DSA e genitori... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DSA e genitori... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DSA e genitori...

2 partecipanti

Andare in basso

DSA e genitori... Empty DSA e genitori...

Messaggio Da Atene Gio Apr 18, 2013 10:35 pm

Mi domando: perchè mai una famiglia dovrebbe DELIBERATAMENTE per un a.s. intero non dichiarare che la figlia è stata certificata DSA, per poi rendersi conto l'anno successivo che FORSE sarebbe meglio dichiarare questa certificazione...???

Diagnosi in V elementare, ignorata per tutta la 1a media, consegnata in 2a media...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Ire Gio Apr 18, 2013 10:36 pm

per vergogna, per ignoranza.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Atene Gio Apr 18, 2013 10:46 pm

poi oggi mi dicono che da quando usa il libro digitale o la mamma legge per lei, fa molta meno fatica!!!!!!!!!!!! Bella grazia!!!!! Ho guardato la signora e le ho chiesto se lei riusciva a leggere senza gli occhiali, mi ha detto di no, se non con molta fatica! Allora le ho chiesto perchè mai sua figlia avrebbe dovuto farlo! e perchè mai avesse dovuto farlo per un anno in più del necessario!!

"Ah, siamo stati un anno a vedere come era senza la certificazione!!!!!!!!!!"

Ire, mi è venuto un nervoso..........

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Ire Gio Apr 18, 2013 10:53 pm

Sono dieci minuti che scrivo e cancello una risposta per te.

Ma alla fine di tutto condivido il tuo nervoso e finita lì. Speriamo siano solo genitori ignoranti ai quali nessuno ha spiegato ( e in effetti in sede di certificazione nessuno ti spiega) e non genitori deficenti che ora che hanno scoperto che si può mettere in grado la ragazzina di apprendere senza impazzire, vi chiedano l'impossibile.

Su, incrociamo le dita per la prima occorrenza.

Coraggio, te ne potrebbero capitare di peggio.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Atene Ven Apr 19, 2013 4:42 pm

Ire ha scritto:Sono dieci minuti che scrivo e cancello una risposta per te.

Ma alla fine di tutto condivido il tuo nervoso e finita lì. Speriamo siano solo genitori ignoranti ai quali nessuno ha spiegato ( e in effetti in sede di certificazione nessuno ti spiega) e non genitori deficenti che ora che hanno scoperto che si può mettere in grado la ragazzina di apprendere senza impazzire, vi chiedano l'impossibile.

Su, incrociamo le dita per la prima occorrenza.

Coraggio, te ne potrebbero capitare di peggio.

Grazie per il sostegno! Sì, anche a me sono sembrati genitori ignoranti e presi alla sprovvista... ma ugualmente mi sono innervosita!!!!!!!!!! :-)

In realtà, alla scuola non hanno chiesto nulla di che... è la scuola stessa che cerca di offrire ai DSA tutto ciò che può...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Ire Ven Apr 19, 2013 6:01 pm

vuoi sapere come reagii io alla diagnosi di dsa di mio figlio? Io che già avendone il sospetto avevo cominciato ad informarmi, io che ancora prima di questo ero comunque interessata alle problematiche dei ragazzi e che quindi già conoscevo il problema nelle grandi linee?

Andai su un forum e chiesi: "beh, adesso abbiamo la diagnosi, che ce ne facciamo?"

Credi, mi venne consegnato questo documento con una stretta di mano e tanti saluti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Atene Ven Apr 19, 2013 10:19 pm

Ire ha scritto:vuoi sapere come reagii io alla diagnosi di dsa di mio figlio? Io che già avendone il sospetto avevo cominciato ad informarmi, io che ancora prima di questo ero comunque interessata alle problematiche dei ragazzi e che quindi già conoscevo il problema nelle grandi linee?

Andai su un forum e chiesi: "beh, adesso abbiamo la diagnosi, che ce ne facciamo?"

Credi, mi venne consegnato questo documento con una stretta di mano e tanti saluti.

Ma si può?? Perchè chi fa la diagnosi non indirizza, non suggerisce come muoversi?

Da insegnante, per la prima volta quest'anno mi sono avvicinata al problema dei DSA, ho letto, ho assistito ad incontri, ho cercato di capire... E da mamma mi domando sempre come si dovrebbe affrontare questa difficoltà... e mi dico che la tempestività sarebbe forse il primo obiettivo!
Ieri sono rimasta male, davvero. Poi riflettendo ho capito la paura, forse la vergogna, il non saper che fare... "mettiamo la diagnosi nel cassetto e vediamo che succede"... la tecnica dello struzzo... che non paga ma che è spesso una tentazione nella vita...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

DSA e genitori... Empty Re: DSA e genitori...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.