Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 12:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Sab Mag 04, 2013 4:39 pm

Lei sarà ancora al suo posto... ma non è detto che non abbia dovuto pagare dei danni... inoltre dipende da quanto tempo fa è successo che abbia dato dei richiami scritti (ricordiamoci che in Italia una causa può durare diversi anni).
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Sab Mag 04, 2013 5:27 pm

Sì, questo sì. Ci risulta che anche nella sua scuola in cui si trovava precedentemente abbia avuto qualche querela, ma non so come sia finita (sempre che lo sia, visti i tempi).

Ma poiché si è trovata senza appoggi in collegio, se n'è scappata a gambe levate. Continuo a pensare che quest'ultima sia la soluzione migliore.
vivamilan

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mar Giu 04, 2013 6:03 am

sembra la storia che si vive tutti i giorni nelle scuole
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 2:37 pm

Oggi è stato il mio turno. Scrutini.
Avevo un paio di insufficienze. Il dirigente ha detto di avere testimonianze che queste persone si sono fatte interrogare negli ultimi giorni di scuola, sapevano "tutto" e io ho dato comunque l'insufficienza.

Ora, nessuno si è fatto interrogare nonostante le mie sollecitazioni. Cosa riportata sia sul registro di classe, sia su quello personale (l'ho riportato perché conosco i miei polli e sapevo che la madre di una di queste tre continuava ad andare dal dirigente perché per la prima volta in questi 4 anni sua figlia è insufficiente nella disciplina- ma l'insegnante sono sempre stata io, è successo soltanto che sua figlia quest'anno ha studiato poco).

Dal mese di febbraio non compare sul mio registro nessuna insufficienza orale in quella classe, solo allo scritto. Ma gli scritti sono lì, li può controllare, no?

Negli ultimi mesi ho avuto una tirocinante del TFA che è stata con me in TUTTE le mie ore di lezione e ha visto perfettamente che nessuno si è fatto interrogare, e secondo la quale io ero pure molto generosa di voti (tra l'altro).

Mi ha fatto mettere 6, quello può anche essere accettabile, i voti sono tutti di consiglio, ok.

Ma le calunnie e le bugie? Mi fa passare per una che mette i voti alla c....o?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 2:59 pm

credo tu possa stare tranquilla, un dirigente così non ha fatto questi regalini solo a te quindi i colleghi sanno perfettamente che non sei tu che metti i voti alla cavolo ma che è lui che per le solite ragioni che non indaghiamo nemmeno più fa con voi quello che gli pare.

"ha testimonianze"?  di chi? forse di quella mamma la cui figlia è sempre stata sufficiente? 

Lascia stare, Franca, tu sai che persona sei e lo sanno pure gli altri esattamente come sanno che persona è il dirigente e la signora in questione.  Quando la ragazza andrà a lavorare e farà qualche stupidaggine, la signora non potrà più intervenire e la bimba capirà.

Amen  :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 3:28 pm

Ho sentito adesso il sindacato, mi hanno detto che se siamo tutti d'accordo (perché nei giorni scorsi lo ha fatto con altre persone) possiamo presentare tutti insieme una denuncia per diffamazione. Insomma, faremmo gli uni da testimoni agli altri.
Però non se ne può più. Spero davvero di avere il trasferimento. Insegno da 22 ani, sono andata d'accordo con tutti i presidi, ma da 3 anni a questa parte (cioè da quando c'è questa) la mia vita professionale è uno schifo.
Un meteorite che la miri in pieno, no?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 4:03 pm

e' ovvio che non l'ha fattto solo con te, l'ha fatto in tutte le classi e con qualsiasi docente abbia un alunno figlio di genitori stressanti, per amore di quieto vivere, per soldi? per ......
per povertà intellettuale e morale.

Un meteorite è caduto sulla testo di un tizio in Russia poco tempo fa (chissa se era un ds?)  difficile succeda ancora a breve, però possiamo fare qualche danza  ;-)

Non sarete mai tutti d'accordo, purtroppo, non troverai abbastanza testimoni per querelarlo.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 4:45 pm

Ne ha già diverse di querele. Ho provato a buttare giù due righe e almeno 4 o 5 persone con cui ho parlato dopo lo scrutinio mi hanno detto di essere disposte a firmare. Forse ce ne sono anche altre, mi porto la lettera al collegio e vediamo cosa raccolgo.
La settimana scorsa, al collega di matematica che aveva tante insufficienze ha detto che è lui che probabilmente non conosce gli argomenti.
Il bello è che immagina sempre che ci sia qualche eminenza grigia che le (è donna) mette i bastoni fra le ruote per dare l'istituto in reggenza.... ma non ce n'è proprio bisogno, basta lei a rovinarlo.... ogni anno perdiamo tantissimi iscritti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 6:14 pm

Per carità, se davvero ci sono tante persone disposte a firmare andate avanti, per la vs dignità, la serenità del vs lavoro e il bene dell'istituto (ragazzi) dove lavorate. Non vorrei essere un menagramo ma prima di vedere nero su bianco, se fossi in te, non ci farei troppo la bocca alla possibilità di fare querela insieme ad altri. Ne ho viste già di situazioni in cui quando si tratta di parlare sono tutti bravi ma poi ci ripensano.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Giu 12, 2013 9:42 pm

Domani la devo rivedere. E' possibile che lei tenti una conciliazione. Se lei è disposta a scusarsi pubblicamente, mi fermo.
azzurra58

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Set 05, 2013 3:51 pm

Per cortesia qualcuno può aiutare mia sorella a difendersi dal suo dirigente?

Lei insegna da anni in quella scuola dell'infanzia,ha sempre rispettato orari e regole ha lavorato per progetti anche senza essere pagata(la st..) Ora il dirigente ha deciso di stravolgere tutto ,ha cambiato
le colleghe di sezione rimescolando tutto ed inoltre ha cambiato anche i turni impedendo così ad alcune colleghe che viaggiavano insieme dividendo le spese di continuarlo a fare,tutto questo senza che le due coordinatrici battessero ciglio, anzi sono sicura che dietro c'è il loro zampino (sono due spione).
Ma il dirigente può fare tutto ciò?Cosa possono fare per tutelarsi?
azzurra58

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Set 05, 2013 3:58 pm

Non c'è nessuno? è mai possibile che non ci sono limiti ai poteri di un preside?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Set 05, 2013 4:27 pm

Le classi le assegna il dirigente, è sua prerogativa.
azzurra58

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Set 05, 2013 5:01 pm

Grazie,immaginavo fosse così. Ciò non toglie che è un dirigente senza le p..se non ha neanche il coraggio di dirlo lui stesso ma fa portare il foglietto dai suoi lecchini.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Set 05, 2013 5:26 pm

Dirlo? Mai avuto un dirigente che comunica a quattr'occhi le classi, sempre foglio ufficiale di assegnazione.
greta molinari

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Set 09, 2013 7:36 am

Come posso pretendere che il preside mi faccia gli "ordini di servizio per iscritto" è sufficiente che lo richieda verbalmente o lo devo a mia volta faxare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Set 09, 2013 11:00 am

caratteristiche dell'ordine di servizio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Sab Set 21, 2013 9:32 pm

Chi sono i cattivi?

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: