Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri per vacanze estive alunni medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hogarth

MessaggioOggetto: libri per vacanze estive alunni medie   Ven Apr 26, 2013 4:15 pm

Salve a tutti, so che è ancora prestino, ma vorrei cominciare a farmi qualche idea.
Quest'anno per le vacanze estive ai miei alunni di prima media non vorrei dare i soliti libretti di esercizi (di italiano, storia e geografia), perchè
ogni volta me li riportano a settembre fatti all'ultimo momento, con risposte buttate là, senza costrutto.
Io poi ci predo un sacco di tempo per correggerli, sicuramente mooolto di più di quello che ci hanno messo loro a riempire svogliatamente quattro paginette.
Vorrei piuttosto darè sì degli esercizi, ma insieme ad una lista di libri tra i quali sceglierne alcuni da leggere durante l'estate.
Io però, confesso, non sono aggiornatissima: potrei consigliare i soliti classici, ma vorrei mettere anche qualcosa di nuovo e attuale. Sono però a corto di idee.
Qualcuno mi può suggerire dei titoli adatti a ragazzini di questa età?
Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Ven Apr 26, 2013 5:52 pm

So che alle medie adesso va molto il libro da cui hanno tratto il film "Bianca come il latte rossa come il sangue"
hogarth

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Sab Apr 27, 2013 8:03 am

Grazie mille.
Aspetto altri suggerimenti...
hogarth

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Lun Apr 29, 2013 8:00 pm

Nessuno ha qualche idea?
fulmine94

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Mar Apr 30, 2013 7:08 pm

Per le ragazze :
Piccole donne, Pollyanna, Pollyanna cresce, Pattini d'argento, Il giardino segreto..
Per ragazzi : Piccoli uominim, I pirati della Malesia...
Per tutti : i libri di Tolkien (lo hobbit per esempio) oppure vai sul classico con ''David copperfield''.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Mar Apr 30, 2013 11:17 pm

Ai miei lo scorso anno sono piaciuti molto i romanzi di Roald Dahl. "Matilde" e "James e la pesca gigante" per esempio.
Scusa fulmine ma Alcott e Salgari mi sembrano un po' inflazionati e soprattutto datati, Dickens poco adatto, Tolkien sinceramente un po' lunghetto per degli 11enni! Piacciono invece ancora i classici dell'avventura: Verne e London soprattutto.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: libri per vacanze estive alunni medie   Mer Mag 01, 2013 3:52 pm

Grazie per i consigli, ma, come ho scritto, con i classici non ho problemi. Non sono aggiornata su titoli "attuali", sulle novità, e proprio su queste avrei bisogno di suggerimenti...

libri per vacanze estive alunni medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» scuole medie a indirizzo musicale
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum