Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove invalsi 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
maggio61

MessaggioOggetto: Prove invalsi 2013   Mar Apr 23, 2013 10:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto questo ennesimo schifo:

Ignorando il malcontento e l'avversione in merito alle prove INVALSI da parte di docenti e famiglie, l'Istituto Nazionale per la Valutazione continua ad introdurre novità che appesantiscono ulteriormente il già gravoso compito di chi dovrà somministrare e, soprattutto, correggere i vari test.

Da quest'anno infatti, fin dalla II di scuola primaria, per ogni prova e per ogni classe non sarà distribuito un unico fascicolo uguale per tutti, ma ben 5 modelli diversi in cui le domande, pur essendo uguali per tutti, saranno poste in un ordine diverso o con le opzioni di risposta articolate in modo differente.

Tutto questo per evitare che gli studenti possano copiare. Questo presuppone dunque che nessuno studente abbia accanto a sé un compagno con lo stesso tipo di fascicolo e i somministratori dovrebbero operare tutte queste verifiche prima di inziare la prova, spostando eventualmente gli alunni.

Ma la cosa che complica tutto è prevista per la correzione, perchè, ovviamente ci saranno 5 griglie diverse e occorrerà verificare ogni volta di utilizzare quella giusta.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 6:56 pm

No, mi dispiace, riferisco soltanto quello che so per esperienza diretta da una persona tutt'altro che esaltata o sprovveduta. Per questo chiedevo come foste arrivati alla non correzione unanime.
Forse ha ragione il MIUR ma certo, rilevo che sull'obbligatorietà o meno della somministrazione non c'è un grosso dibattito, danno tutti per scontato che lo sia. E dico anche che, se i COBAS indicono un giorno di astensione dal lavoro nel giorno delle prove, quasi ammettono che l'obbligo ci sia, altrimenti non avrebbe senso non andare a scuola: o no?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Apr 25, 2013 7:12 pm

lucetta10 ha scritto:
No, mi dispiace, riferisco soltanto quello che so per esperienza diretta da una persona tutt'altro che esaltata o sprovveduta. Per questo chiedevo come foste arrivati alla non correzione unanime.
Forse ha ragione il MIUR ma certo, rilevo che sull'obbligatorietà o meno della somministrazione non c'è un grosso dibattito, danno tutti per scontato che lo sia. E dico anche che, se i COBAS indicono un giorno di astensione dal lavoro nel giorno delle prove, quasi ammettono che l'obbligo ci sia, altrimenti non avrebbe senso non andare a scuola: o no?

effettivamente.......sicuramente si sono resi conto che la maggiornza dei docenti pensano che la somministrazione sia obbligatoria e dunque l'unica alternativa per boicottare le prove sia lo sciopero!
luigia2010

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Sab Apr 27, 2013 8:10 pm

Le ore pagate con il FIS sono volontarie, perciò non si possono costringere i docenti a correggere le prove Invalsi, con ore aggiuntive,se non vogliono...almeno così mi suggerisce il buon senso.
Inoltre leggevo oggi sul sito dei cobas scuola quanto riporto:
"...il Dirigente scolastico non ha alcuna facoltà o potere di imporre a nessun docente di somministrare le prove Invalsi durante il proprio orario di servizio, anche nell'eventualità in cui il Collegio avesse deliberato in tal senso (opzione metodologica minoritaria:art. 3; D.P.R. 275/99, Regolamento dell'autonomia scolastica), poichè tale decisione sarebbe illegittima secondo la normativa vigente".
Stando ai Cobas non solo non è obbligatorio somministrare le prove Invalsi( fatta eccezione per la terza media) ma neanche correggerle!
Inoltre aggiungono anche che le note o le circolari del MIUR non sono vincolanti, perchè non sono fonti di diritto...
fulmine94

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Sab Apr 27, 2013 8:25 pm

le prove invalsi sono inutili e non testano le conoscenze di uno studente, ma solo la sua fortuna.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Dom Apr 28, 2013 4:02 pm

l'anno scorso ho dovuto fare io i pallini perché non han voluto farli fare ai ragazzi....
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Dom Apr 28, 2013 4:02 pm

MI avevano promesso pagamento e invece nulla. Se non mi pagano posso rifiutarmi?
Palù

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Dom Apr 28, 2013 9:07 pm

me lo chiedo anch'io: posso rifiutarmi di correggere le prove invalsi? Grazie
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Dom Apr 28, 2013 9:39 pm

MonicaGuido ha scritto:
MI avevano promesso pagamento e invece nulla. Se non mi pagano posso rifiutarmi?

CHI ti aveva promesso la retribuzione? verifica se nella contrattazione d'istituto sono stati previsti fondi per la correzione, se si, reclamali a gran voce! Comunque ribadisco che la correzione , proprio perchè eseguita in orario extra non è obbligatoria.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Dom Apr 28, 2013 10:25 pm

zuneta ha scritto:
caspita! Io sono in 5, già l'idea di correggere le prove non mi entusiasmava, ieri ci hanno comunicato che siamo classe campione e adesso questa novità delle 5 prove diverse, che due palle!

se sei classe campione non devi correggere niente
Palù

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 9:26 am

dov'è scritto che la correzione non è obbligatoria? Avrei bisogno di un riferimento scritto. Grazie
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 11:45 am

francesca.d ha scritto:
zuneta ha scritto:
caspita! Io sono in 5, già l'idea di correggere le prove non mi entusiasmava, ieri ci hanno comunicato che siamo classe campione e adesso questa novità delle 5 prove diverse, che due palle!

se sei classe campione non devi correggere niente

Le mie prove non devo correggerle, ma nel mio istituto, ove negli ultimi anni ci sono sempre state classi campione, cho non deve correggere, aiuta gli altri!
anto66

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 3:12 pm

Salve, sono una docente di Lettere della scuola Media,insegno in una prima... si avvicina la data della prova Invalsi, le altre mie colleghe hanno avuto una nomina scritta per la correzione, nelle quale sono specificate le ore che saranno retribuite... a me non è stato dato niente... io quel giorno farò il pomeriggio... Forse per il fatto che ho il part time non mi hanno nominata... l'anno scorso le ho corrette ma non mi hanno pagata... mi potete dare delucidazioni? Grazie
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 5:06 pm

Palù ha scritto:
dov'è scritto che la correzione non è obbligatoria? Avrei bisogno di un riferimento scritto. Grazie

si tratta di attività extra, non serve una disposizione che non ti obbliga, dovresti cercarne (e non c'è) una che ti obbliga
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 6:04 pm

anto66 ha scritto:
Salve, sono una docente di Lettere della scuola Media,insegno in una prima... si avvicina la data della prova Invalsi, le altre mie colleghe hanno avuto una nomina scritta per la correzione, nelle quale sono specificate le ore che saranno retribuite... a me non è stato dato niente... io quel giorno farò il pomeriggio... Forse per il fatto che ho il part time non mi hanno nominata... l'anno scorso le ho corrette ma non mi hanno pagata... mi potete dare delucidazioni? Grazie

Anto66, la retribuzione delle ore impegnate nella correzione viene deliberata in collegio ed è argomento di contrattazione d'istituo, devi quindi verificare che l'anno scorso si sia deciso di retribuirle e se si, reclamare quanto ti spetta.
Palù

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 8:24 pm

lucetta10 ha scritto:
Palù ha scritto:

si tratta di attività extra, non serve una disposizione che non ti obbliga, dovresti cercarne (e non c'è) una che ti obbliga

e allora perché nella mia scuola si dà per scontato che i correttori saranno gli insegnanti delle classi 2 e 5 (scuola primaria), cioè le classi che sosterranno le prove?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Mer Mag 01, 2013 9:53 pm

Palù ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Palù ha scritto:

e allora perché nella mia scuola si dà per scontato che i correttori saranno gli insegnanti delle classi 2 e 5 (scuola primaria), cioè le classi che sosterranno le prove?

devi parlarne con il dirigente e se non vuoi farlo ritirare la tua disponibilità
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Mag 02, 2013 1:54 pm

alla scuola primaria, almeno nella mia, il DS non chiede la disponibilità per la correzione delle prove INVALSI, le fa correggere durante le ore di programmazione.
Palù

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Mag 02, 2013 5:25 pm

grazie!
Anche da me, molto probabilmente, le farà correggere nelle ore di programmazione, però ha detto che le correggeranno gli insegnanti delle seconde e delle quinte. Anche gli scorsi anni hanno sempre corretto gli insegnanti delle suddette classi. Possibile che non esista una normativa che regoli tutte queste belle imposizioni o decisioni (chiamatele come volete) dall'alto?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Prove invalsi 2013   Gio Mag 02, 2013 10:02 pm

Palù ha scritto:
grazie!
Anche da me, molto probabilmente, le farà correggere nelle ore di programmazione, però ha detto che le correggeranno gli insegnanti delle seconde e delle quinte. Anche gli scorsi anni hanno sempre corretto gli insegnanti delle suddette classi. Possibile che non esista una normativa che regoli tutte queste belle imposizioni o decisioni (chiamatele come volete) dall'alto?

Perchè non chiedi al tuo dirigente di farti vedere la normativa dove è scritto che DOVETE OBBLIGATORIAMENTE correggere le prove?

Prove invalsi 2013
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» le prove
» Tavola rotonda a Taranto - 13.07.2013: "Noi donne della PMA"
» Prove sul Creazionismo
» COPPA BYRON 2013
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: