IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» permessi per corsi di formazione/aggiornamento
Oggi a 2:17 am Da Marina santoro

» a proposito dello sciopero del 24 : ascoltate
Oggi a 2:09 am Da mirco81

» avviso urgente su Noipa del 17 ottobre :stipendio e SEPA
Oggi a 12:04 am Da fradacla

» Chi ci crediamo di essere?
Ieri a 11:28 pm Da giancarloplaya

» DSA: Chi se ne occupa?
Ieri a 11:26 pm Da paniscus_2.0

» nomina giuridica e anno di prova
Ieri a 11:19 pm Da elisastifanese@yahoo.it

» Eventuale secondo rifiuto supplenza
Ieri a 11:16 pm Da carmar0908

» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
Ieri a 10:57 pm Da Derek Zoo

» UNIKORE -Tassa prove scritte e accorpamenti.
Ieri a 10:53 pm Da mariposita

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

Atene

Davide

Condividere | 

graduatoria di istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
carmen67

MessaggioOggetto: graduatoria di istituto   Ven Apr 12, 2013 4:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Per favore mi spiegate cosa significa quello evidenziato, rischio di essere soprannumeraria, lo sono stata già 3 anni fa, grazie:
Per le situazioni di soprannumero relative all'organico determinato per l'anno scolastico in cui
sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti di ruolo nella stessa
scuola o istituto o posto per l’istruzi
one e la formazione dell’età adulta attivato presso i centri
territoriali, gli insegnanti medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del
trasferimento d'ufficio, nel seguente ordine:
- docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entra
ti a far parte dell'organico o di quello del centro territoriale con decorrenza dal precedente primo settembre per mobilità a domanda volontaria ;
- docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
entrati a far parte dell'organico o di
quello del centro territoriale, dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero
dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata (2), ancorché
soddisfatti in una delle preferenze espresse

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Dom Apr 14, 2013 6:39 pm

giovanna onnis ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
No. Hai inteso male. E nella guida dovevo forse specificarlo meglio.

"i docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell’ottennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola in cui sei tu ora.
(questo rientra nel caso del docente perdente posto 2008/09 e nella sede X dal 2009/10)".

Giovanna, se il perdente posto è tale dal 2009 nella stessa scuola come fa ad essere considerato a domanda volontaria?
Perchè, se la "logica" ministeriale è questa, ha messo la scuola X nelle sue preferenze
Paolo1974 ha scritto:

Se ci fai caso, il numero 2 della nota non è messo alla fine del periodo ma a metà periodo, e fa riferimento sempre a chi è arrivato il precedente primo settembre.

Quindi il perdente posto del 2009 o anni precedenti è considerato a domanda volontaria solo se arrivato nell'attuale scuola a settembre 2012. Ma se è già li da almeno il primo settembre 2011, come può essere considerato a domanda volontaria? È già in quella scuola da due anni....
Ma allora perche nell'ordine stabilito nel CCNI per individuare i perdenti posto al punto 2) si indica anche questa categoria di docenti?
2)docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto o del centro territoriale dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata (2), ancorché soddisfatti in una delle preferenze espresse.
Non sembra che questa categoria sia graduata normalmente, altrimenti non sarebbe stata inserita nel punto 2). Inoltre quello che mi fa letteralmente impazzire è quell' "OVVERO" che per me sta a significare o gli uni o gli altri in base al punteggio e non prima gli uni e poi gli altri

Ah ah ah...non impazzire...non per come scrivono il Contratto, non se la meritano tanta attenzione!

Allora...

Vediamo se riesco così:

...docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto o del centro territoriale dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra[/b], ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata...

Fermati:

Viene considerato perdente posto DOPO i docenti arrivati nella scuola il sett. 2012 a domanda volontaria i docenti:

presenti nell'organico dagli anni precedenti e (INSIEME) i docenti che sono stati trasferiti nella scuola il primo sett 2012 perché trasferiti lì a domanda condizionata o d'ufficio.

Domanda: se abbiamo un perdente posto arrivato il primo settembre 2012 quale anno ha perso il posto?

Ovviamente l'anno precedente cioè ha perso il posto il 2011/12.

Poi però quel (2) ti rimanda ad una nota che ti chiarisce un aspetto.

Tale nota di indica di fare attenzione perché non tutti i perdenti posti devono essere considerati così.

E infatti ti dice che i docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell’ottennio, hanno richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola attuale sono considerati a domanda volontaria.

Ma il punto di partenza è quel "dal precedente primo settembre"....

Cioè se abbiamo un perdente posto degli anni precedenti quindi che rientra nell'ottennio che arriva nell'attuale scuola dal precedente primo settembre cioè primo settembre 2012 è considerato a domanda volontaria. Tela docente quindi per essere considerato a domanda volontaria deve aver espresso questa scuola nella domanda di mobilità entro il 30 marzo dello scorso anno.

Altrimenti come c'è arrivato in questa scuola?

E' per questo che la nota 2 ti specifica questo e ti dice: chi al primo settembre è arrivato in questa scuola a domanda condizionata o trasferito d'ufficio (quindi per forza perdente posto lo scorso anno...) non può essere considerato a domanda volontaria; chi invece è perdente posto in anni precedenti (devi quindi essere un perdente posto di almeno il 2010/2011 o anni precedenti) e arrivato in questa scuola sempre al primo sett 2012 pur essendo un "Perdente posto" è considerato a domanda volontaria.

Non so più come spiegarlo. Scusami quindi se non insisto...

E'ovvio che puoi sempre rimanere della tua idea. Condivido in ogni caso a pieno che il Contratto, non solo su questo aspetto, è scritto con i piedi...
NIBE79

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 10:25 am

qualcuno sa la definizione esatta di comune vicinore,grazie
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 11:14 am

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/V/viciniore.aspx?query=viciniore
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 2:38 pm

Paolo1974 ha scritto:

Domanda: se abbiamo un perdente posto arrivato il primo settembre 2012 quale anno ha perso il posto?

Tale nota di indica di fare attenzione perché non tutti i perdenti posti devono essere considerati così.

E infatti ti dice che i docenti già perdenti posto negli anni precedenti che, nel corso dell’ottennio, hanno richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza sono stati soddisfatti nella scuola attuale sono considerati a domanda volontaria.

Cioè se abbiamo un perdente posto degli anni precedenti quindi che rientra nell'ottennio che arriva nell'attuale scuola dal precedente primo settembre cioè primo settembre 2012 è considerato a domanda volontaria. Tela docente quindi per essere considerato a domanda volontaria deve aver espresso questa scuola nella domanda di mobilità entro il 30 marzo dello scorso anno.

E' per questo che la nota 2 ti specifica questo e ti dice: chi al primo settembre è arrivato in questa scuola[ a domanda condizionata o trasferito d'ufficio (quindi per forza perdente posto lo scorso anno...) non può essere considerato a domanda volontaria; chi invece è perdente posto in anni precedenti (devi quindi essere un perdente posto di almeno il 2010/2011 o anni precedenti) e arrivato in questa scuola sempre al primo sett 2012 pur essendo un "Perdente posto" è considerato a domanda volontaria.

E'ovvio che puoi sempre rimanere della tua idea. Condivido in ogni caso a pieno che il Contratto, non solo su questo aspetto, è scritto con i piedi...
Grazie per l'immensa pazienza Paolo, ti chiedo un altro chiarimento e poi non "ti rompo più le scatole". considera la tua frase che ho evidenziato in rosso...ti chiedo "non può essere considerato a domanda volontaria neanche se ha inserito la scuola X come preferenza?"
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:07 pm

scusate ma se ho capito bene mi sembra che dopo il primo anno di servizio di titolarità si ha diritto a 2 punti nella graduatoria interna d'Istituto?

Potete farmi sapere presto perchè le mie sono uscite oggi e se devo produrre reclamo devo farlo entro 9 giorni da domani

grazie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:10 pm

Si Orsetta, se sei titolare nella scuola dal 2011/12 hai diritto a 2 punti di continuità nella graduatoria d'istituto
ORSETTA

MessaggioOggetto: sulla scheda per l'individuazione dei soprannumerari non ho barrato lettera C0 che darebbe un punto per servizio di ruolo nella scuola di attuale titolarità   Lun Apr 15, 2013 3:12 pm

a quale articolo devo far riferimento se devo produrre reclamo?sulla scheda per l'individuazione dei docenti soprannumerari non ho barrato alcuna voce nella lettera C0 (un punto per ogni anno di ruolo prestato nella sede di attuale titolarità)

fatemi sapere
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:28 pm

Basta considerare la differenza tra la Scheda per l'individuazione dei soprannumerari Sezione I lettera C) e il Modello domanda di trasferimento Sezione D punto 4 ..solo in quest'ultima è specificato "almeno 3 anni"

Domanda di trasferimento:
Anzianità di servizio di ruolo (almeno 3 anni) prestato senza soluzione di continuità nella cdc e nell'istituto di titolarità

Scheda per graduatoria d'istituto:
Per ogni anno di servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità nella scuola di attuale titolarità
- entro il quinquennio punti 2
- oltre il quinquennio punti 3
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:30 pm

sì ho visto ora

è la lettera C

ma io non l'ho barrata quando ho consegnato a suo tempo la scheda anche se mi sembra che mi ritrovassi due punti in più stamattina nelle nuove graduatorie

controllo ma in caso contrario non so cosa potrei fare se non ho barrato la casella....

Questo punteggio non serve nei trasferimenti d'ufficio da soprannumeraria in altri comuni?fatemi sapere
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:36 pm

Certo è il punteggio che devi indicare nella sezione E punto 20 del modulo di domanda....qiuesta sezione è proprio riservata ai docenti soprannumerari.
Controlla la graduatoria e se ti mancano i 2 punti chiedi rettifica
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 3:38 pm

posso ancora chiedere rettifica?Anche se non l'ho barrata io a suo tempo?

se me l'hanno già conteggiato non scrivo nulla?

secondo voi quando saprò se sono soprannumeraria?La domanda sarà cartacea giusto?devo solo indicare il punteggio della graduatoria interna d'Istituto attribuito dal DS e nient'altro?

Perchè mi sa che non lo sarò nemmeno quest'anno....per cui dovrò per forza attendere i trasferimenti .....

Io leggo:
Il predetto punteggio va attribuito se la sede di titolarità giuridica e la sede in cui l'interessato ha prestato servizio continuativo coincidono per il periodo considerato. Per sede si intende comune. Il punteggio va anche attribuito nel caso
di diritto al rientro nel quinquennio del personale trasferito in quanto soprannumerario. Nei riguardi del personale docente
ed educativo soprannumerario trasferito d’ufficio senza aver prodotto domanda o trasferito a domanda condizionata, che richieda come prima preferenza in ciascun anno del quinquennio il rientro nella scuola o nel comune di precedente titolarità, l’aver ottenuto nel corso del quinquennio il trasferimento per altre preferenze espresse nella domanda non interrompe la continuità del servizio. Per i docenti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e artistica, il servizio deve essere altresì prestato nella classe di concorso di attuale titolarità.

Capisco che questo punteggio vale anche da soprannumerario che NON PRODUCE DOMANDA CONDIZIONATA (quindi anche per altro comune)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 4:28 pm

giovanna onnis ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

E' per questo che la nota 2 ti specifica questo e ti dice: chi al primo settembre è arrivato in questa scuola[ a domanda condizionata o trasferito d'ufficio (quindi per forza perdente posto lo scorso anno...) non può essere considerato a domanda volontaria; chi invece è perdente posto in anni precedenti (devi quindi essere un perdente posto di almeno il 2010/2011 o anni precedenti) e arrivato in questa scuola sempre al primo sett 2012 pur essendo un "Perdente posto" è considerato a domanda volontaria.

Grazie per l'immensa pazienza Paolo, ti chiedo un altro chiarimento e poi non "ti rompo più le scatole". considera la tua frase che ho evidenziato in rosso...ti chiedo "non può essere considerato a domanda volontaria neanche se ha inserito la scuola X come preferenza?"

Perdente posto aprile 2011/12: domanda condizionata, inserisco la scuola di titolarità e metto anche le scuole x, y e z. Non si libera il posto nella mia (ex) scuola e mi mandano da sett 2012 nella scuola x indicata tra le scelte. Mi considerano nella graduatoria interna insieme a quelli degli altri anni ( il solo fatto di essere perdente posto lo scorso anno e trasferito condizionato, indipendentemente se ho indicato o no altre sedi, mi "garantisce" di non essere considerato a domanda volontaria).

Il comma infatti parla di trasf d'ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatto in una sede espressa.

Perdente posto 2010/11 (o anni precedenti) che arriva nella stessa scuola x del perdente posto dello scorso anno a settembre 2012. In questa scuola ci deve per forza essere arrivato avendola espressa nella domanda, altrimenti se ci arriva di ufficio o condizionato vuol dire che lo scorso anno (scuola y) è stato di nuovo perdente posto. Non so se mi spiego bene. Perché altrimenti se nella domanda indica solo la scuola di ex titolarità e non ne indica altre, se non si dovesse liberare il posto nella sua ex scuola rimane nella sede y (a meno che, ovviamente, non sia dichiarato nuovamente perdente posto).

Infatti:

2010/11 perdente posto.

2011/12 va in una scuola, y, d'ufficio o condizionato.

Settembre 2012 anno sc. 12/13: come arriva nella scuola X?

Due le possibili ipotesi: o espressa nella domanda di mobilità (insieme alla scuola di ex titolarità oppure senza indicare quest'ultima qualora non volesse più condizionare la domanda); oppure perché nuovamente dichiarato perdente posto nella scuola y e trasferito d'ufficio o condizionato nella x.

Quindi, giovanna, il perdente posto di anni scolastici precedenti al 2011/12 o è nella scuola X già dal 2011/12, e quindi non ha problemi di essere considerato a domanda volontaria (è in tale scuola 2011/12; 2012/13) oppure se c'è arrivato a sett 2012 è perché lo scorso anno facendo la domanda di mobilità l'ha inserita tra le sedi (indipendentemente se ha inserito o meno la scuola di precedente titolarità). Quindi è per forza considerato a domanda volontaria. La scuola X l'ha infatti "scelta". È vero che l'ha scelta anche il perdente posto del 2011/12, ma questi è stato costretto a lasciare la propria scuola, non poteva rimanervi. Mentre il perdente del 2010/11 nella scuola y poteva rimanere, invece ha "scelto" la scuola x per l'anno successivo. È questa la differenza e la ratio tra il comma e la famosa nota 2.

Ricorda che il punto di partenza è sempre sett 2012 e chiedersi: in questa scuola, a sett. 2012, come ci sei arrivato?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 6:04 pm

Ho capito Paolo e continuo a pensare che sia enormemente ingiusto :-(
Grazie per la pazienza e la grande disponibilità
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 6:24 pm

per evitare l'ingiustizia che dici tu, basta non richiedere altre sedi dopo il primo trasferimento da perdente posto

se lo fai stai scegliendo deliberatamente di andartene e di trovare di meglio, e sei nella condizione di farlo come qualunque altro non sovrannumerario

perché dovresti mantenere il privilegio di soprannumerario anche quando scegli liberamente di spostarti?

e considera che ti mantengono la continuità nell'ottennio e la possibilità del rientro

non mi sembra così ingiusta la cosa, in effetti sei un sovrannumerario con molte possibilità...
mirta58

MessaggioOggetto: Re: graduatoria di istituto   Lun Apr 15, 2013 6:35 pm

Buonasera,
vorrei sapere se la legge 104 con i suoi benefici, soprattutto l'esclusione dalle graduatorie interne di istituto per l'individuazione dei soprannumerari, è valida anche quando il genitore è ricoverato a tempo pieno in una casa di riposo.
Grazie

graduatoria di istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 su5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -