Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mara3

MessaggioOggetto: Buonasra a tutte! Chi tra voi ha avuto modo di valutare "viens avev nous" essentiel ? ringrazio chi mi può contattare per confrontarsi sui nuovi testi .Grazie   Mar Apr 19, 2016 5:37 pm

EnseignerFLE2 ha scritto:
Ma sì Valérie! Buttiamoci! Io sono fiduciosa! Ho iniziato a usarlo in classe e funziona bene!
Ho visto recentemente anche il webinar dell'autrice e mi ha confermato l'idea di freschezza! ;-)
mara3

MessaggioOggetto: Buonasra a tutte! Chi tra voi ha avuto modo di valutare "viens avev nous" essentiel ? ringrazio chi mi può contattare per confrontarsi sui nuovi testi .Grazie   Mar Apr 19, 2016 5:39 pm

Francitalie ha scritto:
Ciao ragazze, grazie per l'accoglienza! Il mio libro di testo è quel chance. ci lavoro da più anni e mi trovo molto bene a parte alcune mancanze facilmente superabili. Ho sempre adottato il vol 1 che finisco verso la fine della seconda e il vol 2 che utilizzo praticamente in terza. Arrivo sempre con l'acqua alla gola proprio perché è , secondo me, molto ricco e ricco di spunti da approfondire.  Detto ciò sto' cercando un testo che sia la sua bella copia. A' merveille non mi piace per niente per i motivi che Valerie ha giustamente elencato.  
C''est la classe è ben impostato ma tradizionale e Mad mi conferma ciò che temevo: troppa grammatica! E su questo argomento vorrei limitarmi all'essenziale cercando di utilizzare le strutture e il lessico in situazioni comunicative diverse.
Cap sur Nice ha tanti aspetti positivi ma non mi fido a fare questo grande passo!
Dopo aver spulciato tanti libri mi sa che farò come Mad! Piuttosto che prendere un libro che non mi entusiasma mi tengo quello che ho.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 6:36 pm

Ciao Mara, benvenuta.
Intendi dire il volume unico di Viens avec nous?
Credo che Mad lo abbia visto. Prova a rileggere i post precedenti.
In ogni caso rimangono quelli che per me sono i difetti di quel libro.
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 7:43 pm

Ciao Valerie
ti ho inviato un messaggio alla tua mail privata mi avevi risposto lo scorso anno, quindi l'ho riusata quest'anno per scriverti. credo sia valerie forum
Mi piacerebbe comunicarti cosa non mi piace e invece piae ma ho dei dubbi....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 7:52 pm

Ciao Mara, ho visto la mail. Credo che le tue osservazioni possano essere utili, perché non le 'incolli' qui sul forum così ne discutiamo tutte insieme?
;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 8:06 pm

mad ha scritto:
Viens avec nous, Cideb:

i dialoghi
non sono male. sufficientemente lunghi, una media di 15/16 battute. sono accompagnati da video, con screenshot riportati sulla pagina. non mi convincono molto gli esercizi a corredo:  domande per situare il dialogo prima dell'ascolto, poi sempre scelta multipla, vero/falso, trova l'espressione utilizzata per... e un paio di esercizi sul lessico o espressioni, ma molto molto mini.

espace lexique:
con vocaboli ed esercizi di completamento, in alcuni casi di ascolto (ad esempio nell'unità dei vestiti c'è ascolto di una descrizion e chiedono di correggere le incongruenze con la foto), poi produzione orale su come sono vestiti in quel momento, "indovina chi"  su abbigliamento dei compagni di classe,  descrivere una tenuta e dire in che stagione si è..

espace communication:
funzioni chiare, seguite da ascolti con domande scelta mutipla o competamento, immagini da descrivere... nessun jeu de role eclatante, per intenderci.

espace grammaire:
regole chiare, con 3/4 esercizi di applicazione. ricordo che il corso è corredato da un fascicoletto grammaticale con ulteriori spiegazioni ed esercizi.

espace verbes:
uno o due verbi con un paio di esercizi

phonétique:
con esercizi di ripetizione e/o discriminazione

en situation:
leggi e completa, oppure ascolta e completa, produzioni scritte del tipo "scrivi una mail...", jeu de role su esempio dato...

espace culture:
con brevi testi di civiltà sull'argomento e esercizi di comprensione (matching, domande aperte) e domande personali sul tema. c'è pure un video, ma mi pare di capire che non e altro che una parte del testo scritto. Una curiosità: la ricchissima guida del docente ha degli approfondimenti sul tema, a volte dei veri e propri brani. Peccato non siano inseriti nel testo.
c'è sempre una parte "miroir des cultures" in cui ti fanno confrontare le abitudini francesi del testo con quelle italiane

espace competences citoyennes:
una lettura e quattro esercizi (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) e un "projet citoyen"cioè un compito in azione che ogni volta si riduce ad un cartellone in classe Non si sono sprecati in fantasia

cahier (7/8 pagine)
mi piace perchè è immediatamente dopo la parte "livre" e non nella seconda parte del volume, come succede di solito.
gli esercizi sono facili (forse troppo, temo... punto a sfavore!!!), l'ultima pagina e di "approfondissement" e il livello si alza un pochetto, ma non molto.

espace examen:
ogni unità si chiude con questa pagina che riporta un trsto con domande aperte di comprensione e pi una produzione scritta (mail) sempre sull'argomento. è presente sin dal primo volume.

a fine volume c'è lexique en image per arricchire il lessico presentato in ciascuna unità, poi un paio di pagine in cui sono riportate le funzioni linguistiche (poco chiare in verità, evitabili); un paio di pagine di verbi coniugati (pochi per i miei gusti), riassunto fonetica, glossario e cartina fisica e politica (aggiornata al 1 gennaio 2016) della Francia.

come dicevo, mi attira il dvd off-line "di serie", oltre che scaricabile da b-smart. ho intravisto la demo-che ho dimenticato a scuola :(- e il video di apertura unità non è da premio César, come al solito. Ho inavvertitamente cliccato sulla parte della spiegazione grammaticale: è tutta audio, anche la regola in italiano.

sulla demo DVD mi riservo di riguardarla lunedi, quindi non mi spingo oltre.

attualmente i DVD completi sono ancora in preparazione.

L'agente di zona mi ha detto che mi farà avere quello di Jeu de mots, che ha la stessa impostazione ( e che pare sarà di serie a partire da quest'anno: a quanto pare i miei alunni non sono stati i soli a litigare con b smart).

Mi ha portato anche "Viens avec nous- Essentiel".
Volume unico, pesa 1020g (mai usato la bilancia per analizzare un libro, è la prima volta).
Comprende nella loro interezza i primi due volumi (fatto salvo del riassunto delle funzioni linguistiche, che però come dicevo mi sembra inutile quindi non è una grave perdita) , poi c'è una lettera con verbi all'impefetto e la regolina dell'imperfetto con tre esercizi in croce.
A seguire, dopo le pagine del "lexique en images", c'è la seconda parte del terzo volume con "civilistation plus" di una quindicina di pagine e "examen" di altre venti pagine circa. Non sono granchè, la solita geografia, economia, regioni, seconda guerra mondiale... Anche la parte della preparazione all'esame non mi soddisfa molto: quella di Par Ici! è nettamente la migliore in assoluto.

la parte del terzo volume "eliminate" da quello unico riguardano parti del corpo, malattie e stato d'animo,  descrizioni di oggetti (forma, materiale...) media e nuove tecnologie e parlare al telefono (peccato perchè interessante), mentre come grammatica condizionale, imperfetto, COI e COD, QUI e QUE, futur proche, passé récent, pronomi Y e EN.
Anche il volume unico, però, ha il libretto grammaticale,quindi le regole tagliate si ritrovano lì...
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 8:10 pm

@mara3
se sei interessata ad un volume unico, il migliore è quello di Cap sur Nice perchè ha tolto veramente poco dai tre volumi, mentre il Volume unico di Viens avec nous ha sfrondato parecchio.
Aggiungi pure che Cap sur Nice costa molto meno..

e concordo con Valerie, condividi le le tue osservazioni sul forum, mi piacerebbe conoscerle
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 8:17 pm

GRAZIE!!!
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 8:47 pm

Sono interessata ad un volume unico ma non è determinante. Sono abituata a lavorare con la Lang  e Loescher. Ho lavorato con A merveille e mi sono trovata bene- anche gli alunni- unico neo per me , a parte i caratteri piccoli, il dover saltare da un'unità all'altra per rincorrere argomenti di grammatica o lessico. La grafica, anche per uso di colori mi piaceva. Ho poi visto Viens avec nous. La cideb non mi è mai piaciuta ma questo testo mi intriga. Perché?
1-Ci sono cd solo per chi ha registratore e la possibilità di usare il dvd off-line per chi ha nache il computer
2- Tutti gli esercizi  si possono ascoltare e risolvere (anche la parte italiana viene letta, confermo)
3- Ogni dialogo lo si può introdurre con  un filmato sottotitolato e non (si può scegliere) e questo mi piace molto!!  e il karaoke volendo
4- il dettato
5 -Novità : la possibilità di registrare la propria voce, riascoltarla e salvare in file la propria lettura
6- C' è un libro pensato per i Bes o H , riprende tutte le unità ma in forma semplificata

Non mi piace:
la grafica e la presentazione della grammatica!
Ho visto solo il volume unico "essentiel" ed è veramente essenziale!! Direi molto essenziale!In lessico fuzioni e grammatica.   Questo mi trattiene un po' dalla scelta... E' vero che si può sempre integrare.. ma....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 19, 2016 10:39 pm

Per quanto mi riguarda, Mara, ti incollo quello che ho detto sopra di Viens avec nous.

Da una prima analisi sommaria, devo ammettere che ci sono grossi miglioramenti rispetto a Jeu de mots.
La grafica è molto bella, Chiara, pulita, di ampio respiro.
Non è sovradimensionato, soprattutto dal punto di vista della grammatica come lo erano invece i vecchi testi Cideb.
Mi piace che la parte dell'eserciziario segua ogni unità invece di essere raccolta tutta in fondo al libro.
In generale, però, non mi convince a livello didattico. l'ho proprio scartato per vari motivi.
Però prima ti devo confessare che in un testo io guardo principalmente i dialoghi iniziali e la parte di comunicazione con le attività ad essa collegate. Infatti nelle mie lezioni parto dal lavoro sul dialogo iniziale, poi lo faccio drammatizzare e quindi con lo studio delle funzioni una a una e l'arricchimento lessicale passo ad un 'ancoramento' del tutto. La grammatica propriamente detta, a cui riservo uno spazio esiguo poiché le regole sono già state assimilate sotto forma di chunks lessicali nelle attività sulla comunicazione, è solo una piccola riflessione sulla lingua che conclude tutto il lavoro dell'unità. Per intenderci, per ogni unità faccio in media 10 ore di lavoro sulla comunicazione (funzioni e lessico) e tre ore di grammatica. Detto questo passiamo al libro.
Da questo punto di vista Viens avec nous non mi è piaciuto perché i dialoghi iniziali sono artificiosi. Mettono in campo funzioni comunicative e lessico appartenenti a situazioni comunicative diverse che vengono FORZATAMENTE legate in modo del tutto arbitrario. C'est débile, quoi!
E questa 'trovata' rende tutto il lavoro sulla parte comunicativa un po'...'strano', anche a me dà l'impressione di qualcosa che non mi convince, la sensazione di qualcosa che non va per il verso giusto.
Poi non mi piace che gli esercizi siano sparsi qua e là nelle varie 'sezioni': livre, cahier inglobato, parte di recupero, parte di approfondimento.
Infine certi esercizi mi sembrano poco efficaci perché non c'è una propedeutica della produzione vera e propria.
La parte sulle 4 competenze applicate agli argomenti di cittadinanza non la digerisco proprio.
Infine io odio i libri che presentano i videodialoghi iniziali recitati dai ragazzi perché mi sembrano dei manichini parlanti.
Mi piacciono invece la chiarezza grafica e il tipo di carta su cui è stampato. L'idea del cahier integrato è molto carina, peccato che però rimane sempre una sezione separata.
Ottimo il materiale a corredo. Belle nel terzo volume le attività in preparazione all'esame legate alle 4 competenze. In pratica per i diversi argomenti di civiltà vengono proposti esercizi legati alle 4 competenze. Un po' come nel fascicolo di preparazione all'esame di À propos du français.
Questo il succo. Ma farò un analisi dettagliata che vi passerò.
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 12:05 am

Ciao Mara3! Ti dirò, io sono molto meno tecnica di Mad e Valérie, però ho visto Viens avec nous e non mi ha convinto.
Io mi sono decisa per Cap sur Nice, è stato un coup de foudre, ma mi sto convincendo della bontà del testo sperimentandolo in classe. Sceglierò i tre volumi perchè li trovo più pratici, più leggeri e i ragazzi non rischiano di trovarsi in terza con un libro malconcio... Ma questa è una mia preferenza. Come dice Mad del resto, Cap sur Nice volume unico è praticamente identico a quello in tre volumi ed è un bel vantaggio! Tu l'hai visto? Perchè mi sembra che tu possa trovare quello che cerchi!
Anche Cap sur Nice ha allegato il solo CD con le piste audio e il rappresentante mi ha detto che faranno il DVD off-line anche per gli alunni(a me non sembra utile, perchè una volta scaricato, si può comunque usare off line).
Anche Cap sur Nice ha gli esercizi che si possono "risolvere".
Ci sono anche qui delle video-animazioni con sottotitoli o senza, come preferisci. E il karaoke ti permette di registrare la voce interagendo con l'altro personaggio! ideale per la drammatizzazione!
Cap sur Nice non ha solo il librettino BES ma anche delle pagine inclusive già nel manuale, ideale per aiutare tutti a fissare le regole!

FAcci sapere!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 12:25 am

Anche a me Cap sur Nice è piaciuto 'a pelle', ma poi per fare il grande passo e lasciare Lang Pearson, mi servirà anche un'analisi tecnica.
Quindi, EnseignerFle, ti immaginerai che mi piacerebbe sapere come l'hai sperimentato in classe!
;-)
Dai, racconta, racconta... Cosa hai usato, come, che effetto ha fatto, insomma, tutto ciò che può esserci utile sapere.
:-)

Invece a Mara vorrei chiedere: lasciando stare le caratteristiche del digilibro che hai elencato, per altro tutte interessanti, cosa ti piace in Viens avec nous? Dal punto di vista didattico intendo.
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 10:50 am

Io ho usato gli esercizi della parte di grammatica fotocopiandoli e distribuendoli. Sono tutti ben costruiti e presentano tutti i casi possibili ( per intenderci, se l'esercizio è sui dimostrativi ci sarà una frase dove mettere ce, una per cet, una per cette e due per ces- il che non è per nulla scontato). Sono dvvero progressivi, come indicato dai pallini.
Ho usato le pagine di communication che sono ben fatte. Ai miei ragazzini sono piaciuti molto i disegni, quando c'è per esempio da guardare l'immagine e raccontare qualcosa.
Ho fatto fare un projet, quello del vol2 con i quadri famosi per la descrizione fisica: ragazzi tutti presi dalla ricerca delle foto, il collega di arte che ha collaborato piacevolmente. Abbiamo fatto un cartellone che ora uso nelle interrogazioni. Ho scansionato una pagina di giochi e l'ho proiettata con la LIM un giorno che interrogavo, così ho tenuto a bada quelli a posto, mi è sembrato carino e i ragazzi hanno apprezzato. Insomma mi sembra ci siano vari spunti interessanti, io comunque per ora ho un altro libro e per quanto non mi piaccia, devo usare anche quello! :-P
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 11:31 am

Grazie! Molto utile ciò che hai raccontato.
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 4:32 pm

Valerie ha scritto:
Anche a me Cap sur Nice è piaciuto 'a pelle', ma poi per fare il grande passo e lasciare Lang Pearson, mi servirà anche un'analisi tecnica.
Quindi, EnseignerFle, ti immaginerai che mi piacerebbe sapere come l'hai sperimentato in classe!
;-)
Dai, racconta, racconta... Cosa hai usato, come, che effetto ha fatto, insomma, tutto ciò che può esserci utile sapere.

Invece a Mara vorrei chiedere: lasciando stare le caratteristiche del digilibro che hai elencato, per altro tutte interessanti, cosa ti piace in Viens avec nous? Dal punto di vista didattico intendo.

Ciao! Sono proprio le caratteristiche del digilibro indicate che mi piacciono molto e mi hanno colpito (x lettura e pronuncia fatta a casa è un otttimo aiuto)! La grammatica viene presentata con una gradualità ed una logica che corrisponde un po' al mio modo di lavorare. Non mi dispiacciono gli esercizi di glossario, la parte En situation e espace culture. Ma ieri sera mi son presa un po' di tempo e.. i dialoghi sono veramente troppo semplici. Non per niente nel titolo è presente "Essentiel"...I primi 2-3 capitoli li trovo "ripetitivi anche se introducono nuove funzioni com. Ho preso un altro testo a confronto e mi sono accorta che espace lexique e le fuzioni com. indicate sono veramente limitate. Ciò che manca "deve" essere aggiunto e porterebbe via tempo prezioso dato che le ore a disposizione solo 2 pro settimana.. quando va bene!
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 5:16 pm

mara3 ha scritto:
ieri sera mi son presa un po' di tempo e.. i dialoghi sono veramente troppo semplici. Non per niente nel  titolo è  presente "Essentiel"...

Mara, ti assicuro che l'aggettivo "Essentiel" non si riferisce ai dialoghi: sono gli stessi del corso in tre volumi distinti, e questi si chiamano solamente Viens avec nous, senza essentiel ;-))))). Li hai visti?

Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 5:39 pm

Il punto debole di Viens avec nous secondo me sono proprio i dialoghi iniziali. Se ne salvano solo alcuni.
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 20, 2016 9:40 pm

Mara3, hai già in mano qualcos'altro, oltre a Viens avec nous?
mara3

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Apr 21, 2016 1:18 am

mad ha scritto:
mara3 ha scritto:
ieri sera mi son presa un po' di tempo e.. i dialoghi sono veramente troppo semplici. Non per niente nel  titolo è  presente "Essentiel"...

Mara, ti assicuro che l'aggettivo "Essentiel" non si riferisce ai dialoghi: sono gli stessi del corso in tre volumi distinti, e questi si chiamano solamente Viens avec nous, senza essentiel ;-))))). Li hai visti?

:-) ho visto il testo unico che ha come titolo  "Viens avec nous"  essentiel, è la scritta che compare a lato del testo. Cqq sia ci son parti che mi sembrano molto essentiel!
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 27, 2016 7:13 pm

Siamo ormai alla resa dei conti, Valérie... cosa hai deciso di fare?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 27, 2016 9:48 pm

Non ho ancora deciso, ho tempo fino al 24 maggio...
;-)
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Apr 27, 2016 10:13 pm

Come Valérie?!? Mi abbandoni?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Apr 28, 2016 7:08 pm

Non credo, ma non ho ancora acceso la mia risposta!
;-)
Ho telefonato a casa, ho chiesto l'aiuto del pubblico, ma ancora mi manca di giocare il 50%-50%!!!!
:-))))

In ogni caso ho cominciato a stendere la relazione. Tu l'hai già preparata?
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 29, 2016 9:46 pm

No ancora no.... Ma da noi non pretendono grandi cose...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Apr 29, 2016 11:32 pm

Mah, a dire il vero nemmeno da noi, sono io che faccio una relazione dettagliata, ma è perché serve a me per analizzare bene un testo.

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 27 di 29Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: