Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Febbraio 10th 2011, 21:59

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Febbraio 11th 2011, 18:33, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 17th 2016, 22:54

Allora ragazze, oggi ho parlato col preside il quale mi ha chiesto di prendere in considerazione il volume unico perché a quanto ho capito per le classi prime abbiamo ancora un certo margine mentre per le seconde e le terze sforiamo e anche di un bel po'.

Ho riletto quanto diceva Mad a proposito di Cap sur Nice in volume unico: sembrerebbe una buona proposta a livello economico e, se ho capito bene, non ci sono grosse perdite a livello didattico. Ma non ho qui il volume unico per guardarlo 'dal vivo'.
In questo preciso istante sono in crisi...
Aaaaaaaaaaaaaa!!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 18th 2016, 14:05

Valerie ha scritto:
Allora ragazze, oggi ho parlato col preside il quale mi ha chiesto di prendere in considerazione il volume unico perché a quanto ho capito per le classi prime abbiamo ancora un certo margine mentre per le seconde e le terze sforiamo e anche di un bel po'.

Ho riletto quanto diceva Mad a proposito di Cap sur Nice in volume unico: sembrerebbe una buona proposta a livello economico e, se ho capito bene, non ci sono grosse perdite a livello didattico. Ma non ho qui il volume unico per guardarlo 'dal vivo'.
In questo preciso istante sono in crisi...
Aaaaaaaaaaaaaa!!!!

hai la guida docente? è la medesima per corso in tre volumi e volume unico.
in alto a ciascun foglio trovi la pagina di riferimento del libro della classe: puoi vedere quali pagine sono state tolte dal volume unico.
sono comunque pochissime, le uniche degne di nota sono in preparazione all'esame, che ad ogni modo non interessano una "rivoluzionaria" come te ;-))))

adottalo senza problemi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 18th 2016, 17:18

Grazie Mad, sei un amore!
Ti faccio sapere dopo il collegio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 26th 2016, 23:59

Ok ragazze, fatto.
Cap sur Nice edizione in volume unico.
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 28th 2016, 22:08

Ottima scelta!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 29th 2016, 00:03

Tu, Franceitalie, alla fine cos'hai deciso di fare?
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 30th 2016, 07:29

Ciao a tutti! Anche io Cap sur Nice, in tre volumi però! COllegio il 24/5!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 30th 2016, 14:01

Allora teniamoci in contatto per scambi didattici/idee/risultati durante l'anno scolastico!
Magari già da settembre per idee sulla programmazione.
Ti va?
Scrivimi qui:
valerieforum chiocciola virgilio punto it
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mag 30th 2016, 23:13

Certamente! Io lo sto già usando in classe quando capita...
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Giugno 2nd 2016, 22:23

Alla fine ho tenuto Quelle chance ma Cap sur Nice mi è sembrato il più nuovo e fresco.
Valerie , quella che hai lasciato è la tua mail? posso scriverti anch'io?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Giugno 3rd 2016, 00:52

Certamente!
;-)
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 1st 2016, 17:02

Salve a tutti/e, intervengo per chiedervi come vi state trovando con il nuovo Cap sur Nice Léger, che ho adottato anch'io e sto utilizzando nelle classi prime.

Ho ricevuto una prima delusione per quanto riguarda la versione elettronica del libro: l'app Mondadori che riesce ad aprirla è "MEBook Young" ed ho scoperto non essere compatibile con versioni di Android più vecchie della 4.2. Infatti sul mio tablet, che è vecchiotto ma comunque non vetusto (2013) mi è impossibile lanciare l'app perché dotato di Android 4.0.2. Non vi dico poi che pena spiegare ai bimbi (1) come ci si registra al sito Mondadori Education; (2) come si attiva il libro con codice ISBN e i due codici di attivazione; (3) cercare di scoprire insieme a loro se il device che possiedono è compatibile o meno con l'app Mondadori... Una babilonia.

Inoltre, vorrei chiedervi conferma sulla dotazione per gli insegnanti. Vi risulta che ci sia un DVD Rom in allegato al libro del docente? Il mio rappresentante non me l'ha fornito (ho solo il cd-rom allegato al libro, contenente audio mp3 e video mp4 delle unità) e sono sul piede di guerra. Sapete dirmi cosa contiene il suddetto DVD Rom?

Infine, ho notato che sul sito è segnalato anche questo kit:
SMART BOX (SET CD-AUDIO, 3 DVD-ROM MEBOOK) PER L'INSEGNANTE
-
ISBN 9788829847495

Qualcuno ne è in possesso?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 1st 2016, 17:57

Uso libro digitale: accedere ai libri digitali Pearson era una procedura molto più snella, ma non si potevano scaricare, dovevano essere consultati on line.
Io ho detto che, chi non riesce a scaricare il libro digitale, userà solo il cartaceo con il cd audio. Non ho tempo di star dietro anche a questi problemi quest'anno! E poi c'è un tutorial sul sito che spiega per filo e per segno cosa fare.

Kit docente: a me non è ancora arrivato, ma è sempre così con i libri appena usciti. Anche a molti miei alunni manca il libro, io ho temporeggiato fino ad oggi, comincerò il programma la prossima settimana.
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 18:04

Grazie della risposta :-) diciamo che anche io sto "sponsorizzando" l'uso del solo CD allegato per chi non riesce a installare l'app; in sostanza, pero', la frittata è ormai fatta: ho parlato di questa possibilità e ora i bimbi mi tartassano per sapere se il loro device è compatibile, con conseguente somma delusione quando non lo è.

Il CD allegato al libro è un altro busilli: trattasi in realtà non di CD audio ma di CD-ROM contenente gli mp3 più i video; solo alcuni tipi di lettori CD "da tavolo" riescono a leggerne il contenuto, mentre modelli più vecchi (che non leggono gli mp3) inevitabilmente si piantano... allora che altra babilonia andare a spiegare come mai alcuni alunni sono riusciti ad ascoltare le tracce mentre ad altri non parte... O sono io troppo scrupoloso? :-/
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 20:11

Mah, io ho detto che chi non ha il computer può andare da un amico, farsi salvare i files audio formato mp3 sul proprio cellulare o lettore mp3 e ascoltarli da lì.
O farsi mandare il file che serve su whatsapp di volta in volta.
Insomma, visto che sono capaci di ingegnarsi per giocare, che si ingegnino anche per studiare!
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 20:12

Ma tu hai già cominciato il programma?
Come ti sei trovato con questo testo per ora?
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 20:46

"Cominciato" è una parola grossa. In pratica ho usato il libro solo per un'ora. Ho saltato a piè pari l'unité zéro perché l'ho trovata troppo macchinosa (es.: luoghi di Francia troppo dispersivi, troppe foto) e perché ho già una fotocopia di partenza "collaudata" con le stesse cose: parole francesi dell'italiano eccetera.
Nell'ora iniziale, in parte purtroppo sprecata per problemi tecnici legati alla strumentazione, ho portato gli alunni in aula video e ho mostrato loro il primo filmato. Volevo mostrare prima il filmato senza sottotitoli, ma proprio il problema legato all'ebook (il filmato "ripulito" è solo li') mi ha costretto a usare il cd in allegato, dove c'è solo quello coi sottotitoli. Quindi: primo ascolto con audio MP3 seguito dal video con sottotitoli. Forse è stato meglio cosi' perché, dopo l'ascolto "al buio" (solo audio senza immagini), gli alunni hanno subito potuto associare visivamente suoni e grafia.
Ho registrato un buon feedback, il dialogo è semplice e intuitivo ed è stato compreso subito, ho dovuto tradurre loro solo alcune parole. Abbiamo svolto i primi esercizi (quali parole sono riusciti a distinguere, eccetera).
Per casa, giusto per "riscaldamento", ho assegnato solo ricopiatura del testo e traduzione.
E' troppo poco per valutare, ma direi che come primo approccio mi sono trovato bene. Per le prossime lezioni (numeri e alfabeto) usero' alcuni video di YouTube, proprio come suggerisce il libro. Tanto è una cosa che facevo già: i vecchi libri in adozione proponevano canzoncine ridicole e raccapriccianti :-)
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 20:48

Ah, in effetti la faccenda di ingegnarsi con gli amici per inserire gli mp3 sul cellulare è ottima, la proporro' anch'io :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 2nd 2016, 21:49

Bene karoshi, grazie dei dettagli. Teniamoci in contatto così ci possiamo confrontare. Se vuoi scrivermi:
valerieforum@virgilio.it
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 8th 2016, 23:03

Sono molto interessata a tutto quello che direte su Cap sur Nice... ero stata molto in dubbio se cambiare, e Cap sur Nice sarebbe stato la mia scelta.
Per i file mp3 vi dico come faccio io: lo mando via whatsapp a un solo alunno (serio e affidabile) della classe che poi lo gira al gruppo whatsapp della classe... in questo modo ho azzerato le scuse (non mi funziona il PC/lettore/PS, ho perso il CD/DVD, non mi funzionava il modem, ecc ecc)
Il telefonino lo depositano tutte le mattine nella scatola quindi ce l'hanno e funziona! In più tutti sono testimoni del fatto che l'audio è arrivato per tempo per studiare...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 9th 2016, 13:56

Non male come idea!
Riguardo a Cap sur Nice per alcune cose mi sono già pentita... ma va beh, non voglio fasciarmi la testa troppo presto. Ne riparleremo.
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 9th 2016, 20:30

lizzybennet ha scritto:
Sono molto interessata a tutto quello che direte su Cap sur Nice... ero stata molto in dubbio se cambiare, e Cap sur Nice sarebbe stato la mia scelta.
Per i file mp3 vi dico come faccio io: lo mando via whatsapp a un solo alunno (serio e affidabile) della classe che poi lo gira al gruppo whatsapp della classe... in questo modo ho azzerato le scuse (non mi funziona il PC/lettore/PS, ho perso il CD/DVD, non mi funzionava il modem, ecc ecc)
Il telefonino lo depositano tutte le mattine nella scatola quindi ce l'hanno e funziona! In più tutti sono testimoni del fatto che l'audio è arrivato per tempo per studiare...

MOOOLTO interessante! Non ho "imbarazzi" con la tecnologia ma non uso whatsapp... e non avevo pensato di impiegarlo come mezzo di "distribuzione files"! Quasi tutti i ragazzi ce l'hanno e sicuramente sanno come fare circolare il materiale!

Faro' un rodaggio di questo sistema domani: ho bisogno di fare circolare tra i ragazzi un file .epub che ho creato (un'antologia di testi di autori italiani per partecipare all'iniziativa #imiei10libri - a proposito, anche le vostre scuole partecipano?)

GRAZIE del suggerimento!
EnseignerFLE2

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 22nd 2016, 22:52

Ciao A tutti! Anche io ho Cap sur Nice! Il rappresentante mi ha fornito il kit per il docente con Cd audio e meBook su DVD. Io mi trovo bene e non ho avuto problemi, nemmeno con il cd mp3. Ormai i nuovi libri escono tutti con con il Cd in questo formato, lo dico sempre alle mie collghe che, nonostante le LIm, si ostinano a girare per la scuola con il magnétophone in mano! ;-)
Valérie, sono curiosa di sapere per cosa ti sei pentita!!!! Per ora da me fila tutto liscio e i ragazzi hanno apprezzato il libro e anche il primo video! Certo, con due ore a settimana, si fa quel che si può!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 23rd 2016, 00:49

Non ho ancora il kit... prima di pronunciarmi vorrei provare ad usarlo...
;-)
karoshi

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ottobre 23rd 2016, 15:42

Anche io non ho ancora il kit, tuttavia sto usando il libro elettronico (direttamente sul sito mondandorieducation - l'aula video ha la connessione Internet) con molta soddisfazione...

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 28 di 29Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: