Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 3:37 pm

fin quando si tratta di riunione per materie e/o on le famiglie è sempre e solo un incontro orientativo: con i colleghi per sambiarsi opinioni e con i genitori per metterli al corrente che si stanno passando al vaglio le nuove proposte editoriali e che quindi il testo in uso - atteso che se ne trovi una valida alternativa - sarà sostituito in qunto ha completato il ciclo, non risponde più alle esigenze bla bla bla. Fino al giorno del collegio nessun dado è tratto! Quindi sentiti libera di decidere con tutta la calma e sappi che le riunioni non sono assolutamente vinolanti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 3:40 pm

Sarà una riedizione di Chic alors! ma io ancora non l'ho visto...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 4:26 pm

plo973 ha scritto:
Sarà una riedizione di Chic alors! ma io ancora non l'ho visto...
confermo, me ne ha parlato il rappresentante
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 4:28 pm

tortacaprese ha scritto:
fin quando si tratta di riunione per materie e/o on le famiglie è sempre e solo un incontro orientativo: con i colleghi per sambiarsi opinioni e con i genitori per metterli al corrente che si stanno passando al vaglio le nuove proposte editoriali e che quindi il testo in uso - atteso che se ne trovi una valida alternativa - sarà sostituito in qunto ha completato il ciclo, non risponde più alle esigenze bla bla bla. Fino al giorno del collegio nessun dado è tratto! Quindi sentiti libera di decidere con tutta la calma e sappi che le riunioni non sono assolutamente vinolanti
esatto, tranquilla, è il cd ke delibera, fino a qlla data stai tranquilla, puoi cambiare idea...io ai cdc ho solos egbnalato l'intenzione di cambiare testo e stop ma nn ho fatto nemmeno delle ipotesi, anke xkè me ne sn arrivati pokissimi
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 5:50 pm

domandina: Quelle Chance techno è perfettamente uguale al vecchio (che io ho adottato l'anno scorso) ma ha un nuovo CDRom per gli alunni e io lo preferirei, ma ha un diverso codice Isbn, quindi è come se cambiassi testo... lo posso fare (visto che ho l'obbligo di tenere quelle chance per 6 anni)? E se si: come funziona? Devo comunicare un "cambio di testo" al collegio?
Valerie tu che fai? Lasci il vecchio Quelle Chance o adotti il techno?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 5:54 pm

lizzybennet ha scritto:
domandina: Quelle Chance techno è perfettamente uguale al vecchio (che io ho adottato l'anno scorso) ma ha un nuovo CDRom per gli alunni e io lo preferirei, ma ha un diverso codice Isbn, quindi è come se cambiassi testo... lo posso fare (visto che ho l'obbligo di tenere quelle chance per 6 anni)? E se si: come funziona? Devo comunicare un "cambio di testo" al collegio?
ioc redo ek si tratti di adottare solo la nuova edizione, non un nuovo testo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 6:05 pm

Valerie ha scritto:
catalogo Lang edizioni per i libri di lingue straniere della secondaria di primo grado. Quelle chance techno è a pag. 24. Se riesco lo passo allo scanner e ve lo mando.
puoi fare la scannerizzazione? dorme la tipa!!!
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 6:14 pm

forza ha scritto:
lizzybennet ha scritto:
ioc redo ek si tratti di adottare solo la nuova edizione, non un nuovo testo

e quindi se si tratta di nuova edizione si può fare? Anche se io l'ho adottato qs anno?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 7:53 pm

x me nn cambi testo, cambi solo l'edizione.... vedrò di informarmis e riesco, intanto restiamo in attesa di altri pareri ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 8:37 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
catalogo Lang edizioni per i libri di lingue straniere della secondaria di primo grado. Quelle chance techno è a pag. 24. Se riesco lo passo allo scanner e ve lo mando.
Sììììììììììììììììì, sto dormendo di brutto, di giorno, perché di notte mio figlio non mi dà pace!!!!!!!!!! :-)))
comunque l'ho appena mandato via mail a tutte. Mi manca solo lizzy perché ho cambiato computer e non ho più la sua mail: lizzy fatti viva tu!

forza ha scritto:
x me nn cambi testo, cambi solo l'edizione.... vedrò di informarmis e riesco, intanto restiamo in attesa di altri pareri ;-)
Invece se cambia il codice, per il ministero è comunque una nuova edizione!!!! Lo so è una strXXXXXX, ma è così. L'unica cosa che si può fare è presentare una relazione al preside e al collegio in cui si spiega la cosa (stesso libro, cambia solo il supporto informatico allegato) e sperare che accettino. Ci sto pensando anch'io, ma non so se lo farò. Forse ho trovato una soluzione alternativa...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 9:03 pm

Valerie ha scritto:

Forse ho trovato una soluzione alternativa...
che sarebbe??? ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 9:05 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
Sììììììììììììììììì, sto dormendo di brutto, di giorno, perché di notte mio figlio non mi dà pace!!!!!!!!!! :-)))
comunque l'ho appena mandato via mail a tutte. Mi manca solo lizzy perché ho cambiato computer e non ho più la sua mail: lizzy fatti viva tu!
grazie valerie! guarda ke "dorme la tipa" era riferito alla rappresentante lang della mia zona
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 9:32 pm

Valerie ha scritto:

forza ha scritto:
Invece se cambia il codice, per il ministero è comunque una nuova edizione!!!! Lo so è una strXXXXXX, ma è così. L'unica cosa che si può fare è presentare una relazione al preside e al collegio in cui si spiega la cosa (stesso libro, cambia solo il supporto informatico allegato) e sperare che accettino.

http://www.istruzione.it/web/istruzione/cm18_11 forse qs ti aiuta, sptt il pto e
e.la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell'arco dei due periodi previsti, “salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”. Tali esigenze riguardano esclusivamente la “modifica di ordinamenti scolastici ovvero la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet”, come previsto dall’articolo 1-ter della legge 24 novembre 2009, n. 167, di conversione del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 9:35 pm

http://www.istruzione.it/web/istruzione/cm18_11

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012 resta disciplinata dalle istruzioni impartite con le circolari ministeriali 10 febbraio 2009, n. 16 e 4 marzo 2010, n. 23.
Ad ogni buon conto, si richiamano i “vincoli” da rispettare per l’adozione dei libri di testo:

a.la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado); tale vincolo che non trova applicazione per le adozioni in corso nell’anno scolastico 2008/2009 e che nei successivi anni non hanno subito cambiamenti;

mi spiegate ke vuol dire la parte ke ho incollato??? il punto a....
clarabella

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 9:42 pm

scusate, sono nuova del forum. Anche a me piace molto quelle chance! Ma il multi ROM non mi funziona.
Ma voi che scheda usate per comparare i libri? Quella che ho non è efficace, finisco sempre per adottare il libro sbagliato! O sono io che non analizzo bene, o mi faccio influenzare da cose che poi sono secondarie. Grazie per l'aiuto
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 10:16 pm

clarabella ha scritto:

Ma voi che scheda usate per comparare i libri?
intendo x adottare i libri???

io li guardo tutti, volume 1,2 3, annessi e connessi e poi scelgo in base al mio metodo di isnegnamento, alla grafica, aglia usili, alle mie preferenze
clarabella

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 10:32 pm

questo metodo lo uso anch'io, ma appena inizio a lavorarci con quel libro, come per magia, trovo 1001 difetti
gugu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:43 am

forza ha scritto:

a.la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado); tale vincolo che non trova applicazione per le adozioni in corso nell’anno scolastico 2008/2009 e che nei successivi anni non hanno subito cambiamenti;

mi spiegate ke vuol dire la parte ke ho incollato??? il punto a....

In pratica solo per i libri adottati dal 2009-2010 c'è il vincolo quinquennale, per quelli che avevi già in adozione nel 2008-2009, prima dell'entrata in vigore della legge, non c'è questo obbligo di permanenza per cui puoi cambiarli quando vuoi.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 9:24 am

forza ha scritto:
clarabella ha scritto:

io li guardo tutti, volume 1,2 3, annessi e connessi e poi scelgo in base al mio metodo di isnegnamento, alla grafica, aglia usili, alle mie preferenze

forza, ma tu non sei precaria? e dunque puoi scegliere che libro di testo adottare? nelle scuole dove sono stata finora sono gli insegnanti di ruolo che scelgono...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 2:16 pm

Laura70 ha scritto:
forza, ma tu non sei precaria? e dunque puoi scegliere che libro di testo adottare? nelle scuole dove sono stata finora sono gli insegnanti di ruolo che scelgono...
Nella scuola in cui sono ora i precari di seconda lingua straniera avevano sempre scelto i testi. Non vedo il problema: se un insegnante precario si accorge che il libro in adozione non è didatticamente valido, perché non potrebbe cambiarlo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 2:21 pm

clarabella ha scritto:
questo metodo lo uso anch'io, ma appena inizio a lavorarci con quel libro, come per magia, trovo 1001 difetti
Infatti, il segreto è proprio quello! Io l'anno scorso ne ho analizzati una ventina lavorandoci sopra per un anno. Ogni volta che proponevo un argomento in classe sul testo in uso, lo paragonavo agli altri testi, analizzavo com'era affrontato su questi ultimi, facevo gli esercizi. Insomma, nel giro di un anno li ho usati praticamente tutti. Una vitaccia, è vero, ma ora sono contenta delle scelta che ho fatto! Se vuoi la mia relazione, mandami una mail cliccando sull'icona a forma di busta che compare sotto il mio avatar.
Per curiosità, cos'hai adottato?
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 6:01 pm

clarabella ha scritto:
scusate, sono nuova del forum. Anche a me piace molto quelle chance! Ma il multi ROM non mi funziona.
capitava anche a me! In realtà ha dei problemi con windows7 (e credo anche con Vista) lo devi aprire col tasto dx del mouse, chiedendogli di aprirlo come windows98 o 2000 o xp.

@Valerie: ti ho mandato un messaggio con la mia mail!

Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 6:02 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Nella scuola in cui sono ora i precari di seconda lingua straniera avevano sempre scelto i testi. Non vedo il problema: se un insegnante precario si accorge che il libro in adozione non è didatticamente valido, perché non potrebbe cambiarlo?

sì perchè se non sa neppure se sarà in quella scuola l'anno successivo... non so. Dove sono stata finora i rappresentanti parlavano solo con gli insegnanti di ruolo
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 6:30 pm

Valerie ha scritto:

Invece se cambia il codice, per il ministero è comunque una nuova edizione!!!! Lo so è una strXXXXXX, ma è così. L'unica cosa che si può fare è presentare una relazione al preside e al collegio in cui si spiega la cosa (stesso libro, cambia solo il supporto informatico allegato) e sperare che accettino. Ci sto pensando anch'io, ma non so se lo farò. Forse ho trovato una soluzione alternativa...
se c'è da presentare la relazione sinceramente non so se lo farò... l'ho già fatto l'anno scorso per tutte e 3 le classi (come te!). Ma tu che sistema alternativo hai trovato?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 7:59 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:
clarabella ha scritto:

sì io sono precaria ma sono quasi sempre stata abituata ad essere l'unica insegnante di francese della scuola, x cui ho sempre adottato io il libro che preferivo io.... quando ho avuto la compagnia di insegnanti precari abbiamo adottato insieme, e quando ho avuto una collega di ruolo, come qs anno, aabbiamo ed adotteremo insieme, con spirito di collaborazione, anzi stiamo pensando di adottare solo due volumi più un testo di civiltà su seconde e terze

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 29Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: