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Messaggio Da paolopaolo Mar Apr 16, 2013 1:59 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-sostegno-lanno-scolastico-20132014

organico di diritto pari al 70% dell'organico di fatto, ovvero circa 28.000 cattedre vacanti e disponibili al 30 giugno


Ultima modifica di paolopaolo il Mar Giu 11, 2013 6:24 am - modificato 1 volta.

paolopaolo

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Messaggio Da paolopaolo Mar Apr 16, 2013 2:02 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/rendere-stabili-i-27121-insegnanti-di-sostegno-assunti-con-contratti-tempo-determinato

Gli insegnanti impegnati sul sostegno nell'anno scolastico 2011/12 sono 96089 ( fonte Servizio Statistico MIUR). Di questi, 63348 sono di ruolo, 27121 sono assunti annualmente con contratto a tempo determinato, fino al 30 giugno( termine delle attività' didattiche), 5620 sono assunti con contratto a tempo determinato su posti in deroga, istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali.

Cio' significa che vi sono ben 32741 insegnanti di sostegno precari e questi sono più' della meta'degli insegnanti di ruolo

Il consistente numero di insegnanti precari di sostegno e' in palese contrasto con la finalità del comma 414 dell'art 2 della legge 244/07 " .... anche al fine di evitare la formazione di nuovo personale precario...."

I contratti a tempo determinato per 27121 insegnanti di sostegno sono stipulati in base al comma 2 dell'art 4 della legge 124/99

Tale articolo riguarda solo ed esclusivamente i posti temporanei, contingenti e transitori, determinatisi dopo l'inizio dell'anno scolastico, come e' per i posti autorizzati in deroga

I 27121 posti sono stati individuati all'atto della formulazione dell'organico di diritto dopo il 31 gennaio). Essi sono effettivamente vacanti e disponibili, non per un solo anno, ma per l'intera durata scolastica

I Dirigenti degli Uffici Scolastici e quelli delle Istituzioni Scolastiche sanno bene che detti posti non sono istituiti per far fronte ad esigenze sopravvenute dopo la fase di determinazione dell'organico di diritto.

Sanno bene ,altresì , che non sono posti non vacanti, a cui si può provvedere con il conferimento di supplenze fino al 30giugno, da parte dei Dirigenti Scolastici

E' possibile ipotizzare il reato di falso ideologico attuato dal Dirigenti Scolastici, allorquando definiscono, immotivatamente, detti posti non vacanti, tanto da applicare il comma 2 dell'art 4 della legge 124/99 (supplenze fino al 30 giugno) determinando così diversi danni ai 27121 insegnanti di sostegno

Vi sono più che valide motivazioni da indurre i Dirigenti Scolastici ad applicare il contratto a tempo indeterminato ai 27121 insegnanti di sostegno

Vi invito a voler sostenere questa richiesta e porre fine, così, ad una macroscopica illegalita'.

paolopaolo

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Messaggio Da Marcos2k Mar Apr 16, 2013 2:52 pm

Come e' messo l'organico di diritto rispetto all'anno scorso?
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Messaggio Da paolopaolo Mar Apr 16, 2013 3:48 pm

Marcos2k ha scritto:Come e' messo l'organico di diritto rispetto all'anno scorso?

l'organico di diritto è bloccato dalla legge finanziaria del 2007, per cui non varia dal 2007

paolopaolo

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Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 16, 2013 4:12 pm

Posti di sostegno
Com’è noto la Corte Costituzionale con sentenza n.
80 del 22 febbraio 2010 ha abrogato la
disposizione che fissava il tetto massimo di posti
di sostegno (comprensivo delle deroghe)
attivabili in organico di fatto a livello nazionale
(tetto stabilito per evidenti problemi di
contenimento della spesa pubblica), nonché la dispo
sizione relativa al graduale raggiungimento
del rapporto nazionale di un docente ogni due alunn
i disabili.

Per la Consulta, la scelta di sopprimere la deroga
che consentiva di assumere insegnanti di
sostegno a tempo determinato, non trova giustificaz
ione nel nostro ordinamento, posto che
attraverso la deroga è reso effettivo il diritto fo
ndamentale all’istruzione dei disabili gravi.
In relazione a quanto sopra, considerato che i post
i in deroga sono attribuiti in organico di
fatto, questo Ministero si riserva di impartire ult
eriori disposizioni nella apposita specifica
circolare, che dovrà scaturire obbligatoriamente da
confronti con i vari soggetti istituzionali
interessati alla soluzione del delicato problema.
La declaratoria di incostituzionalità del comma 414
, dell’art. 2 della legge n. 244/2007 non è
estesa alla parte della norma in cui è previsto che
la dotazione dell’organico di diritto dei docenti
di sostegno deve essere progressivamente ridetermin
ata, nel triennio 2008-2010, fino al
raggiungimento, nell’anno scolastico 2010/2011, di
una consistenza pari al 70 per cento del
numero dei posti complessivamente attivati nell’ann
o scolastico 2006/07. Nell’a.s. 2011/12, viene,
quindi, determinato un organico di diritto di compl
essivi 63.348 posti, pari al numero di posti
attivati in organico di diritto nell’anno scolastic
o 2010/2011 e riportato nella tabella E, colonna A.
Come per il decorso anno, si ritiene comunque oppor
tuno riportare nella colonna C della
suddetta Tabella E il numero complessivo di posti f
ondatamente attivabili da ciascuna Regione
nell’a.s. 2012/2013, comprensivo sia della dotazion
e di organico di diritto, sia di quella di fatto.
Ovviamente, alla complessiva dotazione riportata ne
lla colonna C vanno aggiunti gli eventuali
ulteriori posti in deroga da autorizzare, da parte
del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale ai sensi dell’articolo 35, comma 7 della
legge 27 dicembre 2002 n. 289, secondo le
effettive esigenze rilevate ai sensi dell’art. 1, c
omma 605, lett. b) della legge 27 dicembre 2006, n.
296, che deve tenere in considerazione la specifica
tipologia di handicap da cui è affetto l’alunno.
Le SS.LL., in accordo con le Regioni, gli Enti loca
li e gli altri livelli Istituzionali competenti,
individueranno modalità di equilibrata distribuzion
e delle risorse professionali e materiali utili per
l’integrazione degli alunni disabili, anche attrave
rso la costituzione di reti di scuole.
Le classi delle scuole di ogni ordine e grado, comp
rese le sezioni di scuola dell’infanzia, che
accolgono alunni con disabilità, sono costituite se
condo i criteri e i parametri di cui all’art. 5 del
Regolamento sul dimensionamento. Si raccomanda la m
assima attenzione nella costituzione delle
classi con alunni disabili, nel senso di limitare,
per quanto possibile, in presenza di grave disabili
tà,la formazione delle stesse con più di 20 alunni.


http://www.gildains.it/public/documenti/2590DOC-359.pdf
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Messaggio Da A0quarantasette Mar Apr 16, 2013 4:36 pm




E' UNA VERGOGNA!

Non capisco perché i sindacati non facciano nulla. Forse ci conviene rivolgerci ad un avvocato privato o al codacons.


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Messaggio Da paolopaolo Mar Apr 16, 2013 4:56 pm

Per fortuna le associazioni dei disabili cominciano a sentire il problema: con le deroghe l'organico di fatto porta il rapporto a quasi un insegnante precario su due.

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/27722-insegnanti-di-sostegno-sempre-piu-precari-che-ne-e-della-continuita-didattica

Tutto questo, però, è reso impossibile dalla scelta di politica scolastica di mantenere molto alta la percentuale dei docenti di sostegno assunti a tempo determinato. Attualmente essa dovrebbe interessare circa il 30% dei docenti ma, anche in conseguenza delle recenti sentenze dei TAR, che hanno riaffermato il diritto delle ore di sostegno in deroga per le situazioni di disabilità gravi, tale percentuale è addirittura aumentata, superando la soglia del 40% e superando in alcuni casi il 45%.

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Messaggio Da paolopaolo Ven Giu 07, 2013 7:04 am

paolopaolo ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/organico-sostegno-lanno-scolastico-20132014

organico di diritto pari al 70% dell'organico di fatto, ovvero circa 28.000 cattedre vacanti e disponibili al 30 giugno

A quanto pare il ministro ha finalmente deciso di immettere in ruolo quegli insegnanti che ogni anno un contratto al 30/06 nel sostegno.

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Messaggio Da thewarrior75 Ven Giu 07, 2013 8:29 pm

paolopaolo ha scritto:
paolopaolo ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/organico-sostegno-lanno-scolastico-20132014

organico di diritto pari al 70% dell'organico di fatto, ovvero circa 28.000 cattedre vacanti e disponibili al 30 giugno

A quanto pare il ministro ha finalmente deciso di immettere in ruolo quegli insegnanti che ogni anno un contratto al 30/06 nel sostegno.

Potresti esse più chiaro ?^ A cosa ti riferisci ? A me non sembra che il ministro abbia parlato specificamente di assunzioni sul sostegno o di chi si trova ad avere ogni anno un contratto al 30 giugno.

Grazie

thewarrior75

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Messaggio Da paolopaolo Sab Giu 08, 2013 8:18 am

thewarrior75 ha scritto:
paolopaolo ha scritto:
paolopaolo ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/organico-sostegno-lanno-scolastico-20132014

organico di diritto pari al 70% dell'organico di fatto, ovvero circa 28.000 cattedre vacanti e disponibili al 30 giugno

A quanto pare il ministro ha finalmente deciso di immettere in ruolo quegli insegnanti che ogni anno un contratto al 30/06 nel sostegno.

Potresti esse più chiaro ?^ A cosa ti riferisci ? A me non sembra che il ministro abbia parlato specificamente di assunzioni sul sostegno o di chi si trova ad avere ogni anno un contratto al 30 giugno.

Grazie

Linee programmatiche del ministro Carrozzahttp://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/07d0c056-2a92-4ca9-9187-77d1107b9559/audizione_min_carrozza_060613.pdf

a pag. 13 e 14 si legge:
Chiaramente il vero e proprio organico funzionale (strumento di flessibilità
del quale il sistema scolastico non può più fare a meno per garantire un servizio
efficiente) deve essere l’obiettivo cui tendere nel medio periodo. Il primo passo che può essere compiuto in tale senso nel breve periodo e che rappresenta una prima risposta in termini di più elevata efficienza del sistema, può concretizzarsi nella riconduzione in organico di diritto di 27.000 posti di sostegno, oggi (e da molti anni) regolarmente funzionanti in organico di fatto. Fino al 2006 l’organico dei posti di sostegno era fissato in 48.693 unità; con la finanziaria del 2007, si è provveduto ad un incremento di circa 15.000 posti. Attualmente a fronte di 63.348 posti in organico di diritto, risultano attivati 101.000 posti in virtù, fondamentalmente, di due ordini di fattori:
1) la sentenza n. 80 della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la
norma che poneva un limite alle deroghe;
2) il fatto che, negli ultimi 6 anni, il numero degli alunni che necessitano del sostegno è aumentato di ben 18.000 unità.
Poiché è lecito desumere che allo stato della normativa vigente il rapporto medio
nazionale alunni/docente di sostegno si manterrà costante intorno al valore 1:2, ben difficilmente, anche attuando tutte le possibili politiche di facilitazione alla
integrazione dei bambini con bisogni educativi speciali, il numero dei docenti di
sostegno realmente occorrente nella scuola italiana scenderà al di sotto delle 90.000 unità
. Si conseguirebbe, in tal modo, con l’organico del sostegno quell’obiettivo già da molti anni raggiunto nell’organico delle classi, vale a dire la sostanziale equivalenza tra organico di diritto e organico reale.

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Messaggio Da Guglielmo81 Sab Giu 08, 2013 3:54 pm

Mah l'idea del neo ministro sul Sostegno sarebbe lodevole. Usa anche l'espressione a "breve periodo", o qualcosa del genere, ma dubito che questa massiccia trasformazione delle cattedre di sostegno da "di fatto" a "diritto" avvenga immediatamente con conseguente esplosione del numero di immissioni in ruolo di sostegno già a partire da ques'estate: purtroppo la complessa macchina che stabilisce gli organici di diritto del prossimo anno scolastico 13/14 si è già avviata in primavera e sta già interessando i trasferimenti....
Magari se ne potrà parlare per le immissioni in ruolo dell'estate 2014 per l'organico di diritto 2014-15.

Ma il governo durerà?

E con il 50% del concorso che ha messo in palio pochissimi posti coma la mettiamo?

E sinceramente mi sembra che con la politica dei BES si tenda a impegnare maggiormente i cpnsigli di classe...

Vedremo!

Guglielmo81

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Messaggio Da A0quarantasette Dom Giu 09, 2013 7:57 am

Guglielmo81 ha scritto: Mah l'idea del neo ministro sul Sostegno sarebbe lodevole. Usa anche l'espressione a "breve periodo", o qualcosa del genere, ma dubito che questa massiccia trasformazione delle cattedre di sostegno da "di fatto" a "diritto" avvenga immediatamente con conseguente esplosione del numero di immissioni in ruolo di sostegno già a partire da ques'estate: purtroppo la complessa macchina che stabilisce gli organici di diritto del prossimo anno scolastico 13/14 si è già avviata in primavera e sta già interessando i trasferimenti....
Magari se ne potrà parlare per le immissioni in ruolo dell'estate 2014 per l'organico di diritto 2014-15.

Ma il governo durerà?

E con il 50% del concorso che ha messo in palio pochissimi posti coma la mettiamo?

E sinceramente mi sembra che con la politica dei BES si tenda a impegnare maggiormente i cpnsigli di classe...

Vedremo!

E' apprezzabile che il ministro ne abbia parlato. Pensa che i sindacati non hanno mai richiesto di aumentare l'organico di diritto, nonostante sappiano che i docenti di ruolo coprono poco più della metà del fabbisogno. Il concorso non c'entra nulla in questo discorso! da quando è stato bandito sembra che tutto debba essere programmato in funzione del concorso!

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Messaggio Da paolopaolo Mar Giu 11, 2013 6:26 am

Guglielmo81 ha scritto: Mah l'idea del neo ministro sul Sostegno sarebbe lodevole. Usa anche l'espressione a "breve periodo", o qualcosa del genere, ma dubito che questa massiccia trasformazione delle cattedre di sostegno da "di fatto" a "diritto" avvenga immediatamente con conseguente esplosione del numero di immissioni in ruolo di sostegno già a partire da ques'estate: purtroppo la complessa macchina che stabilisce gli organici di diritto del prossimo anno scolastico 13/14 si è già avviata in primavera e sta già interessando i trasferimenti....

La circolare sugli organici di marzo è già stata rettificata per quanto riguarda le classi di concorso atipiche. Non vedo perché non si possa rettificare il tetto all'organico di diritto.

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Messaggio Da Guglielmo81 Mar Giu 11, 2013 1:54 pm

Cercavo semplicemente di ragionare in maniera pragmatica sulla fattibilità della cosa "a breve termine". Non so cosa intenda il Ministro con questa espressione: qualche settimana?, un paio di messi?, un anno? due?. Dopo 14 anni di disincantato precariato non voglio più crearmi false illusioni....
Non so se sia complesso o meno aumentare l'organico di diritto di sostegno (come di qualsiasi altra classe di concorso del resto) a questo punto dell'anno, siamo a giugno, con i trasferimenti già in ballo che, almeno credo, si basano su percentuali riguardanti l'organico di diritto già prestabilito. Sicuramente nel forum c'è qualcuno più competente di me che può chiarirci questa cosa.
Comunque se non fosse possibile fare queste ipotetiche 27 mila immissioni in ruolo di sostegno quest'estate (sarebbe comunque un avvenimento quasi epocale per la scuola che conosco io degli ultimi 15 anni!), se il governo regge, c'è tutto il tempo per realizzarle seriamente per le immissioni in ruolo dell'estate 2014 per l'anno scolastico 14-15.



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Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 11, 2013 1:55 pm

portare le cattedre dal fatto al diritto non significa necessariamente ruolo, nè significa adoperarsi subito per tutte

mi sa che dimenticate anche gli esuberi e quei famosi corsi che non sono stati ancora attivati
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Messaggio Da Guglielmo81 Mar Giu 11, 2013 11:15 pm

Nel sito "professioneinsegnante" ho trovato questo:

La trasformazione di tutti (o quasi) i posti di sostegno in organico di diritto, come ipotizzato dal ministro, ha bisogno di una legge e, per i costi, dell’ok del MEF.



C’è però un’azione ministeriale in direzione della qualità e dell’equità del sistema che non ha bisogno di leggi o dell’ok del MEF. Si tratta dell’annuale ordinanza sugli organici, di competenza ministeriale, con la quale si assegna ad ogni regione l’organico di diritto.

Oggi l’organico di diritto per posti di sostegno è pesantemente sperequato; tutte le regioni dovrebbero avere in organico di diritto il 70% dei posti di sostegno. Ma non è così, quel 70% (sceso a poco meno del 63%) costituisce sì la media nazionale, ma è dell’86% in Basilicata, dell’80% in Campania, del 75% in Calabria e del 70% in Sicilia e Puglia.

Per capire gli effetti di questa situazione privilegiata, basta sapere che la sola Campania con l’80% di posti stabili e fissi si trova ad avere 2.288 posti di sostegno in più in organico di diritto, la Sicilia 892 in più, la Puglia 635.

Per contro, a causa di una situazione debole per l’organico di diritto nel sostegno, vi sono molte regioni che potrebbero reclamare un maggiore organico di diritto per il sostegno (e un minor organico precario).

La Lombardia, per esempio, dove la percentuale di docenti di sostegno in organico di diritto è soltanto del 48,2%, i posti da integrare sarebbero 1.972; nel Veneto (49% in organico di diritto) dovrebbero esserci 943 posti in più in organico di diritto. In Emilia-Romagna (50,3% in organico di diritto) dovrebbero esserci 792 posti di sostegno in organico di diritto in più.

In sintesi, dovrebbero migrare dal Sud e dalle Isole al Centro e al Nord 4.860 posti di sostegno in organico di diritto.

Si sente il ministro Carrozza di avviare questa rivoluzione prima ancora di tentare la stabilizzazione del sostegno?

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Messaggio Da paolopaolo Mer Giu 12, 2013 7:05 am

Guglielmo81 ha scritto: Nel sito "professioneinsegnante" ho trovato questo:

La trasformazione di tutti (o quasi) i posti di sostegno in organico di diritto, come ipotizzato dal ministro, ha bisogno di una legge e, per i costi, dell’ok del MEF.



C’è però un’azione ministeriale in direzione della qualità e dell’equità del sistema che non ha bisogno di leggi o dell’ok del MEF. Si tratta dell’annuale ordinanza sugli organici, di competenza ministeriale, con la quale si assegna ad ogni regione l’organico di diritto.


Con l'eliminazione del vincolo del 70% anche questa sperequazione tra regioni non ci sarà più. Direi che portare l'organico di diritto a 90.000 posti è l'unico modo per riequilibrare la distribuzione dei docenti di ruolo. Per quanto riguarda la circolare ministeriare, ribadisco che c'è ancora tempo per rettificarla.

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Messaggio Da paolopaolo Mer Giu 12, 2013 7:07 am

giulia boffa ha scritto:portare le cattedre dal fatto al diritto non significa necessariamente ruolo, nè significa adoperarsi subito per tutte

Portare 27.000 cattedre da OF a OD è condizione necessaria per fare le immissioni. Sai benissimo che non si possono fare immissioni in ruolo su cattedre di fatto.

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Messaggio Da gugu Mer Giu 12, 2013 8:13 am

giulia boffa ha scritto:portare le cattedre dal fatto al diritto non significa necessariamente ruolo, nè significa adoperarsi subito per tutte

mi sa che dimenticate anche gli esuberi e quei famosi corsi che non sono stati ancora attivati



Ma significa che vanno pagate tutte al 31-08 invece che al 30-06. Non fare ruoli su queste cattedre, che costerebbero comunque di più, sarebbe abbastanza assurdo.
Probabilmente non verranno portate in OD e basta. ;-)
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Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 12, 2013 8:29 am

io ho detto questo per dirvi anche che ci sono i dop da sistemare sul sostegno, prima di immettere i precari a ruolo

quindi non tutte andranno a ruolo, di questo potete starne certi
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Messaggio Da FRANCY2 Mer Giu 12, 2013 10:13 am

gugu ha scritto:

Ma significa che vanno pagate tutte al 31-08 invece che al 30-06. Non fare ruoli su queste cattedre, che costerebbero comunque di più, sarebbe abbastanza assurdo.
Probabilmente non verranno portate in OD e basta. ;-)

è vero, considera però che in luglio e agosto si percepisce la disoccupazione, inoltre, avendo il reddito più basso, si pagano meno tasse e si ha diritto a maggiori detrazioni e deduzioni; sarebbe giustizia se il nord avesse la stessa percentuale di diritto del sud! Ti sembra giusto che in Lombardia non raggiunge il 50% e la Campania addirittura sfonda e di brutto (è all'80%) la quota stabilita del 70%?

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Messaggio Da A0quarantasette Gio Giu 13, 2013 7:04 am

giulia boffa ha scritto:io ho detto questo per dirvi anche che ci sono i dop da sistemare sul sostegno, prima di immettere i precari a ruolo

quindi non tutte andranno a ruolo, di questo potete starne certi
Poter contare su un contratto fino al 31 agosto è già un gran sollievo. E parlo anche per i contributi pensionistici, non solo per lo stipendio nei mesi di luglio e agosto. Adesso dobbiamo lavorare sei anni per avere cinque anni di contributi.
Anche se le 27.000 immissioni non venissero fatte tutte subito, le graduatorie si svuoterebbero più rapidamente e ci sarebbe un bel vantaggio anche per i precari che non hanno la specializzazione.

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Messaggio Da paolopaolo Sab Giu 15, 2013 1:15 pm

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=31033


A nostro parere, se si legge a pag. 14 attentamente il testo in questione (pubblicato sul sito del Miur: www.istruzione.it), il ministro parla di 90 mila posti di sostegno che vorrebbe trasformare in organico di diritto (fissi e stabili) rispetto agli attuali 63.348.

Rispetto agli attuali complessivi 101 mila posti di sostegno funzionanti, ne rimarrebbero soltanto 11 mila precari in deroga.

Non verrebbe modificata la quantità complessiva (nessun taglio, dunque), ma cambierebbe la natura di molti posti di sostegno che diventerebbero di diritto, stabili. Su quei posti potrebbero essere nominati docenti precari (in ruolo o con supplenza annua) con una maggiorazione dei costi dovuta al pagamento dei mesi estivi (come si dice nel testo).

L’obiettivo, ci sembra, non è quello di ridurre i posti, bensì quello di stabilizzarli.

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Messaggio Da A0quarantasette Sab Giu 15, 2013 7:43 pm

paolopaolo ha scritto:
L’obiettivo, ci sembra, non è quello di ridurre i posti, bensì quello di stabilizzarli.  Spero che tuttoscuola abbia ragione

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Messaggio Da gugu Sab Giu 15, 2013 8:14 pm

Anche a me pare che a pag. 14 si dica che, nonostante ogni altra attività inclusiva, il numero di docenti minimo non sarà mai minore di 90.000. Quindi stabilizzare in OD questi posti e dare i posti eccedenti come incarichi annuali (fascia 0-11.000 posti).
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