Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Bimba che non vuole leggere: come faccio???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nanà1980



Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioOggetto: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 11:12 am

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: ho una bimba di prima classe che non avendo frequentato la scuola dell'infanzia ha avuto grandi difficoltà ad inserirsi nella primaria, soffrendo fortemente il distacco dalla madre (manifestandolo quasi tutti i giorni con pianti prolungati e urla di disperazione!) e mostrando difficoltà nel cominciare a scrivere. In breve, dopo una segnalazione per l'insegnante di sostegno (che naturalmente - se le verrà assegnata - inizierà dal prossimo anno scolastico) ed un grande e lungo lavoro personalizzato, ad oggi la bimba scrive abbastanza bene - sia stampato sia in corsivo - ma si RIFIUTA fermamente di leggere. Io credo che sia soprattutto una non-voglia di apprendere e di "accettare" la scuola piuttosto che un reale DSA. Forse sono solo troppo ottimista ma non mi rassegno, solo che ormai non so più cosa fare e da dove ri-cominciare... Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e che "strategie" ha usato per stimolare l'attenzione e la curiosità verso la lettura. Qualcuno di voi, in caso, sa anche consigliarmi qualche sito da cui reperire un po' di materiale? Vi prego, datemi qualche suggerimento, anche perchè se non inizierà a leggere qualcosina a breve, io credo che rimarrà in prima classe e so che questo, per una bimba molto sensibile che ha avuto forti difficoltà di inserimento ed adattamento, sarebbe un grosso trauma: lasciare insegnati e compagni ad i quali finalmente si è affezionata potrebbe significare un nuovo rifiuto verso la scuola e verso l'apprendimento; insomma, non vorrei perdere il grande lavoro fatto fino ad oggi ed aumentare le difficoltà della bimba. Spero che qualcuno di voi saprà come aiutarmi, in ogni caso grazie a tutti per l'attenzione... da una maestra giovane e sensibile!
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 11:37 am

L'impressione è proprio che questa bimba rifiuti di leggere, non che abbia un qualche dsa.

Per quanto riguarda la bocciatura, credo che una considerazione come quella che hai fatto tu dovrebbe essere sufficiente ad evitarla, anche se non legge ancora. Per la bimba sembra fondamentale stare in un ambiente di cui si fida.
Tanto i test per la dislessia li fanno dalla fine della seconda quindi forse vale la pena di cercare di portarla.

La famiglia?
Non credo che con tutta la buona volontà che tu ci metti e l'impegno anche maggiore che tu sei disposta a dare, tu sia in grado, da sola, di sbloccare la bimba. Uno psicologo sarebbe un bell'aiuto per lei. Forse ha paura che se impara a leggere alla fine diventerà troppo grande e perderà la mamma. Chissà.

Materiale in rete ce n'è fin che vuoi, di ogni tipo, ma bisogna sapere a quale materiale pensi e sarebbe bene tu fossi consigliata da un esperto.

Il sostegno sulla base di cosa è stato richiesto? Non c'è alcuna diagnosi, o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
nanà1980



Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 1:17 pm

L'iter con il team di esperti è stato avviato, so che hanno parlato di un problema multiassiale e quoziente intellettivo al limite (sul quale mi sento di dissentire perchè con me la bimba si è aperta, è "naturale" e di certo non dimostra un quoziente intellettivo appena sufficiente, anzi, è parecchio sveglia e furbetta, capisce tutto e anche di più! Suppongo che questo loro parere nasca dall'attegiamento della piccola, timidissima, che non apre bocca, non risponde a nessuna domanda e si nasconde dietro la gonna della madre). Quel che tu dici - che imparando a leggere diventerà grande e perderà la mamma - è corretto: per sua stessa ammissione lei non vuole imparare nulla perchè vuole rimanere piccola e non vuole andare a scuola perchè vuole stare a casa con sua madre!
Insomma, la situazione non è per niente semplice ma vedere la mamma con le lacrime agli occhi che mi dice: "temo che non supereremo questa fase e che non imparerà mai a leggere..." per me è una grossa spinta a sostenerla, a confortarla ed a portare la bimba a VOLER leggere. Per quanto riguarda il materiale speravo che qualcuno mi indicasse dei siti in cui ci sono giochi interattivi di primo approccio alla lettura, che giocano con i suoni e le combinazioni, anche qualcosa che solitamente si usa alla scuola dell'infanzia (fase che la bimba non ha vissuto).
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 1:25 pm

mamma mia, povera bimba!

Se lei stessa ammette di non voler leggere per non lasciare la mamma, spero che cada in buone mani quando andrà a sottoporsi ai test per la diagnosi.
Questa bimba ha solo un blocco psicologico.

Insisto per un professionista che la aiuti, e che la mamma la smetta di piangere e si dia una mossa!

Per il materiale, prova a vedere qui: http://www.rossellagrenci.com/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
choir



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 3:14 pm

1) non capisco il pericolo di "bocciatura": nella Primaria si può far ripetere un anno solo per GRAVI motivi e con decisione UNANIME (ora non ho sotto mano la norma, ma la puoi trovare facilmente anche in altri argomenti di questo stesso forum) e non mi sembra questo il caso;
2) io trovo sempre che i bambini sono affascinati dalla lettura se la fai vivere come una "magia": un momento fisso della giornata, cambiare disposizione degli spazi creando la possibilità di ascoltare come si sta più comodi, possibilità di accompagnare con movimenti e sonorizzazioni (anche molto semplici come i versi degli animali o il rumore dei loro passi)...Se sai leggere divertendoti con la voce avranno voglia di farlo anche loro, se i libri saranno in un posto accessibile li andranno a sfogliare (e poi a leggere) ogni volta che avranno finito il loro lavoro. Nella mia esperienza nessun bambino non avrà voglia di leggere, piuttosto non tutti lo faranno nello stesso modo. Spero di esserti stata utile e continua a sentirti sempre vicina a questa bimba disorientata.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 3:21 pm

In effetti, ma questo lo sapete voi meglio di me, uno dei modi migliori per invogliare a leggere è quello di leggere per loro, senza pretendere da loro nulla, poi magari fermarsi sul più bello per fare altre attività, lasciando il libro a disposizione. Di solito sono incuriositi e almeno vanno a vedere le figure e da lì a leggere il passo è breve.

Ma ancora ripeto, questa bimba ha bisogno d'altro.

Per curiosità, essendo io completamente ignorante in materia, è possibile che una bambina sappia scrivere e non sappia leggere?
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
baustelle



Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 24.08.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Mar Apr 16, 2013 4:42 pm

anche io sono ignorante in materia ma penso la stessa cosa di Ire. Se sa scrivere sa anche leggere, è solo che non lo vuole fare.
Tornare in alto Andare in basso
nanà1980



Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 10:48 am

Anch'io prima di trovarmi in questa situazione lo credevo... però ho avuto modo di notare che la bimba - quando mi concede qualche accenno alla lettura - legge le lettere in modo slegato:
p-a-l-l-a
e non
pal-la...
ma non rendendosi disponibile all'esercizio non entrerà mai nel meccanismo! Ecco la mia decisione di chiedervi aiuto nel renderle meno "scolastica" e più ludica la lettura, con qualche giochino che le permetta di esercitarsi senza accorgersene! Senza un esercizio regolare non posso sperare che lei possa leggere in modo disinvolto, ma se non cominciamo da qualche parte...
Mi sto un po' preoccupando: ma non è capitata mai a nessuno di voi una situazione simile??? Nessuno ha un'esperienza personale da raccontarmi per confortarmi e tranquillizzarmi?
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 11:17 am

dalle tempo, e cerca di convincere la mamma a farla aiutare da uno specialista.
Nessun bambino sano rifiuta all'infinito di leggere, perchè leggere significa diventare autonomin e crescere e la nostra pulsione, come esseri, è quella di crescere.

Questa bambina non è sana psicologicamente e va aiutata. Il resto verrà da sè
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
nanà1980



Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 11:25 am

grazie ire, le tue parole mi confermano quello che già pensavo da un po', anche se volevo fare tutto quello che è in mio potere prima di dare questo consiglio alla madre...
Sai com'è, a volte i genitori vogliono essere sicuri che tu stia facendo il massimo e non solo uno "scarica barile" perchè non sai fare bene il tuo lavoro. Mettici che io sono precisina, scrupolosa e determinata per carattere, quindi son voluta andare fino in fondo a questa situazione senza recriminarmi e sentirmi recriminare nulla.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 11:31 am

per carità, questo è quello che devi fare, però... più il tempo passa più la bimba fossilissa questa sua immaturità. più la terapia per riportarla al desiderio di far parte della vita diventerà lunga e difficoltosa.

Parla davvero con la famiglia, sostieni quello che hai detto qui e cioè che a tuo parere la bimba è bella sveglia e che sei contraria alla etichetta di ritardo cognitivo. Riferisci che secondo te la bambina ha una forte volontà e un carattere deciso e ha imposto a se stessa di rimanere piccola per non dover abbandonare la mamma.

Magari suggerisci che sia la mamma a chiedere l'aiuto della bambina nella lettura, preparando ricette facili facili, scritte in grande, con poche paroline e mettendosi insieme a cucinarle: la mamma prepara ma ha le mani sporche e non riesce a leggere, può aiutarla la bimba? cose di questo tipo che dimostrino alla piccina che è bello crescere e che stare con la mamma sapendo leggere può addirittura essere più interessante
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
nanà1980



Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 11:40 am

Mi piace molto questa immagine che mi hai proposto, penso che sia proprio ciò che la bimba desidera, riferirò alla madre e... speriamo funzioni! Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie



Messaggi : 4608
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 1:28 pm

Che bella idea Ire. Imparare a leggere per essere ancora più vicina alla mamma. Vale la pena provare.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus



Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 27.04.12

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 2:30 pm

Ma come le è venuto in mente, a 'sta mamma, di non mandare MAI la figlia alla scuola dell'infanzia, nemmeno per l'ultimo anno, e di tenersela sempre e solo in simbiosi assoluta con lei fino ai 6 anni suonati, costringendola a un isolamento innaturale dai coetanei, e a un'esperienza anomala e distorta rispetto a quella di tutti gli altri?

Secondo me il problema di socializzazione e di relazione sta nella madre (ed eventualmente nel padre), NON nella figlia! Sono i genitori che dovrebbero farsi aiutare, e non certo perché "la bambina non vuole leggere", ma per tutto il contesto che ha causato a monte questa situazione...
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8322
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 2:48 pm

Paniscus, non conoscendo la situazione possiamo dire che hai ragione (anche se potrebbero esserci mille buonissime ragioni per non mandare la bimba alla scuola dell'infanzia)

Il fatto è che due adulti possono decidere di farsi aiutare o di rimanere nelle loro paranoie, sono adulti vaccinati, si gestiranno. Una bambina che come una spugna assorbe l'ambiente va aiutata a rafforzare le spalle, a rapportarsi anche con situazioni "malate" e ad uscirne indenne. Per questo è sulla bambina che bisogna intervenire. Cretini, psicopatici, deviati, pervertiti ne incontretà un sacco nella vita purtroppo. Deve imparare a tenere la sua strada.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
flo



Messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

MessaggioOggetto: Re: Bimba che non vuole leggere: come faccio???   Gio Apr 18, 2013 4:17 pm

Concordo con l'analisi e i suggerimenti dati..
per quanto è la mia esperienza di docente di scuola primaria (soprattutto però in ambito logico matematico) mi lascia perplessa che sappia scrivere "autonomamente" in stampato e in corsivo e non sappia leggere...
se ha interiorizzato il meccanismo della costruzione della parola, ha associato i fonemi ai grafemi nella trascrizione dello scritto, ha acquisito il meccanismo della "letto-scrittura"... altro è se la bimba è una brava "copiatrice" di testi dati (alla lavagna, da modelli vari) in tal caso si tratta di mera trascrizione e non di reale acquisizione...
Vista la situazione presentata preponderei per una sorta di rifiuto verso la lettura, che in qualche modo la bimba ha investito della caratteristica di capacità da "grande"... e visto il suo rifiuto di crescere, non ha alcun desiderio di mostrarsi tale né è motivata ad acquisire una strumentalità che la allontanerebbe ancor di più dal suo desiderio di restare "piccola"

Ottimi i suggerimenti dati di lettura dell'adulto, che è sempre un momento di grande interesse e partecipazione degli alunni...
meglio se si è in grado di leggere in maniera recitata e con sottolineature vocali... i bimbi "pendono" letteralmente dalle tue labbra...
anche la "lettura per gli altri" fatta dai compagni, ogni tanto io uso lo stratagemma di "oggi la mia voce è stanca...qualcuno può leggere al posto mio?"... i candidati non mancano mai! Il bambino lettore sceglie un libro a sua scelta e legge le pagine iniziali... al primo momento "clou" la lettura termina, quante volte anche i più refrattari al libro, ascoltando un racconto a loro interessante, sono andati a leggerlo per vedere "come continua"...
E' probabile che alla base di qusto atteggiamento della bambina ci siano comportamenti dei genitori poco stimolanti alla crescita autonoma della figlia, talvolta, anche con l'intenzione di agire per il bene del proprio figlio, si prendono decisioni poco adeguate.
Senza colpevolizzare le scelte dei genitori, condividere insieme una strategia per stimolare nella bimba il desiderio di crescere, ad esempio chiedere alla mamma di farsi aiutare in semplici incombenze, facendole sottolineare che è grande e che la può aiutare a apparecchiare la tavola, piuttosto che passare le mollette per stendere i panni ecc..
Occorre togliere l'aura di problema alla non acquisizione della lettura, se no si rischia che la situazione si avviluppi su se stessa in un circolo vizioso:
più non mi sento capace a leggere, meno provo a farlo; meno provo a farlo e più la sensazione di incapacità aumenta...
Tornare in alto Andare in basso
 
Bimba che non vuole leggere: come faccio???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» Come faccio a smettere di fumare?
» e da un po che non mi faccio sentire
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: