Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Gio Apr 11, 2013 2:28 pm

Promemoria primo messaggio :

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:42 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Sab Apr 13, 2013 8:34 pm

Nessuno dei problemi che hai elencato ha qualche attinenza con gli alunni.

E questo è un bene, alla fin fine, perchè tu LAVORI CON GLI ALUNNI.

I problemi che riporti, che sono problemi che hanno la maggior parte dei tuoi colleghi, e anche questo è un bene, perchè non c'è in TE qualcosa che non va, sono problemi che rendono certo meno sereno il tuo luogo di lavoro, te stessa, ma non le tue relazioni con gli alunni, che in queste cose, proprio, non hanno colpa.

DS inesistente? anche se sono amante delle percentuali non te ne so dare una circa l'inesistenza dei ds, ma da quanto ho vissuto io, da quanto si legge qui, da quanto mi trovo a vedere con le persone che aiuto, la maggior parte dei ds ha fatto la scelta burocratica, e ha completamente abdicato per quello che riguarda la direzione didattica, la responsabilità morale verso gli alunni e la funzione di guida dei docenti che dirige.
Cosa fare?
Andare sicuri, conoscere le leggi e i propri diritti, mettere le proprie posizioni per iscritto e chiedere sempre gli ordini di servizio neri su bianco.

I dirigenti come si deve ci sono, sono fantastici, fermi, determinati, consapevoli della loro funzione, e con questi si lavora magnificamente, (lo dico non per farti rabbia, ma per evitare che poi si cominci a dire che tutti i ds sono assenti o combinano guai)

I colleghi? bella domanda, Anto, Me lo chiedo anche io, sempre, in tutti gli ambiti ci sono colleghi così, nel vostro, dove di questi tempi siete col fucile di tutti puntato alla testa, un errore tuo è un togliere l'attenzione da un eventuale errore di un altro, un errore tuo è il vantaggio verso gli studenti. Ma vedi, sotto sotto, tutti siete in questa triste situazione, io ho il sospetto (molte volte confermato) che se solo senza vergogna ci si propone come si è, ammettendo i propri errori, valorizzando il lavoro degli altri nell'attesa che anche loro ammettano i propri, insomma, facendo il primo passo, piano piano la diffidenza scema e si riesce ad instaurare un bel gruppo affiatato.

(hai mai letto "le parole sono muri, oppure finestre" sulla CNV di Rosemberg?)
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 10:24 am

Ire ha scritto:

I colleghi? bella domanda, Anto, Me lo chiedo anche io, sempre, in tutti gli ambiti ci sono colleghi così, nel vostro, dove di questi tempi siete col fucile di tutti puntato alla testa, un errore tuo è un togliere l'attenzione da un eventuale errore di un altro, un errore tuo è il vantaggio verso gli studenti. ....
Puoi chiarire meglio la frase evidenziata?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 10:31 am

sì, messa malissimo così :-(

Non so Giovanna, da un po' di tempo sto cercando di capire questa situazione tra colleghi, che forse nella scuola più che altrove è problematica.

Fingiamo per un attimo che io sia una insegnante un po' inacidita, di quelle che creano problemi ai colleghi, non potrebbe venirmi in mente che l'errore di un altro mi faccia buon gioco agli occhi degli alunni?

Della serie: il prof di italiano sbaglia, vedete ragazzi come sono brava io?

Ma sono tutti pensieri, Giovanna, tentativi di capire.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 12:30 pm

Adesso ho capito Ire, ti riferivi a quelli che chiamo "colleghi carogna"...categoria, purtroppo, non ancora estinta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 12:43 pm

Ire ha scritto:
Fingiamo per un attimo che io sia una insegnante un po' inacidita, di quelle che creano problemi ai colleghi, non potrebbe venirmi in mente che l'errore di un altro mi faccia buon gioco agli occhi degli alunni?

Della serie: il prof di italiano sbaglia, vedete ragazzi come sono brava io?
Assolutamente sì: è una gara ad essere più popolari e più amati. Ma non è vero che gli alunni, almeno alle superiori, non abbiano colpa, anche se la responsabilità maggiore è degli adulti (insegnanti e genitori), per ovvi motivi. Quando percepiscono un clima del genere, alcuni di loro cercano di trarne il massimo vantaggio raccontando quello che fa comodo a loro a casa e agli altri insegnanti e così si creano quelle situazioni assurde di cui parlava Anto14. E' un circolo vizioso da cui è difficilissimo uscire, se non ci sono onestà e correttezza tra tutte le parti in causa. E' evidente che anche le relazioni con questi alunni non possono essere serene.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 12:43 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:48 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 12:56 pm

.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 1:00 pm

Tranquilla, Anto, che gli alunni delle altre classi lo sanno eccome.
E non gliene può interessare di meno.

Tu sei alle superiori, e per i ragazzi di quell'etàè passato il momento in cui ci si sente orgogliosi di essere i cocchi dei prof.
Si può far finta di essere orgogliosi se questo porta bei voti.

Ma te ne accorgi che il fatto stesso che te lo raccontino significa che la prendono in giro, la considerano fuori e la considerano elemento adatto da abbindolare.
(ed hanno ragione)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 1:06 pm

Dec ha scritto:
. Ma non è vero che gli alunni, almeno alle superiori, non abbiano colpa, anche se la responsabilità maggiore è degli adulti (insegnanti e genitori), per ovvi motivi. Quando percepiscono un clima del genere, alcuni di loro cercano di trarne il massimo vantaggio raccontando quello che fa comodo a loro a casa e agli altri insegnanti

Dec, questa è una legge macroeconomica, studiata dal Keynes: massimo risultato minimo sforzo.

Credi alla loro età l'avrei fatto anche io e.... non ti garantisco che in una situazione in cui io debba ottenere qualcosa e mi trovi davanti ad un imbecille, non sia portata a sfruttare la situazione a mio vantaggio. (dico portata, perchè poi si sà, l'onestà.... la maturità...... %-O )
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 1:17 pm

Anto14 ha scritto:
Se porti i dolci, dai 10 anche se fa schifo ...l'amore eterno è assicurato :-)

e' assicurato l'amore fino alla fine della maturità

dopo scommetti che la suddetta diventa una imbecille?

Altrimenti, scusa, se fosse così, invece di pensare a cercare modi di rilassarti, non ti converrebbe, almeno, portare dolcetti a scuola? (non modificare i voti ma i dolcetti.......... ).

No, i ragazzi sono meno stupidi di quanto noi pensiamo e non rispettano davvero chi se li vuole ingraziare facendo così.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 1:43 pm

.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 1:55 pm

Ho notato che quando gli aluni capiscono che tra docenti c'è solidarietà e che non possono permettersi di criticarli in loro assenza...chiudono il becco in fretta.

Per esempio, per quanto riguarda la classe che ha contestato i miei voti bassi, ho parlato con la colllega di inglese che ha dato voti ancora più bassi dei miei. La collega mi ha risposto di dire agli alunni di parlarne con lei o direttamente nel cdc. Ho riferito agli alunni i quali mi hanno risposto che non era una cosa importante e che non era una critica personale nei miei confronti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma questi si sono bevuti il cervello! Mi accusano di dare voti bassi, ma non è un critica nei miei confronti???
Vi rendete conto dell'incoerenza e irrazionalità dei loro discorsi!

E i genitori stanno ad ascoltarli???
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 3:37 pm

No, una critica nei tuoi confronti sarebbe: Anto, sei una *ulona *****avabile

Che dai i voti bassi non è una critica.

Se mi permetti, i genitori sì li stanno ad ascoltare, devono ed è per loro un piacere, ma sanno come ascoltare e cosa capire da quello che dicono ;-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 3:43 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:49 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:05 pm

Anto14 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Adesso ho capito Ire, ti riferivi a quelli che chiamo "colleghi carogna"...categoria, purtroppo, non ancora estinta

Non so Giovanna, se definirle così. Secondo me più che carogne (c'è anche questa categoria) sono persone con problemi personali e psicologici non indifferenti.
Come può un docente-decente fare tutte queste 'azzate?????????
Perchè devo portare i dolcetti (avvelenati :-) agli alunni???
Perchè devo averceli come amici su FB???
La collega di cui parlavo prima, un anno non riusciva a capire perchè un alunno con me non si comportasse in maniera "ortiodossa".
Con lei era una angelo!!! Eccccccerto! Se porti i dolci, dai 10 anche se fa schifo ...l'amore eterno è assicurato :-)

Si , ma se la collega in questione oltre ai dolcetti e a FB stimola in classe i ragazzi a fare commenti e ad esprimere giudizi negativi nei confronti di altri colleghi con l'unico obiettivo di dimostrare loro che lei è migliore, che lei è più brava, che lei li capisce di più, allora, Anto, oltre ad avere problemi personali e psicologici è anche carogna con la C maiuscola.
Sono convinta che in una situazione del genere, gli studenti non la rispettano di più, ma sfruttano l'occasione finchè risulta per loro vantaggiosa, raggiunto lo scopo la "valuteranno" per la persona che è e, forse, tu, nonostante le critiche che oggi ricevi, sarai valutata da loro molto meglio, in quanto coerente, seria e credibile.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:24 pm

.]

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:52 pm, modificato 2 volte
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:29 pm

no che non sbagli anto :-D

Perdonatemi, ma lo sapete, la domenica pomeriggio, in attesa della mia libera uscita settimanale, ho voglia di alleggerire un po'.

(anche se quella leggera proprio non era)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:33 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:52 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:34 pm

Anto14 ha scritto:

Nonostante tutto, lei continua per la sua strada e se può mettere zizzania lo fa.Ti assicuro che un giorno o l'altro perderò il controllo di me stessa e le sputerò in faccia.

Assicurati di avere un bel catarrone quel giorno.

Citazione :

PS- Comunque io non mi preoccupo minimamente dei giudizi degli alunni perchè sarebbe un abbassarmi al loro livello di adolescenti. Non so cosa rimarrà di quello che cerco di trasmettre, ma io faccio il mio lavoro.
Una volta diplomati se li gestiranno i genitori, dal momento che fuori dalla scuola avranno molte occasioni per lamentarsi delle ingiustizie!!

A parte tutte le scemenze che sto dicendo, spero tanto invece che fuori dalla scuola, forti di quello che avrete loro insegnato non solo con le parole, sapranno alzarsi e combattere per le ingiustizie, lamentarsi non serve a nulla.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:36 pm

Anto14 ha scritto:
Ire, sei completamente fuori :-D

No no, sono ancora qui. Esco tra un paio d'ore :-D
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:41 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:53 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:42 pm

:-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 4:44 pm

Ire ha scritto:

A parte tutte le scemenze che sto dicendo, spero tanto invece che fuori dalla scuola, forti di quello che avrete loro insegnato non solo con le parole, sapranno alzarsi e combattere per le ingiustizie, lamentarsi non serve a nulla.
Lo spero anche io, Ire, ma credo, purtroppo, che una parte di loro non avrà voglia di alzarsi e aspetterà che siano gli altri a farlo se continuerà a mancare ancora la collaborazione da parte dei genitori che non aiutano i loro figli a responsabilizzarsi e colpevolizzano di tutto la scuola e noi insegnanti
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare   Dom Apr 14, 2013 5:15 pm

:-D me la sono cercata e l'ho trovata :-D

Fantastica, Giovanna!

Guarda, non dico che l'ho scritto apposta, ma che l'ho lasciato apposta sì,

quel "forti di quello che avrete loro insegnato" è da far arrabbiare Paniscus ;-)

avremo, Giovanna, avremo

:-)

Per Flo, Fradacla e chiunque mi sappia aiutare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Qualcuna mi può aiutare?
» La medicina naturale ci può aiutare?
» una cosa che può aiutare chi ha paura della sofferenza per il negativo