Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voto di ammissione agli esami di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Feb 09, 2011 6:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Credo che la normativa non sia cambiata e che si debba esplicitare sulla pagella il voto di ammissione, il quale deve tener conto non solo dei voti dell'ultimo anno, ma di tutto il triennio. Come farete nelle vostre scuole a calcolare il voto di presentazione agli esami? Che criteri utilizzerete? Sarà stabilito secondo un calcolo matematico preciso o "a occhio" dopo una discussione sull'alunno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Feb 18, 2012 11:14 pm

Sono d'accordo - come tutti - che la valutazione è una generalizzazione dell'individualità (e ciò è di per sè un ossimoro). Eppure, questa generalizzazione è andata per sempre bene: siamo proprio convinti di essere noi al centro del mondo e della Storia, per cui solo oggi ci si accorge che il sistema dei voti non riesce più a rappresentare la realtà che si vuol rappresentare? Io ci sto attento a non considerarmi al centro del mondo e del tempo, perchè questo (quello dell'egocentrismo per cui l'individualità umana non è mai nè misurabile e nè valutabile perchè troppo complessa) è un bias che ci hanno consegnato le scienze umane della psicologia e della pedagogia, le quali sono utili solo se usate con giudizio. Ovviamente, sul carro di questo bias - oltre agli psicologi e ai pedagogisti - ci sono saliti, ben contenti, gli alunni e le famiglie. Gli uomini, sin da piccoli, dovrebbero invece abituarsi che nn possono essere valutati con criteri assolutamente giusti a questo mondo, ma solo parziali cioè relativi e a volte variabile... anche perchè la valutazione che si dà a Scuola non è sulla persona ma solo su una prestazione parziale, relativa e variabile.
Mau

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Apr 24, 2012 9:32 pm

Come dicevo in un altro post da me è tutto più snello: al diavolo le nomative e le medie aritmetiche! Chi ha preso sempre tre e quattro avrà comunque sei. Così è (stato) deciso, l'udienza è tolta.
gis

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Apr 25, 2012 6:19 pm

Ci sarà già il voto d'esame calcolato con un'assurda media aritmetica che mette sullo stesso piano il voto di 3 anni di scuola con quello dello scritto di 1 materia, con quello del colloquio su 10 materie...
almeno il voto di ammissione nella mia scuola è basato sul cammino ragazzo, sui suoi progressi, sull'impegno e anche, ma non solo, sul profitto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Apr 25, 2012 9:03 pm

gis ha scritto:
Ci sarà già il voto d'esame calcolato con un'assurda media aritmetica che mette sullo stesso piano il voto di 3 anni di scuola con quello dello scritto di 1 materia, con quello del colloquio su 10 materie...
Sono d'accordo...
Disgraceman

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Apr 30, 2012 7:46 pm

Scusate, ma c'è una nuova normativa di riferimento del 2012 per l'ammissione agli esami di terza media?
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Mag 20, 2012 7:33 pm

E-TEC ha scritto:
forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:
forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:
Non capisco perchè portare le insufficienze a sei in pagella! Con le insufficienze e la nota informativa per le famiglie non è più chiaro che l'alunno è stato ammesso alla classe successiva (come indicato nel frontespizio della pagella) ma con "debiti" da recuperare?
Quella trasformazione del voto la sento come un legalizzato falso in atti d'ufficio
certo, ma x la legge se scrivi 5 in pagella sei bocciato, x cui va scritto 6

Questo lo so; la preside però ci ha detto, durante gli scrutini, di lasciare tutte le insufficienze sia in pagella che sul registrone.....
e allora qlli con le insuff sono bocciati!

Sul frontespizio della pagella e nella parte bassa del registrone c'è scritto ammesso/a alla classe successiva...Vi farò sapere... Sono curiosa anch'io!

Solo quest'anno, Il Dirigente si è reso conto che lo scorso anno è stato commesso l'errore di lasciare le insufficienze in pagella e sul registrone.... e al collegio docenti ci ha invitato nel 2012 a portare tutte le insufficienze a sei dichiarandosi fortunato a non aver subito ricorsi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Gio Giu 07, 2012 4:12 pm

Salve,mi inserisco in questa discussione per chiedere se in presenza di qualche insufficienza é possibile ammettere agli esami e qual è la procedura o bisogna alzare il voto... Mi ritrovo in questo dilemma perchè gli alunni saranno sicuramente tutti ammessi agli esami ma nel prescrutinio vi era qualche cinque... Vorrei inoltre chiedere se bisogna fare i giudizi di ammissione... Grazie a chi potrà aiutarmi.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 10, 2013 8:59 pm

E-TEC ha scritto:
forza ha scritto:
E-TEC ha scritto:
Non capisco perchè portare le insufficienze a sei in pagella! Con le insufficienze e la nota informativa per le famiglie non è più chiaro che l'alunno è stato ammesso alla classe successiva (come indicato nel frontespizio della pagella) ma con "debiti" da recuperare?
Quella trasformazione del voto la sento come un legalizzato falso in atti d'ufficio
certo, ma x la legge se scrivi 5 in pagella sei bocciato, x cui va scritto 6

Questo lo so; la preside però ci ha detto, durante gli scrutini, di lasciare tutte le insufficienze sia in pagella che sul registrone.....

Bellissima idea...così un bocciato con tre insufficienze vede la pagella di un compagno che ha ugualmente tre insufficienze ma è promosso e via....ricorso dritto dritto!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 10, 2013 9:49 pm

maggio61 ha scritto:

Bellissima idea...così un bocciato con tre insufficienze vede la pagella di un compagno che ha ugualmente tre insufficienze ma è promosso e via....ricorso dritto dritto!!!!

I ricorsi non prevedono paragoni tra alunni.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 10, 2013 10:15 pm

mac67 ha scritto:
maggio61 ha scritto:

I ricorsi non prevedono paragoni tra alunni.

Hai ragione ma ti parlo per esperienza personale: l'anno scorso il nostro DS ha ugualmente fatto scrivere i voti reali nelle schede di valutazione ( a parte l'illegalità in quanto la normayiva parla molto chiaro) non ti dico il finimondo che è scoppiato nel paese.......
settembrina

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 12, 2013 10:11 am

Disgraceman ha scritto:
Scusate, ma c'è una nuova normativa di riferimento del 2012 per l'ammissione agli esami di terza media?

La normativa esiste. Leggi il DPR 122/2009 (articolo 3 in particolare e gli altri).
Ciao!
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 18, 2013 7:35 pm

nella mia scuola la maggior parte dei colleghi si pone il problema di alcuni alunni che potrebbero avere un voto finale inferiore a quello dell'ammissione. per loro non è ammissibile. peccato che quel voto di ammissione sia il risultato di voti fatti lievitare in alcune discipline e che, invece, il risultato degli scritti all'esame rispecchi la realtà...
concordo pienamente con luca e devo ammettere che lo invidio un po' per l'acutezza e la chiarezza dei suoi interventi.
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Giu 29, 2013 8:50 pm

Buonasera sono una mamma e volevo sapere come posso comportami in questa situazione allora mio figlio è stato ammesso all'esame di terza media con la media del 7 in pagella ha avuto nei tre anni un buon percorso, in condotta sempre 8 ma ritornando all'esame negli scritti a preso 7 in italiano 7 in francese 8 in inglese 6 in matematica e 7 negli invalsi l'orale non lo so ma è stato abbastanza lungo (45 min) per poi vedere sul tabellone il voto di uscita 6 mi chiedo ma come è possibile una cosa del genere ????
carletto

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Giu 29, 2013 9:30 pm

molto strano.

7 di voto di ammissione (ma è la media delle materie del terzo anno o è il voto di ammissione?)
7, 7, 8, 6, 7 negli scritti

per ritrovarsi con 6 finale avrebbe dovuto prendere all'orale 3 o meno.

intanto informati del voto dell'orale.

tutto è possibile, ma devi chiedere spiegazioni e se del caso chiedere un accesso agli atti dei verbali per capire come hanno assegnato i voti.
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 9:33 am

carletto ha scritto:
molto strano.

7 di voto di ammissione (ma è la media delle materie del terzo anno o è il voto di ammissione?

No no voto di ammissione infatti anche a me sembra molto strano, dai non posso credere che abbia preso tre all'orale cmq domani chiedero' delle spiegazioni sempre che trovo qualche insegnante altro giorno non ho trovato nessuno .....
Grazie della sua sollecita risposta
Roberta
carletto

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 2:19 pm

sempre meglio fare richiesta scritta: rimane agli atti... altrimenti potrebbero fare orecchie da mercante.
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 2:58 pm

Devo farla presso la scuola ma ormai che posso fare entro martedi va iscritto alla scuola superiore e l'attestato rimane quello ....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 3:35 pm

è sicuro di aver preso quei voti agli scritti?
mad

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 3:51 pm

albasplendente ha scritto:
Buonasera sono una mamma e volevo sapere come posso comportami in questa situazione allora mio figlio è stato ammesso all'esame di terza media con la media del 7 in pagella ha avuto nei tre anni un buon percorso, in condotta sempre 8 ma ritornando all'esame negli scritti a preso 7 in italiano 7 in francese 8 in inglese 6 in matematica  e 7 negli invalsi l'orale non lo so ma è stato abbastanza lungo (45 min) per poi vedere sul tabellone il voto di uscita 6 mi chiedo ma come è possibile una cosa del genere ????

dare un voto diverso dalla media matematica è impossibile.
L'unica spiegazione è che magari tuo figlio non ha ben capito il voto degli scritti...può succedere, con l'agitazione per l'esame orale appena sostenuto: un nostro alunno si è ripresentato in aula dopo che gli abbiamo comunicato l'esito degli scritti perché non aveva capito i voti...

comunque esponi i tuoi dubbi al dirigente scolastico (non credo che a luglio troverai mai dei docenti a scuola)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 3:53 pm

tra l'altro stavo pensando: ieri noi abbiamo consegnato la certificazione delle compentenze.
A voi non sono state consegnate? erano presenti tutti gli insegnanti per cui i genitori, se volevano, avrebbero potuto esternare dei loro dubbi
mad

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 3:56 pm

Laura70 ha scritto:
tra l'altro stavo pensando: ieri noi abbiamo consegnato la certificazione delle compentenze.
A voi non sono state consegnate? erano presenti tutti gli insegnanti per cui i genitori, se volevano, avrebbero potuto esternare dei loro dubbi

Non è detto, anzi... in tutti gli istituti dove ho lavorato la certificazione delle competenze si ritira in segreteria.
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Dom Giu 30, 2013 4:36 pm

Io la devo ritirare domani in segreteria dopo le undici
carletto

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Gio Lug 04, 2013 12:07 pm

albasplendente: ti posso chiedere alla fine come è andata? cosa hai appurato?
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Lug 05, 2013 8:35 am

Nessuna spiegazione logica la preside mi ha detto solo avranno tenuto conto del debito dell'anno precedente in matematica, mi sembra una cosa stranissima non ne tengono conto per l'ammissione ma bensì nel voto finale? cmq mi ha detto che per saperne di piu' dovrei chiedere una riunione con tutti i prof a settembre .... ma ha sto punto cosa importa tanto alle superiori è solo un numero pero' detesto queste ingiustizie ne ho viste molte nei tre anni di medie credimi siamo in un paesino e i favoritisti alla figlia della panettiera e alla cassiera del bar e alla amica di infanzia ecc.... Io vengo da milano quindi non conosco nessuno e quindi nessun abbuono .... purtroppo pero' nel mio paese abbiamo solo questa scuola e la cosa che mi dispiace che ho un altra figlia che dovrà andare li,ma spero davvero che dopo cio' che ho detto alla preside le cose cambino un pochino
mad

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Lug 05, 2013 8:48 am

albasplendente ha scritto:
Nessuna spiegazione logica la preside mi ha detto solo avranno tenuto conto del debito dell'anno precedente in matematica, mi sembra una cosa stranissima non ne tengono conto per l'ammissione ma bensì nel voto finale? cmq mi ha detto che per saperne di piu' dovrei chiedere una riunione con tutti i prof a settembre .... ma ha sto punto cosa importa tanto alle superiori è solo un numero pero' detesto queste ingiustizie ne ho viste molte nei tre anni di medie credimi  siamo in un paesino e i favoritisti alla figlia della panettiera e alla cassiera del bar e alla amica di infanzia ecc.... Io vengo da milano quindi non conosco nessuno e quindi nessun abbuono .... purtroppo pero' nel mio paese abbiamo solo questa scuola e la cosa che mi dispiace che ho un altra figlia che dovrà andare li,ma spero davvero che dopo cio' che ho detto alla preside le cose cambino un pochino

alle medie i debiti non esistono. credo basti una semplice richiesta scritta per sapere le valutazioni delle prove di tuo figlio.se sei davvero convinta del torto subito dovresti andare a fondo della faccenda, in particolare se dubiti a tal punto della professionalità di chi ha seguito il ragazzo per tre anni.

comunque l'ipotesi che lui abbia capito male o riportato a te male le valutazioni è sempre più forte. non sarebbe il primo e non sarà neppure l'ultimo

voto di ammissione agli esami di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Debiti ed ammissione agli esami
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» mod A2 pag 4: che significa "esami sostenuti prescritti per l'ammissione"??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: