Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
settembrina

MessaggioOggetto: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Sab Apr 13, 2013 7:46 am

In previsione della prova Invalsi del 14 maggio, vorrei far esercitare la mia classe di prima media. Ho trovato on line le varie prove degli anni passati con la loro griglia di correzione, però non trovo la relativa griglia di attribuzione del voto. Secondo me sarebbe utile che i ragazzini, oltre ad avere la correzione (che farò in classe perchè la considero un'esercitazione), avessero alla fine un riscontro con il voto.
Sapreste indicarmi dove posso trovare queste prove complete? Ho guardato nel sito dell'Invalsi, ma manca proprio l'attribuzione del punteggio per trasformarlo in voto.
Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Sab Apr 13, 2013 12:05 pm

ciao a tutti, mi aggrego alla domanda di settembrina: avete materiale per la seconda classe della secondaria di secondo grado, italiano? grazie!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Sab Apr 13, 2013 6:33 pm

settembrina ha scritto:
In previsione della prova Invalsi del 14 maggio, vorrei far esercitare la mia classe di prima media. Ho trovato on line le varie prove degli anni passati con la loro griglia di correzione, però non trovo la relativa griglia di attribuzione del voto. Secondo me sarebbe utile che i ragazzini, oltre ad avere la correzione (che farò in classe perchè la considero un'esercitazione), avessero alla fine un riscontro con il voto.
Sapreste indicarmi dove posso trovare queste prove complete? Ho guardato nel sito dell'Invalsi, ma manca proprio l'attribuzione del punteggio per trasformarlo in voto.
Grazie mille!
Le griglie con relativo punteggio, Settembrina, non sono mai state fornite dall'Invalsi per le prove di 1° media, solo le griglie di correzione. Griglia con punteggio viene fornita invece per la prova invalsi di 3° media in quanto è prova d'esame
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Sab Apr 13, 2013 6:59 pm

tra l'altro le prove Invalsi danno un punteggio cumulativo per le due prove di italiano e matematica. per esercitarsi, io faccio comprare uno di quei libretti in commercio, scegliendo il più economico (in genere si equivalgono): con 5 euro si ha il fascicolo, facendo fotocopie si spenderebbe di più
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Sab Apr 13, 2013 7:02 pm

Ormai in buona parte dei libri di testo c'è una parte dedicata alle prove Invalsi per fare esercitare gli alunni e calibrate in base all'anno che frequentano, 1° - 2° o 3° media.....oltre agli opuscoli in commercio di cui parla Lucetta
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Dom Apr 14, 2013 6:31 pm

giovanna onnis ha scritto:
settembrina ha scritto:
Grazie mille!
Le griglie con relativo punteggio, Settembrina, non sono mai state fornite dall'Invalsi per le prove di 1° media, solo le griglie di correzione. Griglia con punteggio viene fornita invece per la prova invalsi di 3° media in quanto è prova d'esame

Grazie Giovanna! E' che sono anni che non ho più la prima per cui mi ricordavo bene solo dell'Invalsi in terza : )
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Dom Apr 14, 2013 6:34 pm

lucetta10 ha scritto:
tra l'altro le prove Invalsi danno un punteggio cumulativo per le due prove di italiano e matematica. per esercitarsi, io faccio comprare uno di quei libretti in commercio, scegliendo il più economico (in genere si equivalgono): con 5 euro si ha il fascicolo, facendo fotocopie si spenderebbe di più

Giustissimo Lucetta! Infatti alla classe terza l'ho fatto comprare, siccome lì è inserita anche la griglia per attribuire il voto speravo si potesse trovare anche per la classe prima.
Non importa, l'importante è che lavorino!
Grazie! : )
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Dom Apr 14, 2013 6:36 pm

Ormai in buona parte dei libri di testo c'è una parte dedicata alle prove Invalsi per fare esercitare gli alunni e calibrate in base all'anno che frequentano, 1° - 2° o 3° media.....oltre agli opuscoli in commercio di cui parla Lucetta

Sì, vero! Mi baserò su quelli.... Quasi sto pensando di crearmi io una griglia di valutazione...
Grazie davvero per tutti i consigli! : )
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Mer Apr 17, 2013 11:19 am

Ho bisogno di un'informazione. A maggio dovrebbe esserci il test Invalsi nelle seconde classi della secondaria superiore. Che voi sappiate quest'anno si svolgeranno regolarmente o ci sono dei ritardi dovuti alla situazione precaria del governo? Sono obbligatorie o i docenti di un liceo possono accordarsi e non somministrarle? Da noi tutto tace...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Mer Apr 17, 2013 11:23 am

Sembra che la somministrazione sia obbigatoria perchè in orario di servizio, mentre non dovrebbe essere obbligatoria la correzione che si fa in orario extra. Se tutti i docenti della scuola si rifiutano di correggere, il plico con le prove non corrette verrà inviato all'Invalsi che si "preoccuperà" di farlo
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Mer Apr 17, 2013 11:32 am

Sembra che la somministrazione sia obbigatoria perchè in orario di servizio, mentre non dovrebbe essere obbligatoria la correzione che si fa in orario extra. Se tutti i docenti della scuola si rifiutano di correggere, il plico con le prove non corrette verrà inviato all'Invalsi che si "preoccuperà" di farlo
Grazie. ANcora una cosa, se puoi. Questa decisione sarà stata presa in Collegio Docenti e avallata dal CdI o ogni docente decide per sé?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Mer Apr 17, 2013 12:25 pm

Se ne discute anche in CdD, ma ogni docente è libero di agire come crede
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Mer Apr 17, 2013 3:22 pm

Lo scorso anno per il giorno della somministrazione delle prove i COBAS hanno indetto una giornata di sciopero e ciò ha comportato che nelle classi con insegnanti che hanno aderito le prove non sono state somministrate o non sono state corrette a seconda dell'orario, per non incorrere in comportamento antisindacale.
Per quest'anno il ministero ha precisato, ratificando una situazione che di fatto era già questa, che la correzione spetta ai docenti della disciplina (italiano e matematica)
sandradd

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto   Lun Apr 22, 2013 1:06 pm

scusate sono stata nominata osservatore/Somministratore per Profilo A Livello 2 e 5 (credo nelle scuole elementari) sapreste dirmi cosa devo fare e in cosa consiste la mole di lavoro? ne vale la pena? si fa tutto dal computer della scuola o devo portare il lavoro a casa? qualcuno lo ha già fatto? può dirmi la sua esperienza?
grazie

Invalsi: griglia di correzione e di attribuzione voto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» ADHD NELLA DIDATTICA