Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 5:23 pm

Ciao Ragazze, avete maturato la vostra decisione? Che testo avete scelto?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 5:30 pm

le français c'est super

e la civiltà à bientot sulle terze
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 5:33 pm

di le français c'est super avete adottato solo i primi due volumi come avevi proposto?
Avevi poi avuto modo di vedere Plus vite di Eli? Come l'hai trovato?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 6:29 pm

plus vite l'abbiamo scartato xkè il rappresentante non ci ha fornito la versione digitale ma l'altra

x le français c'est super essendo l'adozione sulle prime vedremo via via come va, decideremo alla fine della seconda se adottare o meno il volume 3

di lemag non lo adottiamo, collegio permettendo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 11:04 pm

forza ha scritto:
plus vite l'abbiamo scartato xkè il rappresentante non ci ha fornito la versione digitale ma l'altra
Ma il testo com'è? Somiglia a Vitamines della Eli uscito l'anno scorso? Gli autori sono gli stessi...

forza ha scritto:
di lemag non lo adottiamo, collegio permettendo
E' successo anche nella mia scuola. La mia predecessora (si dice così?!?) ha chiesto ai ragazzi di non comprare il volume 3 del testo che in quel momento era in adozione, senza bisogno del collegio: semplicemente non aveva finito il volume 1 in prima, quindi l'ha usato anche per la seconda, lasciando il volume 2 per la terza. Era uno di questi testi brutti e sovradimensionati. Non mi risulta abbia chiesto pareri o permessi in collegio docenti. Forse ha solo informato il collegio della sua decisione. Se vuoi chiedo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Apr 17, 2011 12:32 pm

La mia ds dice ke tutte le decisioni x il libro di testo devono passare dal cd, ma se hai altre info fammi sapere....

plus vite nn l'ho guardato bene, x cui non ti so dire, ma ti dirò più avanti
gianna

MessaggioOggetto: ma siete fortissime!!!!!!!   Sab Apr 30, 2011 6:47 pm

ciao a tutte
mi sono letta tt i post...k meraviglia!!!!
quando sono arrivata nella mia scuola c'era ET VOILA che sto ancora usando ma quest'anno ...si cambia!!! sono indecisa tra QUELLE CHANCE e C'EST MAGNIFIQUE.
i vs commenti sono utilissimi. COMPLIMENTI, continuate così
Aurora

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 30, 2011 7:17 pm

gianna ha scritto:
ciao a tutte
mi sono letta tt i post...k meraviglia!!!!
quando sono arrivata nella mia scuola c'era ET VOILA che sto ancora usando ma quest'anno ...si cambia!!! sono indecisa tra QUELLE CHANCE e C'EST MAGNIFIQUE.
i vs commenti sono utilissimi. COMPLIMENTI, continuate così

QUELLE CHANCE...ci lavoro da due anni e lo trovo davvero ben fatto!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 30, 2011 10:24 pm

Ciao Aurora! Tutto ok?
Ciao Gianna, ti ho inviato via mail la mia tabella di confronto: l'hai ricevuta?
Come ti ha già detto Aurora, anche io mi trovo molto bene con quelle chance di lang. C'est magnifique della Hachette non lo conosco perché è uscito quest'anno e il rappresentante, sapendo che avevo appena adottato, non me lo ha nemmeno mostrato!!!!!!!!! Io avevo visto Le mag bleu che non mi piaceva affatto. Non so se il nuovo testo gli assomiglia...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 30, 2011 10:54 pm

Valerie ha scritto:
Io avevo visto Le mag bleu che non mi piaceva affatto. Non so se il nuovo testo gli assomiglia...
è la sua copia....
Aurora

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 11:03 am

Valerie ha scritto:
Ciao Aurora! Tutto ok?

Ciao, Valerie!!! Sì, tutto ok, grazie!!! Dopo infiniti solleciti sono riuscita ad avere sia il Libro attivo di Quelle chance! (solo il primo, sai se sono disponibili anche gli altri due?) sia il LIMBOOK con cui ho preparato delle verifiche modificandole un po' rispetto al Libro del professore senza però dover fare il solito collage...
Il rappresentante mi ha anche omaggiato di CA BOUGE - sempre della Lang - (scusate non riesco a mettere la cédille!) di cui sto sfruttando il libricino di grammatica per proporre ulteriori esercizi, la qual cosa non mi dispiace affatto....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 1:51 pm

a quanto ne so x ora di quelle chance è disponibile solo il volume uno in versione techno
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 5:57 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
Io avevo visto Le mag bleu che non mi piaceva affatto. Non so se il nuovo testo gli assomiglia...
è la sua copia....
Gianna dice di essere indecisa tra C'est magnifique e quelle chance: se c'est magnifique è la copia di le mag bleu, allora io mi sento di dire che è meglio quelle chance.

forza ha scritto:
a quanto ne so x ora di quelle chance è disponibile solo il volume uno in versione techno
Sì, Aurora, confermo anche io. Gli altri arriveranno a settembre. Anche a me il rappresentante Lang ha lasciato ça bouge, ma è uguale identico al vecchio bonne idée, hanno solo modificato la grafica. Già che c'erano potevano fare qualche modifica in più e ridimensionarlo un po' per le due ore... Peccato perché come metodologia mi piaceva, ma è decisamente troppo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 6:18 pm

Aurora ha scritto:
... di cui sto sfruttando il libricino di grammatica per proporre ulteriori esercizi, la qual cosa non mi dispiace affatto....
Mah, io non riesco nemmeno a finire tutto ciò che c'è sul testo in uso, soprattutto di grammatica! Per es. tu fai il periodo ipotetico? e il gerundio? e la forma passiva? e i pronomi e gli aggettivi indefiniti? tutti i vari pronomi COD e COI nella varie posizioni? Io no... Faccio solo l'essenziale, come da QCER. Poi lavoro tanto sulla produzione orale e sulla pronuncia: è vero faccio fatica perché ho classi molto numerose, ma è troppo importante, altrimenti come possono trarre una qualche utilità dallo studio del francese se non lo sanno parlare? Lavoro anche sul PEL facendo fare tanti mini progetti (produzione scritta e exposé) e le autovalutazioni periodiche. In terza poi faccio l'impressionismo, la descrizione di quadri, le olimpiadi, Charles de Gaulle, il canada e la francofonia come mini-clil. Questi possono servire anche per l'esame... E tu come ti organizzi con questo testo?
p.s. anche io modifico le verifiche, ma almeno il copia-taglia-incolla è ridotto!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 7:41 pm

Valerie ha scritto:
Aurora ha scritto:
... di cui sto sfruttando il libricino di grammatica per proporre ulteriori esercizi, la qual cosa non mi dispiace affatto....
tu fai il periodo ipotetico? e il gerundio? e la forma passiva? e i pronomi e gli aggettivi indefiniti? tutti i vari pronomi COD e COI nella varie posizioni?
mai fatti.... solo accenni ai coi e cod ma in generale

Valerie ha scritto:
Lavoro anche sul PEL facendo fare tanti mini progetti (produzione scritta e exposé)
dicesi PEL......?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mag 01, 2011 9:54 pm

PEL = Portfolio Européen Linguistique
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mag 02, 2011 10:08 pm

Ciao a tutti, scusate se non mi son fatta più sentire, ma è veramente per me un periodo .
Brevemente vi dico che alla fine dopo mille ostacoli inutili poichè in questa scuola non hanno ancora capito che il dirigente deve fare il dirigente e che il cdc e il collegio sono gli enti che hanno più "potere", ho proposto la nuova adozione di QUELLE CHANCE-TECHNO.. domani ho il collegio con all'ordine del giorno i libri di testo e vediamo cosa viene fuori.
Plus vite l'ho visto e mi piace veramente tanto x la grafica e la chiarezza , ma la cosa che non mi ha convinto di questo testo è sempre la corposità del testo.
Solo noi sappiamo cosa vuol dire insegnare una lingua in 30 minuti effettivi sì perchè gli altri minuti vanno via per compilazione registri, interruzioni per compilazioni servizio mensa che arrivano sempre a metà lezione, dettatura di circolari sul diario, richiami al silenzio, lavagna interattiva che devi riavviare etc... quindi è importante avere uno strumento funzionale e snello.
In fondo ci siamo sempre detti che il testo ideale non esite e allora uno guarda al meno peggio.
Su quelle chance ho sentito sempre pareri favorevoli, in fondo non si può negare che è uguale al vecchio Salut les copains che già funzionava bene. Alla fine se un testo funziona, funziona. L'unica critica negativa da fare forse è in merito all'aggiornamento del testo: avrebbero potuto modificare/aggiornare e aumetare la parte relativa ai testi di comprensione o ai testi d'esame in quanto sono proprio identici a quelli di salut les copains, ma forse con la storia di internet ci sarà integrazione successiva...
comunque vi farò sapere presto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Mag 03, 2011 3:15 pm

scizzu ha scritto:
Plus vite l'ho visto e mi piace veramente tanto x la grafica e la chiarezza , ma la cosa che non mi ha convinto di questo testo è sempre la corposità del testo.
Non ho visto Plus vite, ma ho visto Vitamines di cui è il rifacimento. Anche quest'ultimo era bello, ma decisamente sovradimensionato. Troppo, troppo. Ma chi li scrive 'sti libri ha mai provato a insegnare in classi VERE?

scizzu ha scritto:
noi sappiamo cosa vuol dire insegnare una lingua in 30 minuti effettivi sì perchè gli altri minuti vanno via per compilazione registri, interruzioni per compilazioni servizio mensa che arrivano sempre a metà lezione, dettatura di circolari sul diario, richiami al silenzio, lavagna interattiva che devi riavviare etc... quindi è importante avere uno strumento funzionale e snello.
Sì, lo sappiamo, lo sanno tutti, ma continuano a scrivere testi che nessuno riesce a finire... Non capisco. Non lo capisco proprio. Comunque condivido tutto ciò che hai detto. Pensa che per le mie classi è già tanto Quelle chance! e sicuramente non riuscirò a finirlo, tra l'altro molte cose le salto in ogni caso.

scizzu ha scritto:
In fondo ci siamo sempre detti che il testo ideale non esite e allora uno guarda al meno peggio.
Sì, o per lo meno a quello più adatto al nostro modo di insegnare. Quelle chance mi piace perché ha tanti esercizi di ascolto e tante tracce o spunti per la produzione orale.

scizzu ha scritto:
L'unica critica negativa da fare forse è in merito all'aggiornamento del testo: avrebbero potuto modificare/aggiornare e aumetare la parte relativa ai testi di comprensione o ai testi d'esame in quanto sono proprio identici a quelli di salut les copains, ma forse con la storia di internet ci sarà integrazione successiva...
Già, magari togliendo un po' di grammatica: gerundio, forma passiva, periodo ipotetico di vari tipi... O le autrici sanno fare i miracoli, o sono miracolati i loro alunni!!! ;-)))))

In bocca al lupo per il collegio di oggi: ce l'ho anch'io e anch'io ho la mia bella battaglia da fare! Vi racconterò.
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mag 04, 2011 5:57 pm

allora al collegio è stata approvata l'adozione di quelle chance -ed.techno.di due volumi al primo anno, per la questione dei tetti di spesa... poi la preside diceva che per il terzo volume ci saranno dei problemi perchè se la situazione è così il tetto è troppo basso per acquistare il volume 3. Ragazzi io non sapevo più cosa dire, non è colpa mia se tutte le adozioni sono in 3 volumi e poi magari il terzo veramente non servirà e alla fine ho detto iniziamo a pensare ai primi due anni poi magari le cose tra tre anni cambieranno o ci sarà altra soluzione... CHE FATICA!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mag 04, 2011 6:23 pm

Scizzu, non ho capito come vi siete organizzati... Fate acquistare entrambi i volumi in prima? Quindi poi in seconda ci sarà già il secondo volume, e in terza non fate acquistare nulla? Il tutto per star dentro i tetti di spesa? Ma scusa, le altre materie cos'hanno in adozione? Libri stampati su foglia d'oro? Noi riusciamo a stare nei tetti in tutti e tre gli anni con i loro rispettivi volumi per tutte le materie... Certo, bisogna che TUTTI scelgano con un occhio anche al prezzo! Non mi sembra giusto che si penalizzi una materia perché magari gli altri han scelto il libro più caro in commercio!
Comunque hai ragione, per ora è andata, comincia a pensare ai primi due anni e poi si vedrà! Vedrai che ti troverai bene. In effetti i primi due volumi contengono tutto l'essenziale. Il terzo serve per preparare argomenti di civiltà e per l'esame, scritto o orale che sia.
Io invece ho proposto di fare l'orale obbligatorio e di non fare lo scritto. Quest'anno ho lavorato sul CLIL (minimo, ovviamente, dato il livello) e sul PEL e ci tenevo a dare la possibilità a tutti i ragazzi di mostrare ciò che effettivamente sanno fare. Gli esami scritti degli scorsi anni non mi avevano soddisfatto per niente. Sono troppo costrittivi visto che si rifanno ad una normativa "vecchia" che non tiene conto del livello A2. Inoltre non permettono di mettere in evidenza il lavoro fatto secondo il QCER (comprensione orale e produzione orale). E poi ho tanti dsa. Vedremo come andrà, magari mi pentirò...
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mag 04, 2011 6:47 pm

Valerie ha scritto:
Scizzu, non ho capito come vi siete organizzati... Fate acquistare entrambi i volumi in prima?

SI ENTRAMBI I VOLUMI IN PRIMA ANCHE SE SI USERA' OVVIAMENTE SOLO IL VOL.1

Valerie ha scritto:
Quindi poi in seconda ci sarà già il secondo volume, e in terza non fate acquistare nulla? Il tutto per star dentro i tetti di spesa?

NO IN SECONDA NO E NEMMENO IN TERZA !!!! sì lo so, sembra impossibile, questa preside sembra tanto saccente e poi non si rende conto dei paradossi e di quello che dice , io ti giuro ero allo sfinimento e le ho riposto come ti ho detto alla fine occupiamoci dei due e poi si vedrà.

Valerie ha scritto:
Io invece ho proposto di fare l'orale obbligatorio e di non fare lo scritto. Quest'anno ho lavorato sul CLIL (minimo, ovviamente, dato il livello) e sul PEL e ci tenevo a dare la possibilità a tutti i ragazzi di mostrare ciò che effettivamente sanno fare. Gli esami scritti degli scorsi anni non mi avevano soddisfatto per niente. Sono troppo costrittivi visto che si rifanno ad una normativa "vecchia" che non tiene conto del livello A2. Inoltre non permettono di mettere in evidenza il lavoro fatto secondo il QCER (comprensione orale e produzione orale). E poi ho tanti dsa. Vedremo come andrà, magari mi pentirò...

sono andata a un corso di aggiornamento LEND proprio per capire sta storia dei CLIL e alla fine sono uscita più confusa che prima. ..
io per CLIL ho inteso che è l'insegnamento di una qualsiasi materia in lingua straniera e invece una collega ha fatto vedere un lavoro sulla lingua straniera con altre materie
cioè, mi spiego meglio: per me quello che penso voi chiamate CLIL è in realtà il collegamento interdisciplinare e questo lo faccio anch'io da anni solo nelle terze, cioè creo un percorso di civiltà che si collega ad altre discipline ma lo chiamo appunto COLLEGAMENTO INTERDISCIPLINARE.
Io lavoro per motivi pratici e anche di metodo più allo scritto Riesco a monitorare tutti nel minor tempo e a avere meno ansia della valutazione so che non è il massimo a me piacerebbe lavorare su tt le abilità... penso che però così facendo andiamo fuori topick, magari possiamo aprirne uno su cui discutere del metodo per l'orale, io son sempre pronta all'evoluzione e cambiamento...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mag 05, 2011 11:34 am

scizzu ha scritto:
cioè, mi spiego meglio: per me quello che penso voi chiamate CLIL è in realtà il collegamento interdisciplinare e questo lo faccio anch'io da anni solo nelle terze, cioè creo un percorso di civiltà che si collega ad altre discipline ma lo chiamo appunto COLLEGAMENTO INTERDISCIPLINARE.
Chiamiamolo come vogliamo, l'importante è che ci intendiamo ;-))
Io ho fatto per es. l'impressionismo in francese, spiegato il movimento, descritto i quadri, visto un paio di filmati in lingua (uno in generale, uno sulla cattedrale di Rouen). Poi ho chiesto ai ragazzi di scegliere un lavoro fatto in arte e immagine e di descriverlo. Questo lavoro viene inserito nel PEL.
Poi ho fatto Pierre de Coubertin. Poi va beh, i soliti paesi francofoni. Però li abbiamo fatti con un occhio al PEL.
Cioè, invece di studiarli e basta, ho chiesto ai ragazzi di organizzare un ipotetico viaggio e di descriverlo (poster o powerpoint o dépliant) usando i verbi al futuro. Questo lavoro permette di mettere in pratica la grammatica, il lessico dei viaggi e le conoscenze di civiltà sui paesi francofoni. E poi verrà inserito nel PEL e portato all'esame insieme a tutti i lavori di questo tipo fatti dalla prima alla terza. Per es. l'anno scorso ho chiesto di inventare la giornata tipo di un personaggio famoso o bizzarro. In prima avevamo fatto una specie di agenzia matrimoniale per mettere in pratica la descrizione delle persone (fisica e caratteriale). O i biglietti di auguri, le cartoline, insomma tutti i lavori pratici fatti con la lingua francese.
Non so se mi sono spiegata.

scizzu ha scritto:
penso che però così facendo andiamo fuori topick, magari possiamo aprirne uno su cui discutere del metodo per l'orale, io son sempre pronta all'evoluzione e cambiamento...
Sì, in effetti sarebbe meglio aprire un topic apposito. Ma forse ce n'era già uno che potremmo "riciclare". Chiediamo consiglio a Forza: Forza ci aiuti tu? Eventualmente puoi spostare questi ultimi due msg? Grazie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mag 05, 2011 11:43 am

scizzu ha scritto:
io per CLIL ho inteso che è l'insegnamento di una qualsiasi materia in lingua straniera
Sì è così. In francese si chiama EMILE e vuol dire Enseignement d''une Matière par l'Intégration d'une Langue Etrangère. Ci sono diversi siti interessanti su internet, basta digitare questa definizione per trovarli.
scizzu ha scritto:
e invece una collega ha fatto vedere un lavoro sulla lingua straniera con altre materie
cioè? cosa ha fatto di preciso?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mag 05, 2011 5:08 pm

ciao!

- per la didattica dell'insegnamento del francese aprite pure un nuovo topic xkè qllo vecchio è scomparso

- assurdo comprare in prima anche i libri di sceonda

- clil x me è speigare un'altra disciplina in lingua francese

- concordo con scizzu che dice che con lo scritto si hanno valutazioni in minor tempo e che x forza di cose con 2 ore si lavora più sullo scritto

- disapprovo il non fare lo scritto xkè fa un po' perdere di dignità alla materia e anke xkè all'orale molti saranno in diffcoltà (penso ai miei alunni); e poi ormai lo avete tolto, anche se tu non sarai soddisfatta, Valerie, dubito fortemente che se l'anno prox lo riproporrai il cd approvi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mag 05, 2011 8:19 pm

forza ha scritto:
concordo con scizzu che dice che con lo scritto si hanno valutazioni in minor tempo e che x forza di cose con 2 ore si lavora più sullo scritto
In che senso "per forza"? Non ci obbliga nessuno. Secondo me lavorare più sullo scritto è solo una comodità per noi insegnanti. La classe è più facile da gestire e si fa meno fatica a valutare. Per gli alunni invece sarebbe più opportuno sviluppare le conoscenze orali visto che sono quelle che poi potranno usare davvero nella vita, in occasione di un viaggio o per lavoro per es.. Tra l'altro è anche raccomandato da QCER. Certo è difficile lavorare sull'orale!

forza ha scritto:
disapprovo il non fare lo scritto xkè fa un po' perdere di dignità alla materia
quale dignità? la dignità di una materia la fa l'insegnante, durante i tre anni, non l'esame!

forza ha scritto:
e anke xkè all'orale molti saranno in diffcoltà (penso ai miei alunni)
Certo Forza, tutte noi pensiamo ai nostri alunni. E' ovvio che se si lavora per tre anni principalmente sullo scritto, poi sono in difficoltà all'orale, ma se si lavora per tre anni principalmente sull'orale, non ci sono problemi a sostenere un esame parlando in francese conformemente al livello A2.
Certo, per chi è di ruolo è tutto più semplice da gestire. Nel senso che stabilisce a cosa dare la priorità e sa che sarà così per tre anni e anche all'esame. Chi come te eredita le classi e poi le lascia in eredità è più condizionato.

forza ha scritto:
poi ormai lo avete tolto, anche se tu non sarai soddisfatta, Valerie, dubito fortemente che se l'anno prox lo riproporrai il cd approvi
a dire la verità ho fatto più fatica a toglierlo che a metterlo! Se mi pentirò non sarà certo per i miei alunni, visto che dall'anno prossimo vado a regime (cioè porterò in terza classi che ho coltivato io fin dalla prima) ma per i colleghi: temo che, piuttosto che sorbirsi tutti gli orali, riporteranno in auge lo scritto.
In ogni caso conto di proporre il DELF dall'anno prossimo. Molto più spendibile di un esame "all'italiana".
Forza, aprilo tu il nuovo topic, così ci sposti anche questi ultimi msg se è il caso. ;-))

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 29Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: