Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27, 28, 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Mar 24, 2016 11:15 am

EnseignerFLE2 ha scritto:
Se i documenti ministeriali dicono A1, perchè insistere con A2? Al massimo qualche espansione...
Conoscete il référentiel che si riiferisce al Cadre? Lì ci sono elencate tutte le strutture e il lessico di un A1... Credo che gli editori partano da lì e forse dovremmo farlo anche noi....
Sulla grammatica sono perfettamente d'accordo, infatti io mi limito all'A1. Però posso capire che in alcune zone d'Italia o in alcuni contesti particolarmente avvantaggiati ci si possa 'spingere' oltre se la classe lo consente. Per esempio in Val d'Aosta o in alcune zone del Piemonte, o dove si fa francese anche alle elementari. Oppure se ho una classe di 10 alunni. Insomma, non possiamo escluderlo a priori. Certo, bisogna essere consapevoli che queste situazioni sono l'eccezione e non la norma.
Per quanto riguarda il lessico e le funzioni comunicative, invece, ho notato che, almeno i più bravi, possono tranquillamente arrivare a un A2, almeno nella mia zona dove il dialetto locale aiuta molto.
Da qualche anno porto i ragazzi a fare il DELF A2, SENZA CORSI POMERIDIANI AGGIUNTIVI, ma solo con il lavoro delle due ore settimanali. Tieni anche conto che io vado a ritmo di lumaca, do pochissimi compiti a casa che si limitano all'ascolto, ripeto e poi ricopio (di un verbo oppure una decina di parole, oppure tre/quattro frasi relativi ad una sola funzione comunicativa), gli esercizi li faccio fare in classe a ritmo lento visto che ho classi da 28/29 con dentro un sacco di Bes. Quest'anno ho portato al DELF una 50ina di ragazzi. Molti hanno ottenuto al DELF A2 un punteggio tra 80 e 90. E non posso dire che li ho stressati in questi anni, anzi. Oltre a fare tutto con calma (4 unità all'anno, saltando molte cose di grammatica, quindi due volumi in tre anni più qualche simulazione DELF) ci siamo presi il tempo di guardare dei film, ascoltare canzoni e fare attività di Tpr connesse, fare mini progetti pratico-artistici, fare attività educative che non c'entrano nulla col francese.
Quindi, semplificando, io punto all'A1 per tutti su tutte le competenze e all'A2 per i più bravi solo sui contenuti e non sulla forma. Lo faccio perché si riesce senza sacrifici ed è bellissimo vedere la soddisfazione dei ragazzi quando comunico i risultati del Delf.
;-)
Comunque, credo sia meglio continuare a parlare di questo, se vogliamo, in un altro topic e di lasciare questo solo per i libri, altrimenti ci perdiamo.
;-)
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 01, 2016 4:55 pm

Ciao! Avete le idee più chiare riguardo le adozioni? Io mi sto convincendo per Cap ur Nice. Oggi ho rivisto il rappresentante che mi ha detto che faranno anche il DVD per il libro digitale anche per gli alunni! Mi sembrava che qui lo volesse qualcuno, perciò giro l'info!
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 01, 2016 8:48 pm

Ciao! Avete le idee più chiare riguardo le adozioni? Io mi sto convincendo per Cap ur Nice. Oggi ho rivisto il rappresentante che mi ha detto che faranno anche il DVD per il libro digitale anche per gli alunni! Mi sembrava che qui lo volesse qualcuno, perciò giro l'info!

grazie per l'info. però dovrebbero farlo prima delle adozioni di quest'anno, mi sa che è tardi..
se dovesse uscire il prossimo anno dovremmo fare un'ulteriore nuova adozione perchè sarebbe una nuova edizione e di certo cambierebbero costo e codice isbn.

io sono ancora molto indecisa, troppo. Ho scartato con rammarico Rue du collège, a mio avviso il migliore tra i primi volumi. Confesso che ogni tanto lo riprendo in mano e lo sfoglio.

oltre a Cap sur Nice resta in lizza A Merveille , ma solo per le comprensioni del terzo volume e per i tempi verbali del secondo (adoro il passé composé ad inizio libro) ma non mi piace il modo in cui sono inseriti, detesto grafica, impaginazione, dialoghi..
rimane anche Viens avec nous, ma in terza posizione.

EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Apr 03, 2016 11:25 am

Ma cos'hanno le comprensioni del terzo volume in più rispetto a Cap sur Nice?
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Apr 03, 2016 4:43 pm

Ma cos'hanno le comprensioni del terzo volume in più rispetto a Cap sur Nice?

difficoltà e  soprattutto lunghezza: quelle di Cap sur Nice hanno solamente 7 domandine, personale compresa, mentre quelle di A Merveille vanno dalle 12 alle 16: una bella differenza!  Sono molto più simili alle comprensioni scritte della prova d'esame. Per lo meno alle mie.
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 12, 2016 7:57 pm

Salve a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Anch'io sto valutando una nuova adozione. Ho scartato Rue du collège, A propos e Viens avec nous  per vari motivi. Ora sono molto in dubbio fra Cap sur Nice, C'est la classe e A merveille. Quest'ultimo non mi piace proprio soprattutto dopo aver usato per anni Quelle chance ma continuo a tenerlo in considerazione per ...affetto verso la Lang!
Cap sur Nice è molto snello, la grafica è molto chiara e ci sono delle belle immagini. Interessanti le schede riassuntive. Ho notato però che non ci sono le carte geografiche in ogni volume e nei dialoghi ci sono sempre gli stessi personaggi. Temo che a lungo andare diventi noioso.
C'est la classe si presenta molto bene per quanto riguarda grafica, immagini e attività. Ci sono tantissime attività di ascolto e esercizi aggiuntivi in fondo al libro. Inoltre in ogni volume c'è un libro di lettura livello A1/A2.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 2:23 pm

Ciao Franceitalie, grazie del tuo commento.
Come hai potuto notare, siamo 'spulciatrici' di libri. Ci puoi dire perché hai scartato Rue du collège e Viens avec nous?
Per C'est la classe ti sarà utile Mad che lo sta usando.
Per quanto riguarda il tuo amore per Lang, ti confesso, come avrai capito, che ne sono soggetta anche io!
;-)
Però À merveille non mi piace per via della grafica troppo piccola e pasticciata. Troverai i miei commenti dettagliati in proposito qui nel forum, nei post precedenti, credo siano dell'anno scorso.
In ogni caso, se non hai urgenza di adottare un nuovo testo, ti anticipo che Lang Pearson sta preparando un nuovo libro che verrà lanciato nel 2017. Ho visto una preview e mi sembra molto bello.
:-)
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 2:57 pm

Francitalie ha scritto:
Salve a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Anch'io sto valutando una nuova adozione. Ho scartato Rue du collège, A propos e Viens avec nous  per vari motivi. Ora sono molto in dubbio fra Cap sur Nice, C'est la classe e A merveille. Quest'ultimo non mi piace proprio soprattutto dopo aver usato per anni Quelle chance ma continuo a tenerlo in considerazione per ...affetto verso la Lang!
Cap sur Nice è molto snello, la grafica è molto chiara e ci sono delle belle immagini. Interessanti le schede riassuntive. Ho notato però che non ci sono le carte geografiche in ogni volume e nei dialoghi ci sono sempre gli stessi personaggi. Temo che a lungo andare diventi noioso.
C'est la classe si presenta molto bene per quanto riguarda grafica, immagini e attività. Ci sono tantissime attività di ascolto e esercizi aggiuntivi in fondo al libro. Inoltre in ogni volume c'è un libro di lettura livello A1/A2.

Benvenuta!
posso chiederti che libro hai attualmente in adozione?

ho molto da scriverti su C'est la classe, ora sono di corsa... rimedierò quanto prima ;-)
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 2:58 pm

Valérie, come hai fatto a vedere una preview di Lang? Su Internet? Io non mi fido degli editori, mi sacrifico un anno e poi magari non esce nulla! Io sto usando Des paroles et des mots e C'est la classe non voglio nemmeno vederlo! Ormai io sono convita per Cap sur Nice! Franceitalie, io credo che gli stessi personaggi diano un filo logico a tutto il libro... Così i ragazzi possono identificarsi!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 4:51 pm

La preview non c'è da nessuna parte, ovviamente. Sono stata invitata dalla casa editrice ad assistere ad un'anteprima insieme ad altri insegnanti che da anni usano i libri Pearson Lang. È una specie di test per vedere l'indice di gradimento. A me è piaciuto e siccome Franceitalie si è dichiarata simpatizzante Lang, io l'ho avvisata: se non ha fretta di cambiare...
;-)

Ultima modifica di Valerie il Mer Apr 13, 2016 5:08 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 5:00 pm

Anche a me, Franceitalie, piacciono i libri dove i personaggi e le ambientazioni cambiano in ogni unità. Praticamente come in Quelle chance! Trovo che questo abbia diversi vantaggi:
1) permette di fare una vera e propria comprensione orale ex novo all'inizio di ogni unità con il dialogo di apertura;
2) permette di introdurre alcune informazioni riguardanti le varie città francesi in cui sono ambientati i dialoghi (per esempio nei dialoghi iniziali di Quelle chance c'erano dei riferimenti a: le parc de la tête d'or, le chateau et le musée de la marine à Brest, les galeries Lafayette, le canal du midi, la cathédrale de Reims, etc.);
3) i ragazzi non si annoiano e riescono comunque a identificarsi, anzi, visto che i protagonisti sono sempre diversi, ogni alunno trova, prima o poi nel corso del libro, un personaggio in cui riconoscersi.

Detto questo, trovo comunque che i dialoghi iniziali di Cap sur Nice, soprattutto fino a metà del secondo volume, siano ben fatti. Non sono noiosi e sono molto 'didattici' senza essere complessi dal punto di vista grammaticale.
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 13, 2016 8:41 pm

mad ha scritto:
Francitalie ha scritto:

Benvenuta!
posso chiederti che libro hai attualmente in adozione?

ho molto da scriverti su C'est la classe, ora sono di corsa... rimedierò quanto prima ;-)

eccomi, come promesso.

Ho in adozione C'est la classe 1 in prima e il fratello maggiore Des paroles et de mots in seconda e terza.
inutile dire che uno è il rifacimento dell'altro, con alcune piccole novità nei dialoghi nei primi due volumi, inesistenti nel terzo.

una definizione secca? è un testo vecchio, démodé!

se hai una didattica tradizionale, con un taglio grammaticale, è il libro adatto per te. Tutto, anche le funzioni comunicative, hanno la finalità di sviluppare le conoscenze grammaticali.
ha tantissimi esercizi, è vero, è il più ricco sul mercato. ma sono per la maggior parte esercizi sulle strutture grammaticali e pochissimi sulle funzioni. anche gli esercizi di comprensione sono limitati, inoltre, molti esercizi presentano vocaboli che non sono stati ancora affrontati, rendendone difficile lo svolgimento.
il sillabo non è dei migliori, ad esempio mette le descrizioni fisiche e del carattere già nella seconda unità, mentre il materiale scolastico è nella penultima.
ci sono pochi esercizi di comprensione scritta e orale. questo è un problema, soprattutto per la terza, dove la parte in preparazione all'esame è scadente, al contrario della concorrenza che sull'esame ha puntato molto.
i verbi sono presentati male, per lo meno per i miei gusti: presente nel primo volume, passé composé alla fine del secondo volume, tutti gli altri, futur proche compreso, nel terzo.

dal punto di vista pratico i miei alunni hanno avuto problemi a scaricare la versione digitale del testo, non solamente gli analfabeti digitali, ma anche quelli coadiuvati dal padre tecnico informatico, quindi qualche inghippo c'è...

morale: io me lo sono ritrovato, non lo sceglierei, soprattutto ora che l'ho utilizzato. Però non è del tutto cestinabile, tanto è vero che lo scorso anno l'ho tenuto in forte considerazione per la scuola dove lavoravo ai tempi

se ha altre domande, Franceitalie, chiedi pure!
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Apr 14, 2016 11:03 pm

In questo forum mi fate venire un sacco di dubbi.... :-) oggi ho ripreso in mano Viens avec nous, è una copia di una collega perciò non sono mai riuscita a studiarmelo bene....
Non so, c'è qualcosa che non mi convice, ma non saprei....
MAd e Valérie, voi l'avete scartato, vero? Posso chiedervi perché?
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 15, 2016 7:13 am

In questo forum mi fate venire un sacco di dubbi.... :-) oggi ho ripreso in mano Viens avec nous, è una copia di una collega perciò non sono mai riuscita a studiarmelo bene....

scartato ha una connotazione negativa...
in realtà non è affatto male. vale la pena dare un'occhiata approfondita.

personalmente mi piacciono la grafica, la scansione degli argomenti, il supporto digitale a corredo. adoro il fatto che la suddivisione livre/cahier sia stata eliminata...

Cosa rende Cap sur Nice più appetibile, a mio avviso? si sente che è una novità rispetto al panorama editoriale del FLE, quindi intriga di più. Viens avec nous è un ottima proposta, ma più classica.

proibabilmente io opto per... rimandare di un anno il cambiamento! Ma ti assicuro, EnseignerFle2, che Viens avec nous resta nella lista dei "papabili".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 15, 2016 9:08 am

In questo forum mi fate venire un sacco di dubbi.... :-)
Ah ah ah!!! Ti abbiamo contagiata!!! ;-))))
oggi ho ripreso in mano Viens avec nous, è una copia di una collega perciò non sono mai riuscita a studiarmelo bene....
Io invece l'ho proprio scartato per vari motivi. Però prima ti devo confessare che in un testo io guardo principalmente i dialoghi iniziali e la parte di comunicazione con le attività ad essa collegate. Infatti nelle mie lezioni parto dal lavoro sul dialogo iniziale, poi lo faccio drammatizzare e quindi con lo studio delle funzioni una a una e l'arricchimento lessicale passo ad un 'ancoramento' del tutto. La grammatica propriamente detta, a cui riservo uno spazio esiguo poiché le regole sono già state assimilate sotto forma di chunks lessicali nelle attività sulla comunicazione, è solo una piccola riflessione sulla lingua che conclude tutto il lavoro dell'unità. Per intenderci, per ogni unità faccio in media 10 ore di lavoro sulla comunicazione (funzioni e lessico) e tre ore di grammatica. Detto questo passiamo al libro.
Da questo punto di vista Viens avec nous non mi è piaciuto perché i dialoghi iniziali sono artificiosi. Mettono in campo funzioni comunicative e lessico appartenenti a situazioni comunicative diverse che vengono FORZATAMENTE legate in modo del tutto arbitrario. C'est débile, quoi!
E questa 'trovata' rende tutto il lavoro sulla parte comunicativa un po'...'strano', anche a me dà l'impressione di qualcosa che non mi convince, la sensazione di qualcosa che non va per il verso giusto.
Poi non mi piace che gli esercizi siano sparsi qua e là nelle varie 'sezioni': livre, cahier inglobato, parte di recupero, parte di approfondimento.
Infine certi esercizi mi sembrano poco efficaci perché non c'è una propedeutica della produzione vera e propria.
La parte sulle 4 competenze applicate agli argomenti di cittadinanza non la digerisco proprio.
Infine io odio i libri che presentano i videodialoghi iniziali recitati dai ragazzi perché mi sembrano dei manichini parlanti.
Mi piacciono invece la chiarezza grafica e il tipo di carta su cui è stampato. L'idea del cahier integrato è molto carina, peccato che però rimane sempre una sezione separata.
Ottimo il materiale a corredo. Belle nel terzo volume le attività in preparazione all'esame legate alle 4 competenze. In pratica per i diversi argomenti di civiltà vengono proposti esercizi legati alle 4 competenze. Un po' come nel fascicolo di preparazione all'esame di À propos du français.
Questo il succo. Ma farò un analisi dettagliata che vi passerò.
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 15, 2016 9:02 pm

Ma come, Mad, rimandi di un anno?!? Lasciamoci intrigare da Cap sur Nice!!! Io sono praticamente convinta, solo l'idea della Côte e della Provenza mi sa proprio di una ventata di novità che arriva dal mare! E poi cosa fai con C'est la classe ancora un anno?!?! Io Des paroles et des mots inizio ad odiarlo!!!!! :-)
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 15, 2016 10:30 pm

Ma come, Mad, rimandi di un anno?!? Lasciamoci intrigare da Cap sur Nice!!! Io sono praticamente convinta, solo l'idea della Côte e della Provenza mi sa proprio di una ventata di novità che arriva dal mare! E poi cosa fai con C'est la classe ancora un anno?!?! Io Des paroles et des mots inizio ad odiarlo!!!!! :-)

Mettiamola così: tu mi fai da cavia con Cap sur Nice e poi mi dirai ;-).

in realtà, pur piacendomi molto, ci sono alcuni aspetti che mi convincono poco, quindi preferisco vedere le novità del 2017 e, eventualmente, prenderlo il prossimo anno con maggior convinzione.

Tra le novità certe ci sarà un aggiornamento del volume 3 di A Merveille, che uscirà nella versione "parcours A2",arricchito (cito testualmente da un depliant della Pearson che ho avuto in settimana durante un corso di aggiornamento) con contenuti linguistici di Livello A2, più cultura e civiltà, compiti di realtà, competenze.

Visto che il mio ipotetico ballottaggio è tra Cap sur Nice e A Merveille, preferisco aspettare, vedere le modifiche del testo Pearson e scegliere senza incertezze. o meno incerta di quanto lo sono ora.

ee poi, un anno in più di C'est la Classe è sopportabile: ho già adattato per le attuali prime e dovrò farlo finché non saranno in terza, lo potrò fare anche con le prime entranti con il vantaggio di avere già tutto pronto perché preparato per la classe che li avrà preceduti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 15, 2016 10:43 pm

Mi informo anche sulle novità di À merveille e vi faccio sapere.

Enseigner Fle, anche a me attira Cap sur Nice. Certo non è esente da difetti, ma, come dice Flavia, dà l'idea di novità rispetto agli altri.
Ancora non ho deciso definitivamente...
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2016 6:20 pm

Ciao ragazze, grazie per l'accoglienza! Il mio libro di testo è quel chance. ci lavoro da più anni e mi trovo molto bene a parte alcune mancanze facilmente superabili. Ho sempre adottato il vol 1 che finisco verso la fine della seconda e il vol 2 che utilizzo praticamente in terza. Arrivo sempre con l'acqua alla gola proprio perché è , secondo me, molto ricco e ricco di spunti da approfondire.  Detto ciò sto' cercando un testo che sia la sua bella copia. A' merveille non mi piace per niente per i motivi che Valerie ha giustamente elencato.  
C''est la classe è ben impostato ma tradizionale e Mad mi conferma ciò che temevo: troppa grammatica! E su questo argomento vorrei limitarmi all'essenziale cercando di utilizzare le strutture e il lessico in situazioni comunicative diverse.
Cap sur Nice ha tanti aspetti positivi ma non mi fido a fare questo grande passo!
Dopo aver spulciato tanti libri mi sa che farò come Mad! Piuttosto che prendere un libro che non mi entusiasma mi tengo quello che ho.
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2016 6:28 pm

Valerie ha scritto:
La preview non c'è da nessuna parte, ovviamente. Sono stata invitata dalla casa editrice ad assistere ad un'anteprima insieme ad altri insegnanti che da anni usano i libri Pearson Lang. È una specie di test per vedere l'indice di gradimento. A me è piaciuto e siccome Franceitalie si è dichiarata simpatizzante Lang, io l'ho avvisata: se non ha fretta di cambiare...
;-)

Grazie Valerie per l'informazione. Infatti il rappresentante mi ha informato di questa novità e mi ha invitato ad una collaborazione per esprimere un parere al riguardo.
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2016 6:50 pm

Francitalie ha scritto:
il rappresentante mi ha informato di questa novità e mi ha invitato ad una collaborazione per esprimere un parere al riguardo.

allora siete in due!! mi raccomando, occhi aperti e saggi consigli ;-)))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Apr 17, 2016 3:30 pm

Francitalie ha scritto:
Ciao ragazze, grazie per l'accoglienza! Il mio libro di testo è quel chance. ci lavoro da più anni e mi trovo molto bene a parte alcune mancanze facilmente superabili. Ho sempre adottato il vol 1 che finisco verso la fine della seconda e il vol 2 che utilizzo praticamente in terza. Arrivo sempre con l'acqua alla gola proprio perché è , secondo me, molto ricco e ricco di spunti da approfondire.  
Anche io ho usato Quelle chance per molti anni, solo i primi due volumi, come hai fatto tu, 4 unità all'anno., massimo 5, ma tagliando molto, soprattutto la grammatica che arriva a un livello troppo alto.
Francitalie ha scritto:
Detto ciò sto' cercando un testo che sia la sua bella copia. A' merveille non mi piace per niente per i motivi che Valerie ha giustamente elencato.
Io ho cambiato due anni fa con Par ici, che per alcuni aspetti è migliore, ma per altri... ho rimpianto Quelle chance! Visto che À merveille è solo un aggiornamento (per me in peggio) di Par ici...
Francitalie ha scritto:
C'est la classe è ben impostato ma tradizionale e Mad mi conferma ciò che temevo: troppa grammatica! E su questo argomento vorrei limitarmi all'essenziale cercando di utilizzare le strutture e il lessico in situazioni comunicative diverse.
Anche io ho i tuoi stessi 'gusti' riguardo alla grammatica. Inoltre trovo che C'est la classe è anche peggio di Des paroles et des mots, ha una grafica tristissima, è vecchio.
Francitalie ha scritto:
Cap sur Nice ha tanti aspetti positivi ma non mi fido a fare questo grande passo!
Idem...
Francitalie ha scritto:
Dopo aver spulciato tanti libri mi sa che farò come Mad! Piuttosto che prendere un libro che non mi entusiasma mi tengo quello che ho.
Io ancora non sono arrivata a questa conclusione, soprattutto per via dell'accessibilità del libro digitale: ho in adozione Par ici versione economica, quindi per gli ascolti bisogna per forza collegarsi a internet ogni volta, cosa non sempre facile nella nostra zona poco servita. E sono stufa di lottare ad ogni lezione con metà classe. La versione di Par ici con dvd costa troppo e risulterebbe comunque come nuova adozione.
A questo punto, pensavo di provare Cap sur Nice, anche per curiosità verso un'altro editore. Mal che vada, appena esce il nuovo testo Pearson, cambio di nuovo. Che ne dite?
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Apr 17, 2016 11:48 pm

Valerie ha scritto:
pensavo di provare Cap sur Nice, anche per curiosità verso un'altro editore. Mal che vada, appena esce il nuovo testo Pearson, cambio di nuovo. Che ne dite?

Una cavia in più fa sempre comodo ;-)))
è un bel cambiamento rispetto ai testi Pearson cui sei abituata.. Se te la senti, buttati...
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Apr 18, 2016 1:32 pm

Ma sì Valérie! Buttiamoci! Io sono fiduciosa! Ho iniziato a usarlo in classe e funziona bene!
Ho visto recentemente anche il webinar dell'autrice e mi ha confermato l'idea di freschezza! ;-)
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 5:34 pm

Buonasra a tutte!

Chi tra voi ha avuto modo di valutare "viens avev nous" essentiel ?    ringrazio chi mi può contattare per confrontarsi sui nuovi testi .Grazie

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 26 di 29Andare alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27, 28, 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: