Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 12:29 pm

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 3:08 pm

sposto il tuo quesito in Didattica
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 4:41 pm

Senti il sindacato. Non non vi è conflitto di interessi, ognuno fa la sua parte.
Se non ti dovessero soddisfare, puoi rivolgerti ad un avvocato. E già che ci sei, da subito, vai in classe con il registratore, non è necessario tu lo dica ai ragazzi. Potrai usare le registrazioni come prove a tuo favore.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 6:55 pm

Grazie della tua risposta Ire.
Io però sapevo che è vietato usare apparecchi tecnologici in classe, vedi cellulari e altro, compresi i registratori. Forse mi sbaglio?
Un'altra cosa: se viene un ispettore a verificare la mia attitudine all'insegnamento, io posso rifiutarmi? E se mi rifiuto, in quale tipo di sanzione posso incorrere?
Non che abbia qualcosa da nascondere, ma nelle classi suddette potrei risultare "non idonea" appunto perché tale ispettore potrebbe asserire che non sono in grado di "tenere la classe". E secondo me tra i suoi doveri ci dovrebbe essere prima di tutto quello di stabilire se le motivazioni addotte dal Dirigente sono vere (e basterebbe controllare le pagelle e i registri di classe per accorgersi del contrario!).
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 7:29 pm

Anche io ho sempre sentito che non si può né registrare né riprendere con telecamere quello che succede in classe.

Sinceramente trovo la situazione che vivi terribile!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 7:37 pm

Per arrivare a un richiamo scritto deve esserci una o più violazioni gravi e precise. Quali sono? Nella lettera di richiamo devono essere indicate.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 7:43 pm

non ho soluzioni e nemmeno consigli.
ci sono già passata, la mia preside si limitava ad insultare i docenti a suo dire "incapaci, insensibili, ignoranti, def, cret, stup ecc...".
nulla di scritto.
va a finire che nonostante l'orticaria che quell'anno mi fece correre dal dermatologo temendo malattie anche peggiori...va a finire che mi tocca pure ringraziarla?!
non ce la faccio mica...ho pregato per una sua rapida dipartita (ovunque volesse andare...ehm).
il lato buono del precariato è la possibilitá di fuga da quella scuola e da lei a fine anno.
croce sopra, a distanza di anni continuo a farmi percorsi di oltre un'ora, a volte due per raggiungere scuole ben più distanti.
ma va benissimo così.
ti abbraccio forte (sì, lo so, per quel che puó servire...)
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 7:54 pm

Infatti, per fortuna sono precaria e me ne posso andare da quella scuola. Compatisco chi ci rimarrà.

Riguardo ai motivi dei richiami scritti, non posso scriverli qui, altrimenti qualcuno che mi conosce potrebbe capire chi sono. Molti dei miei colleghi sanno la situazione, dicono che sono un caprio espiatorio e che devo ribellarmi. Vi dico solo che ciò che è stato scritto su di me è falso e qualsiasi ispettore facendo un semplice controllo oppure chiedendo a qualcuno lo scoprirebbe. Il problema è: avrà voglia di fare questo controllo oppure verrà solo ad esaminare me?
elisetta

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 8:31 pm

Carissima, non frti remore di correttezza contro chi è scorrettissimo nei tuoi confronti. Semplici, ma pratici consigli:

1. registra tutto in classe, potrai usare le registrazioni come prova a tua discolpa;
2. raccogli tutte le comunicazioni scritte del tuo DS e, qualunque cosa pretenda da te, esigi che ti faccia un odine di servizio per iscritto
3 ricorri a un sindacato cazzuto che ti difenda, è il loro pane, ti difenderanno non foss'altro che per far mangiare bocconi amari a quest DS che avrà chissà quanti nemici
4. Suggerimento che spavent quasi sempre quasi tutti i presidi: dinnanzi a sue dichiarazioni scritte, orali che endessero a diminuire la tua professionalità e la tua autostima ( è questo il loro giochetto) dichiara " Le comunico che mi farò patrocinare dal sig/ dall sig ( nome sindacalista scelto) perchè questi continui atteggiamenti vessatori creano un clima che mi impedisce di espletare serenamente il mio compito e quindi ueto configura la fattispecie del mobbing la dimostrazione della cui falsità è onere della scuola, ma si sa che queste incresciose accuse sono poi difficili a cancellarsi, qundonche si provasse la loro infondatezza..." Di fronte a questo si spaventano, perchè, a meno che non siano illuminati dallo Spirito Santo e non pratichino il discernimento degli spiriti alla loyola, queste strane creture dirigenziali hanno non un armadio, ma una intero gran canyon di scheletri negli armadi e non vorranno che quch falangetta faccia collare il tutto. Di solito, divengono inspiegabilmente concilianti.
5. Un ispettore, qualora mai venisse, non avrebbe neppure il dovere di identificarsi come tale e si potrebbe limite a entrare in classe e invitarti a proseguire la tua lezione.

Penso che la motivazione di tanta acrdine nei tui confronti sia ben altra: non hai per caso avuto la sventura di scegliere una cattedra che era stata- diciamo così - promessa a un protetto/a del Preside e l'opera di sfiancamento servirebbe a farti allontanare in favore del ritorno del suo diletto/a?

Spero che tutto vada bene, ma ricordati: non farti scrupoli di correttezza nei confronti di chi è così malevolo nei tuoi confronti e, soprattutto, non ti fidare di tutti i colleghi, di solito, in queste manovre te nepiazzano accanto uno undercover che si finge amico per monitorarti meglio e fare report al DS. Vedrai che una telefonata al Ds da parte del sindacato schiarirà molte nubi, ma vai subito anzi prendi un bel permesso sindcale proprio per recarti dal sindacato, fallo protocollar e vedrai come s el faranno addosso. Ti sono vicina, questi dirigenti miserabili non devono averla vinta :-)
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 8:48 pm

Grazie per i preziosi consigli.
Riguardo all'ispettore che si limiterebbe ad entrare in classe mentre sto facendo lezione, questo è proprio ciò che vorrei evitare. Se entrasse proprio nelle classi di cui sopra, potrebbe dichiararmi inidonea all'insegnamento in quanto non dotata dell'autorevolezza necessaria a gestire una classe (proprio come sostiene il Dirigente).
E' come dici tu, queste incresciose accuse, anche se venisse provato che sono infondate, sarebbero difficili da cancellare... e sarò costretta a portarmi dietro questa "macchia" a vita, secondo me.
P.S. : i motivi per cui sono stata presa di mira sono tre: 1) insegno le materie più difficili 2) ho segnalato più di altri colleghi i comportamenti indisciplinati degli studenti 3) sono precaria e quindi più facilmente ricattabile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 9:30 pm

Per le registrazioni, ne abbiamo ampiamente discusso in altro topic.
Stai tranquilla, puoi farle, se sei presente tu (non puoi fare registrazioni a distanza, cioè) non è necessario che lo sappia nessuno e l'attuale normativa le inserisce di diritto nelle prove ammissibili in un eventuale processo.

Dovesse venire un ispettore, i ragazzi staranno bravi, stai tranquilla. Se non lo faranno, si capirà che non è colpa tua, non sei un domatore. Fai lezione tranquillamente e abbi fiducia. Il mio naso a patata mi dice che non verrà affatto un ispettore, comunque.

Ottimo il consiglio di elisetta, mettiti in contatto con il sindacato e informane la preside.

E non avere nessuna paura. Chi non è capace di difendere i propri diritti non ci fa bella figura. Combatti, sarai anche più apprezzata- Ti sono vicina.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:23 pm

Come dice Tellina ti auguro di cambiare scuola e di trovare gente sana di mente.

Sono allibita di fronte a tanto accanimento nei confronti di una che fa il suo lavoro.

Non so neanche cosa consigliarti :-(

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:33 pm

Ire ha scritto:
Senti il sindacato.
I sindacati t consigliano di mediare ecc ecc.
Non servono (quasi!) a nulla.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:38 pm

Anch'io credo che il sindacato serva a poco... da quello che ho visto nella mia esperienza. E' più probabile che mi rivolgerò ad un avvocato privato.

Ire ha scritto:
Dovesse venire un ispettore, i ragazzi staranno bravi, stai tranquilla.

Questo accadrebbe in una situazione normale. Ma in questo caso sono proprio i genitori che, in accordo col Dirigente, stanno cercando il modo di farmi sospendere dal servizio, cosicché i miei voti negativi non conteranno più nulla e i loro figli saranno promossi (almeno, questo è il "piano" che mi è stato riportato da un padre che ha fatto la "spia", anche se non mi sembra così facile da realizzare). Di conseguenza, in presenza di un ispettore, questi ragazzi faranno ancora più confusione del solito, come sicuramente è stato raccomandato loro dai genitori.

In ogni caso, vi ringrazio moltissimo per la vostra comprensione e sostegno morale :-)

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Lun Apr 29, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:39 pm

Bisogna andare da quelli cattivi
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:42 pm

E quelli cattivi sarebbero?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:44 pm

Sei eccessivamente in tensione per questa situazione, comprensibilmente eccessivamente in tensione, e temo che tu non riesca ad analizzarla con serenità.

Non esiste proprio che siano stati istruiti di comportarsi male, visto che le tue lamentele nei loro confronti sono proprio sulla loro indisciplina. Vorranno dimostrare di essere bravi e buoni e tu una cretina che ti fai mettere i piedi in testa per un nonnulla che ad un altro insegnante non farebbe spostare un capello.

Non sono affatto certa che il sindacato giusto, non ti posso dire quale ma c'è, non farebbe nulla per te, oltre tutto mi sa che siamo al limite del mobbing. Prendi appuntamento con due o tre organizzazioni e vedi le risposte che ti danno.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:48 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
E quelli cattivi sarebbero?

Ultima modifica di Anto14 il Lun Apr 29, 2013 10:51 pm, modificato 1 volta
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:49 pm

Letto. Ho provato a contattarli ma sono aperti un solo pomeriggio a settimana... l'unico pomeriggio in cui avevo un impegno..
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:54 pm

Riprova.
Posso dirti che non hanno distacco per cui la maggior parte di loro sono volontari
Però ti assicuro che non ti diranno di mediare, ma se necessario apriranno una vertenza.
Chiama la sede centrale di Roma e chiedi a chi puoi rivolgerti nella tua zona.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 10:55 pm

Ascolterò il tuo consiglio. Grazie veramente Anto. Grazie a tutti voi, mi avete dato un pò di forza e coraggio in più :-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 11:13 pm

Grazie di cosa??
Va di chi ti ho detto e facci sapere.
So da alcuni amici che ...aiutano a risolvere problemi molto spinosi.

Facci sapere.
russele

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mar Apr 30, 2013 9:39 pm

Ti leggo solo ora e la tua storia mi pare veramente assurda.
Ci rendiamo conto che siamo oramai dei burattini nelle mani dei genitori e di certi DS che si comportano con metodi mafiosi? Precari o ruolo è sempre la stessa storia, pur di non perdere alunni/clienti. CHE SCHIFO!!!
Per quanto il mio parere possa contare, andrei immediatamente da un sindacato e mi rivolgerei al volo ad un loro avvocato.
Poi considera questo. Un eventuale ispettore non potrà mai sindacare sul tuo metodo di insegnamento o farti osservazione su alcunchè nella misura in cui analizzerà se i registri sono a posto, i voti supportati dalle tabelle di valitazione che l'isituto od il singolo docente ha, firme, compiti in classe corretti e quant'altro. Insomma, si limiterà all'aspetto burocratico un pò come fanno gli ispettori quando qualche genitore fa ricorso agli esami. Mi è capitato a scuola e ricordo prefettamente che si è limitato a quanto ti ho detto. Quindi ti consiglio di dare una controllatina a tutto, firme comprese di entrata o eventuale uscita. Lascia perdere le registrazioni che porebbero comprometterti e fai tu il primo passo. Attacca e lasciali spiazzati ma, soprattutto, non farti prendere dal panico perchè se sei con la coscienza a posto di aver sempre fatto il tuo dovere, nessuno può spostarti da dove sei.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mar Apr 30, 2013 10:28 pm

Stellastellina1975 ha scritto:

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata.

hai tutta la mia comprensione.....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mar Apr 30, 2013 11:35 pm

Citazione :
Attacca e lasciali spiazzati ma, soprattutto, non farti prendere dal panico perchè se sei con la coscienza a posto di aver sempre fatto il tuo dovere, nessuno può spostarti da dove sei.

Dovrebbe essere così, vorremmo tutti che fosse così ma non è vero, purtroppo.

Se qualcuno si è messo in testa di creare problemi un errore lo trova, stanne certa. Mi dispiace dire così perchè per principio credo nell'onestà ma per formazione sono stata costretta a rendermi conto che anche quella ha parecchi risvolti e non tutti finiscono nel detto:
male non fare, paura non avere.

Mi rendo conto che le registrazioni possono sembrarvi cose dell'altro mondo ma datemi fiducia, purtroppo ne ho esperienza, meglio averle che non averle, casomai non si usano.

Poi sono d'accordo che la cosa più importante per affrontare bene la situazione è che Stellastellina si metta tranquilla e faccia bene il suo lavoro. Se qualcuno troverà errori, con serenità e determinazione si difenderà.
Ma so che non succederà nulla, molte volte la gente ama far la voce grossa ma ci pensa bene prima di agire e mettere in mezzo altri, le cose possono sempre ritorcersi e questo non fa piacere a nessuno.

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: