Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazione alunni stranieri secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Gio Feb 10, 2011 10:00 pm

vorrei la normativa, possono nn essere valutati a fine anno?
cosa valuto se nelle mie 2 h fanno alfabetizzazione? possono essere esonerati dallo studio della seconda lingua straniera?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Ven Feb 11, 2011 4:35 pm

Nel primo quadrimestre possono fare solo italiano e per le altre materie si dovrà scrivere in pagella "non valutabile perché in fase di alfabetizzazione". NON possono essere esonerati da niente nel secondo quadrimestre. Certo ci sarà bisogno di un pep. Per la lingua straniera possono eventualmente non fare francese se è previsto il potenziamento di inglese. Questo è ciò che ci è stato detto l'anno scorso ad un corso di aggiornamento tenuto nella nostra provincia.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Ven Feb 11, 2011 4:48 pm

mi serve la normativa, non il sentito dire, anke se so ke sei una fonte certa ;-)
io ho un'alunna ke nelle mie due ore fa alfabetizzazione, come faccio a valutarla?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Ven Feb 11, 2011 4:58 pm

Beh, innanzitutto non può fare alfabetizzazione in entrambe le tue ore per tutto l'anno. Qualche ora di francese la dovrà pur fare! A meno che, ripeto, prevediate il potenziamento di inglese.
Per il resto, trovi tutto sul sito del ministero.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Ven Feb 11, 2011 6:32 pm

l'orario di alfabetizzazione nn l'ho fatto io, ma l'alfabetizzatore in base ai livelli degli alunni nella scuola, e per puro caso è capitato ke qlli del suo livello possano essere sottratti in concidenza col mio orario
e ora anke se cambiasse a febbraio non posso certo ripartire da zero x lei....
insomma, avrebbe bisogno ke mi dedicassi da lei il triplo dle tempo, non una minima parte della lezione
cosa intendi x potenziamento dell'inglese? sulla classe o solo su di lei?
mi dai il link diretto a dove se ne parla nel sito del ministero?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Sab Feb 12, 2011 3:46 pm

Un momento: anche se le facessi fare qualcosa di francese deve essere su pep! Non può mica recuperare tutto il programma della classe! Io uso il fascicolo di Lang "Le français autrement", quello per i DA, per capirci. E' ottimo per questi casi. Quello che puoi pretendere è un piccolo passettino, che è comunque più di niente. Io a volte affianco a questi ragazzi i migliori della classe, per fargli imparare la pronuncia: si mettono fuori dall'aula, tengo la porta aperta e lavorano per un quarto d'ora così. Ovviamente deve essere possibile far perdere questo tempo a uno degli altri (es. durante delle esercitazioni di recupero). Ora stavo pensando di registrare su lettore mp3 la pronuncia per far lavorare questi ragazzi in modo autonomo. Un'altra cosa che vorrei fargli fare è la preparazione di flashcards sul lessico.
Di sicuro non possono fare ciò che fanno i compagni italiani: un'altra lingua non è semplicemente un'altra materia, ma è un altro mondo!!!!
Ciò su cui non devi essere d'accordo è che venga prelevata sempre nelle tue ore. Questo poteva andar bene nel primo quadrimestre, ma nel secondo qualche lezione di francese la deve pur fare, purtroppo. A meno che prevediate per lei il potenziamento di inglese invece che la seconda lingua. Di questo ne aveva parlato l'esperta a quella famosa conferenza, non ho riferimenti normativi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Sab Feb 12, 2011 5:22 pm

non abbiamo un pep specifico, ma ciascuno di noia veva fatto la programmazione individualizzata x qs alunna.... io avevo scritto programmazione semplificata con obiettivi minimi....
la scuola è grande e nn possono cambiare le ore di alfabetizzazione apposta x me
inoltre quando nn ha alfabetizzazione immancabilemnte è assente
io nn ho elementi x valutarla
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Sab Feb 12, 2011 6:23 pm

forza ha scritto:
non abbiamo un pep specifico, ma ciascuno di noia veva fatto la programmazione individualizzata x qs alunna.... io avevo scritto programmazione semplificata con obiettivi minimi....
la scuola è grande e nn possono cambiare le ore di alfabetizzazione apposta x me
inoltre quando nn ha alfabetizzazione immancabilemnte è assente
io nn ho elementi x valutarla
mah, noi per gli stanieri facciamo proprio un PEP in cdc...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Lun Gen 16, 2012 10:50 pm

allora abbiamo un alunno straniero che si è inserito tardi nella classe, sta facendo alfabetizzazione ed è un mito, parlo di prima media
io nella mia materia (francese) gli ho fatto verifiche semplificate ed ha preso dei bellissimi voti, ma il cdc ha deciso di non valutarlo in nessuna materia, è corrretto? perchè se in francese ha 7 non glielo posso dare?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Mar Gen 17, 2012 8:46 pm

Anche noi abbiamo una ragazza così. Io la valuterò eccome!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione alunni stranieri secondaria primo grado   Mar Gen 17, 2012 9:41 pm

io lo voglio valutare, ma se si rifiutano di inserire il mio voto???????

valutazione alunni stranieri secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» primo tentativo ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum