Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voto di ammissione agli esami di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Feb 09, 2011 6:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Credo che la normativa non sia cambiata e che si debba esplicitare sulla pagella il voto di ammissione, il quale deve tener conto non solo dei voti dell'ultimo anno, ma di tutto il triennio. Come farete nelle vostre scuole a calcolare il voto di presentazione agli esami? Che criteri utilizzerete? Sarà stabilito secondo un calcolo matematico preciso o "a occhio" dopo una discussione sull'alunno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Lug 05, 2013 9:20 am

le prove le ho viste io e mio figlio non ha capito male ma la professionalità secondo me in questa scuola non sanno cosa sia i debiti esistono eccome l'anno scorso mio figlio a dovuto recuperarlo a settembre
mad

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Lug 05, 2013 9:50 am

albasplendente ha scritto:
le prove le ho viste io e mio figlio non ha capito male ma  la professionalità secondo me in questa scuola non sanno cosa sia i debiti esistono eccome l'anno scorso mio figlio a dovuto recuperarlo a settembre
insegno alle medie da dodici anni e tu assicuro che i debiti non sono contemplati. può essere che tuo figlio avesse un voto insufficiente in matematica portato a 6 dal consiglio di classe e che la cosa ti sia stata comunicata con una lettera od altro, ma , ripeto, questo non è un debito, bensì la conseguenza della normativa che imporrebbe la bocciatua anche con un solo 5.

quanto ai voti degli scritti,cito il tuo intervento:
7 in pagella ha avuto nei tre anni un buon percorso, in condotta sempre 8 ma ritornando all'esame negli scritti a preso 7 in italiano 7 in francese 8 in inglese 6 in matematica e 7 negli invalsi
questi sono i voti che TU hai visto dalla dirigente scolastica al colloquio in cui ti rimandava a settembre? ipotizzo di sì, in quanto non avresti potuto prenderne visione altrimenti...
se le valutazioni sono quelle che hai riportato, anche con un 6 di ammissione (voto minimo) sarebbe stato necessario un 3 all'orale per avere un 6 come voto di licenza: ha fatto un orale così pietoso? di solito non si va mai oltre il 4..  tutto questo per dire che i conti non tornano..

ecco perché mi permetto ancora di dubitare del voto degli scritti, perdonami... e se sono in errore e i voti sono effettivamente quelli che hai riportato.. beh, in questo caso sbaglieresti anche tu a non andare a fondo della vicenda e a non pretendere di visionare il verbale della prova orale che è stata valutata con un 3...

solitamente i genitori si meravigliano o contestano i voti bassi delle prove, mentre nel tuo caso non torna solamente la media matematica, quindi il mistero è facilmente districabile..
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Ven Lug 05, 2013 10:43 am

Ok allora visto che sono sicura di me stessa andro' a chiedere il verbale e poi andro' al provveditorato agli studi di competenza intanto vi ringrazio davvero del vostro aiuto
carletto

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Lug 06, 2013 9:25 am

mad: calmati.

se non lo sai, lo esplicito io: esistono scuole (e non solo scuole: è una costante in Italia) dove le norme sono un optional: o non le si conoscono, o si decide apposta di ignorarle perché "mi sembra più giusto fare così".

io non dubito di quello che dice albasplendente, così come pure è possibile che si sbagli... però è chiaro che se quello che racconta è vero si prospettano vare violazioni, come quella del "debito" che appunto non è contemplato da nessuna parte: il voto o è 6 (e allora si promuove senza riserva alcuna) o è 5 (e allora si boccia e basta).
e poi il discorso della preside "avranno tenuto conto del debito dell'anno precedente" è di una irregolarità totale: il voto d'esame è la media aritmetica dei 7 voti ottenuti, e non c'è nessun margine di decisione da parte della commissione una volta che quei 7 voti sono stati assegnati.
questo fa parecchio pensare su come le regole scritte vengono "interpretate" da chi si sente un pochino di potere in mano

(e, per essere politicamente scorretto, aggiungo pure che sì, capisco perfettamente come ci si sente venendo da Milano in un piccolo paesino)
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Lug 06, 2013 1:14 pm

Ribadisco in questa scuola, si è vero che danno la lettera ai genitori per confermare che il sei in pagella è di consiglio e sul foglio c'è scritto debito formativo quindi a  settembre primo dell'inizio dell'anno scolastico  li fanno recuperare che sia di matematica /italiano /inglese che dir si voglia da almeno 4 anni ne sono certissima ormai da anni pero' ...
carletto

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Lug 06, 2013 1:58 pm

Ribadisco in questa  scuola,  si è vero che danno la lettera ai genitori per confermare che il sei in pagella è di consiglio e sul foglio c'è scritto debito formativo quindi a  settembre primo dell'inizio dell'anno scolastico  li fanno recuperare che sia di matematica /italiano /inglese che dir si voglia da almeno 4 anni ne sono certissima ormai da anni pero' ...

non dubito di quello che dici, ma la domanda è: e se uno non recupera? cosa fanno? non possono mica bocciarlo a settembre!
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Lug 06, 2013 2:22 pm

Non mi è mai capitato perchè il mio l' ha preso solo l'anno scorso grazie a Dio quindi non saprei
se non mi credete vi posso mandare il documento in cui c'è scritto debito formativo  io non ho problemi anzi vi diro' di piu' fanno anche i corsi di recupero

Ultima modifica di albasplendente il Sab Lug 06, 2013 2:33 pm, modificato 2 volte
fradry

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Sab Lug 06, 2013 2:28 pm

anche in una scuola paritaria dove ho insegnato fanno una sorta di esame di recupero a settembre per chi ha dei 5 passati a 6 dal consiglio. il voto andava a far media con i voti del primo quadrimestre, per cui se un ragazzo prendeva 4 questo era il suo primo voto del quadrimestre.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 10, 2014 8:59 pm

dubbio da ultimo minuto…
ma la media per l'ammissione voi la fate con i voti arrotondati o decimali?se per esempio la media per l'ultimo anno è 7,6 per voi è 7,6 o 8?perchè ci sono dei casi in cui cambia il voto di ammissione!
grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 10, 2014 9:02 pm

In pagella possono comparire solo voti interi.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 10, 2014 9:11 pm

Valerie ha scritto:

si certo… ma la media per calcolare il voto di ammissione come la fate?
per esempio:
primo anno: media aritmetica 7,2
secondo anno: m.a 7,4
terzo anno: m.a 7,6

ora come si calcola il voto di ammissione?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 10, 2014 9:31 pm

7,4 = 7
già il 7,5 diventa 8

o almeno è ciò che ho visto fare
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 11, 2014 9:33 am

Dragonfly_24 ha scritto:
Valerie ha scritto:

si certo… ma la media per calcolare il voto di ammissione come la fate?
per esempio:
primo anno: media aritmetica 7,2
secondo anno: m.a 7,4
terzo anno: m.a 7,6

ora come si calcola il voto di ammissione?
Questo é un calcolo 'interno' alla scuola. Il vostro collegio ha stabilito i criteri, ora dovete seguire quelli.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 11, 2014 11:57 am

valerie, nella vostra scuola come fate?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 16, 2014 12:33 am

se qualcuno potesse postare dei criteri...
so di scuole che non calcolano il voto del comportamento
cmq il voto di ammissione è il voto del percorso triennale, x cui un 7,7 potrebbe diventare anche 7 come un 7,4 potrebbe essere un 8
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 16, 2014 11:01 am

ti posso dire che da noi il voto di comportamento fa media (non dovrebbe essere la normativa a stabilirlo?) e che il voto di ammissione è la media aritmetica della media dei 3 anni.
il 7.5 diventa automaticamente 8 e il 7.4 è un 7
maggio61

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 16, 2014 12:28 pm

Ciao , noi abbiamo dato un peso del 25% alla media del primo e del secondo anno e un 50% alla media del terzo anno, arrotondando al voto superiore se iol decimale era di 0,5 o più e inferiore se minore di 0,5.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 16, 2014 1:53 pm

Noi invece abbiamo fatto la media solo del secondo quadrimestre della terza

in altre scuola hanno utilizzato i voti reali, noi i voti già alzati a 6 per voto di consiglio
maggio61

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Lun Giu 16, 2014 8:02 pm

Anche noi abbiamo utilizzato i voti reali, utilizzando quelli "sollevati" venivano fuori troppe ingiustizie.
angie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 17, 2014 12:32 pm

Io ho portato dei voti da 5.25 5.35 a 6 prima degli scrutini,mi ero resa conto di essere stata un po' tirata,ma sul registro pers.elettronico risulta la media non arrotondata,la cosa non e' corretta?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 17, 2014 8:34 pm

angie ha scritto:
Io ho portato dei voti da 5.25 5.35 a 6 prima degli scrutini,mi ero resa conto di essere stata un po' tirata,ma sul registro pers.elettronico risulta la media non arrotondata,la cosa non e' corretta?
Secondo me è corretto, la valutazione finale non può essere solo una fredda media aritmetica dei voti!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mar Giu 17, 2014 11:52 pm

a me hanno detto che sul registro biosgna trasformare in 6 se no c'è difformità tra voto della materia evoto della materia in pagella, inoltre col 5 non si può essere promossi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 18, 2014 12:36 pm

maggio61 ha scritto:
angie ha scritto:
Secondo me è corretto, la valutazione finale non può essere solo una fredda media aritmetica dei voti!!
Concordo.
Il nostro registro elettronico propone una media matematica come voto finale, che poi noi possiamo modificare manualmente. Il registro non é un essere pensante! ;-)
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 18, 2014 5:49 pm

forza ha scritto:
a me hanno detto che sul registro biosgna trasformare in 6 se no c'è difformità tra voto della materia  evoto della materia in pagella, inoltre col 5 non si può essere promossi
anche sul registro? mmm…questa non la sapevo.
cmq anche la media con i voti portati al sei è un po' una presa in giro per chi il sei se lo è veramente sudato!
angie

MessaggioOggetto: Re: voto di ammissione agli esami di terza media   Mer Giu 18, 2014 6:07 pm

Dragonfly_24 ha scritto:
forza ha scritto:
a me hanno detto che sul registro biosgna trasformare in 6 se no c'è difformità tra voto della materia  evoto della materia in pagella, inoltre col 5 non si può essere promossi
anche sul registro? mmm…questa non la sapevo.
cmq anche la media con i voti portati al sei è un po' una presa in giro per chi il sei se lo è veramente sudato!

Neppure io lo sapevo.
Ora si può ancora farlo?

voto di ammissione agli esami di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Debiti ed ammissione agli esami
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» mod A2 pag 4: che significa "esami sostenuti prescritti per l'ammissione"??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: