Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua francese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16 ... 29  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 9:59 pm

Promemoria primo messaggio :

periodo di rappresentanti, novità in vista? cosa avete in adozione, cosa adottate? punti deboli e punti di forza dei vs libri, merci!!! citazione con autori titolo editore, grazie ;-)

Ultima modifica di forza il Ven Feb 11, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:02 pm

Laura70 ha scritto:

sì perchè se non sa neppure se sarà in quella scuola l'anno successivo... non so. Dove sono stata finora i rappresentanti parlavano solo con gli insegnanti di ruolo
sì ma se invece ci sei non è giusto avere la possibilità di non cambiare e di lavorare con un testo scomodo, inoltre con certi testi antiquati fai un favore a chiunque a cambiarli
i primi anni mi afcevo riguardo, ma ora sn molto più decisa
qs anno x esempio ho in adozione LE MAG versione 3 h, ho già chiarito ke si cambierà, e la collega di ruolo è d'accordissimo; se poi l'anno prox io non sarò lì pace ed amen, anke se sinceramente spero di esserci ancora ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:04 pm

lizzybennet ha scritto:
se c'è da presentare la relazione sinceramente non so se lo farò... l'ho già fatto l'anno scorso per tutte e 3 le classi (come te!).
ma dai, non è un problema la relazione, scrivi le solite cose sull'impaginazione, al doidattic apiù moderna, i supporti multimediali, l'impostazione e poi spesso sui siti c'è quella della casa editrice e cmq nei libri spesso c'è già una traccia di relazione...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:05 pm

gugu ha scritto:
forza ha scritto:

a.la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado); tale vincolo che non trova applicazione per le adozioni in corso nell’anno scolastico 2008/2009 e che nei successivi anni non hanno subito cambiamenti;

mi spiegate ke vuol dire la parte ke ho incollato??? il punto a....

In pratica solo per i libri adottati dal 2009-2010 c'è il vincolo quinquennale, per quelli che avevi già in adozione nel 2008-2009, prima dell'entrata in vigore della legge, non c'è questo obbligo di permanenza per cui puoi cambiarli quando vuoi.

quindi il libro adottato nel 2008-09 può essere cambiato???

grazie gugu, ma il punto a della circolare è scritto in un italiano un po' contorto...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:10 pm

forza ha scritto:
con certi testi antiquati fai un favore a chiunque a cambiarli
QUOTO!!!!!!!!!!!!!!
@ Laura 70: Che testo hai in uso ora? Quali altri conosci?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:24 pm

forza ha scritto:
La legge che hai citato tu parla di libri già in adozione, cioè in uso nell'a.s. 2008/2009, quindi quelli scelti ad aprile 2008 o addirittura prima per intenderci. Quelli si possono ancora cambiare. Una volta che cambieranno, resteranno per sei anni.
I libri scelti ad aprile 2009 rientrano già nella regola dei sei anni e possono essere cambiati solo per validi motivi a fronte di una relazione approvata dal cd.
Quindi dipende da cosa intendi tu per adottato nel 2008-2009: se è stato scelto ad aprile 2008 e si è cominciato ad usarlo a settembre 2008 allora si può cambiare. Se invece è stato scelto ad aprile 2009 e si è cominciato ad usarlo a settembre 2009 no, rimane per sei anni. A parte la relazione che dicevamo.

Ultima modifica di Valerie il Ven Mar 04, 2011 8:33 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 8:29 pm

forza ha scritto:
grazie valerie! guarda ke "dorme la tipa" era riferito alla rappresentante lang della mia zona
Ma dai?!? pensa che io invece mi son detta: "Forza mi conosce ormai così bene che mi ha sgamato"
Beh, a sto punto direi che dormo, dormo proprio :-)))))

@lizzybennet: non ho ricevuto nulla!

scusate gli o.t.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Ven Mar 04, 2011 10:28 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
con certi testi antiquati fai un favore a chiunque a cambiarli
QUOTO!!!!!!!!!!!!!!
@ Laura 70: Che testo hai in uso ora? Quali altri conosci?

dici di francese? io non insegno francese...

Per inglese: Nel tecnico dove sono ora le ins. di ruolo hanno adottato l'anno scorso il testo "UP Beat". In un altro tecnico e al liceo qui di zona ho usato "New Horizons"...altrove hanno "Success" ma io non l'ho mai usato.
Alle medie avevo anche usato "Sky"
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mar 07, 2011 5:23 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
La legge che hai citato tu parla di libri già in adozione, cioè in uso nell'a.s. 2008/2009, quindi quelli scelti ad aprile 2008 o addirittura prima per intenderci. Quelli si possono ancora cambiare. Una volta che cambieranno, resteranno per sei anni.
I libri scelti ad aprile 2009 rientrano già nella regola dei sei anni e possono essere cambiati solo per validi motivi a fronte di una relazione approvata dal cd.
Quindi dipende da cosa intendi tu per adottato nel 2008-2009: se è stato scelto ad aprile 2008 e si è cominciato ad usarlo a settembre 2008 allora si può cambiare. Se invece è stato scelto ad aprile 2009 e si è cominciato ad usarlo a settembre 2009 no, rimane per sei anni. A parte la relazione che dicevamo.

io invece ho la perplessità sulla "ricorrenza di specifiche e motivate esigenze" ossia riprendendo il testo:
“salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”. Tali esigenze riguardano esclusivamente la “modifica di ordinamenti scolastici ovvero la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet”, come previsto dall’articolo 1-ter della legge 24 novembre 2009, n. 167, di conversione del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134.
io capisco che le uniche specifiche e motivate esigenze sono solo queste:
1) modifica degli ordinamenti scolastici --> vedi il caso dei nuovi indirizzi/denominazioni alle superiori
2) il testo adottato è solo in formato cartaceo
quindi mi sembra di capire che se l'adozione ad esempio è avvenuta lo scorso anno (2009-2010) per l'anno scolastico in corso(2010-2011) anche facessi una relazione impeccabile sui motivi per cui il testo non funziona se non sono quelli sopra citati non posso cambiarlo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mar 07, 2011 6:46 pm

scizzu ha scritto:
2) il testo adottato è solo in formato cartaceo; quindi mi sembra di capire che se l'adozione ad esempio è avvenuta lo scorso anno (2009-2010) per l'anno scolastico in corso(2010-2011) anche facessi una relazione impeccabile sui motivi per cui il testo non funziona se non sono quelli sopra citati non posso cambiarlo[/b]
Premesso che si parlava di passare da quelle chance normale a quelle chance techno, il caso può rientrare secondo me nella normativa visto che il testo è uguale, ma cambia il materiale digitale ad esso allegato: la nuova versione ha il digilibro anche per gli alunni. Comunque io per ora non faccio nessuna relazione e mi tengo quelle chance normale. In fondo io il libro lim da usare in classe ce l'ho, a casa possono anche usare il testo cartaceo, così ci fanno sopra i compiti e li posso controllare e correggere. Il digilibro è una figata, ma per ora non è necessario per casa. Sarebbe il caso di insistere se avessi una classe 2.0 con un pc per ogni alunno, ma è fantascienza. E già sono strafortunata ad avere le lim in ogni classe!!!!!!! Chissà che l'anno prossimo o tra due anni ci sia un'ulteriore modernizzazione di quelle chance con magari modifiche anche nel testo, allora se ne riparlerà...
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mar 07, 2011 9:21 pm

Valerie ha scritto:
scizzu ha scritto:
2) il testo adottato è solo in formato cartaceo; quindi mi sembra di capire che se l'adozione ad esempio è avvenuta lo scorso anno (2009-2010) per l'anno scolastico in corso(2010-2011) anche facessi una relazione impeccabile sui motivi per cui il testo non funziona se non sono quelli sopra citati non posso cambiarlo[/b]
Premesso che si parlava di passare da quelle chance normale a quelle chance techno, il caso può rientrare secondo me nella normativa visto che il testo è uguale, ma cambia il materiale digitale ad esso allegato: la nuova versione ha il digilibro anche per gli alunni. Comunque io per ora non faccio nessuna relazione e mi tengo quelle chance normale. In fondo io il libro lim da usare in classe ce l'ho, a casa possono anche usare il testo cartaceo, così ci fanno sopra i compiti e li posso controllare e correggere. Il digilibro è una figata, ma per ora non è necessario per casa. Sarebbe il caso di insistere se avessi una classe 2.0 con un pc per ogni alunno, ma è fantascienza. E già sono strafortunata ad avere le lim in ogni classe!!!!!!! Chissà che l'anno prossimo o tra due anni ci sia un'ulteriore modernizzazione di quelle chance con magari modifiche anche nel testo, allora se ne riparlerà...

la mia considerazione era di carattere generale, perchè alle superiori son stati adottati testi che nell'eserciziario contengono soluzioni per non parlare di altro e vorrei cambiarli. forse avrei dovuto aprire un topic sui libri di testo in generale... il mio dubbio comunque può essere applicato anche a testi di francese adottati nel 2009-2010....
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mar 07, 2011 10:34 pm

forza ha scritto:
lizzybennet ha scritto:
se c'è da presentare la relazione sinceramente non so se lo farò... l'ho già fatto l'anno scorso per tutte e 3 le classi (come te!).
ma dai, non è un problema la relazione, scrivi le solite cose sull'impaginazione, al doidattic apiù moderna, i supporti multimediali, l'impostazione e poi spesso sui siti c'è quella della casa editrice e cmq nei libri spesso c'è già una traccia di relazione...

@Forza: io ho GIA' Quelle Chance, si tratterebbe di cambiarlo con Quelle Chance Techno per far avere il Digilibro anche agli alunni (invece del CD Rom normale), quindi non so se ne vale la pena...
clarabella

MessaggioOggetto: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 09, 2011 11:41 am

qualcuno ha visto il testo passe-partout della trevisini? Mi date un parere? é appena uscito, pare
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 09, 2011 12:37 pm

clarabella ha scritto:
qualcuno ha visto il testo passe-partout della trevisini? Mi date un parere? é appena uscito, pare
è tra qlli ke devo esaminare, ma a prima vista l'ho scartato
titifra

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mer Mar 09, 2011 9:32 pm

forza ha scritto:
lizzybennet ha scritto:
:-)))
Grande Forza...
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 6:29 pm

titifra ha scritto:
forza ha scritto:
lizzybennet ha scritto:
:-)))
Grande Forza...

non è per non fare la relazione... ;-))) è che io ho GIA' Quelle Chance, quindi si tratta di rifare la relazione solo per cambiare con Quelle Chance Techno, che è perfettamente identico ma ha in più il digilibro anche per l'alunno... francamente non ne vale la pena! Già l'anno scorso ho cambiato libro in tutte e 3 le classi, adesso aspetto un po' prima di cambiare qualcosa...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 9:15 pm

nessuno ha visto des paroles et des mots di loescher? a me non lo porteranno di certo...
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mar 13, 2011 12:33 pm

Valerie ha scritto:
nessuno ha visto des paroles et des mots di loescher? a me non lo porteranno di certo...
ciao Vale,
io ho finalmente i tre volumi. stesso impianto di un autre mot de passe . diviso in tre volumi leggeri.
primo anno pp 132 . euro 15/ secondo anno pp.156 euro 9,50/ terzo anno pp. 240 euro 13,50. (questa è la versione base poi c'è versione lim come quelle chance costo cambia da 17 euro/ 11,50 euro/ 15,50 euro)
Grafica chiara, pulita come quell'altro. cosa c'è di diverso rispetto all'altro:
1)dialoghi diversi sempre lunghezza media.
2)nel cd dell'alunno ci sono sia le tracce dei dialoghi che della parte relativa alla fonetica
3) c'è unito al primo volume un libricino di grammatica per i tre anni che è lo identico a quello che davano con i "un autre mot" ma in più hanno aggiunto 58 pagine di esercizi.
4) la parte relativa alle funzioni comunicative è messa su un'unica pagina a parte , però è messa come grafica e contenuto come quella che vedi in autre mots de passe in più hanno aggiunto sotto degli esercizi circa 2.
ho notato che a volte non essendo esauriente è perchè dopo lo riprende nella sezione di grammatica.
esempio : qu'est-ce que c'est lo mette nella sezione delle funzioni "savoir dire" però dopo lo mette come argomento grammaticale più chiaro con lo specchietto.
5) lessico aggiornato però non è presente su cd audio è ottimo il discorso che alterna disegni a immagini e utilizza personaggi al momento attuali

aspetto un po' debole è quindi il discorso delle funzioni chiare rispetto a quelle chance e non c'è unità introduttiva, si parte subito con i saluti. per il resto molto chiaro e snello per 2 ore settimanali da 50 minuti.
purtroppo non mi hanno inviato lim e dicono che c'è dvd e materiale con obiettivi minimi.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Lun Mar 14, 2011 8:56 pm

Grazie Scizzu. La parte che più mi interessava quindi non è cambiata un granché...
Un altro motivo per cui preferisco Quelle chance a Un autre mot de passe è che nel primo ci sono tanti ascolti, non solo le singole funzioni, ma anche esercizi: mini dialoghi da completare, tabella da compilare, insomma comprensione orale di diverso genere. pensavo avessero aggiunto qualcosa di simile a Un autre mot de passe nuovo...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Dom Mar 20, 2011 1:09 pm

clarabella ha scritto:
è da panico!!!! è fatto x le 10 h, non x le 2!!! nella prima unità mette essere, avere, verbi in er, femminile, plurale e ancora qcs....
scizzu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Mar 29, 2011 1:42 pm

io sono basita, nonostante sia uscita circolare con approvazione dei libri di testo ai primi di maggio per tutti gli ordini per permettere agli editori di pubblicare, la preside esige che ci presentiamo oggi (per chi ha oggi le riunioni) e settimana prossima già con i nomi delle eventuali nuove adozioni. Io alla fine dopo aver eseminato i testi penso di prendere comunque quelle chance, ma non mi sembra giusto visto che dello stesso quelle chance in versione techno mi hanno portato solo il volume 1.
POi ho visto che devo compilare una griglia dove devo mettere si/no/in parte:
ma mi trovo in difficoltà con questa voce: corretta impostazione scientifica ed epistemologica degli argomenti. cosa vuol dire? ma è parametro anche x le lingue?
oppure assenza stereotipi legati ai ruoli tradizioni dell'uomo e della dona
tutela della pubblicià ingannevole.
che pizza non vedo l'ora di consegnare tutto così non ci penso più!

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Mar 29, 2011 9:31 pm

anche a me stanno facendo fretta, ma certo oggi mi pare un po' esagerato!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 05, 2011 7:54 pm

conoscete PLUS VITE della eli?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 05, 2011 7:55 pm

se io adotto sulle future terze la civiltà al posto del volume 3, poi qs rimane in adozione anke x le prime l'anno seguente o essendo in terza no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 05, 2011 8:23 pm

forza ha scritto:
conoscete PLUS VITE della eli?
no, non l'ho visto e mi piacerebbe avere info. a quanto ho capito dal sito, è il rifacimento più snello di vitamines. Quest'ultimo era carino, ma decisamente sovradimensionato, quindi magari plus vite è bello.
Chi l'ha visto?????
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua francese secondaria primo grado   Mar Apr 05, 2011 8:26 pm

forza ha scritto:
se io adotto sulle future terze la civiltà al posto del volume 3, poi qs rimane in adozione anke x le prime l'anno seguente o essendo in terza no?
mah, io direi di no. Insomma, potresti adottare volume 1 per le future prime, volume 2 per le future seconde e libro civiltà per le terze e tenere questo schema per gli anni successivi. Credo si possa fare. Il problema è che te lo devi tenere per sei anni.

libri lingua francese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 29Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16 ... 29  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: