Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orientamento nelle scuole

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Orientamento nelle scuole   Ven Apr 19, 2013 7:05 pm

Salve a tutti ho bisognodel vostro aiuto, spero di cuore che possiate "venirmi in soccorso"...l'orientamento nelle scuole per l'iscrizione ad una scuola superiore, può essere fatto ora?Ho saputo di una scuola che qualche giorno fa ha presentato la sua offerta formativa in una scuola media...ma è lecito?Ah è una scuola che ha fatto richiesta di parità per il prossimo anno scolastico.Grazie
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Ven Apr 19, 2013 7:13 pm

Mai sentito di orientamento nella scuola media in questo periodo, ormai i ragazzi hanno fatto la loro scelta con le pre-iscrizioni, certo possono sempre cambiare idea e chiedere nullaosta per trasferimento in altra scuola, ma ho dei dubbi che possa essere regolare fare orientamento adesso (??)
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Ven Apr 19, 2013 7:33 pm

Grazie Giovanna, me lo sono detto anche io ma non riesco a trovare alcun riferimento legislativo che regoli l'orientamento... :-(
Paolo Briganti

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 6:52 pm

Volevo sapere cosa pensate del livello e non solo dell'orientamento che viene fatto nelle scuole medie e superiori... Grazie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 6:59 pm

Cosa intende per "livello"?
Paolo Briganti

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 7:03 pm

qualità intendevo... comunque ho scritto che potete dirmi quello che volete.. quello che pensate sull'orientamento
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 7:28 pm

L'orientamento è senza dubbio importante per dare ai ragazzi l'opportunità di fare delle scelte più consapevoli in relazione al loro futuro percorso scolastico. Per la mia esperienza ho notato che alla scuola media è un pò dispersivo e non sempre le presentazioni fatte dalle diverse scuole superiori sono fatte in modo esauriente e spesso sono dispersive a livello temporale. Sono poche ancora le scuole che organizzano e aderiscono al progetto "Scuole aperte" che consentono ai ragazzi delle medie di entrare direttamente in contatto con la realtà della scuola superiore.
Nella scuola superiore, invece, trovo che l'orientamento venga fatto in modo più "razionale" e funzionale alle esigenze e ai reali interessi degli studenti; solitamente si organizzano le "Giornate dell'orientamento" e gli studenti visitano direttamente i diversi Atenei, partecipano alla simulazione dei test d'ammissione e possono "toccare con mano" la realtà universitaria
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 10:16 pm

Paolo Briganti ha scritto:
qualità intendevo... comunque ho scritto che potete dirmi quello che volete.. quello che pensate sull'orientamento

Insegno alle medie e secondo me è un pò falsato dalla legge dei numeri, nel senso che gli istituti superiori cercano di acquisire il numero maggiore di iscritti e pertanto la presentazione è sempre molto indorata, istituti con innumerevoli laboratori, attività extradidattiche, palestre megagalattiche etc. , poi magari non è proprio così, ma , si sa, ognuno tira l'acqua al suo mulino!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Mer Mag 01, 2013 11:19 pm

Sono rimasta scandalizzata lo scorso anno ascoltando la dotta presentazione di un istituto, mi pare tecnico, in cui il collega si è speso a lungo sulla comodità di avere il bar interno! Un altro, quest'anno, proponeva il modello di un fortunato studente diplomato di fresco in un alberghiero e già "gran ciambellano" sulle navi da crociera, con toni da televenditore e incursioni nel linguaggio pseudo-giovanile.
Anche io ho avuto la sensazione che spesso, soprattutto parlando ai "piccoli" delle medie, chi si occupa dell'orientamento si faccia un po' prendere la mano... Meglio, sicuramente gli open-day direttamente nelle scuole (con visitina al bar magari!)
Paolo Briganti

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Gio Mag 02, 2013 1:06 pm

Io lavoro molto nel settore dell'orientamento e vi posso dire che il discorso del livello non cambia tanto a seconda del grado d'istruzione.
Pur troppo l'orientamento viene fatto in maniera superficiale e senza una certa continuità che non da lungimiranza.
Gli eventi di open day vengono svolti solo per far vedere quante sono moderne e attrezzate le strutture.
Stessa cosa per le giornate dell'orientamento e del career day delle università dove le varie facoltà si esibiscono attraverso stand inutili.
Le offerte formative le fanno passano in secondo piano. Le scuole non hanno neanche quel sano orgoglio di presentare e descrivere il potenziale dei propri insegnanti.
Che dire poi dei progetti fatti in classe, dei laboratori sugli strumenti orientativi!?!?
Molte volte le scuole si riducono a metà anno senza sapere ancora come proporre agli studenti informazioni per il loro sviluppo di carriera.
Argomento molto sottovalutato
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Gio Mag 02, 2013 5:13 pm

Signor Briganti, in ogni scuola esiste la Commissine Orientamento che ha un suo referente e l'attività che viene svolta come "orientamento in entrata" e "orientamento in uscita" è organizzata dagli stessi docenti che lavorano nella scuola...chi meglio di loro è in grado di presentare la scuola ai potenziali nuovi studenti?
Non sempre le Commissioni lavorano bene, ma dire che le varie scuole fanno passare in secondo piano le offerte formative, non corrisponde al vero, infatti al primo posto viene sempre messo il POF come carta d'identità della scuola. Perchè sostiene questo? In base a quali esperienze?
Lei sostiene di lavorare molto nel settore orientamento, ma di quale tipologia di orientamento parla? Non credo che un "orientatore" esterno alla scuola possa fare "orientamento" per una scuola che non conosce!!! O si riferisce, forse, ai test psicologici e psico-attitudinali ai quali vengono sottoposti gli studenti e i cui risultati, analizzati da "esperti" esterni dovrebbero servire ai ragazzi come orientamento per la loro scelta futura? Sottolineo che, per come la penso io, questi test lasciano il tempo che trovano e a livello di attendibilità ed efficacia, sempre per me, hanno valenza quasi zero!!

PS) Mi toglie una curiosità? Cosa sarebbero i "laboratori sugli strumenti orientativi"? Può cortesemente descriverli?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Gio Mag 02, 2013 10:14 pm

Credo che il discorso sull'orientamento debba essere più ampio, non si deve semplicemente ridurre ad una presentazione delle varie scuole. come dice Giovanna esiste una commissione che si occupa della questione oppure una funzione strumentale. Nella scuola media l'orientamento inizia fin dalla prima media con dei progetti in cui i ragazzi pian piano prendono coscienza di sè, delle loro aspettative, dei loro desideri, di ciò che offre il territorio ecc.
Paolo Briganti

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Gio Mag 09, 2013 5:59 pm

Molto spesso nei pochi posti dove viene fatto l'orientamento girano figure che servono a poco.
Vedo troppi pedagogisti che si arrovellano per cercare fondi per dei progetti inutili ai fine dell'orientamento.
Le scuole molto spesso aprono le porte a queste figure solo perché sono in stretti rapporti con queste.
Non è con i giochini dei pedagogisti che si aiutano i ragazzi.
E' inutile proteggere questa categoria. Serve gente che svegli i ragazzi e che faccia capire loro cosa c'è fuori dalla scuola. Gli studenti vanno presi dalla prima elementare e fatti crescere con una certa consapevolezza di se stessi. Parallelamente alle figure degli insegnanti vanno introdotte figure che aiutino a creare una vera carriera ai giovani.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orientamento nelle scuole   Gio Mag 09, 2013 6:49 pm

Paolo Briganti ha scritto:
Molto spesso nei pochi posti dove viene fatto l'orientamento girano figure che servono a poco.
Vedo troppi pedagogisti che si arrovellano per cercare fondi per dei progetti inutili ai fine dell'orientamento.
Le scuole molto spesso aprono le porte a queste figure solo perché sono in stretti rapporti con queste.
Non è con i giochini dei pedagogisti che si aiutano i ragazzi.
E' inutile proteggere questa categoria. Serve gente che svegli i ragazzi e che faccia capire loro cosa c'è fuori dalla scuola. Gli studenti vanno presi dalla prima elementare e fatti crescere con una certa consapevolezza di se stessi. Parallelamente alle figure degli insegnanti vanno introdotte figure che aiutino a creare una vera carriera ai giovani.

Come al solito è troppo generico, signor Briganti, di quali figure e di qiuale "gente" parla?

PS) Nel post precedente le ho fatto una domanda alla quale non ha risposto, la ripropongo:
"Mi toglie una curiosità? Cosa sarebbero i "laboratori sugli strumenti orientativi"? Può cortesemente descriverli?"

Orientamento nelle scuole
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Kit per estetista!!aiutatemi
» Spagna, la Conferenza episcopale difende il diritto di indossare il velo nelle scuole
» la religione nelle scuole italiane
» Svizzera: rimuove crocifisso, licenziato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: