Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LATINO allo scientifico: versioni e valutazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
irina18

MessaggioOggetto: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Lun Apr 22, 2013 6:36 pm

Salve,
insegno latino in un buon liceo scientifico; ho una classe 4a in cui, io sono supplente con nomina da preside, in pochi sono interessati alla materia e diventa sempre più difficile motivare i ragazzi.. Parlando con colleghi esperti, di ruolo in quel liceo, ripeto, un buon liceo, mi si dice che l'andazzo della mia classe (disinteresse diffuso, poco studio, scarsissima motivazione: "perché fare latino in un liceo scientifico " mi chiedono i ragazzi) è l'andazzo ormai comune. non mi scrivete, vi prego, che un buon insegnante sa motivare i suoi studenti. Ciò è vero, ma per i supplenti è un po' + complesso il discorso.
Domanda: è ancora valida la versione come prova di verifica, soprattutto nel triennio, negli ultimi anni,, versione che molto spesso io correggo con criteri di eccessiva severità a detta degli allievi (che spesso scrivono traduzioni con frasi senza senso in italiano)???
- e che criteri usare per valutare la traduzione? Io ho provato a dare un punto per ogni frase, ma anche così è difficile fare un calcolo matematico esatto, per lo meno io trovo cmq difficoltà (si danno dei punti per ogni parola? è svilente, no?).
Insomma, a volte penso che cmq non sia neanche in toto colpa dei ragazzi: le ore sono semrpe meno, e pretendere da loro uno studio accurato per una materia che a livello istituzionale è stata così bistrattata mi pare a volte un controsenso. in fondo lo stato ci taglia le ore e noi vogliamo cmq dare una preparazione ottima ai fanciulli. Impossibile, credo.
Cosa ne pensate? che consigli potete darmi?
Grazie a chi legge, ancor più a chi risponde.
I.

Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Lun Apr 22, 2013 7:11 pm

Ciao Irina, io ho avuto una breve esperienza come insegnante di latino nel triennio.
Credo che lo studio del latino sia ancora importante per chi sceglie di avere un certo tipo di cultura: l'Europa nasce (anche e soprattutto) da quella lingua e da quella tradizione. E' quello che ancora oggi mi ritrovo a dire ai miei studenti quando mi chiedono perchè studiare una lingua che non si parla più. Le regole servono per capire e comprendere nella loro totalità i testi che hanno contribuito a costruire la nostra cultura, testi che vanno letti in originale per essere studiati, analizzati, apprezzati meglio. Poi ovvio che degli autori, un po' per il tempo, un po' per realismo, si fanno leggere pochi ed esemplificativi brani, ma quello lo si fa anche in letteratura italiana.
Esiste l'indirizzo "scienze applicate": chi vuole lo scientifico ma non il latino può scegliere quel percorso di studi, diverso ma cmq valido.
Verifiche: per le interrogazioni frasi alternate a letteratura (in quest'ultimo caso lettura, traduzione letterale e poi commento); per gli scritti la cara vecchia versione per me funziona ancora, anche se bistrattata da studiosi ovviamente più illustri di me! :-) Magari alternerei versione e frasi per lo scritto. Per le frasi: a ognuna viene attribuito un punteggio, che scala a seconda degli errori. Se ad es. il punteggio della frase è 3 e gli errori sono 6, la frase vale zero. Per la versione decido ogni volta di togliere 0,25 o 0,5 punti a errore (errore grave è mancato riconoscimento del sogg, ad esempio; 0,25 invece complemento sbagliato). In terza sarei ancora rigida sugli errori di grammatica, soprattutto nel primo q.
Dimenticavo: se la versione presenta una buona traduzione letterale ma sintassi rigida o scorretta, meno un punto. Per arrivare a 10 ci vuole stile ;-)
irina18

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Lun Apr 22, 2013 9:04 pm

Non so, io è da 6 anni che insegno latino, al biennio e al triennio. Ho fatto solo 1 supplenzain liceo classico, e la differenza si nota: 5 ore di latino! Che pacchia!!!!!!
Cmq purtroppo tutte le cose che scrivi le ripeto anche io, ma allo scientifico spesso non sono capite; con la supplenza annuale riuscivo a fine anno a passare dei messaggi, con supplenze brevi o reiterate a suon di settimane il discorso si fa più arduo...
tu lavori sulla 051?
Ti faccio un esempio: "Romam habuere initio Troiani et cum iis Aborigines".
Se HABUERE = fu tenuta tolgo 0,40
CUM IIS ABORIGINES = con queLLi Aborigeni (quelli, sì) tolgo 0,80 (0,40 per IIS e 0,40 per Aborigines che diventa ablativo) secondo te sono troppo severa?
ciao grazie per aver ascoltato il mio sfogo!
:-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Mar Apr 23, 2013 6:10 pm

Ma il Dipartimento non ha redatto delle griglie di correzione e valutazione?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Mer Apr 24, 2013 9:10 pm

irina18 ha scritto:
Non so, io è da 6 anni che insegno latino, al biennio e al triennio. Ho fatto solo 1 supplenzain liceo classico, e la differenza si nota: 5 ore di latino! Che pacchia!!!!!!
Cmq purtroppo tutte le cose che scrivi le ripeto anche io, ma allo scientifico spesso non sono capite; con la supplenza annuale riuscivo a fine anno a passare dei messaggi, con supplenze brevi o reiterate a suon di settimane il discorso si fa più arduo...
tu lavori sulla 051?
Ti faccio un esempio: "Romam habuere initio Troiani et cum iis Aborigines".
Se HABUERE = fu tenuta tolgo 0,40
CUM IIS ABORIGINES = con queLLi Aborigeni (quelli, sì) tolgo 0,80 (0,40 per IIS e 0,40 per Aborigines che diventa ablativo) secondo te sono troppo severa?
ciao grazie per aver ascoltato il mio sfogo!
:-)

Irina, dipende dalla classe...e dal test!
Se le frasi sono dieci e non stabilisci un valore per ognuna basta sbagliarne tre per prendere l'insufficienza! prova a dare un valore a ogni frase, e scala di conseguenza i punti a ogni errore... Se i ragazzi continuano a lamentarsi pace, è il loro mestiere ;-) possono sempre rifarsi con letteratura :-)
irina18

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Ven Apr 26, 2013 6:01 pm

sì è quello che avevo fatto, versione divisa in frasi dal valore ognuna di 1 pt, ma nella frase ci sono parole con "peso" differente... vabbeh cmq ho quasi risolto...
No, il liceo non ha griglie ufficiali, la mia titolare per es. non usa griglie, neanche io amo usarle... ma in qt momento avrei bisogno di "tutelarmi" dalle solite contestazioni che si fanno al supplente di turno.
ciao grazie
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: LATINO allo scientifico: versioni e valutazione   Ven Apr 26, 2013 8:53 pm

irina18 ha scritto:
sì è quello che avevo fatto, versione divisa in frasi dal valore ognuna di 1 pt, ma nella frase ci sono parole con "peso" differente... vabbeh cmq ho quasi risolto...
No, il liceo non ha griglie ufficiali, la mia titolare per es. non usa griglie, neanche io amo usarle... ma in qt momento avrei bisogno di "tutelarmi" dalle solite contestazioni che si fanno al supplente di turno.
ciao grazie

il tuo metodo secondo me Irina va bene... i ragazzi contesteranno quasi sempre qualsiasi voto al di sotto delle loro aspettative, nonché qualunque metodo di valutazione. Se tu usi sempre il tuo e sei sicura... non farti abbattere!!! buona serata!

LATINO allo scientifico: versioni e valutazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» tanti auguri ciocco-latino
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» dolori allo sterno
» Valutazione spermiogramma di mio marito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum