Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 12:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 12:47 pm

Di solito è così... ma questo Dirigente, a differenza degli altri, a quanto pare preferisce agire invece di fare la voce grossa.

Ho cancellato parte del messaggio, altrimenti si può capire chi sono.

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Mer Mag 01, 2013 1:26 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 1:24 pm

beh, allora vai avanti con la difesa della tua dignità e della tua professionalità e di queste cose parlane con il sindacato, dì che sai che ci sono precedenti con questo dirigente. Magari con discrezione cerca di informarti su cosa sia successo in passato, contatta i docenti che sono stati colpiti, fatti trovare pronta.
http://www.dis-tranoi.it/forum
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 2:11 pm

Non capisco però che tipo di sanzioni scritte possa aver inviato il DS e con quali motivazioni.

Arrivi in ritardo in classe? Vai via prima? Non è certo possibile che un DS irrori sanzioni per i voti o perchè il docente dà note.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 2:39 pm

Mi sembra di capire che Stellastellina venga accusata di non saper tenere la classe!!! Anche io non capisco come si possa arrivare a sanzionare un docente per questo motivo.
Capisco che il DS "faccia la predica" ecc, ma una sanzione deve essere supportata da motivazioni ben più valide.
Se uno ha una classe di vandali che deve fare? Deve filmarli, registrarli e dimostrare con che tipo di classe ha a che fare?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 3:26 pm

Io ho letto in un sito (mi pare fosse della Gilda Insegnanti) che tra le capacità che un docente deve possedere c'è anche l'autorevolezza necessaria per farsi rispettare dagli alunni. Anch'io sono rimasta allibita quando l'ho letto, ma a quanto pare è così. Però non sono riuscita a trovare nessun riferimento normativo in tal senso. Mi piacerebbe anche sapere se il Dirigente ha l'autorità per poter chiedere al Provveditorato una verifica su un'insegnante. E se può farlo a sua discrezione oppure ci devono essere dei motivi gravi e provati. Qualcuno mi può aiutare a trovare i riferimenti normativi? Grazie.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 3:35 pm

Anto14 ha scritto:
Mi sembra di capire che Stellastellina venga accusata di non saper tenere la classe!!! Anche io non capisco come si possa arrivare a sanzionare un docente per questo motivo.
Capisco che il DS "faccia la predica" ecc, ma una sanzione deve essere supportata da motivazioni ben più valide.
Se uno ha una classe di vandali che deve fare? Deve filmarli, registrarli e dimostrare con che tipo di classe ha a che fare?

Appunto, non è possibile. Ogni "sanzione" in tal senso è assolutamente priva di validità e deve essere subito contestata, possibilmente con l'aiuto delle OOSS.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 7:24 pm

Nessuno mi dà dei riferimenti normativi sugli effettivi poteri di un DS? Senza avere quelli, qualsiasi consiglio è quasi inutile...
Grazie
flo

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 7:46 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Nessuno mi dà dei riferimenti normativi sugli effettivi poteri di un DS? Senza avere quelli, qualsiasi consiglio è quasi inutile...
Grazie
Puoi fare riferimento ai D.lgs 165/2001 e 150/2009, trovi diversi link in rete ad esempio:

Scheda CISL su 150/01

Scheda USR Emilia Romagna
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 8:37 pm

Ti ringrazio molto Flo. Ma la legge Brunetta è rimasta un decreto oppure è stata approvata e viene applicata? Ad esempio, io non ho mai sentito dire che un docente sia stato sospeso o licenziato per scarso rendimento. E come si fa a stabilire qual è il rendimento di un docente? Se ad esempio ho metà delle mie classi con un alto numero di insufficienze posso subire un procedimento disciplinare per scarso rendimento? E in che modo posso subire una verifica sul mio rendimento? Chi me la può fare? Scusate ma sono totalmente ignorante in materia.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 8:43 pm

L'unica notizia che ho trovato è questa: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/27/preside-licenzio-prof-legge-brunetta-giudice-decide-reintegro/200451/
flo

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 8:57 pm

Ti ringrazio molto Flo. Ma la legge Brunetta è rimasta un decreto oppure è stata approvata e viene applicata? ...
Sia il D.lgs 165 che il 150 sono norme applicate nella scuola... e sono testi normativii di riferimento per i DS.
Vedi anche del Miur la circ 88/2010

Testo circolare

Non credo che la presenza di un gran numero di insufficienze tra gli alunni sia indicativo di scarso rendimento di un docente, in ogni caso il DS deve motivare in modo circostanziato quanto è oggetto di sanzione, basandosi su dati oggettivi (non rispetto degli obblighi istituzionali, presenza di comportamenti non conformi alla funzione docente, assenze non motivate... ).
Nel caso, e ti auguro che non avvenga, il DS invierà prima una "contestazione di addebito" dove dovrà specificare e motivare cosa viene contestato in modo che il dipendente possa presentarsi a un contraddittorio o inviare memoria scritta in propria difesa.

Ultima modifica di flo il Mer Mag 01, 2013 9:10 pm, modificato 1 volta
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 9:32 pm

Sei stata molto preziosa Flo, grazie.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 9:52 pm

Ti ringrazio molto Flo. Ma la legge Brunetta è rimasta un decreto oppure è stata approvata e viene applicata? Ad esempio, io non ho mai sentito dire che un docente sia stato sospeso o licenziato per scarso rendimento. E come si fa a stabilire qual è il rendimento di un docente? Se ad esempio ho metà delle mie classi con un alto numero di insufficienze posso subire un procedimento disciplinare per scarso rendimento? E in che modo posso subire una verifica sul mio rendimento? Chi me la può fare? Scusate ma sono totalmente ignorante in materia.
Evidentemente o sono geni(ho forti dubbi) nelle altre materie e non studiano la tua materia, o hai colleghi particolarmente ..generosi (lo conosco questo tipo di colleghi).
Il fatto di essere bravo in italiano mica implica automaticamente la bravura anche in matematica, in arte, in filosofia, in chimica ecc. Lo scarso rendimento è il loro, mica il tuo.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 9:53 pm

Nessuno meglio di te può giudicare il rendimento degli alunni nella tua materia. Una sanzione in questo senso non è solo assurda, ma è folle!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 9:57 pm

Scusa Stellastellina, nella tua materia sono previsti gli scritti??
Hai delle prove tangibili sulla loro "bravura"??
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:12 pm

Si sono previsti gli scritti... ma non è questo il punto... Purtroppo nelle norme è stato introdotto il rendimento del dipendente. Se le tue classi non "rispondono" positivamente (cioè appunto la maggior parte degli studenti non raggiungono la sufficienza), la colpa viene data all'insegnante. Sei tu che "non rendi", cioè non sei in grado spiegare la tua materia oppure di motivare gli studenti allo studio. Questa è una forma di ricatto che viene attuata da molti Dirigenti Scolastici. Però in genere vieni richiamato solo verbalmente, non per iscritto! E' la prima volta che mi capita una cosa simile e non so bene come muovermi.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:16 pm

Ma scusa, io ho una classe con alunni che al I° quadrimestre erano quasi tutti insufficienti!!!
Ma non è che sei troppo inesperta!!!!!Nessuno mi ha dato colpe!!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:19 pm

Si sono previsti gli scritti... ma non è questo il punto...
Come non è questo il punto?? E qual è allora il punto??
Se uno scrive con i piedi la colpa è tua??
Non ti ci vorrà molto a fare una bella verifica tosta, tesa a farli "cadere"!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:21 pm

Si sono previsti gli scritti... ma non è questo il punto... Purtroppo nelle norme è stato introdotto il rendimento del dipendente. Se le tue classi non "rispondono" positivamente (cioè appunto la maggior parte degli studenti non raggiungono la sufficienza), la colpa viene data all'insegnante. Sei tu che "non rendi", cioè non sei in grado spiegare la tua materia oppure di motivare gli studenti allo studio. Questa è una forma di ricatto che viene attuata da molti Dirigenti Scolastici. Però in genere vieni richiamato solo verbalmente, non per iscritto! E' la prima volta che mi capita una cosa simile e non so bene come muovermi.

Di che norme parli??
Io ho colleghi che danno voti bassissimi e altri che danno volti altissimi.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:26 pm

Parlo delle nuove norme inserite nel contratto. Nemmeno a me negli anni precedenti erano state date queste colpe. Probabilmente perché ho trovato Presidi più.... diciamo onesti? Che non trattavano la scuola come un'azienda e gli studenti come clienti?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:44 pm

Io dopo 3 pagine non ho ancora capito che sanzione scritta tu abbia ricevuto.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:49 pm

Non ne so nulla di queste norme!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 10:54 pm

Gugu, non sto scendendo troppo nei dettagli per non farmi riconoscere. Comunque, al di là della sanzione, ho chiesto quale organo mi può fare una verifica sul rendimento e in quale sanzione incorro se mi dovessi rifiutare di essere sottoposta a tale procedimento, che è la cosa che mi preme di più sapere in questo momento.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Mer Mag 01, 2013 11:03 pm

Non ho mai sentito di docenti (e ne conosco di lavativi!) che hanno ricevuto ispezioni!!
Anche il DS non li sopporta, ma non può fare nulla, tranne sparlarne a destra e a manca.
Però torniamo a bomba: fatti consigliare e tutelare da un sindacato.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 12:41 am

Casomai fosse inserito davvero nel contratto il concetto di "rendimento del dipendente" (cosa di cui non sono sicura), in ogni caso, non esiste nessuna norma che stabilisca che questo rendimento debba dipendere da quanti alunni ha con risultati insufficienti nelle proprie classi.

Quindi, questo dirigente, o chi per lui, ti sta semplicemente raccontando un cumulo di balle sperando di impressionarti, ma tu fagli capire che hai compreso il giochino e che non ti pieghi...

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: