Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Lun Apr 29, 2013 12:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 11:14 am

ma quale contratto? ma quali norme? le puoi postare, stellastellina?
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 11:54 am

gugu ha scritto:
Io dopo 3 pagine non ho ancora capito che sanzione scritta tu abbia ricevuto.

Infatti. Qua i casi possibili sono due:

1) il DS non conosce il suo lavoro.
2) il docente ha commesso una grave infrazione.

Per cui, fino a quando non si sa di che cosa si tratta, parteggiare per l'una o per l'altra parte è puro pregiudizio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 12:44 pm

Anto14 ha scritto:
Ma scusa, io ho una classe con alunni che al I° quadrimestre erano quasi tutti insufficienti!!!
Ma non è che sei troppo inesperta!!!!!Nessuno mi ha dato colpe!!!

tutte le volte che ho avuto classi con più di 5 insuff i ds andavano su tutte le furie, ovviamente è colpa mia..... è colpa mia se non studiano francese, è colpa mia che non li motivo, ma che cavolo, nella vita si fanno anke cose ke non piacciono.... che studino quello ke devono studiare, anke se non piace....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 1:13 pm

forza ha scritto:
Anto14 ha scritto:
Ma scusa, io ho una classe con alunni che al I° quadrimestre erano quasi tutti insufficienti!!!
Ma non è che sei troppo inesperta!!!!!Nessuno mi ha dato colpe!!!

tutte le volte che ho avuto classi con più di 5 insuff i ds andavano su tutte le furie, ovviamente è colpa mia..... è colpa mia se non studiano francese, è colpa mia che non li motivo, ma che cavolo, nella vita si fanno anke cose ke non piacciono.... che studino quello ke devono studiare, anke se non piace....

Ma si arrabbiavano solo con francese? Se un cdc ha quei voti in più materie, seppur alle medie, il DS può sfogarsi quanto vuole. Spesso ci fa anche una magra figura, cosa da non sottovalutare da parte del DS stesso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 1:13 pm

noi zoccolo duro dei genitori abbiamo sempre cominciato a porci domande sulla capacità del docente quando le insufficienze raggiungevano i 15 / 17 alunni su una classe di 22.

Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 2:31 pm

paniscus ha scritto:
Casomai fosse inserito davvero nel contratto il concetto di "rendimento del dipendente" (cosa di cui non sono sicura), in ogni caso, non esiste nessuna norma che stabilisca che questo rendimento debba dipendere da quanti alunni ha con risultati insufficienti nelle proprie classi.

Sono sicura io che il rendimento è stato inserito nel contratto (legge Brunetta), a meno che non sia cambiato qualcosaltro nel frattempo. Difficile dire però a cosa si fa riferimento per un docente. Io immagino alle consegne puntuali e al numero di insufficienze.

paniscus ha scritto:
Quindi, questo dirigente, o chi per lui, ti sta semplicemente raccontando un cumulo di balle sperando di impressionarti, ma tu fagli capire che hai compreso il giochino e che non ti pieghi...

Nessun giochino. Anch'io lo credevo all'inizio. Ma quando i richiami non sono più solo verbali... il giochino si fa duro.

Capisco bene se qualcuno di voi non mi crede, al vostro posto anch'io penserei ad uno stupido scherzo per creare panico.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 2:45 pm

sì, d'accordo, la legge Brunetta parla di rendimento ma non qualitativo. Assenteisti e pianisti sono colpiti.

Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 2:58 pm

Se il rendimento di cui parla Brunetta non c'entra niente col numero di insufficienze nè con l'attenzione che i ragazzi prestano durante le mie lezioni, allora bé... che dire? Bisognerebbe sapere in quali casi il Dirigente può fare un richiamo scritto e/o richiedere un'ispezione nei confronti di un docente.

Ora che mi viene in mente: tempo fa ho letto di una insegnante che ha avuto una nota disciplinare per aver trasformato una lettera di convocazione della Preside in un aeroplanino. Io non ho fatto niente del genere, però a quanto pare i motivi possono essere vari.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 3:04 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
paniscus ha scritto:
Casomai fosse inserito davvero nel contratto il concetto di "rendimento del dipendente" (cosa di cui non sono sicura), in ogni caso, non esiste nessuna norma che stabilisca che questo rendimento debba dipendere da quanti alunni ha con risultati insufficienti nelle proprie classi.

Sono sicura io che il rendimento è stato inserito nel contratto (legge Brunetta), a meno che non sia cambiato qualcosaltro nel frattempo. Difficile dire però a cosa si fa riferimento per un docente. Io immagino alle consegne puntuali e al numero di insufficienze.

Quindi il presunto legame con il numero di insufficienze te lo sei semplicemente IMMAGINATO tu? Non è nemmeno una minaccia pretestuosa del tuo preside, ma una deduzione che ti sei fatta tutta da sola, per poi arrivare a spaventarti così tanto per qualcosa che ti sei inventata tu?

E allora te le cerchi, cara, e ti complichi la vita da sola, non saprei che altro dirti...
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 3:19 pm

Ma che dici!? Il Preside mi ha richiamata PER I MOTIVI CHE HO DETTO. E i richiami sono SCRITTI, quindi o non so leggere oppure sono pazza (o è pazzo lui)! Nella mia frase che hai riportato mi stavo chiedendo se la legge Brunetta fa riferimento agli stessi motivi oppure no!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 3:30 pm

P.S. Se continuo ad insistere scrivendo qui significa che ancora i sindacati che ho contattato non mi hanno dato una risposta soddisfacente, perciò spero di avere risposte (sensate) da qualcuno di voi. Magari qualcuno che si intende di legislazione scolastica o che ha vissuto un'esperienza simile. Grazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 3:54 pm

P.S. Se continuo ad insistere scrivendo qui significa che ancora i sindacati che ho contattato non mi hanno dato una risposta soddisfacente, perciò spero di avere risposte (sensate) da qualcuno di voi. Magari qualcuno che si intende di legislazione scolastica o che ha vissuto un'esperienza simile. Grazie.

Capisco stella che tu sia sotto pressione ma ti assicuro che leggendo qui e non avendo esperienza (come invece abbiamo noi) di stress da fine anno, verrebbe da arrabbiarsi un po'.
Ma non ci arrabbiamo, tranquilla :-)

Non è carino chiedere risposte sensate perchè ti assicuro che ognuno di noi ha tentato di dartele, chi è intervenuto qui ha creduto che la sua risposta avesse un senso e di meglio non sa fare (a dire la verità, poi, io il senso l'ho trovato in ciascun intervento)

Forse se nessuno è intervenuto con risposte per te soddisfacenti magari significa che non ci sono risposte che ti possano soddisfare.

Se i sindacati non ti hanno convinta, non ti resta altro che rivolgerti ad un avvocato del lavoro.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 3:57 pm

Ma che dici!? Il Preside mi ha richiamata PER I MOTIVI CHE HO DETTO. E i richiami sono SCRITTI, quindi o non so leggere oppure sono pazza (o è pazzo lui)! Nella mia frase che hai riportato mi stavo chiedendo se la legge Brunetta fa riferimento agli stessi motivi oppure no!

Il decreto Brunetta non è stato inserito in nessun contratto, posto che il nostro è quello del 2007 (e Brunetta nemmeno c'era).
Il licenziamento per scarso rendimento è sempre esistito, ma non riguarda certo le insufficienze date agli allievi (tanto è che riferito a tutti i dipendenti della PA, e riguarda assente non giustificate, mancanze gravi sul posto di lavoro, come il suo abbandono, ecc.).

Se il tuo DS ti ha fatto un richiamo scritto "perchè metti troppe insufficienze" semplicemente è un foglio senza nessun valore e il DS rischia a sua volta un richiamano disciplinare per aver emesso un atto privo di valore e illegittimo.
Io comunque continuo ad avere i miei dubbi sul reale contenuto del richiamo stesso, permettimelo.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 4:19 pm

Io ho letto in un sito (mi pare fosse della Gilda Insegnanti) che tra le capacità che un docente deve possedere c'è anche l'autorevolezza necessaria per farsi rispettare dagli alunni. Anch'io sono rimasta allibita quando l'ho letto, ma a quanto pare è così. Però non sono riuscita a trovare nessun riferimento normativo in tal senso. Mi piacerebbe anche sapere se il Dirigente ha l'autorità per poter chiedere al Provveditorato una verifica su un'insegnante. E se può farlo a sua discrezione oppure ci devono essere dei motivi gravi e provati. Qualcuno mi può aiutare a trovare i riferimenti normativi? Grazie.

Nessun insegnante penso dica "sputatemi in faccia"! Se lo facesse, allora ci sarebbero dubbi reali sulla sua capacità!

La questione é che i tanti (non tutti) insegnanti che vietano di mangiare, bere, telefonare, digerire, emettere di tutto da tutti gli orifizi (!) scatenano la rivolta (a buon mercato, visto che i ragazzi sono coccolati dai dirigenti) in classe!

I tanti insegnanti che vengono contestati e che escono stomacati dalle classi dove bisogna pure aprire sempre le finestre, sono considerati non autorevoli!

Spero che non sia stato il sito di un sindacato a pubblicare quella dichiarazione.

La nuova ministra deve entrare in incognito nelle scuole, perché, leggendo parti del suo programma, sembra non abbia nemmeno un lontano parente che abbia insegnato nelle scuole negli ultimi quindici anni!

E visto che ora tra le alte cariche dello Stato c'é una donna funzionaria dell'ONU per i diritti umani, esigere una campagna a tutela dei diritti dei lavoratori della scuola, no?
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 4:28 pm

Ire ha scritto:
noi zoccolo duro dei genitori abbiamo sempre cominciato a porci domande sulla capacità del docente quando le insufficienze raggiungevano i 15 / 17 alunni su una classe di 22.

Ci sono anche zoccoli duri di ragazzi che fanno branco, rifiutandosi quasi tutti di studiare un paio di materie! Il gioco é semplice: senza un minimo di dignità non aprono il libro, non fanno nulla se non disturbare nel peggiore dei modi e sono accolti a braccia aperte nell'ufficio del DS!

La colpa é degli insegnanti! Ovvio!

E' un giochetto sporchissimo iniziato da quando le scuole hanno ottenuto l'autonomia scolastica e i presidi sono diventati dirigenti ben pagati!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 4:28 pm

ma è evidente che tra le capacità che un insegnante deve possedere c'è l'autorevolezza.

Ma via, si trattava di una analisi, di una considerazione non certo di un obbligo di legge!

Eddai Stellastellina sei troppo spaventata, o c'è qualche passaggio del richiamo che ti hanno fatto che non hai letto bene.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 4:34 pm

Indignazione ha scritto:

Ci sono anche zoccoli duri di ragazzi che fanno branco, rifiutandosi quasi tutti di studiare un paio di materie! Il gioco é semplice: senza un minimo di dignità non aprono il libro, non fanno nulla se non disturbare nel peggiore dei modi e sono accolti a braccia aperte nell'ufficio del DS!

Lo so perfettamente, Indignazione, e se leggi, senza pregiudizi, quello che ho scritto, te ne accorgi da te: cominciamo a porci domande, non decretiamo che il docente è un incapace.

gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 4:56 pm

Ire ha scritto:
ma è evidente che tra le capacità che un insegnante deve possedere c'è l'autorevolezza.

Ma via, si trattava di una analisi, di una considerazione non certo di un obbligo di legge!

Eddai Stellastellina sei troppo spaventata, o c'è qualche passaggio del richiamo che ti hanno fatto che non hai letto bene.

E tra le caratteristiche dello studente, l'educazione. Mi sembra ci si dimentichi molto spesso della culpa in educando.
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 5:03 pm

Nel mio istituto abbiamo lo stesso problema. Chi prima, chi poi, quasi tutti si sono trovati in una situazione sgradevole per gli insulti del dirigente.

Ci siamo rivolti ad un sindacato per capire cosa fare. Ci è stato detto che nulla si può fare se non ci sono testimonianze scritte.
Ad es. poiché il nostro dirigente offende alcuni insegnanti durante i consigli di classe o i collegi, bisognerebbe far mettere i suoi sproloqui a verbale.
Il chiamare un ispettore ci è stato detto, invece, si ritorcerebbe contro di noi.

Di fatto, per ora, non siamo riusciti a fare nulla anche perché di fronte a certi insulti pesantissimi, tutti sono così basiti che non reagiscono proprio.
Chi ha potuto, se n'è andato, gli altri ci provano.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 5:08 pm

Franca334 ha scritto:
Nel mio istituto abbiamo lo stesso problema. Chi prima, chi poi, quasi tutti si sono trovati in una situazione sgradevole per gli insulti del dirigente.

Anche lui/lei perchè date voti bassi?
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 5:12 pm

Non ho trovato nessuna sezione del Forum dedicata a questo argomento, quindi provo a scrivere qui.

Insegno in alcune classi in cui gli alunni sono indisciplinati e svogliati, ma il Dirigente scolastico incolpa i docenti di questa situazione, me in particolare, dicendo che non sono in grado di mantenere la disciplina in aula e di motivare gli studenti allo studio. Anche i miei colleghi hanno avuto problemi analoghi nelle stesse classi, ma alcuni di loro fingono che vada tutto bene per non avere problemi con la Dirigenza (almeno secondo il mio parere è così), inoltre io insegno una materia più difficile rispetto agli altri e ovviamente il numero di insufficienze nel mio caso è maggiore. Finché i richiami nei miei confronti erano solo verbali non mi sono preoccupata, quando invece le note disciplinari sono diventate scritte ed è stata richiesta una ispezione nei miei confronti, allora ho pensato che potrò avere ripercussioni sulla mia carriera scolastica, specialmente perché sono precaria.

Le mie domande sono le seguenti: questa situazione potrà precludermi l'entrata in ruolo? Come posso difendermi dalle accuse del Dirigente? A quale organo competente devo rivolgermi e in che modo? I miei colleghi mi hanno consigliato di farmi difendere da un sindacato e/o dal Provveditorato, ma visto che questi organismi si occupano non soltanto dei docenti, ma anche degli studenti e dei Presidi, non vi è un conflitto di interessi? Infine, secondo voi mi conviene denunciarlo per diffamazione, visto che ha dichiarato il falso per iscritto? Grazie.

denuncialo per mobbing
Franca334

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:03 pm

gugu ha scritto:
Franca334 ha scritto:

Anche lui/lei perchè date voti bassi?

Per i motivi più vari. Io sono stata accusata di "avercela" con alcuni studenti, che poverini, avevano soltanto dato fuoco a un pc e picchiato un compagno per farsi dare soldi. Altri colleghi perché sono incapaci di gestire le classi (secondo il DS), altri perché danno voti troppo bassi, alcuni perché di manica larga. Stando al DS siamo tutti dei cialtroni incapaci di fare il proprio mestiere!
La verità è che si tratta di un istituto professionale, con studenti difficili, alcuni dei quali pregiudicati, e famiglie spesso inesistenti. Noi probabilmente davvero non siamo capaci di gestire certe situazioni, ma non lo è nemmeno il DS in primis. E io mi sono tolta la voglia di dirglielo, con i dovuti modi. Invece, da parte sua, è un insulto continuo nei nostri confronti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:29 pm

gugu ha scritto:

E tra le caratteristiche dello studente, l'educazione. Mi sembra ci si dimentichi molto spesso della culpa in educando.

Siete molto noiosi e piuttosto indisponenti quando fate così, parlo di te, ora, di indignazione prima e di altri che ciclicamente fanno questi tipi di interventi.

Si parlava delle caratteristiche degli insegnanti, non si enumeravano le caratteristiche di tutte le categorie professionali presenti sulla terra.

Il tuo intervento, gugu, sembrerebbe indicare questo.

Si parlava, qui, solo, delle caratteristiche degli insegnanti.

Se dico che Roma è una bella città dal punto di vista architettonico, non sto nè dicendo che è brutta Milano nè che il traffico a Roma è caotico.

Sto dicendo che Roma è una bella città dal punto di vista architettonico. PUNTO

Se condivido il fatto che tra le caratteristiche di un docente ci deve essere l'autorevolezza non sto dicendo che i ragazzi devono essere maleducati.

Condivido il fatto che tra le caratteristiche di un docente ci deve essere l'autorevolezza. PUNTO

(tra l'altro è piacevole e utile cosa che tra le caratteristiche delle persone in genere ci sia l'autorevolezza)

gugu

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:35 pm

Ire ha scritto:

Si parlava delle caratteristiche degli insegnanti, non si enumeravano le caratteristiche di tutte le categorie professionali presenti sulla terra.

Il tuo intervento, gugu, sembrerebbe indicare questo.

Si parlava, qui, solo, delle caratteristiche degli insegnanti.

Faccio fatica a catalogare gli studenti come "professionisti", ma se a te va bene, va bene anche a me, così manco di autorevolezza.

A questo punto io includerei nel novero delle professioni anche il genitore, responsabile primario della culpa in educando all'interno del sistema-scuola.

Sai parlare SOLO delle caratteristiche degli insegnanti e come parlare di un commercialista che non ha né clienti né rapporti con l'agenzia dell'entrate. Potrà essere più o meno autorevole, ma senza termini di paragoni rimane un essere solo in uno studio. Si può certo "studiare", ma chi lo studia dovrebbe porsi parecchie domande sul metodo di analisi utilizzato.
Anche io vorrei che tutti i genitori dei miei alunni fossero autoritari con i loro pargoli. Ma sarà così?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Come difendersi dal Dirigente Scolastico?   Gio Mag 02, 2013 6:42 pm

Chiariamo bene una cosa: il DS può (anzi deve secondo la nuova normativa) richiamare docenti e ATA in caso di infrazioni al contratto. Nei confusi post della docente non ho capito bene né di cosa si tratti come infrazione contrattuale, né la procedura seguita dal suo DS. Per qualsiasi rimprovero la procedura da seguire, pena annullamento, è:
- contestazione dettagliata dell'addebito dando almeno 15gg di tempo per rispondere per iscritto o per presentarsi con il proprio sindacato o con un avvocato:
-verbale dell'incontro, se c'è stato o esame della risposta scritta
- decisione MOTIVATA con le indicazioni di legge se ritenere valide le motivazioni e quindi archiviazione della pratica, oppure rimprovero scritto o altra sanzione fino alla sospensione stipendiale se le motivazioni non sono ritenute valide.
Se la procedura seguita non è questa è inutile scrivere sul web, a parte lo sfogo legittimo, ma bisogna denunciare il DS per mobbing tramite sindacato, fino al giudice del lavoro.
Se invece la procedura è valida, la docente si chieda perchè ci sono questi problemi. Non esiste il dovere di autorevolezza, ma se una classe si comporta particolarmente male e più di metà alunni è insufficiente ci sono problemi da verificare attentamente.

Come difendersi dal Dirigente Scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: