Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutaz. italiano verifiche scritte liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Gio Apr 11, 2013 4:55 pm

Potrebbe qualche collega delucidarmi sul voto delle verifiche scritte di italiano ai licei: si appone un solo voto, assieme ad un commento, oppure (come di solito alle scuole medie) il voto è una media risultante da altri, che vengono pure esplicitati sul compito (del tipo: ortografia, sintassi, contenuti, ragionamento, approfondimento, capacità di analisi /sintesi, ecc ecc....)?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Gio Apr 11, 2013 8:09 pm

ciao, io utilizzo una griglia che tiene conto di ortografia, correttezza morfosintattica, pertnenza alla traccia e alla tipologia di testo... sommi tutti i valori ed esce il voto!
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 9:03 am

piperitapatty85 ha scritto:
ciao, io utilizzo una griglia che tiene conto di ortografia, correttezza morfosintattica, pertnenza alla traccia e alla tipologia di testo... sommi tutti i valori ed esce il voto!

Nella mia scuola non considerano le griglie, all'inizio l'ho chiesta alla responsabile del dipartimento e mi ha guardata in modo strano, come se stessi pronunciando un'eresia......in altre scuole invece è contemplata.
Così....esprimo un giudizio sintetico e il voto, tenendo conto dell'ortografia, correttezza morfosintattica, pertnenza alla traccia ecc...ormai la griglia ce l'ho in testa....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 10:01 am

Liceo Scientifico a Bologna, italiano pone solo un voto, eventualmente un commento, ma non sempre
http://www.dis-tranoi.it/forum
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 12:05 pm

angie ha scritto:

Nella mia scuola non considerano le griglie, all'inizio l'ho chiesta alla responsabile del dipartimento e mi ha guardata in modo strano, come se stessi pronunciando un'eresia......in altre scuole invece è contemplata.
Così....esprimo un giudizio sintetico e il voto, tenendo conto dell'ortografia, correttezza morfosintattica, pertnenza alla traccia ecc...ormai la griglia ce l'ho in testa....

Se nel dipartimento non è stata stilata alcuna griglia di valutazione (ed è un assurdo) sarebbe opportuno che tu formalizzassi quella che usi.
Insomma, invece di tenertela in testa :-)), mettila giù in forma scritta: la alleggerai ogni anno al piano di lavoro e, cosa molto più importante, potrai illustrarla agli alunni in qualunque momento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 12:49 pm

Ma come si fa ad assicurare una certa "oggettività"? Per esempio, se un compito è scritto bene, anzi molto fluente (è un'alunna che si diletta a scrivere narrativa!) ma come contenuti è un po' poco approfondito o poco originale, come si fa a decidere se è sufficiente oppure no??
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 1:49 pm

angie ha scritto:

Angie, anche da me non sono contemplate griglie... ma ho la mia, per ogni tipologia di testo (saggio, analisi testuale, testo argomentativo), così cerco di essere oggettiva. Il voto che do è unico, ma in caso di contestazioni posso sfoderare la mia super griglia per spiegare il perchè di certi voti! In un altro istituto invece le griglie andavano per forza pinzate sulla prima pagina del compito in classe... ognuno fa come gli pare!

Parvati, fai un giro in rete, trovi alcuni esempi di griglie da cui prendere spunto... c'è un punteggio max e uno minimo per ogni aspetto, come morfosintassi, lessico, pertinenza... e sono contemplati anche i contenuti... sommando i diversi punteggi si ottiene il voto in decimi! oppure prova a chiedere aiuto ai colleghi, così possono darti delle dritte...

Fradacla, io non ho formalizzato nulla perchè supplente da poco...posso cmq aggiungere la mia griglia alla programmazione?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 2:29 pm

Io uso le griglie
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 3:14 pm

fradacla ha scritto:
angie ha scritto:

Se nel dipartimento non è stata stilata alcuna griglia di valutazione (ed è un assurdo) sarebbe opportuno che tu formalizzassi quella che usi.
Insomma, invece di tenertela in testa :-)), mettila giù in forma scritta: la alleggerai ogni anno al piano di lavoro e, cosa molto più importante, potrai illustrarla agli alunni in qualunque momento.

La griglia che ho in testa è quella appresa nel periodo in cui frequentavo la Ssis, ho sempre quella. Oltre che l'esame in cui erano comprese le griglie, i test strutturati ecc......avevo un docente fissatissimo, che ci faceva esercitare con varie simulazioni, ecco perchè mi viene automatico....In definitiva l'ho memorizzata, ma ce l'ho anche sul cartaceo.

Ultima modifica di angie il Ven Apr 12, 2013 7:49 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 6:12 pm

angie ha scritto:

La griglia che ho in testa è quella appresa nel periodo in cui frequentavo la Ssis, ho sempre quella. Oltre che l'esame in cui erano comprese le griglie, i test strutturati ecc......avevo un docente fissatissimo, che ci faceva esercitare con varie simulazioni, ecco perchè mi viene automatico....

Io ripeto che per evitare di perdere ricorsi le griglie devono essere su un foglio e, possibilmente, decise dal dipartimento. Tra l'altro rendono il lavoro molto più scorrevole e le valutazioni più oggettive anche per le materie umanistiche, nel limite del possibile.
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutaz. italiano verifiche scritte liceo   Ven Apr 12, 2013 7:02 pm

gugu ha scritto:
angie ha scritto:

La griglia che ho in testa è quella appresa nel periodo in cui frequentavo la Ssis, ho sempre quella. Oltre che l'esame in cui erano comprese le griglie, i test strutturati ecc......avevo un docente fissatissimo, che ci faceva esercitare con varie simulazioni, ecco perchè mi viene automatico....

Io ripeto che per evitare di perdere ricorsi le griglie devono essere su un foglio e, possibilmente, decise dal dipartimento. Tra l'altro rendono il lavoro molto più scorrevole e le valutazioni più oggettive anche per le materie umanistiche, nel limite del possibile.

Concordo, ho chiesto ad inizio anno alla responsabile del dipartimento, mi ha guardata con sospetto, solo una collega, dopo varie insistenze mi è stato risposto che esiste (io non sono riuscita a reperirla), che cmq ognuno si regola come ritiene meglio.
In altre scuole ho sempre usato quella che veniva adottata dal dipartimento. Credo cmq che si sia creato un equivoco o meglio che io non sia stata molto chiara. Nel sentir parlare di griglia l'ho associata al tema di ordine generale, per la valutazione del quale uso quella che ormai ho imparato a memoria, ma per le altre tipologie testuali, non essendo Pico della Mirandola, ne ho altre, che utilizzo.....all'occorrenza. Tutte le mie griglie le ho messe nel registro personale.....

Valutaz. italiano verifiche scritte liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» Se fossi il legislatore italiano...
» VERIFICHE dei conti correnti
» non riesco a scrivere in italiano!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum