Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voto di ammissione agli esami di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Feb 09, 2011 6:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Credo che la normativa non sia cambiata e che si debba esplicitare sulla pagella il voto di ammissione, il quale deve tener conto non solo dei voti dell'ultimo anno, ma di tutto il triennio. Come farete nelle vostre scuole a calcolare il voto di presentazione agli esami? Che criteri utilizzerete? Sarà stabilito secondo un calcolo matematico preciso o "a occhio" dopo una discussione sull'alunno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:49 am

libellula2 ha scritto:

PER PAOLO
"Come avete motivato un arrotondamento per altro neanche tanto matematico (9,3 è 9, non dieci. Il 9,5 potrebbe essere 10). Avete scritto qualcosa a verbale?
"

motivato è un parolone....

nessuna motivazione er l'arrotondamento , ho chiesto di verbalizzare quanto si stava facendo ma il ds non ha voluto[/quote]

Il ministero non aiuta purtroppo. Abbiamo un dpr molto scarno, in molte cose non chiaro, circolari che un anno dicono una cosa e un altro anno il contrario di tutto, che arrivano in ritardo ecc.

Però anche noi, i consigli di classe e più in generale le scuole non è che siamo delle cime...
libellula2

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:59 am

hai ragione, ma quando il cdc fa presente la normativa e i riferimenti di legge (e che il regolamento dìistituto è carente ), .....chi ha deciso poi è stato il ds .
libellula2

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 8:10 am

quest'anno sono su più scuole e ho modo di verificare i diversi approcci , chi è preciso e cerca di applicare la normativa (attraverso la stesura di griglie, valutazioni ...ecc.) e molto attento alle valutazioni e successivamente alle competenze ) , chi purtroppo è approssimativo e non ha la più pallida idea che esistono le leggi
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:56 pm

Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
libellula2 ha scritto:
appena fatti scrutini
voto d'ammissione (a soggetto) così calcolato:
media dei voti delle discipline arrotondati
esempio : 9,3 arrotondato a 10
6,2 arrotondato a 7
il tutto alla presenza del ds!!!!!!!!
La media dei voti che hanno proposto i singoli docenti o la media dei voti "di consiglio"?
Mi spiego meglio. Se uno studente ha delle materie insufficienti che per voto di consiglio passano a 6, quali voti usate per fare la media, quelli reali o il 6 di consiglio?
grazie
il 6 di consiglio, xkè qllo compare sulla scheda

Non sono d'accordo. La media dovrebbe essere quella "reale" e non quella con il voto di consiglio.

Se quindi un allievo ha dei 7 e qualche 5 o 4 che poi passano a 6 per voto di consiglio è possibile che con quel 6, che dovrebbe essere 4 o 5 arrivi a 7 come voto di ammissione, al pari di chi "realmente" e quindi senza voto di consiglio ha la media del 7
io sn più ke d'accordo con te Paolo, ma siccome la normativa dice ke x essere promossi in pagella ci vogliono tutte sufficienze, secondo tutti i miei ds da quando c'è qs storia della media, la media si fa con i voti della pagella xkè nn sarebbero contemnplate le insuff x la promozione
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:57 pm

Paolo1974 ha scritto:
libellula2 ha scritto:
appena fatti scrutini
6,2 arrotondato a 7

Come avete motivato un arrotondamento per altro neanche tanto matematico (9,3 è 9, non dieci. Il 9,5 potrebbe essere 10). Avete scritto qualcosa a verbale?

beh scusa, il voto d'idoneità è il percorso dei 3 anni, non la media dei voti... o sbaglio? anke noi abbiamo degli 8,2 portati a 9, dei 6,1 portati a 7, sptt x gli alunni dsa e in diffcioltà
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:57 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
libellula2 ha scritto:
appena fatti scrutini
6,2 arrotondato a 7
La media dei voti che hanno proposto i singoli docenti o la media dei voti "di consiglio"?
Mi spiego meglio. Se uno studente ha delle materie insufficienti che per voto di consiglio passano a 6, quali voti usate per fare la media, quelli reali o il 6 di consiglio?
grazie
il 6 di consiglio, xkè qllo compare sulla scheda

Non sono d'accordo. La media dovrebbe essere quella "reale" e non quella con il voto di consiglio.

Se quindi un allievo ha dei 7 e qualche 5 o 4 che poi passano a 6 per voto di consiglio è possibile che con quel 6, che dovrebbe essere 4 o 5 arrivi a 7 come voto di ammissione, al pari di chi "realmente" e quindi senza voto di consiglio ha la media del 7
io sn più ke d'accordo con te Paolo, ma siccome la normativa dice ke x essere promossi in pagella ci vogliono tutte sufficienze, secondo tutti i miei ds da quando c'è qs storia della media, la media si fa con i voti della pagella xkè nn sarebbero contemnplate le insuff x la promozione

A mio avviso un conto è il voto di consiglio, un altro il criterio della media per il giudizio di ammissione
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 03, 2011 7:59 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
libellula2 ha scritto:
appena fatti scrutini
6,2 arrotondato a 7

Come avete motivato un arrotondamento per altro neanche tanto matematico (9,3 è 9, non dieci. Il 9,5 potrebbe essere 10). Avete scritto qualcosa a verbale?

beh scusa, il voto d'idoneità è il percorso dei 3 anni, non la media dei voti... o sbaglio? anke noi abbiamo degli 8,2 portati a 9, dei 6,1 portati a 7, sptt x gli alunni dsa e in diffcioltà

Dipende dalle scuole. Alcune, purtroppo, si basano solo sulla media dell'ultimo quadrimestre e poi arrotondano a "caso"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 05, 2011 5:48 pm

Paolo1974 ha scritto:
Grazie Paolo, sono d'accordo con te. Infatti noi abbiamo deciso di usare la media dei voti "reali", praticamente quelli proposti dai singoli insegnanti, prima che il consiglio eventualmente li cambi. Resta ovvio che il voto minimo per l'ammissione è 6.
Grazie anche per le altre risposte che mi hai dato.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 07, 2011 8:10 pm

Paolo1974 ha scritto:
D.P.R. n. 122/2009, art. 3/2
...Il giudizio di idoneità di cui all’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59 del 2004 e successive modificazioni è espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado.
dalla guida
• Il giudizio di idoneità (o giudizio di ammissione) è espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado. In caso di valutazione negativa, viene espresso un giudizio di non ammissione all’esame medesimo. (D. L. n. 59/2004 art. 11/4-bis; D.P.R. n. 122/2009, art. 3/2);
• Il giudizio di idoneità espresso in decimi deve essere riportato nel documento di valutazione dell’allievo e nel registro generale dei voti. (C.M. n. 49/2010, pag. 6).
Paolo noi in collegio abbiamo deciso di fare la media del secondo quadrimestre con i voti "reali" cioè quelli proposti dai singoli docenti, prima degli eventuali "aggiustamenti" di consiglio.
Qualcuno però dice che bisogna fare la media dei voti che compaiono in pagella (compreso il comportamento e escluso religione), quindi non quelli reali, ma quelli già alzati per consiglio perché così sta scritto nella normativa.
Secondo me sono due cose diverse, ma come lo dimostro? Non capisco a che normativa fanno riferimento e soprattutto non so se essa riguarda il voto di ammissione o qualcos'altro...
A quanto ho capito di voto di ammissione si parla solo nelle normative che hai citato tu. Aiuto, non so come uscirne!!!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 07, 2011 8:23 pm

Valerie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
...Il giudizio di idoneità di cui all’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59 del 2004 e successive modificazioni è espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado.
dalla guida
• Il giudizio di idoneità (o giudizio di ammissione) è espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado. In caso di valutazione negativa, viene espresso un giudizio di non ammissione all’esame medesimo. (D. L. n. 59/2004 art. 11/4-bis; D.P.R. n. 122/2009, art. 3/2);
• Il giudizio di idoneità espresso in decimi deve essere riportato nel documento di valutazione dell’allievo e nel registro generale dei voti. (C.M. n. 49/2010, pag. 6).
Paolo noi in collegio abbiamo deciso di fare la media del secondo quadrimestre con i voti "reali" cioè quelli proposti dai singoli docenti, prima degli eventuali "aggiustamenti" di consiglio.
Qualcuno però dice che bisogna fare la media dei voti che compaiono in pagella (compreso il comportamento e escluso religione), quindi non quelli reali, ma quelli già alzati per consiglio perché così sta scritto nella normativa.
Secondo me sono due cose diverse, ma come lo dimostro? Non capisco a che normativa fanno riferimento e soprattutto non so se essa riguarda il voto di ammissione o qualcos'altro...
A quanto ho capito di voto di ammissione si parla solo nelle normative che hai citato tu. Aiuto, non so come uscirne!!!!!

Hai ragione tu.

Un conto è il voto di ammissione in decimi, e su questo è il Consiglio che decide come attribuirlo.

Quindi non è che c'è una normativa che indichi che se il Consiglio decide di fare la media dell'ultimo quadrimestre questa dev'essere effettuata sui "voti di consiglio" e non su quelli reali. E, ovviamente, non c'è neanche una normativa che indichi il contrario (cioè che la media dev'essere calcolata sui voti "reali".)

Io ritengo sia "giusto" farla su quelli reali, ma è una mia opinione. Quindi decidete voi, ma non esiste nessuna norma al riguardo. Solo l'art 3/2 del DPR che appunto indica che il voto deve considerare il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado. Punto.

Un altro discorso è invece quello del "6" che deve comparire in pagella.

Dal momento che la normativa indica che per essere ammessi alla classe successiva o all'esame bisogna che l'allievo raggiunga almeno la sufficienza in tutte le materie e nel comportamento, se si ammette un allievo all'esame con "voto di consiglio" non devono comparire in pagella i 5 o i 4 ma solo i 6 "alzati" per voto di consiglio.

Ma le due procedure sono distinte.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 07, 2011 8:38 pm

Grazie Paolo, ma loro mi parlano di una normativa in cui si dice che il voto di comportamento fa media e religione no. Dove la trovo? Vorrei trovarla e sbattergliela sotto il muso per far notare che non c'entra nulla con il voto di ammissione... chiedo troppo? ;-)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 07, 2011 8:59 pm

Valerie ha scritto:
Grazie Paolo, ma loro mi parlano di una normativa in cui si dice che il voto di comportamento fa media e religione no. Dove la trovo? Vorrei trovarla e sbattergliela sotto il muso per far notare che non c'entra nulla con il voto di ammissione... chiedo troppo? ;-)

Sì. Nel senso che non la troverai perché non esiste. Per il I grado è tutto nella legge del 2008 e nel dpr. Non si evince tale "media" perché per il giudizio di idoneità la norma non parla di media. Anzi non "parla" proprio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 07, 2011 10:43 pm

Sì, certo, è chiaro che per il voto di ammissione esistono solo i riferimenti normativi che hai citato tu.
Io credo però che i miei colleghi facciano riferimento ad una normativa in cui si parla della media e del fatto che religione non fa media mentre il comportamento fa media. E' chiaro che questa normativa si riferisce a qualcos'altro, ma vorrei lo stesso trovarla proprio per dimostrare loro che è, appunto, relativa a qualcos'altro. Forse è in quella in cui si parlava della valutazione? Ora provo a controllare. Scusa se insisto, ma da qualche parte l'avranno pur tirata fuori questa storia e voglio sapere da dove... Sono fatta così: 'na capa tosta! ;-)))
Cerry

MessaggioOggetto: I laboratori fanno media?   Mer Giu 08, 2011 11:29 am

Volevo chiedere se nelle vostre scuole i voti dei laboratori (per es. cinema o latino) fanno media per l'ammissione all'esame.
Grazie e buona giornata a tutti!!!
miranda

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Gio Giu 09, 2011 11:59 am

Ieri scrutini di tutte le 3^ nella mia scuola. Sulla scheda abbiamo segnato la media reale, nei registri per esami il voto di ammissione, dato da curricolo triennale, eventuali crediti per partecipazione a concorsi nazionali, certificazioni linguistiche esterne, laboratorio di teatro...(cioè tutte attività extra orario scolastico su adesione volontaria). Di conseguenza può essere che ragazzi con media del 7.3 siano stati ammessi con 8 all'esame e altri con 7, pur avendo la stessa media. Tutto era stato deliberato minuziosamente dal collegio docenti, essendo questo l'unico organo preposto a dare criteri di valutazione e tutti i consigli di classe hanno seguito gli stessi criteri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Gio Giu 09, 2011 1:39 pm

miranda ha scritto:
Ieri scrutini di tutte le 3^ nella mia scuola. Sulla scheda abbiamo segnato la media reale, nei registri per esami il voto di ammissione, dato da curricolo triennale, eventuali crediti per partecipazione a concorsi nazionali, certificazioni linguistiche esterne, laboratorio di teatro...(cioè tutte attività extra orario scolastico su adesione volontaria). Di conseguenza può essere che ragazzi con media del 7.3 siano stati ammessi con 8 all'esame e altri con 7, pur avendo la stessa media. Tutto era stato deliberato minuziosamente dal collegio docenti, essendo questo l'unico organo preposto a dare criteri di valutazione e tutti i consigli di classe hanno seguito gli stessi criteri.
Cioè sulle pagelle avete messo la media dei voti reali prima che venissero eventualmente convertiti in sei? E avete usato un voto con decimali?
Il voto di ammissione invece non l'avete scritto sulla pagella? perché?
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 10, 2011 10:52 am

Paolo1974 ha scritto:
Valerie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
dalla guida

Hai ragione tu.

Un conto è il voto di ammissione in decimi, e su questo è il Consiglio che decide come attribuirlo.

Quindi non è che c'è una normativa che indichi che se il Consiglio decide di fare la media dell'ultimo quadrimestre questa dev'essere effettuata sui "voti di consiglio" e non su quelli reali. E, ovviamente, non c'è neanche una normativa che indichi il contrario (cioè che la media dev'essere calcolata sui voti "reali".)

Io ritengo sia "giusto" farla su quelli reali, ma è una mia opinione. Quindi decidete voi, ma non esiste nessuna norma al riguardo. Solo l'art 3/2 del DPR che appunto indica che il voto deve considerare il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado. Punto.

Un altro discorso è invece quello del "6" che deve comparire in pagella.

Dal momento che la normativa indica che per essere ammessi alla classe successiva o all'esame bisogna che l'allievo raggiunga almeno la sufficienza in tutte le materie e nel comportamento, se si ammette un allievo all'esame con "voto di consiglio" non devono comparire in pagella i 5 o i 4 ma solo i 6 "alzati" per voto di consiglio.

Ma le due procedure sono distinte.

Non capisco perchè portare le insufficienze a sei in pagella! Con le insufficienze e la nota informativa per le famiglie non è più chiaro che l'alunno è stato ammesso alla classe successiva (come indicato nel frontespizio della pagella) ma con "debiti" da recuperare?
Quella trasformazione del voto la sento come un legalizzato falso in atti d'ufficio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 10, 2011 7:58 pm

E-TEC ha scritto:
Non capisco perchè portare le insufficienze a sei in pagella! Con le insufficienze e la nota informativa per le famiglie non è più chiaro che l'alunno è stato ammesso alla classe successiva (come indicato nel frontespizio della pagella) ma con "debiti" da recuperare?
Quella trasformazione del voto la sento come un legalizzato falso in atti d'ufficio
certo, ma x la legge se scrivi 5 in pagella sei bocciato, x cui va scritto 6
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Giu 10, 2011 8:36 pm

E-TEC ha scritto:
Non capisco perchè portare le insufficienze a sei in pagella! Con le insufficienze e la nota informativa per le famiglie non è più chiaro che l'alunno è stato ammesso alla classe successiva (come indicato nel frontespizio della pagella) ma con "debiti" da recuperare? Quella trasformazione del voto la sento come un legalizzato falso in atti d'ufficio
Sì, a tutti sembra un falso, ma, come dice Forza, è la legge che è così bella...
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 13, 2011 10:06 am

forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:

Questo lo so; la preside però ci ha detto, durante gli scrutini, di lasciare tutte le insufficienze sia in pagella che sul registrone.....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 13, 2011 12:09 pm

E-TEC ha scritto:
forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:

Questo lo so; la preside però ci ha detto, durante gli scrutini, di lasciare tutte le insufficienze sia in pagella che sul registrone.....
e allora qlli con le insuff sono bocciati!
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 13, 2011 12:42 pm

forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:
forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:

e allora qlli con le insuff sono bocciati!

Sul frontespizio della pagella e nella parte bassa del registrone c'è scritto ammesso/a alla classe successiva...Vi farò sapere... Sono curiosa anch'io!
laura fanfani

MessaggioOggetto: voto di ammissione    Gio Giu 16, 2011 4:26 pm

e se il voto di ammissione non viene proprio scritto sulla scheda di valutazione? che succede?
daredevil

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Ott 09, 2011 12:47 pm

Ti dico soltanto che nella mia scuola abbiamo un file excel per calcolarlo...è come compilare da soli il 730...oramai siamo finiti nel ridiclo...non esiste più la valutazione "ad occhio"...ma si sta attenti anche ai centesimi dopo le virgole.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Ott 09, 2011 1:30 pm

Questo è il rischio che si corre quando si vuole ridurre una persona a un numero. La varietà delle persone è infinita, i numeri da 0 a 10 stanno stretti, così si cerca di riprodurre questa infinità "attaccandosi" anche ai centesimi. E' davvero un'assurdità che deriva dall'inadeguatezza del metro di valutazione con ciò (o meglio chi) si deve valutare. Nella nostra scuola, per evitare di cadere nel ridicolo come dici giustamente tu, ci siamo dati dei limiti. Altrimenti non è mai finita...

voto di ammissione agli esami di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Debiti ed ammissione agli esami
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» mod A2 pag 4: che significa "esami sostenuti prescritti per l'ammissione"??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: