Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 17 ... 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Set 02, 2011 5:51 pm

chi ha cambiato scuola, sa già che libri ha qs anno?
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Set 09, 2011 3:46 pm

scuola nuova, libri nuovi!

- nelle prime c'è in adozione ET VOILA ON Y VA della De Agostini

- nelle seconde e nelle terze c'è RENCONTRES PROJET REFORME della Minerva Italica.

li conoscete? opinioni? pregi? difetti? li ho in mano da un paio d'ore e devo ancora sfogliarli a fondo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Set 09, 2011 7:37 pm

Non ho mai avuto modo di esaminare il testo della Minerva che citi, ma tutti gli altri testi di francese di questa casa editrice, che invece ho guardato bene, non mi piacciono...
Et voilà on y va non l'ho mai visto perché il rappre non me l'ha portato, pur avendone fatto richiesta. La vecchia edizione mi piaceva perché era semplice e ben dimensionato per le due ore, ma avevo visto solo il volume 1.
Désolée, non so dirti altro.
p.s. in bocca al lupo per il "nuovo" lavoro ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Set 09, 2011 10:12 pm

Rencontres l'ho usato x anni, ormai è sorpassato, cmq mi ci sono smepre trovata benino, a parte il fatto ke spezza i verbi, tipo prima 3 persone d auna parte e altre persone in altre unità, s ericordo bene
et voilà l'avevo preso in considerazione x le nuove adozioni, ma poi la collega aveva optato x le français c'est super
ci saprai dire com'è! ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 7:27 pm

siamo a settembre e riporto in auge questo argomento: che libri avete quest'anno?

io dovrei lavorare (uso condizionale perché le nomine non sono ancora state fatte) con Vitamines della Eli.

Qualcuno lo ha già usato? Commenti, messa in guardia, suggerimenti d'utilizzo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 7:43 pm

Vitamines di ELI è un bel testo, grafica chiara, funzioni ben presentate, lessico ben illustrato, dialoghi iniziali non male (io preferisco quelli di quelle chance), bene anche la grammatica con un fascicolo di esercizi in più a parte. E' un testo nuovo, uscito due anni fa. L'unica cosa è che è decisamente sovradimensionato per le due ore. Inoltre alcuni argomenti vengono ripresi più volte tra il primo e il secondo volume, per cui rimane in certi punti farraginoso. Il terzo volume è un po' più noioso degli altri due. Ma nel complesso secondo me è comunque un buon testo, uno dei migliori che ci sono in giro (circolano certe schifezze.....)!
Ci sono anche delle belle attività, compreso un mini spettacolo. E poi c'è il libro attivo e la possibilità di creare una classe virtuale per l'insegnante.

C'est magnifique di Hachette è il sostituto di Le mag bleu. Ma il rappresentante è talmente "simpatico" che me ne ha parlato, ma non me lo ha nemmeno mostrato! Non pretendevo una copia saggio, ma almeno un'occhiata di 10 minuti poteva farmela dare!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:15 pm

Brava mad che hai riesumato il topic!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:16 pm

Valerie, cosa mi dici di C'est chouette di Ghisetti e corvi?
il rappresentante è cascato dalle nuvole e non sa se ne ha ancora una copia
perchè dice che è antiquato

ps: sono passata di ruolo!!!!! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:20 pm

E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono troppo contenta!!!!!!!!!
C'est chouette è un libro vecchissimo. E' la vecchia versione di Le français c'est super. In effetti la Ghisetti e Corvi si è fusa (si dice così?) con De Agostini. L'autrice è la stessa e la filosofia del corso anche. Chiadi alla scuola di contattare qualche vecchio alunno in modo da recuperare qualche copia del libro.
La grafica è vecchia, ma l'impianto è simile a Le français c'est super.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:23 pm

P.S. Per Mad
A riprova del fatto che Vitamines è sovradimensionato, l'anno successivo è uscito degli stessi autori PLUS VITE. E' molto simile a Vitamines, ma più snello. C'è un saggio sfogliabile sia dell'uno che dell'altro sul sito della casa editrice.
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:35 pm

lo so!!!!
ero riuscita a scroccare una copia del primo volume di Plus vite! al rappresentante, all'epoca :):)

ho recuperato una copia di Vitamines da una collega, in attesa di entrare in possesso di quello della scuola.
domani mi ripropongo di iniziare l'analisi, iniziando dal terzo volume, che di solito è il più scadente della terna.

al primo impatto non è male,.. poi sai che a me piacciono i testi belli ricchi e crearci percorsi miei..ho già qualche idea.. il fatto di non conoscere le classi, però, mi tarpa le ali!!

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che l'abbia effettivamente usato in classe!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:39 pm

Praticamente mi ritrovo con Le mag e C'est super, uno nella versione figlia e uno nella versione madre, proprio due libri ch enon mi piacciono molto....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:44 pm

forza ha scritto:
Praticamente mi ritrovo con Le mag e C'est super, uno nella versione figlia e uno nella versione madre, proprio due libri ch enon mi piacciono molto....
In effetti..... ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:49 pm

forza ha scritto:

nella mia primissimissimissima esperienza d'insegnante avevo lavorato con Voyages, sempre della Schipani e della ghisetti e corvi. a me piaceva molto.
gli anni in cui insegnavo pure inglese ho avuto in adozione manuali della ghisetti: eccellenti.
morale: non dovrebbe essere così male!!! (ma non l'ho mai visto!!)

le mag non mi piace proprio, concordo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:53 pm

mad ha scritto:
... iniziando dal terzo volume, che di solito è il più scadente della terna.
Sì anche secondo me il terzo volume è sempre quello fatto peggio rispetto agli altri, vale per tutti i testi.

mad ha scritto:
al primo impatto non è male,.. poi sai che a me piacciono i testi belli ricchi e crearci percorsi miei...
Anche a me piace creare percorsi miei. Lo faccio anche con Quelle chance, che come sai è il mio preferito. Il bello di Vitamines è che si presta ad un uso di questo tipo. Credo che ti troverai bene.
Ci sono testi invece che, pur essendo ricchi, non si prestano a percorsi diversi dalla progressione lineare perché non sono modulari nè modulabili, per esempio Tous a bord di Cideb o il vecchio A toute allure di Juvenilia.

mad ha scritto:
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che l'abbia effettivamente usato in classe!!
Chiedo ad un collega con cui sono in contatto via internet e ti faccio sapere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 10:56 pm

mad ha scritto:
nella mia primissimissimissima esperienza d'insegnante avevo lavorato con Voyages, sempre della Schipani e della ghisetti e corvi. a me piaceva molto.
gli anni in cui insegnavo pure inglese ho avuto in adozione manuali della ghisetti: eccellenti.
Confermo, C'est chouette non è malissimo come méthode, ci sono diverse attività, molte comprensioni scritte, ma è un testo vecchio, la grafica è... deprimente...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 11:28 pm

mad ha scritto:
forza ha scritto:

le mag non mi piace proprio, concordo.

Voyages lo adoravo, sarà che era la mia prima esperienza ancora nei corsi Lingue 2000
Le français c'est super l'ho usato l'anno scorso, mi ha disorientata parecchio, soprattutto per l'impostazione
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 11:28 pm

Le mag non mi piace, ma volente o nolente ci ho lavorato più volte per cui almeno so come gestirlo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 11:32 pm

forza ha scritto:
Le français c'est super l'ho usato l'anno scorso, mi ha disorientata parecchio, soprattutto per l'impostazione
Cioè?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Set 03, 2012 11:35 pm

A parte il fatto che non spiega la grammatica se non sommariamente, ma bisogna continuare a saltellare dalla parte dell'unità a quella del cahier...
Inoltre ha pochissimissimi esercizi
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Set 04, 2012 7:02 pm

dunque, pomeriggio in compagnia di Vitamines! 2 e 3 (lascio il primo volume a domani..): mi piacciono, anche se alcune cose mi lasciano perplessa..
due su tutte: il futuro appena accennato e alla fine del terzo volume (!) e molta, tanta, troppa ecologia in tutte le salse e di ogni tipo sin dal secondo volume: io ODIO questo argomento, l'ho sempre evitato come la peste, ma mi sa che quest'anno mi tocca...

per il resto molti modi di dire ma lessico limitato, ascolti contenuti e perfettamente evitabili, comprensioni scritte con le domande aperte (evvai!!!), grammatica essenziale, da rispiegare e far riscrivere ma con pochi esercizi, anche se di diverse tipologie.

nel complesso direi che è un manuale molto ricco, aperto ad ogni approccio metodologico, facilmente personalizzabile e con ampia scelta di argomenti che si possono pure saltare o modificarne l'ordine di presentazione.

dunque sulla carta io e Vitamines! potremmo andare d'accordo, ora bisogna vedere le classi con cui lavorarci!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Set 05, 2012 1:52 pm

mad ha scritto:
dunque, pomeriggio in compagnia di Vitamines! 2 e 3 (lascio il primo volume a domani..): mi piacciono, anche se alcune cose mi lasciano perplessa.. due su tutte: il futuro appena accennato e alla fine del terzo volume (!)
In effetti l'uso del futuro semplice, come quello dell'imperfetto, non sono previsti nel livello A2. E' previsto solo il riconoscimento. Sarà per quello che non è presentato in modo approfondito.

mad ha scritto:
molta, tanta, troppa ecologia in tutte le salse e di ogni tipo sin dal secondo volume: io ODIO questo argomento, l'ho sempre evitato come la peste, ma mi sa che quest'anno mi tocca...
Anche io ODIO questo argomento: ecco il motivo principale per cui il volume 3 di Vitamines non mi piace! Salverei solo un paio di unità.

mad ha scritto:
per il resto molti modi di dire ma lessico limitato
Sembra. In realtà molto lessico è sul primo volume (anche troppo secondo me per il primo anno), quindi il secondo e il terzo sembrano un po' sguarniti, a volte sono ripetitivi.

mad ha scritto:
ascolti contenuti e perfettamente evitabili
A me piacerebbe qualche ascolto in più.

mad ha scritto:
comprensioni scritte con le domande aperte (evvai!!!)
Te l'avevo detto che come C.S. era messo bene!

mad ha scritto:
grammatica essenziale, da rispiegare e far riscrivere ma con pochi esercizi, anche se di diverse tipologie.
Perché far riscrivere? Comunque tieni presente che gli alunni hanno in dotazione un volume a parte con regole di grammatica e tanti esercizi. E' sotto forma di raccoglitore a schede: l'hai visto?

mad ha scritto:
nel complesso direi che è un manuale molto ricco, aperto ad ogni approccio metodologico, facilmente personalizzabile e con ampia scelta di argomenti che si possono pure saltare o modificarne l'ordine di presentazione.
Lo penso anch'io.
Per i miei gusti, utilizzerei tutto il primo volume, spalmandolo però su più tempo, magari tutto il primo anno e metà del secondo. Poi userei alcune unità del secondo volume e solo un paio di unità del terzo spalmandole su fine secondo anno e terzo anno.
Tu invece come faresti?
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Set 05, 2012 2:45 pm

a me il futuro piace, è il tempo verbale che imparano sempre senza problemi... va beh, io lo farò lo stesso, magari prima dell'imperfetto che apre il terzo volume!!

la grammatica è spiegata in modo succinto e con linguaggio "tecnico": di solito io cerco di semplificarlo...la scuola ha adottato la versione "base" del corso:il raccoglitore "mes ressources"non è contemplato... e io non l'ho visto, o meglio, ho scaricato qualcosa da internet..

non appena avrò la nomina contatterò il rappresentante per avere il tutto..

Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Set 05, 2012 5:07 pm

mad ha scritto:
a me il futuro piace, è il tempo verbale che imparano sempre senza problemi... va beh, io lo farò lo stesso, magari prima dell'imperfetto che apre il terzo volume!!
Il futuro non è un tempo difficile. A me piace farlo all'inizio del secondo quadrimestre della terza perché lo lego all'argomento "cosa farai l'anno prossimo/da grande", in concomitanza con il progetto orientamento.
Secondo me è più difficile l'imperfetto: non sempre riesco a farlo, dipende dal livello delle classi. E di sicuro non lo faccio all'inizio della terza.

mad ha scritto:
la grammatica è spiegata in modo succinto e con linguaggio "tecnico": di solito io cerco di semplificarlo...
E' vero. Il passé composé, per es., lo fa un po' di corsa. Io in genere separo quello con avere da quello con essere, facendo molti esercizi dell'uno prima di passare all'altro. Però ho visto che in genere tutti i libri di testo lo presentano così. Boh!
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Set 05, 2012 6:22 pm

cavoli, lo conosci bene 'sto libro!!! e sì che non lo hai mai usato!! anche io al momento della scelta ho guardato con attenzione le varie proposte, ma ti confesso che non ricordo così tanti dettagli!!

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 29Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 17 ... 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: