Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove invalsi 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
maggio61

MessaggioOggetto: Prove invalsi 2013   Mar Apr 23, 2013 10:15 pm

Ho appena letto questo ennesimo schifo:

Ignorando il malcontento e l'avversione in merito alle prove INVALSI da parte di docenti e famiglie, l'Istituto Nazionale per la Valutazione continua ad introdurre novità che appesantiscono ulteriormente il già gravoso compito di chi dovrà somministrare e, soprattutto, correggere i vari test.

Da quest'anno infatti, fin dalla II di scuola primaria, per ogni prova e per ogni classe non sarà distribuito un unico fascicolo uguale per tutti, ma ben 5 modelli diversi in cui le domande, pur essendo uguali per tutti, saranno poste in un ordine diverso o con le opzioni di risposta articolate in modo differente.

Tutto questo per evitare che gli studenti possano copiare. Questo presuppone dunque che nessuno studente abbia accanto a sé un compagno con lo stesso tipo di fascicolo e i somministratori dovrebbero operare tutte queste verifiche prima di inziare la prova, spostando eventualmente gli alunni.

Ma la cosa che complica tutto è prevista per la correzione, perchè, ovviamente ci saranno 5 griglie diverse e occorrerà verificare ogni volta di utilizzare quella giusta.
Tornare in alto Andare in basso
flo

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mar Apr 23, 2013 11:19 pm

Al peggio non c'é mai fine!
:-(
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mar Apr 23, 2013 11:41 pm

Non ho parole!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 3:07 pm

Di sicuro sciopero il giorno delle prove!
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 3:27 pm

caspita! Io sono in 5, già l'idea di correggere le prove non mi entusiasmava, ieri ci hanno comunicato che siamo classe campione e adesso questa novità delle 5 prove diverse, che due palle!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 4:59 pm

Siamo veramente messi male e ciò che nasce schifezza può solo peggiorare nel tempo!! Devo dire che è encomiabile la grande dimostrazione di fiducia che l'Invalsi ha nei confronti degli insegnanti impegnati nella somministrazione delle prove e nella vigilanza degli studenti. Quest'anno saranno 5 modelli diversi e dall'anno prossimo questi aumenteranno e si arriverà ad un modello diverso per ogni studente della classe...tanto, come dice Flo "al peggio non c'è mai fine"!!!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 5:10 pm

giovanna onnis ha scritto:
Siamo veramente messi male e ciò che nasce schifezza può solo peggiorare nel tempo!! Devo dire che è encomiabile la grande dimostrazione di fiducia che l'Invalsi ha nei confronti degli insegnanti impegnati nella somministrazione delle prove e nella vigilanza degli studenti. Quest'anno saranno 5 modelli diversi e dall'anno prossimo questi aumenteranno e si arriverà ad un modello diverso per ogni studente della classe...tanto, come dice Flo "al peggio non c'è mai fine"!!!!

Proprio così, notare inoltre la gigantesca contraddizione con la recente direttiva per i BES, da una parte dobbiamo personalizzare al massimo ( giustamente) dall'altra dobbiamo somministrare prove allucinanti uguali per tutti con tutto lo scibile.....sono inc.......ta nera!!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 5:36 pm

che str@@òzate.

Pensate un po' cosa ho sentito dire io:

in alcune scuole gli insegnanti suggeriscono
in altre scuole i ragazzi si ammalano proprio quel giorno

Ma se se li correggessero loro questi utilissimi test?

No?

Un modo per perdere tempo, per far imbestialire preoccupare e stressare tutti per poi avere risultati che non sono assolutamente lo specchio di qualcosa di reale.

Boh!

D'altra parte, come già ho detto oggi altrove: con questi personaggi che decidono, cosa ci aspettiamo?
http://www.dis-tranoi.it/forum
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 8:44 pm

Quelle dwlla primaria e della prima media noi le rispediamo al mittente senza correggerle. Per giunta ora c'è anche uno sciopero e si potrebbero boicottare aderendo allo sciopero ....naturalmente chi lo può fare...con quel che costa!! Anche diversi genitori boicottano la cosa e non mandano i ragazzi a scuola ( pochini devo dire).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 9:17 pm

come le spedite senza correggere?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 9:25 pm

Ire ha scritto:
che str@@òzate.

Pensate un po' cosa ho sentito dire io:

in alcune scuole gli insegnanti suggeriscono
in altre scuole i ragazzi si ammalano proprio quel giorno

Ma se se li correggessero loro questi utilissimi test?

No?

Un modo per perdere tempo, per far imbestialire preoccupare e stressare tutti per poi avere risultati che non sono assolutamente lo specchio di qualcosa di reale.

Boh!

D'altra parte, come già ho detto oggi altrove: con questi personaggi che decidono, cosa ci aspettiamo?

Non sono dicerie. I miei alunni mi hanno candidamente raccontato che la maestra ha suggerito a tutti un gruppo di quesiti che, diceva, erano per loro troppo difficili. Ci sono insegnanti che "barano" perchè si sentono valutati dall'Invalsi. Con tutte le critiche che si possono fare ai test, se gli insegnanti vogliono manifestare il loro dissenso, possono scioperare (lo sciopero viene indetto ogni anno)
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Apr 24, 2013 9:28 pm

lucetta10 ha scritto:

Si, non c'è nessuno che le corregge e quindi si rispediscono così.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 10:28 am

maggio61 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Si, non c'è nessuno che le corregge e quindi si rispediscono così.

non c'è nessuno perchè? lo avete stabilito in collegio? la circolare di quest'anno specifica che dovranno essere corrette dagli insegnanti di italiano e matematica
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 11:45 am

Si Lucetta, ma dal momento che le correzioni vengono fatte in orario extra, nessun docente può essere obbligato e se tutti si rifiutano si verifica ciò che dice Maggio, cioè si rispediscono senza correggerle
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 11:54 am

Si Lucetta, ma dal momento che le correzioni vengono fatte in orario extra, nessun docente può essere obbligato e se tutti si rifiutano si verifica ciò che dice Maggio, cioè si rispediscono senza correggerle

ho capito, ma la decisione comune è stata presa e votata in Collegio? proprio perchè in orario extra, la correzione in genere viene pagata con il FI
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 12:49 pm

Probabilmente si è stabilito in Collegio, a questo risponderà in modo più esauriente Maggio, ma ogni docente può agire in piena autonomia decidendo per se stesso e rifiutandosi di correggere anche se il CdD si è espresso favorevolmente a maggioranza
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 2:33 pm

Probabilmente si è stabilito in Collegio, a questo risponderà in modo più esauriente Maggio, ma ogni docente può agire in piena autonomia decidendo per se stesso e rifiutandosi di correggere anche se il CdD si è espresso favorevolmente a maggioranza

e ci mancherebbe altro! quello che mi stupisce è che in una scuola intera (immagino IC, quindi con molti insegnanti) si sia tutti d'accordo, precari compresi. Se è così plaudo alla comunione di intenti!
I COBAS sostengono che i test vadano votati a inizio anno in CdD per essere somministrati: senza approvazione, niente somministrazione, ma la cosa non si fa mai e non ho capito come stiano le cose
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 5:42 pm

Sembra che per la somministrazione non possiamo rifiutarci, perche viene fatta in orario curricolare e il Ds da l'incarico a docenti in servizio quel giorno e in quelle ore.
Secondo i COBAS come possiamo rifiutarci di somministrare le prove?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 5:45 pm

Il collegio non può deliberare in merito , nel senso che, essendo ore aggiuntive nessuno può obbligare alcuno a non fare ciò che desidera fare, cioè se c'è qualcuno che desidera correggere può correggere e il collegio non può impedirlo....però si è capito che nessuno lo farà dunque.......
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 5:46 pm

la somministrazione è obbligatoria, la correzione no
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 5:50 pm

Sembra che per la somministrazione non possiamo rifiutarci, perche viene fatta in orario curricolare e il Ds da l'incarico a docenti in servizio quel giorno e in quelle ore.

I COBAS non suggeriscono di non somministrare ( non ci si può rifiutare) però hanno indetto lo sciopero per il giorno; suggeriscono inoltre di spiegare bene ai genitori di cosa si tratti in modo che non mandino i figli a scuola
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 5:52 pm

maggio61 ha scritto:

I COBAS non suggeriscono di non somministrare ( non ci si può rifiutare) però hanno indetto lo sciopero per il giorno; suggeriscono inoltre di spiegare bene ai genitori di cosa si tratti in modo che non mandino i figli a scuola
OK Maggio, detta così è un'altra cosa, mentre Lucetta si è espressa diversamente
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 6:01 pm

maggio61 ha scritto:

OK Maggio, detta così è un'altra cosa, mentre Lucetta si è espressa diversamente

Mi sembra strano che i COBAS abbiano detto che il collegio docenti debba votare a inizio anno, infatti Lucetta dice che poi alla fine non se ne fa niente e non capisce bene com'è la situazione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 6:17 pm

Sul fatto che non ci si possa rifiutare pare non siano tutti d'accordo.
Potrei aver frainteso, ma mi pare di aver capito da una collega dei COBAS che il sindacato sia contrario proprio alla somministrazione, non soltanto alla correzione, e sostenga che i test, come attività non ordinaria, vadano deliberati a inizio anno proprio dal Collegio dei Docenti e che senza delibera la somministrazione sia illegittima. Alla fine non se ne fa niente perchè sappiamo che i COBAS non contano molti iscritti tra i prof. e anche in quei pochi casi (come è successo a me) in cui un insegnante solleva la questione in collegio, non si va nemmeno a votazione: l'insegnante diceva che non sono obbligatori, il preside che sono obbligatori.
Ho trovato questa intervista che mi pare dica proprio questo: http://www.cobas-scuola.it/Aree-Tematiche/INVALSI/Prove-Invalsi-obbligatorie-No-dei-Cobas
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 6:32 pm

Mi piacerebbe anche vedere "la tiratina d'orecchie" del MIUR, ne sai qualcosa Lucetta?

Prove invalsi 2013
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» le prove
» Tavola rotonda a Taranto - 13.07.2013: "Noi donne della PMA"
» Prove sul Creazionismo
» COPPA BYRON 2013
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: