Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Colloqui con i genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Gloriamu79

MessaggioOggetto: Colloqui con i genitori   Mer Apr 10, 2013 8:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

nella scuola dove sono supplente mi hanno detto che i colloqui si fanno in "coppia" con l'insegnante complementare di classe.

Io preferirei farli da sola, per varie ragioni, ma soprattutto perché con una insegnante in particolare ci sono alcuni attriti.

Posso chiedere comunque di poter fare i colloqui in un'aula da sola?
(tra l'altro ho 2 classi, dovrei allora farli anche con l'altra?)

Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 4:09 pm

Va bene, ma..............viceversa?

insisto e insisto e insisto, perdonatemi

se è un genitore che ritiene necessario parlare con il docente?

Ma questa, la mia, è ridondanza. Ho già detto quello che penso, no? :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 5:45 pm

zuneta ha scritto:
no, Valerie intendeva che tutte le settimane le insegnanti della primaria si incontrano, in team, e discutono dei problemi relativi alla classe e programmano insieme. Insieme si decidono le strategie migliori per far sì che tutti i bambini raggiungano i loro obiettivi, insieme si decide se è necessario parlare con un genitore per qualche problematica, anche se riguarda solo alcune discipline. E' proprio diversa l'organizzazione.
Sarà sicuramente diversa l'organizzazione, ma io per i miei due figli ho sempre fatto colloqui individuali quando erano alla scuola primaria e così tutti gli altri genitori
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 6:35 pm

Ire ha scritto:
Va bene, ma..............viceversa?
insisto e insisto e insisto, perdonatemi
se è un genitore che ritiene necessario parlare con il docente?
Ma questa, la mia, è ridondanza. Ho già detto quello che penso, no? :-)
Se ritiene di avere una questione di cui parlare con una sola delle insegnanti lo può dire. Non è mica una cosa di cui vergognarsi. ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 6:50 pm

Citazione :
Assolutamente si. Alla scuola secondaria i genitori si ricevono a porte aperte durante l'orario di ricevimento in sala professori. Mi è capitato che in alcune scuole (parlo per le superiori) si raccomandasse esplicitamente di non essere mai soli ai colloqui per non trovarsi nell'antipatica situazione di un genitore (ma anche di un insegnante) che sostenesse qualcosa di diverso da quanto discusso. Anche quando si discutono situazioni delicate e si possono chiudere le porte, le famiglie devono sapere che attraverso di me informano l'intero CdC (non posso e non voglio avere segreti e rapporti confidenziali con le famiglie, soprattutto quelli che esautorano i colleghi dello stesso CdC), non c'è mai tra docenti e famiglie un rapporto confidenziale "uno a uno": è sempre bene essere affiancati dai colleghi, per garantire la correttezza di tutti

Non ci sta con quello sostenuto qui!

E ridondo :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 7:14 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Assolutamente si. Alla scuola secondaria i genitori si ricevono a porte aperte durante l'orario di ricevimento in sala professori. Mi è capitato che in alcune scuole (parlo per le superiori) si raccomandasse esplicitamente di non essere mai soli ai colloqui per non trovarsi nell'antipatica situazione di un genitore (ma anche di un insegnante) che sostenesse qualcosa di diverso da quanto discusso. Anche quando si discutono situazioni delicate e si possono chiudere le porte, le famiglie devono sapere che attraverso di me informano l'intero CdC (non posso e non voglio avere segreti e rapporti confidenziali con le famiglie, soprattutto quelli che esautorano i colleghi dello stesso CdC), non c'è mai tra docenti e famiglie un rapporto confidenziale "uno a uno": è sempre bene essere affiancati dai colleghi, per garantire la correttezza di tutti

Non ci sta con quello sostenuto qui!

E ridondo :-D
E iuo ridondo insieme a te Ire
mad

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 7:39 pm

scuola secondaria di primo grado.

non ho mai ricevuto genitori in coppia con un collega. anche nei casi in cui l'orario di ricevimento mattutino coincideva, ognuno aveva un locale diverso per gli incontri le famiglie. e a porta chiusa, visto che fuori del suddetto locale c'era sempre la fila dei genitori in attesa..
quest'anno, tre plessi piccolissimi, non ho nessuna ora buca che coincide con qualche collega, figuriamoci il ricevimento :-)

mi è invece successo di condividere l'aula nei colloqui collettivi pomeridiani, ma per un semplice motivo di carenza di spazi; in questi casi ci si sistema in angolo opposti, ognuno è occupato con un genitore e di certo non si sta ad ascoltare cosa si stanno dicendo l'altro insegnante e il genitore che ha di fronte.

ad onor del vero, però, lo scorso anno mi è stato consigliato di tenere la porta aperta e di stare a "portata di bidella" negli incontri con una precisa genitrice, non perché di necessitasse un testimone, ma per difesa personale: la signora aveva alle spalle denunce di percosse per aver alzato le mani su dei docenti.. lei però è un caso a parte e più unico che raro nella realtà in cui vivo e lavoro.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 8:22 pm

Ire ha scritto:
sì, Giovanna, concordo, non hai idea di come io sia rimasta colpita dalle affermazioni delle tue colleghe, come davvero il grido di rifiuto sia forte.

Ma come si può solo sentire: non voglio segreti con i genitori, non sono in confessionale

Siete quelli cui affido mio figlio quando non ci sono io, e mio figlio, oltre ad essere un alunno, è una persona in crescita. Come posso stare tranquilla se non volete sapere di lui cose anche segrete, cose che vi potrebbero aiutare ad aiutarlo, o a non ferirlo?

Mamma mia quanto sai essere sgradevole! Siamo qui per argomentare, magari anche su posizioni lontane, oppure per lanciare anatemi obliqui solo alludendo al contraddittore? Ma che modo di discutere è questo? Estremizzare e banalizzare la posizione dell'interlocutore per poi lanciare melodrammatici "gridi di dolore"!
Vi prego... non rispondetemi: me ne vado anche da qui, risparmiatemi la difesa d'ufficio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Ven Apr 12, 2013 8:31 pm

Non è che ho solo alluso a te, Lucetta, in un post successivo a quello che hai riportato, ho copiato tutto il tuo intervento, nessun dubbio che parlassi di quello che hai detto tu.

Non credo il forum abbia difensori d'ufficio sai. Quanto all'argomentare, tu hai detto la tua, io non sono d'accordo e l'ho detto senza assolutamente esprimere giudizi sulla tua persona, diversamente da quanto hai fatto tu.
Ho espresso la mia forte opposizione alle tue parole e al tuo atteggiamento nei confronti dei genitori. Toccava a te rispondere alle mie parole e al mio atteggiamento di genitore. Invece hai voluto dirmi che sono sgradevole.
Non mi sembra il modo di argomentare, ma.......
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Colloqui con i genitori   Sab Apr 13, 2013 6:19 pm

mad ha scritto:
scuola secondaria di primo grado.

non ho mai ricevuto genitori in coppia con un collega. anche nei casi in cui l'orario di ricevimento mattutino coincideva, ognuno aveva un locale diverso per gli incontri le famiglie. e a porta chiusa, visto che fuori del suddetto locale c'era sempre la fila dei genitori in attesa..
quest'anno, tre plessi piccolissimi, non ho nessuna ora buca che coincide con qualche collega, figuriamoci il ricevimento :-)

mi è invece successo di condividere l'aula nei colloqui collettivi pomeridiani, ma per un semplice motivo di carenza di spazi; in questi casi ci si sistema in angolo opposti, ognuno è occupato con un genitore e di certo non si sta ad ascoltare cosa si stanno dicendo l'altro insegnante e il genitore che ha di fronte.

Esattamente così come dici tu Mad ho sempre vissuto io i colloqui sia come genitore che come insegnante

Colloqui con i genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» colloquio con i genitori(nido)
» colloqui individuali con i genitori
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: