se molto diffuso perché molto comodo!

russele ha scritto:
Nelle verifiche oggettive mi viene istintivo valutare come i "normodotati" (brutta definizione!!) cioè considerando 6 una verifica corretta al 60%. A volte, però, alcuni ragazzi fanno delle verifiche molto più brillanti e per coerenza di quel tipo di valutazione dovrei dare 7-8 e perchè no, 9.
Giustissimo, io metto anche 10!

russele ha scritto:
E qui mi viene l'atroce dubbio perchè in cuor mio so che quel voto non è uguale a quello del compagno "normodotato".
È vero, ma nel senso che il ragazzo con dsa ha fatto molta più fatica ad arrivare all'obiettivo rispetto al ragazzo senza dsa! Diciamo che il voto alto di un dsa è sempre strasudato rispetto a quelli di molti altri alunni senza dsa.

russele ha scritto:
D'altra parte, però, il voto è relativo alle capacità dell'alunno...
Infatti. E qui sta a te calibrare la verifica in modo adeguato. Se non è lontano dagli obiettivi minimi della classe, prepara verifiche nelle quali il ragazzo da possa ottenere anche un 7. Se invece non li raggiunge, prepara verifiche in cui possa avere un 6. Avevo letto un bell'articolo in merito. Se lo trovo ve lo posto.

In ogni caso la valutazione dei ragazzi con dsa e dei ragazzi da è completamente diversa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:48 pm

Per gli alunni DSA, Russele, non sono previste verifiche semplificate, ma solo misure compensative e con queste i criteri di valutazione devono essere gli stessi della classe, a meno che il PDP preveda una programmazione per obiettivi minimi. In quest'ultimo caso, però, ci sono altre problematiche e non si tratta solo di DSA. Ho avuto tanti alunni dislessici, alcuni pelandroni, altri più studiosi (come del resto capita a tutti gli studenti) e ti dirò che, con le adeguate misure compensative, riuscivano a valorizzare pienamente le loro capacità con risultati brillanti e con gli stessi criteri di valutazione seguiti per il resto della classe
Il caso di alunni con disturbi cognitivi è differente, perchè per loro possono o devono essere predisposte verifiche semplificate.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:53 pm

Essendo anch'io insegnante di lingua straniera, mi permetto di far notare che il termine 'semplificata' non si riferisce ai contenuti, come ha sottolineato anche Russele, ma alla modalitá di verifica. In questo senso il termine semplificata non è adeguato, meglio dire personalzzata. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative, infatti, non sono solo le calcolatrici o le sintesi vocali, ma anche, giusto per fare un esempio, domande a risposta chiusa invece che a risposta aperta. Credo che Russele si riferisse a questo tipo di 'semplificazioni'.

Ultima modifica di Valerie il Mar Apr 09, 2013 6:00 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:54 pm

Valerie ha scritto:

In ogni caso la valutazione dei ragazzi con dsa e dei ragazzi da è completamente diversa.
Perchè sostieni questo Valerie? Non sono d'accordo, per me i criteri di valutazione sono gli stessi, è il lavoro che viene fatto sul e con lo studente DSA che è diverso perchè funzionale alla necessità di compensare il suo disturbo. Certo se un docente non lavora su questo versante, allora, se ne lava le mani, valuta diversamente e, per non avere grane, da il 6 politico
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 4:55 pm

Valerie ha scritto:
Essendo anch'io insegnante di lingua straniera, mi permetto di far notare che il termine 'semplifcata' non si riferisce ai contenuti, come ha sottolineato anche Russele, ma alla modalitá di verifica. In questo senso il termine semplificata non è adeguato, meglio dire personalzzata. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative, infatti, non sono solo le calcolatrici o le sintesi vocali, ma anche, giusto per fare un esempio, domande a risposta chiusa invece che a risposta aperta. Credo che Russele si riferisse a questo tipo di 'semplificazioni'.
OK Valerie, se è così è più chiaro
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 5:39 pm

giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:

Perchè sostieni questo Valerie? Non sono d'accordo, per me i criteri di valutazione sono gli stessi, è il lavoro che viene fatto sul e con lo studente DSA che è diverso perchè funzionale alla necessità di compensare il suo disturbo. Certo se un docente non lavora su questo versante, allora, se ne lava le mani, valuta diversamente e, per non avere grane, da il 6 politico
Giovi, oggi non ci capiamo. ;-) :-)
Io ho scritto che la valutazione di uno studente con dsa cioè dislessico, disortografico, etc. è diversa dalla valutazione di uno studente da cioè disabile. Su questo sono sicura che tu sarai d'accordo! ;-)
Avevo fatto questa precisazione perché il messaggio di Russele parla sia di disturbi specifici di apprendimento che di disabilitá.

Ultima modifica di Valerie il Mar Apr 09, 2013 6:03 pm, modificato 1 volta
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:03 pm

non c'era già un topic sull'argomento???? vi prego, usiamolo

per inciso sono reduce da vari corsi sui dsa: gli obiettivi possono essere minimi, le verifiche semplificate nella quantità, la valutazione personalizzata
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:05 pm

C'è un topic sulla dislessia in generale, ma non sulla valutazione degli alunni dislessici. Vedi tu se dobbiamo spostarci comunque o se possiamo continuare qui. Aspettiamo notizie. ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:05 pm

per me è meglio andare qui http://www.orizzontescuolaforum.net/t1322p435-dislessia-suggerimenti

perchè inevitabilmente dalla valutazione si parlerà anche d'altro...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:07 pm

Ok. Puoi spostare questi post?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:10 pm

oddio, non sono capace..... vedo se mi riesce un banale copia e incolla ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni DSA   Mar Apr 09, 2013 6:15 pm

fatto, ci vediamo nel topic sopra linkato

Valutazione alunni DSA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: